Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 02/06/20, ore 13:27
Capitolo 33: 1317-1318 DR: Epilogo (Parte 9)
Ci ho messo un po' a rendermi conto che la raccolta era finita. Continuavo a cercare il pulsante per andare al capitolo successivo, convinta che mancasse per qualche errore del sito o per una svista dei codici. Sono arrivata alla fine così in fretta, 33 capitoli e non sentirli!
Mi è piaciuta moltissimo quest'ultima parte in cui i protagonisti sistemano un po' di "unfinished business" lasciati sparsi durante le avventure precedenti. Ho trovato interessante il personaggio del Wulf, di cui mi ha colpita moltissimo la morte: per quanto guidato dalla voce degli spiriti, immagino che per un uomo che ha vissuto l'intera vita tra le stesse montagne, con la stessa tribù, dedicandosi interamente al benessere di quest'ultima (addirittura anteponendolo alla propria unica figlia), non sia stato facile compiere un viaggio lunghissimo con degli sconosciuti per andare a morire in un dungeon dimenticato e aiutare una regina lich e le anime di elfi morti da millenni a trapassare serenamente. Il dialogo tra Johel e Holly dopo la sua morte, quando finalmente Holly lascia andare la sua abituale maschera menefreghista e si lamenta di essere quello a cui tutti si rivolgono per i lavori sporchi, è stato forse il mio preferito tra tutti i dialoghi intercorsi finora tra i due amici.
Dico "finora" perché spero di ritrovare questi due personaggi in altre storie della serie, soprattutto visto che rimangono molti misteri da svelare sul passato e le origini di Holly. Continuerò sicuramente a leggere nell'ordine che consigli nella descrizione della serie.
Alla prossima!
Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 21/05/20, ore 20:26
Capitolo 30: 1317 DR: Epilogo (Parte 6)
Incredibile: malgrado finora nel corso della storia mi sia ritrovata quasi sempre più affine alle idee e in generale al carattere di Johel, qui per la prima volta ho provato maggiore empatia verso la concezione di Holly. Non tanto la sua visione "cinica" del mondo, quanto il suo voler vivere da buono ma giudicare gli altri da neutrale. Malgrado la "scorza dura" di Holly, lo trovo un ragionamento che denota davvero una grande sensibilità.
Nel corso delle mie campagne di D&D sono capitate più volte discussioni "filosofiche" o sul senso della vita tra i personaggi, perciò ho letto la scena con un gran sorriso sulle labbra, ha riportato alla memoria bei momenti di gioco.
Il finale con Hilda che chiede a Johel se può chiamarlo "zio" è davvero adorabile, invece <3
Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 18/05/20, ore 13:12
Capitolo 24: 1316 DR: Radici (Parte 10)
Giunta alla fine di questo arco narrativo devo dire che anche io, come Johel e Holly, mi sono ritrovata a rivalutare "quello stronzo di Yalathanil". Anzi, probabilmente tra i personaggi presentati in questo arco è stato il mio preferito. Diciamo che ho un debole per questi personaggi non giovanissimi e un po' antipatici che sembrano messi là per convogliare il disprezzo del pubblico, e poi appena abbassi la guardia ti sorprendono con qualche azione nobile o inaspettata!
Mi è piaciuta molto anche la "regina della polvere", i passi del suo diario sono stati struggenti. Ironicamente credo che sia più felice ora in forma di Lich, malgrado la mancanza di libertà, perché quantomeno i pensieri nella sua testa appartengono solamente a lei. La sua richiesta di un resoconto di ciò che accade nel mondo l'ho trovata davvero commovente.
E adesso... riuscirà Holly a tornare in vita e restarci? Immagino che lo scopriremo nell'ultimo arco di questa storia!
Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 14/05/20, ore 14:37
Capitolo 17: Inframmezzo - Presentazione dei personaggi di questo arco narrativo
I capitoli di questa storia scorrono come un bicchiere d'acqua, sono già arrivata qui!
Che dire, mi sento sempre più solidale con il povero Johel, il "peso inutile" della missione, catapultato suo malgrado in una missione in mezzo a creature potentissime perché, giustamente, si preoccupa per il suo migliore amico XD Ma sono curiosa, questo party apparteneva a un'avventura che hai giocato realmente? O fa parte di una campagna prefabbricata? Sembra un'avventura molto tosta visti i livelli dei gradi sfida. Non credo di aver mai giocato a questi livelli, sono molto ammirata XD
Holly riesce davvero a rendersi antipatico quando vuole, ma apprezzo davvero Johel perché malgrado il carattere solare è testardo e resta fermo nelle proprie decisioni; una volta che ha scelto di rimanere al fianco dell'amico nessuno può fargli cambiare idea, neanche Holly che lo tratta con supponenza (io penso che almeno un paio di volte lo avrei mandato a quel paese!).
Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 11/05/20, ore 13:54
Capitolo 8: 1308 DR: Quando ci rivedremo avrai un’altra forma
Davvero bello questo capitolo. Il tono scanzonato che caratterizza la raccolta di avventure resta, ma si affianca a... non saprei definirla meglio se non "una nota dolceamara", un'atmosfera più riflessiva. I protagonisti si confrontano con le scelte di altri personaggi che, se da un lato portano la felicità (il ritrovare la gioia della vita anche dopo la morte di Tiffany, o il trovare finalmente il proprio posto nel mondo del figlio di Krystel), dall'altro implicano per forza di cose il dolore della separazione (tra l'altro la riflessione di Krystel sulla decisione del figlio rimanda a molte tematiche attuali, e mi è piaciuta molto). In definitiva un capitolo che allo stesso tempo riesce ad emanare serenità e malinconia, o almeno questa è stata la mia percezione leggendo. L'ho molto apprezzato, complimenti!