Recensioni di Ljn

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lasciami passare (Tōryanse) - 10/06/14, ore 09:06
Capitolo 3: Il calore della Fiamma
Ciao ^^
Perdona l'intrusione, ma proprio non riesco a resistere all'impulso di farti i più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere e per questa storia in particolare.
Erano secoli che non ripensavo ai Samurai che avevano allietato la mia adolescenza con tanti piacevoli momenti, e riscoprirli con questa tua storia assolutamente bellissima mi ha scaldato il cuore.
L'ho trovata bellissima. Bilanciata egregiamente nelle sue parti, con immagini stupende, e devo rinnovarti i complimenti per la tua capacità descrittiva davvero sublime, e una abilità più unica che rara di scandire le azioni con suoni e ritmo diversi.
Ho amato gli accenni eleganti della salvezza della Fiamma, come pure i gesti solenni che riempiono di grazia anche il solo versare il sakè, in un modo che almeno per i miei occhi profani sussurra "Giappone" come il rumore di una cascata.
Sei riuscita a farmi emozionare con la spogliazione di Seiji come se lo stessi guardando da dietro ad un velo sottile, e ne potessi ammirare la sensuale eleganza.
Sei riuscita a commuovermi con l'immagine dello yukata che la fiamma protettiva gli avvolge intorno.
A farmi raddrizzare la schiena al suo congedo dal nemico di un tempo, mentre gli chiede cortesemente il permesso di passare.
A farmi sorridere al suo sbuffo per la rumorosità inutile dell'amico e al richiamo gentile che invece fa lui per farsi trovare.
Nello stesso tempo, ho apprezzato la Tenebra, che si racconta senza domandare pietà, che desidera comunque il dolore della Luce, me che ne è anche attratta. L'ho trovato un guerriero dall'intenso onore, degno di rispetto, eppure nello stesso tempo una figura che non si è ancora "votata" alla luce e forse mai lo farà.
... Perdonami. Tendo a divagare sempre tantissimo, quando basterebbero due parole, per questa recensione:
Bellissima
Bravissima.
E dato che siamo in tema di Cortesia, Grazie per avermi regalato una lettura così evocativa ed emozionante.
Baci ^^
Recensione alla storia Lasciami passare (Tōryanse) - 10/06/14, ore 08:40
Capitolo 1: La scomparsa della Luce
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Un'elegante danza tra Luce e Tenebre.
Un nastro di seta che scivola grazioso nell'aria, disegnando curve sinuose nell'aria, tagliando la Luce e disegnando Ombre sulle pareti di un mondo interamente alieno e pure intensamente familiare, dove i ricordi diventano tangibili e il confine tra vero e falso, giusto e sbagliato, buono e cattivo, risulta confuso eppure chiarissimo come i due elementi che si mescolano ma che non dimenticano mai se stessi.
Si respira reverenza, bellezza, onore, e a tratti anche una sensualità pura e innocente, avulsa dalla carne, ma che la richiama con sottile abilità senza essere inopportuna. Si respira l'amarezza e la disperazione di una vita agra, senza il pietismo facile di vuote parole e reazioni. Si sente il calore del fuoco, e il gelo della neve. La paura e la calma. L'orgoglio. L'onore.
L'odio e l'attrazione irresistibile verso l'opposto, che viene trattato con un modesto ma saldo rispetto, a volte riluttante, ma sempre sincero.
Tooryanse è un testo delicato ed elegante, con una forza cortese ricca di rettitudine inflessibile, come la Virtù che uno dei protagonisti risulta perfettamente incarnare.
Tooryanse è nello stesso tempo un testo rude, sibilante e privo di rimorsi, senza essere meno affascinante o totalmente maligno, come la Tenebra redenta ma non troppo che fa da splendido antagonista alla Luce.
Splendido, dalla prima descrizione di paesaggio dell'apertura, all'ultima solenne citazione e l'altrettanto regale ritorno dal mondo del testo a quello degli uomini.
Strano, questo è innegabile, ma nel modo migliore che si possa accostare ad un testo.
Sottilmente affascinante in ogni immagine evocata. Non c'è una parola in più del necessario, e ognuna è scelta accuratamente per lasciare nel lettore l'esatta sensazione desiderata. Sono precise e attente, le parole di Tooryanse, delineando le scene descritte con un senso poetico che immerge il lettore interamente nella loro magia, facendogli dimenticare il rude mondo esterno, in favore della Cortesia più sincera e pura. Variano a seconda del contesto, e sussurrano una nenia delicata e antica che si alterna al rumore di passi sulla neve e motori accesi.
Degno di entrare a pieno titolo tra le storie più belle ed evocative che io abbia mai letto, per la sua eccezionale qualità stilistica e la altrettanto eccezionale capacità di tenere incollati alla pagina gli occhi anche di chi, come me, non ricorda che vaghi sussurri della storia originale a cui è ispirato, quasi nella scoperta mistica di una verità a lungo cercata.
Tooryanse è tutto questo, e molto di più.
Ljn