Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia unEnchanted - 13/01/14, ore 13:37
Capitolo 1: unEnchanted
Ciao, non shippo Ianto/Owen, più che altro perché Owen lo vedo solo con Toshiko, ma volevo ugualmente leggere qualcosa di tuo perché ero molto curiosa. Mi piace molto il tuo stile, non è nemmeno facile trovare qualcuno dalla grammatica perfetta che sappia anche gestire il proprio stile narrativo e quando riesco a trovare una storia scritta bene, è una gioia per gli occhi davvero. I personaggi mi sembrano molto loro, Ianto è inevitabilmente attratto da Jack e Owen se ne accorge, il suo quasi mettersi da parte e lasciare che le cose facciano il loro corso senza forzarle è molto da Owen. Tutti i personaggi di Torchwood sono complessi caratterialmente, e tu hai davvero centrato Owen.

Insomma mi è molto piaciuta e non toglierla, ti prego! ^^
_Koa_
Recensione alla storia The stopwatch - 06/01/14, ore 15:13
Capitolo 1: The stopwatch
Ciao, è una vita che non leggo più niente in questo fandom. Sai, dopo COE, ma soprattutto dopo Miracle Day non sono riuscita nemmeno a leggere due righe. Ma dato che ultimamente sto riguardando le prime due serie, che sono e rimarranno sempre le migliori, ho pensato di fare un salto. Condivido la tua scelta di guardarla in inglese, rende molto di più l'idea e, insomma, è tutt'altra cosa. Personalmente sono dell'idea che le serie o i film, vadano visti in originale.

Che dire sulla storia? Molto carina, anche il fatto d'aver mantenuto certe espressioni in inglese. Tempo fa ero dell'idea che bisognasse tradurre tutto in italiano, ma poi mi sono resa conto che certe espressioni inglesi sono chiare e perfette solo in inglese. Quindi, un kudos per quel "Bloody hell" che è un'espressione che adoro pure io. Carino anche il fatto che tu abbia parlato del famoso stopwatch che ha ispirato la fantasia di tutti!

Insomma, hai fatto bene a scriverci subito, se posso darti un consiglio, segui l'ispirazione anche mentre guardi la serie.
_Koa_
Recensione alla storia Una nuova compagna per Torchwood - 01/10/12, ore 13:49
Capitolo 9: La risata a volte non porta bene.
Ciao, sono contenta che tu abbia ripreso a postare, credevo che avessi abbandonato la storia e mi sarebbe dispiaciuto. Questa volta però devo farti qualche appunto, perché ci sono diversi errori. Ho notato numerose ripetizioni e parole che a lungo andare diventavano fastidiose da leggere, proprio perché eccessivamente ripetute; hai abusato anche un po' troppo dei puntini di sospenzione a mio avviso. Certo sono utili in qualche cirostanza, magari quando in un discorso diretto, in una battuta, una frase viene lasciata appostiamente in sospeso o quando un persiero di un personaggio non viene completato, ma tu ne hai davvero usati tantissimi! E molto spesso non erano necessari.

Ho notato anche che c'è un errore nella costruzione dei dialoghi, te lo faccio notare perché io facevo lo stesso sbaglio e da quando me l'hanno corretto lo noto spessissimo. Ora ti riporto un esempio, ma tieni conto che lo stesso errore è presente sempre in tutto il testo ed essendo la tua storia basata essenzialmente sui dialoghi, è importante il scriverli il più correttamente possibile.

“Che bello. Immaginavo che quella ragazza nascondeva qualcosa.”Disse Owen.

Innanzitutto lo spazio dopo le virgolette, mi raccomando! E se vogliamo proprio essere pignoli dopo "Che bello" ci andrebbe un punto esclamativo: "Che bello!" Essendo infatti, in tutto e per tutto un'esclamazione. Anche il verbo non è corretto "immaginavo che quella ragazza nascondeva qualcosa" - nascondeva - non è che sia bellissimo da leggere, prova così: "immaginavo che quella ragazza nascondesse..." ;) Però non sono questi gli errori di cui ti parlavo... alla fine della frase tu concludi con: "nascondeva qualcosa." Disse Owen. Ebbene se dopo le virgolette inserisci un: "disse, domandò, chiese, rispose, mormorò... eccetera" non va MAI il punto! Ti riscrivo la frase giusta, dandoti due possibilità, di modo che tu possa capire meglio.

A (Specifichi che è Owen a dire la frase): "Che bello! Immaginavo che quella ragazza nascondesse qualcosa" disse Owen.
B (Non specifichi nulla): "Che bello! Immaginavo che quella ragazza nascondesse qualcosa."

Il punto, quando dopo le virgolette non c'è altro, può essere inserito sia dentro che fuori, questo è a tua discrezione.

****
Inoltre... "Sì" nel caso di affemazione è sempre accentato, esempio:
"Ciao Giovanni, stai bene?"
"Giacomo, benissimo"
Il "si" senza accento è una particella pronominale che ha diversi usi,  ad esempio:
"Si dice che Aldo sia brutto"

è chiara la differenza? Spero di sì!! ^^


*****


Altra cosa, la virgola per il vocativo (altra "inezia" che mi hanno corretto e che ora noto quando manca) tu scrivi:

“Si Gwen esiste ed è anche molto pericoloso.” disse Jack rispondendo a Gwen.

Jack sta parlando a Gwen, giusto? Quindi è a lei che parla ed è a lei che Jack si sta direttamente riferendo, ti porto un esempio:

"Oh, Maria, quanto sei bella" (chi parla si riferisce a Maria, quindi il nome in questo caso, o il soggetto a cui si fa riferimento, in altri casi, va inserito tra le due virgole se la frase non si conclude, oppure tra la virgola e il punto o punto esclamativo eccetera...)

Nel tuo caso quindi dovresti dire: "Sì, Gwen, esiste ed è anche molto pericoloso" disse Jack rispondendo a Gwen.



*****


Ti consiglio di fare attenzione anche alle spaziature, perché in qualche punto ho notato che non hai lasciato lo spazio dopo la virgola! ^^

Insomma diciamo che c'è qualche errore, ti voglio dare un consiglio, se mi permetti, capisco che tu possa avere voglia d'aggiornare, specie dopo un periodo in cui sei stata un po' a secco per mancanza d'ispirazione, ma ugualmente è importante rileggere prima di postare. Qui, in questo capitolo è proprio evidente che non lo hai fatto ed è un vero peccato perché in un certo senso la poca cura, rovina la storia. Per le ripetizioni ti consiglio di tenere aperto un dizionario dei sinonimi mentre scrivi, se non ti va di portarti dietro il librone, su internet ce ne sono di ottimi, io uso Homolaicus.com, è molto ben fatto e completo, per il resto ho visto che sei già iscritta a "EFP editing" di consiglio di sfruttarlo, sfoglia tra i documenti caricati nel gruppo, troverai tanti consigli per migliorare la tua grammatica e se credi di non farcela da sola, magari fai qualche domanda o chiedi una recensione o fai richiesta di betaggio. Ti assicuro che potranno aiutarti e potrai davvero migliorare.

Un bacio
Koa
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 01:52 pm)
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 01:53 pm)
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 07:27 pm)
(Recensione modificata il 01/10/2012 - 07:30 pm)
Recensione alla storia tormento - 12/09/12, ore 14:57
Capitolo 1: tormento
Beh hai fatto un tentativo d'introspezione di ampliamento del personaggio di Jack davvero apprezzabile e ben riuscito. Come è noto, Jack non è il tipo che viene compreso facilmente e quando si scrive di lui bisogna decidere quale parte del suo essere mostare. Mi piace il fatto che tu sia riuscita a descrivere questo momento di sua riflessione personale. Anche la breve riflessione sull'immortalità è ben riuscito, è un peso che è costretto a portarsi dietro e alla fine tutti i suoi pensieri finiscono su Ianto, complice anche l'incubo che ha avuto. Davvero mi è piaciuta questa piccola storia... e sarebbe carino se tu decidessi di dedicarti a qualcosa di più lungo, magari una minilong oppure una one-shot un po' più lunga, sarebbe interessante!

Ora però veniamo alle note dolenti, ahimé sono costretta a farti notare alcuni errori. Innanzitutto la prima frase (è importante da una buona impressione a chi apre la tua storia e non trovare errori gravi almeno nelle prime righe sarebbe già d'impulso a continuare a leggere).
Cito: "Io nascondo ha tutti quello che sono"
Noti qualcosa di strano?? Quell'acca... non è che sia propriamente il suo posto quello...
"Io nascondo a tutti quello che sono" questa è la frase corretta.

Altra cosa che ho notato, non so se ha a che fare con l'impaginazione o con qualcosa nell'html che non ha funzionato, ma non c'è lo spazio dopo la virgola. E dopo la virgola o punto e virgola o due punti o punto, va sempre uno spazio dopo. E tu non l'hai mai messo. Ci sono anche acluni periodi che andrebbero rivisti e strutturati in una diversa maniera.

Però dai, nonostante queste imprecisioni è un lavoro piuttosto buono, anche se breve!
Un bacio
Koa
Recensione alla storia volevo dirti - 25/08/12, ore 20:22
Capitolo 1: volevo dirti
Ciao, che dire? Ti avevo promesso che l'avrei letta e come vedi ho mantenuto la parola ^-^ anche se l'avrei di sicuro letta ugualmente perché è davvero molto, molto carina. Innanzitutto ritengo che in una song-fic la scelta della canzone sia, ovviamente, fondamentale! I modà sono un gruppo che suona davvero bene e i cui testi, secondo me, sono riadattabili benissimo per qualcosa di questo genere. In questo caso hai traslato tutto su Jacke e Ianto e l'ho trovata davvero perfetta. Ovviamente hai riadattato la canzone ma ascoltandola già così potrebbe benissimo parlare di loro due *___* L'ho letta leggendo (cosa che faccio spesso) e ne vale proprio la pena perché mi è davvero piaciuta.

Ti consiglio solo d'impaginarla in un'altra maniera, forse hai scordato di usare il codice html... in ogni caso sarebbe più fruibile se le righe non fossero tutte attaccate l'una all'altra, non so per farti capire, strutturata tipo poesia o qualcosa del genere, avrebbe avuto un maggiore effetto visivo.

Mi è piaciuta molto.
Complimenti
Koa