Recensioni di Ben Barnes

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ve la do io Firenze! - 30/07/16, ore 01:06
Capitolo 1: Ve la do io Firenze!
Mia dolce Susan, perdona l'assenteismo di questi mesi ma sono incasinatissimo con il lavoro. Ho avuto due sole settimane di ferie in luglio e sono volate, ed ora mi ritrovo già immerso in mille scartoffie. Se mi manderai al diavolo non ti biasimerò.
Recensisco questa oneshot, anche se è molto tardi, e domani mi metto in pari con il capitolo 24 di Two Worlds Collide (che ho già letto e gustato veramente).
Che dire? Divertentissima e scritta benissimo. Il tuo essere così versatile fa si che ti si legga con piacere e sempre con la certezza che niente è come lo si immagina. Mi avevi parlato di questa breve fanfiction ma tutto mi aspettavo tranne commedia. Arrivo qui credendo di leggere una romantica gita a Firenze, invece ritrovo Claire che scorrazza per il capoluogo toscano alla ricerca del suo Ben, che se la sta ridendo chissà dove, nel frattempo. Sospetto che tu e la tua amica abbiate fatto proprio così ;) Fammi aprire una parentesi per dirti quanto sono contento per voi! Ti ho seguita sul tuo gruppo facebook in tempo reale :)))
Tornando a noi, fantastci i personaggi di contorno e bellissima l'atmosfera che hai descritto ai giardini di Boboli. Ho avuto piacere di visitarli anni fa. Ovviamente non potevi non inserire un pò di romanticismo, qualche bacio e parole dolci tra i porotagonisti. Ci sta, sei tu, e questo è il tuo bellissimo modo di scrivere. La tua impronta.
Hai detto che la fanfiction è ambientata due anni nel futuro, e si vede. Mi spiego: lo vedo da Claire, da come pensa e agisce. Non appare più insicura e timida come la vediamo in Two Worlds Collide, ho come avuto l'impressione che la bimba sia riuscita finalmente a gettare la corazza, ad uscire, e vivere il mondo insieme a Ben. È così? La stessa cosa vale per lui, che le fa scherzi, e non si nasconde più agli sguardi degli altri, anzi!
Il finale mi lascia spiazzato. Questa proprio non me l'aspettavo ma....aspetta, sarà giusto il mio pensiero? Perché, come Claire, non ho ben chiaro cosa volesse dire Ben sotto la pioggia. Le chiederà di....? Non lo dico, perché aspetterò che tu, con questa bellissima storia che hai creato, arrivi esattamente a questo punto. Mettici pure tutto il tempo che vuoi, l'attesa varrà la pena. Sarà un piacere seguire Claire e Ben attraverso il loro percorso e vederli giungere sino a qui. Insieme.
Bravissima Susan, veramente complimenti!
A prestissimo,

Ben
Recensione alla storia Two Worlds Collide - 12/03/16, ore 13:14
Capitolo 23: 23. Secondo problema
Bentornata Susan!
Sono contento che ti sei finalmente 'sbloccata'. Visto? Dovevi solo dare tempo al tempo.
Ero ansioso di leggere qualcosa di nuovo. Diventi sempre più brava, lasciatelo dire. Ho notato che sei notevolmente migliorata rispetto ai primi capitoli, ciò vuol dire che stai superando la prova. Anzi, per me l'avevi già superata tempo fa...Comunque sia, per mio modesto parere, puoi tranquillamente metterti a scrivere anche romanzi rosa oltre che fantasy. Tanto di cappello!
Il capitolo mi è piaciuto molto, ho riso un sacco durante il pranzo! Claire schifata dalle lumache è qualcosa di esilarante! Se temevi di essere patetica come mi avevi scritto, sappi che non lo sei stata. Non biasimiamo Ben se è scoppiato a ridere in seguito! La gornalista è veramente una arpia. Prevedo molti guai...ma è anche questo il bello, no?
Sai, voglio dirti una cosa: in molti pensano che, quando si raggiunge 'una certa età' (scusa, è un termine pessimo ma è per essere più chiaro possibile) una coppia dovrebbe limitare certi atteggiamenti. C'è gente che critica oltremodo quei ragazzi che, come noi, a trent'anni o quasi, riescono ancora a ridere e scherzare col proprio partner, a fare un pò i ragazzini. Molti credono che un rapporto di due trentenni debba essere solo ed esclusivamente basato su serietà e consapevolezza. Io non sono d'accordo. Questo ragionamento è Per chi in un rapporto cerca sicurezza e stabilità, ma non amore, non passione, giocosità, e tutte quelle altre cose che fanno di una coppia...una coppia. Non dico che non ci debba essere stabilità, è normale che con l'età adulta una relazione si complica, si porta dietro il carico che ognuno dei due ha accumulato nel corso della vita, ma non per questo bisogna dimenticare quanto è bello innamorarsi. Per questo mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai fatto giocare Ben e Claire in questo capitolo. Loro sono consapevoli, in quanto adulti, di quello che fanno, delle difficoltà che lo stare insieme comporta e comporterà, però mi piace il modo in cui la loro spontaneità fuoriesce, e mi piace il modo in cui lo descrivi tu. Insomma, senza pensarci troppo, si amano e basta.
Spero di aver detto cose sensate e che tu abbia capito ciò che volevo dire...
La scena d'amore è favolosa, non aggiungo altro. Anzi si, Ahah! Non descrivi mai i dettagli, ma giochi con le parole in un modo che trovo fantastico. Fai vivere emozioni vere, Bravissima!!! Nessun volgarità eppure tanta passione ed erotismo papabili. Ottimo direi. Ti stai allargando o sbaglio? Non è una critica, assolutamente, anzi! Sperimentare cose nuove per uno scrittore è un bene.
Ti lascio rinnovando i complimenti. Brava! Brava davvero!

Spero di leggerti ancora presto.
Un bacio grande, dolce Susy.

Ben

P.s. Dimenticavo! Finalmente ho iniziato a leggere la tua Narnia..favolosa!
(Recensione modificata il 12/03/2016 - 01:19 pm)
Recensione alla storia Two Worlds Collide - 06/09/15, ore 19:50
Capitolo 22: 22. Una mattina tranquilla...o forse no
Mia dolce Susy, in ritardissimo ma ci sono anch'io!!!!
Scusami per l'assenza prolungata, ti avevo anche promesso di leggere le tue storie su Narnia...non ne ho avuto il tempo. Questa estate ho lavorato e non ho avuto un momento libero. Le mie vacanze sono volate (o meglio dire che non ci son proprio state) e adesso, d'un tratto è settembre....povero me...Finito il lavoro estivo, torno al mio part time autunno/inverno, poi si vedrà.
In ogni modo, un altro bellissmo capitolo, per niente noioso. Ci sono molti discorsi, questo è vero, ma come ti avevo già detto io amo le battute, come te :) A mio parere, questo potrebbe essere chiamato 'capitolo riempitivo'. Non fraintendere, non è assolutamente una critica, anzi secondo me serve per aiutarci a entrare ancora più a fondo nel mondo che questi due ragazzi stanno costruendo assieme. Claire sempre più libera, Ben sempre più solo Ben e meno Mr.Barnes. Nonostante l'esclusiva colazione a letto, con tanto di progetti imminenti, l'atmosfera è quasi reale. Si esce dal sogno della ragazza che ha incontrato il suo attore preferito, e si entra nella reatà di questo attore che non è nient'altro che un uomo normale, che si sa innamorando di una ragazza normale. O forse, è Claire ad essere il sogno di Ben. E' lei, adesso, a prendere il ruolo di quella speciale, non più lui. Così diversa da tutte le altre, proprio come pensa Ben mentre la guarda, accorgendosi di quanto velocemente sta crescendo questo sentimento. Qui mi torna in mente la tua os, dove l'attore pensava al loro amore, a cosa è stato per tutti e due. Credo che le emozioni forti siano appena cominciate, dico bene? ;)
La scorsa volta, nella tua risposta mi dicevi che gli avresti combinato qualcosa ai poveretti...appena è entrata in scena Emily (un pò rompina, concedimi di dirlo) ho capito cosa avevi in mente! Direi che un pò di humor ci sta eccome! Va bè, dai, per la bimba (oops, ragazza!) un pò mi spiace, si è presa anche della bastarda, poverella! loool!!! Claire che dice una menzogna, non so perchè, non ce la vedo. Comunque è stata brava a mantenere la calma. Ben era nel panico a un certo punto, ahaha! XD Sei brava anche a descrivere le scene divertenti! Che autrice versatile!!! Adesso voglio vedere cosa faranno con la giornalista! Perchè ho idea che quella fiuterà un possibile scoop, o no? Vedremo!
Continua così, e non farti troppi problemi per gli aggiornamenti. Quando puoi, noi aspettiamo.
Un bacio grandissimo, mia dolcissima!!!
A presto!

Ben
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 08:26 pm)
Recensione alla storia Two Worlds Collide - 24/07/15, ore 16:50
Capitolo 21: 21. Svegliati con me
Ciao, dolce Susan!
Che capitolo dolce hai scritto. Mi è piaciuto il modo in cui hai costruito il post notte d'amore: le sensazioni che Claire e Ben provano, quello che pensano, ciò che si sentono di dire a voce e ciò che resta, per ora, ancora celato nel proprio io. Mi piace quando un capitolo riprende da dove si era interrotto il precedente. So che non puoi farlo sempre, gli stacchi temporali devono esserci, però è bello, soprattutto per i momenti più importanti. E' importante, credo, soffermarsi a descrivere ogni particolare, far dire ai personaggi ogni frase che gli passa per la mente e non solo spiegarla. Mi piace che tu inserisca molte battute: danno un senso di realtà maggiore, secondo me.
Claire è meravigliosa: vorrei trovare una ragazza così: amo i caratteri dolci, non aggressivi. Lei è completamente cotta. Si era notato già da un pò ma era sempre così insicura e reticente che non lo mostrava, ed è davvero bello vederla adesso, così rilassata e sicura.
Lui non è da meno: il caro Ben-io-non-voglio-una-relazione, ormai non riesce a fare più a meno di lei. Sembra finalmente aver cambiato atteggiamento verso la loro relazione. All'inizio si faceva un mucchio di problemi, ora mostra quello che prova. Si è accorto che lei è quella giusta. Finalmente!!!!!!!
La scena del risveglio al mattino, nella quale lei fa di tutto per coprirsi, l'ho trovata giusta: è da Claire comportarsi così. Non sarebbe stato credibile se si fosse comportata in modo più disinibito. Ben ha certo più esperienza di lei, perciò gli sembra strano il suo comportamento. Lui dovrà scoprire ancora alcune cose di lei, me lo sento, e anche noi. Sarà bello scoprire Claire insieme a Ben.
Usciranno da quella stanza prima o poi? O ci si barricheranno dentro? io opterei per la seconda opzione, ahah!
Davvero un gran bel lavoro, Susy. Hai confermato ancora la mia opinione su di te: sei fantastica! hai un modo di scrivere veramente unico. Continua così, non mollare qualsiasi cosa ti dicano, coltiva uesta passione e prova, prova e riprova finché non arriverai in cima, Qui già ci sei! ;)
Un bacio piccola!

Ben.

p.s. Aspetto Legend! Non vedo l'ora!
Recensione alla storia Nuvole - 15/07/15, ore 01:08
Capitolo 1: Nuvole
Mia dolce Susan, finalmente riesco a recensire questa bellissima One-Shot!
L'ho letta appena l'hai postata ma non riuscivo a ritagliarmi un secondo di tempo per commentare. Avevo la recensione pronta negli appunti del cellulare, pensa un pò!
Come al solito, ti differenzi per la tua impronta delicata e poetica (quoto JessAndrea). Riesci a far esprimere Claire in maniere stupenda. Però lasciami dire che preferisco di gran lunga quando scrivi in terza persona. Senza togliere nulla a questa OS e nemmeno a "Preludio di una storia", la quale è stata la tua primissima fanfiction che ho letto, e tu sai quanto mi è piaciuta. Ti confesso che ho deciso di leggerti proprio perché mi aveva colpito il modo in cui eri entrata nella mente di un uomo, ma ti ho apprezzata ancor più in Two Worlds Collide: lì stai facendo davvero un ottimo lavoro di introspettiva.
Okay, sto divagando...torniamo alla OS.
Non so proprio cosa pensare di ciò che sta accadendo a New Port Beach: Ben e Claire sembrano ancora molto innamorati ma anche piuttosto distanti. Ho percepito come un certo distacco tra loro, come se fosse accaduto qualcosa.... Mi auguro che non sia nulla di irreparabile. Mi dispiacerebbe molto se tra loro le cose non dovessero andare bene.
Mi hai incuriosito moltissimo in due punti in particolare: cos'è che Claire deve aspettare da Ben? Cosa deve fare lui? E cosa porterà lei a prendere una decisione come quella di non vedere più Ben? Mi sembra impossibile che possa accadere una cosa simile! Non hai spoilerato ma hai gettato l'amo...furbetta che non sei altro...
Come sempre, i tuoi paragoni calzano a pennello con la trama: nella long (come ti ho scritto nella recensione al capitolo 20) amo la comparazione tra le paure di Claire e il 'suo muro'. Qui, allo stesso modo, trovo molto bello il confronto fra nuvole e montagne in rapporto all'amore che unisce i due protagonisti. Bravissima piccola!
A prestissimo spero!

Ben