Recensioni per
Ciao, mamma.
di Nicole_9

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/04/12, ore 20:27
Cap. 1:

Per essere il tuo primo scritto sei stata brava, mi sarei aspettata molto di peggio. La recensione è neutra, perché nel complesso ho avuto una buona impressione di questa one-shot, ma vorrei annotarti qualcosa per spronarti a migliorare.

Il tuo stile mi sembra tentennante qui e lì, ma per arricchirlo basta leggere di più, anche fanfictions, magari trovarti una buona beta o semplicemente, prima di pubblicare un capitolo, rileggere più e più volte, arricchendo ciò che hai già scritto. La consecutio è una delle cose da migliorare, alcune frasi mi risultano leggermente pesanti ''Lei sapeva riconoscerla ed era per questo che quel giorno andò. Mentre camminava fra gli alberi gli osservava, gli ammirava''. Non senti anche tu che suona male? Fai molta attenzione anche alla punteggiatura e ortografia, ho notato che fai un po' di difficoltà nel capire quando è finito un periodo e quando ne inizia un altro.
Punta prima di tutto a sistemare la struttura delle frasi e gli errori, poi cercherai di rendere lo stile più incisivo, ad aggiungere qualcosa di tuo, a essere unica, originale, speciale, a lasciare un'impronta. Sembra difficile detto così, ma credimi, con un po'di impegno in più puoi produrre qualcosa di carino.

Un'ultima cosa, prima di concludere: cerca di rendere il testo più maturo e profondo, ad esempio, mi sembra molto improbabile che una figlia si presenti di fronte alla madre morta e che le uniche cose che le vada a dire siano chiederle quanto era bella o affascinante.
Probabilmente una ragazzina orfana affronterebbe l'approccio in maniera molto differente, con meno leggerezza.

Quindi la mia recensione è neutra - neutra, non negativa, ci tengo a sottolinearlo - perché ci sono tante cose da migliorare, ma sono certa che diventerai un'autrice bravissima con un po' di consigli.
A presto, spero di esserti stata d'aiuto! Con affetto,
Caterina Tassorosso