Recensioni di Nausicaa Di Stelle

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rose di maggio - 04/10/18, ore 20:26
Capitolo 1: Rose di maggio
E' sempre un piacere tornare a leggerti.
Hai il dono di saper cogliere, con poche frasi, i sentimenti delle persone, di scendere in profondità ma possiedi anche la dote, non così diffusa, da saper cogliere delle suggestioni da ogni piccola cosa.
Brava, come sempre.

P..S. (Secondo me pensa a Maya)
Recensione alla storia Dalla parte del nemico - 21/09/16, ore 19:04
Capitolo 1: Speranza
Innanzitutto, proprio bello il disegno di Ezra che correda la fanfic, che rende gli ultimi pensieri del comandante della flotta della Gaia Sanction poco prima della morte.
Sono in effetti la traduzione, la resa in forma scritta di ciò che accade, visivamente, nelle fasi conclusive del film, i pensieri che hanno spinto Ezra, con un improvviso voltafaccia nei confronti della stessa Gaia Sanction, a porsi dalla stessa parte di Harlock e del suo tentativo di salvare la Terra dalla distruzione definitiva, anche se non si è veramente messo al suo fianco.
E' vero, probabilmente, che sono proprio le parole di Harlock a ridestare Ezra e a spingerlo alla disobbedienza, a tentare un ultima disperata azione che diventa suicidio. Perché gli fanno capire che anche lui, fin lì, si è sempre affidato ad un'illusione: quella dia vere ancora Nami accanto a sé. E proprio quell'illusione gli aveva permesso di sopravvivere. Ora che l'illusione è perduta può solo cercare di recuperarla ricongiungendosi con lei, in una vita ultraterrena. E Nami che gli viene incontro vestita di bianco è come quei fiori che lei stessa ha coltivato e che crescono anche sulla Terra. Il segno della speranza e di un futuro ancora possibile.
Bella storia, brava! ^_^
Recensione alla storia Tre decimi di secondo - 16/08/16, ore 17:30
Capitolo 1: Tre decimi di secondo
Hai cercato di fare un'analisi dei sentimenti e soprattutto del turbamento che prova Tadashi a causa della manipolazione di Laura e del suo potere ipnotico, e devo dire che ci sei riuscita bene. Sono contenta che, nonostante il personaggio non ti vada a genio, tu abbia voluto misurarti con questo episodio così particolare che, tra parentesi, è uno dei miei preferiti. Forse anche perché Laura non è un nemico che compare e poi viene subito travolto, ma ha un ruolo cardine nell'intera storia, un ruolo che tu analizzi bene, quando noti appunto che da lì in avanti Tadashi inizia a combattere in modo più maturo e consapevole e il suo desiderio di vendetta si trasforma in desiderio di protezione, nei confronti di quella Terra per la quale i suoi genitori hanno dato anche la vita.
Interessante quando noti che Laura non è altro che la materializzazione "del mostro interiore di Tadashi", di quel desiderio di vendetta che lo stava trasformando, rendendolo un piccolo uomo incapace di grandi spinte ideali. In effetti non avevo mai pensato a questa prospettiva, ma credo sia piuttosto appropriata.
Alla prossima!
Recensione alla storia Désir - 18/03/16, ore 17:09
Capitolo 2: Parte Seconda
Eccomi finalmente con la seconda recensione! Molta bella la descrizione dell'intenso rapporto fisico- mentale tra Harlock e Meeme! Avete creato un'unione profonda di sensazioni e di desideri che ha saputo coinvolgermi veramente nella lettura. Harlock è delicato e premuroso, com'è proprio nel suo stile, pur essendo appassionato. Mentre Meeme finalmente riesce a farsi capire nel suo intento dal capitano, che non è semplicemente quello di trasformarsi in un'altra per lui, ma di diventare un "luogo condivisibile", in modo da poter rendere appagante e completa la loro vita insieme. Mi è piaciuto molto il modo in cui avete descritto il coinvolgimento totale uno dentro l'altra, un'autentica simbiosi. E il paragone con i due fiumi che, rotti gli argini, si mescolano insieme.
Complimenti a tutte per la storia e ad Angel of Fire per la fanart che ben illustra il momento del piacere! ;-)
Recensione alla storia Désir - 15/02/16, ore 21:05
Capitolo 1: Parte Prima
Il nuovo e sconosciuto potere di Mime è davvero inquietante e riesce persino a spaventare il capitano, che non teme mai nulla. Ma a volte non c'è nulla di peggiore che vedere materializzarsi i nostri desideri, senza una ragione, nel momento stesso in cui lo vogliamo. E questo, soprattutto, getta molti dubbi sull'autenticità del rapporto che è esistito fra loro, nella mente di Harlock. Come non temere che una simile facoltà Mime non l'avesse già usata in passato, di nascosto, senza confessarlo?
La voracità del sentimento che travolge Mime è insolita e totalizzante, capace di farlo battere in ritirata. Mi chiedo se Harlock sarà capace di farvi fronte quando la bella aliena si presenterà di nuovo all'attacco? ^_^