Recensioni di innominetuo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Arcadia dormiente - 26/11/23, ore 19:49
Capitolo 1: Arcadia dormiente
Mi sono figurata questo meraviglioso intermezzo, prima della ribellione di Harlock, della costruzione dell'astronave Arcadia, della fuga per l'Oceano di Stelle.
Prima della malattia di Maya... e della sua morte.
Adesso la "tua" Arcadia è una magnifica, antica magione ricca di ricordi e futura dimora di due sposi.
Quanti progetti, sogni e speranze sono racchiusi al di là di quel cancello.
Testimone di questto testamento spirituale è Emeraldas, amica, confidente e combattente non solo di Harlock, ma pure di Maya.
La ricordo come sorella affettuosa ed infermiera premurosa di una Maya malata... 
Ma non  è ancora tempo di tutto questo.
Siamo ancora in un momento di serenità, di condivisione.
Lasciamole così, le due donne e la magione, a sognare la primavera.
Meraviglioso racconto, grazie.
 
Recensione alla storia 452 giorni - 15/11/23, ore 17:42
Capitolo 1: 452 giorni
Non immagini che gradita sorpresa trovarti in questo fandom, e con un bellissimo racconto su Meeme: ci doni un piccolo gioiello.
L'hai racchiusa tutta, la dolce yurana, in una miniatura delicata, eseguita con leggere, ma efficaci pennellate d'acquerello.
Meeme può aver paura, sì, come ogni essere vivente e senziente dell'Universo, ma non può fare a meno di preoccuparsi per il prossimo, pure in situazioni estreme, quando c'è in gioco la sua stessa sopravvivenza.
D'istinto, anela alla strana astronave nera, ma al tempo stesso non vuole che essa  - e i suoi naviganti all'interno - si metta in pericolo.
Grazie per averci ricordato la vera essenza di questa ineffabile creatura.

 
Recensione alla storia WONDERWALL - 17/07/22, ore 17:20
Capitolo 48: Epilogo
Sin da bambina mi trovo sempre in difficoltà, quando finisco di leggere una storia che mi ha particolarmente avvinto. Io sono sempre stata una lettrice appassionata, affamata, innamorata di belle storie.
Provo quasi come un senso di perdita, stemperato dalla consapevolezza che un buon libro è un amico che non si perde. Puoi sempre riprenderlo e ricominciare da capo a viaggiare con la mente.
Così per me è stato leggere Wonderwall. Quando mi iscrissi a questa piattaforma, nel 2014, scoprendo alla veneranda età di 40 anni il mondo delle fanfiction, rimasi folgorata da questa tua opera, cara Autrice. L’amore per il personaggio di Capitan Harlock mi accompagna praticamente da sempre: è stato il mio… primo amore di bimba settenne.
Il film del 2013 è stato un tuffo nel passato di un po’ tutti noi, appassionati di manga ed anime della vecchia guardia, che abbiamo cercato di ritrovare “quel” Capitan Harlock del leijiverse prima maniera.
Non completamente, però.
Nel film in questione Harlock è stupendo a livello visivo, ma deludente a livello caratteriale e morale. Troppo nichilista, troppo supino alle emozioni, al punto da quasi distruggere la Terra… lui, che Matsumoto ci aveva rappresentato come suo ultimo baluardo, a bordo della straordinaria Arcadia.
Ed ecco che arrivi tu, con questa straordinaria opera, e ce lo hai restituito.
Gli hai ridato spessore, profondità. Non mancano gli spigoli del Pirata che si abbandona al suo granitico ideale di libertà, questo no. Ma gli hai restituito commozione, sentimento, voglia di ripartire. Anche un Harlock finalmente innamorato ci dona una luce di speranza, nel buio assoluto dello Spazio.
Il tuo Harlock è perfettamente IC, ma è anche tuo, e ce lo hai fatto amare moltissimo.
Tutti i personaggi comprimari sono ben caratterizzati e rispettati nel loro disegno caratteriale originale. Belle ed avvincenti le scene di azione, soprattutto quelle rappresentanti l’Harlock più iconico, quello che manovra il timone della plancia di comando, come se fosse una cosa sola con la sua Arcadia.
Leggere Wonderwall è una esperienza magnifica, ci stacca dal quotidiano e ci fa viaggiare per lo Spazio siderale.
Hai saputo coinvolgere noi Lettori quasi prendendoci per mano, alla scoperta del cuore del Pirata, tenuto ben custodito da Matsumoto e finora poco intelligibile.
Il personaggio di Joy/Skyler è ben costruito, molto verosimile. Potrebbe essere nostra amica, sorella, compagna di scuola. Una splendida giovane donna comune. Non una badass, una Wonder Woman, o – ahinoi – lo spauracchio delle fanfiction, alias una Mary Sue.
La tua maturità come scrittrice ti ha consentito di non affezionarti troppo alla tua creatura, ma di emanciparla e di lasciarla muovere in assoluta autonomia, facendole pure commettere degli errori.
Non posso che ringraziarti, per aver di nuovo postato questo tuo splendido lavoro.
Se scribacchio in questa piattaforma, è stato grazie alla lettura di Wonderwall, perché mi hai trasmesso una cosa unica al mondo, in quanto assolutamente pura e spontanea: il tuo entusiasmo.
E l’entusiasmo sa essere contagioso, come un sorriso sincero, perché porta luce.
Recensione alla storia WONDERWALL - 05/07/22, ore 18:26
Capitolo 1: Prologo
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Spettabile Amministrazione della piattaforma,
Vi indirizzo la presente fan fiction dell'Autrice kamony affinché venga inserita nella Sezione delle Storie Scelte del fandom di Capitan Harlock, per il seguente ordine di motivi:
1) originalità e piana organizzazione della trama: nessun dettaglio narrativo, nessun episodio, nessun scenario è casuale. La vicenda si snoda in modo comprensibile, razionale, concatenato, per giungere ad un epilogo verosimile e logico.
2) ottima caratterizzazione dei personaggi: mentre quelli canon sono rispettosamente descritti nel carattere e nel vissuto, i personaggi originali dell'Autrice sono ben strutturati e sviluppati
3) capacità di introspezione: il fiore all'occhiello dell'Autrice è l'empatia in cui sa far entrare i lettori con i suoi personaggi, in un intenso connubio emotivo. Si soffre, si ride, si interagisce quasi con i personaggi, che sono "vivi".
4) lo stile è semplice e ben strutturato, non scende mai di tono, rende la lettura piacevole e piana.
Wonderwall è una storia romantica, ma anche sci-fi e d'azione: sia le scene sentimentali che quelle più dinamiche appassionano e coinvolgono.
L'Autrice ha saputo rispettare il contesto e la story-line del film del 2013, ma lo ha arricchito, e ne ha colmato vuoti ed incongruenze di narrazione.
Per tutto questo ordine di motivi, si chiede sommessamente che Wonderwall venga promossa al rango di Scelta.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Recensione alla storia WONDERWALL - 04/07/22, ore 10:52
Capitolo 47: Una nuova realtà
Yama ha dovuto fare i conti con una verità che forse, nel suo intimo, conosceva già. Certe cose si sentono, sono ataviche dentro di noi.
Ma è anche un ragazzo ed ha una reazione assolutamente comprensibile. Harlock ha giostrato molto bene questo difficile incontro, ha proceduto un po' per gradi, in modo da accompagnare Yama sul sentiero della rivelazione. Credo che la libagione così accentuata (sappiamo che il Capitano è un bevitore, ma in questa occasione non si è molto moderato, come fa di solito) sia sintomatica del disagio che ha provato, in questo difficile colloquio.
Anche Joy, nella sua dimensione spazio-temporale, ha dovuto fare i conti con la verità, ed è stato dolorosissimo per lei. Scoprire le sue vere origini e tutta la menzogna su cui è stata basata la sua vita dev'essere stato destabilizzante. Takuro-san ha avuto la sua punizione, dato che non appena le è stato possibile, Joy ha lasciato la sua casa per vivere altrove  con il piccolo Yama. Il padre degenere le potrà solo essere utile per far riportare il piccolo nel futuro, per farlo vivere nel prooprio contesto spazio-temporale... affinché la storia possa riprendere il suo corso, ancora una volta.
Il nome Skyler lo hai adottato per il suo suono o per il suo significato? Ho appena sbirciato su Google: è di origine olandese e vuol dire "studioso, dotto": direi che sia azzeccato per la giovane biologa! 
Del resto, nella tua bellissima storia tutto si incasella in modo armonico, e fa chiudere il cerchio in modo perfetto.
 
(Recensione modificata il 04/07/2022 - 04:26 pm)