Diventare grandi
di mamie

27/10/14, ore 11:12

In confronto ad altri tuoi lavori che ho avuto la fortuna di leggere, questo mi pare leggermente più debole rispetto a storie ben più complesse: mi spiego meglio, la riflessione che fa da sfondo alla tua drabble è amara e cinica, ma fa riflettere. Difficilmente, in un mondo dilaniato da guerra e morti, ci si può permettere il lusso di fermarsi a pensare a cosa voglia dire crescere, in un momento del genere. Lo sanno bene personaggi come i tre Orfani della Pioggia, o Gaara, o Sasori, o Kakashi, certo. Ma l'eccessiva indeterminatezza della tua drabble fa sfumare le potenzialità che la scena trattata conteneva; non sono riuscita a entrare veramente in contatto con Kakashi perché, ovviamente, non c'è. Avrei apprezzato una collocazione più precisa e dei riferimenti più puntuali alla sua storia e ai motivi che gli hanno scaturito una simile riflessione. Così com'è, la drabble potrebbe riferirsi a uno qualsiasi dei personaggi che ho citato e, nonostante l'universalità del messaggio che hai voluto trasmettere, ciò le fa perdere efficacia espressiva.
Spero che il mio parere non ti abbia in alcun modo offeso, non era affatto miai intenzione: sai bene quanto apprezzi te e le tue splendide idee :)
Un saluto,

Ayumu

18/10/14, ore 23:21

Cara mamie, eccomi finalmente alla prima delle due drabble dedicate a Kakashi che mi premeva tanto leggere!
Questa è perfetta, non solo per il numero esatto di cento parole, ma per il suo contenuto: hai espresso chiaramente, in maniera concisa e impeccabile, quella che è la condizione dei ninja di Konoha - e degli altri villaggi, tutto sommato.
Sono rimasta incantata dalle espressioni che hai scelto, perché sono affilate, taglienti (aggiungerei "spietate", ma di quella crudezza che è solo positiva, perché reale, non edulcorata, che tende solo a voler dare un quadro veritiero del contesto), assolutamente da ricordare. Le trovo appropriate per Kakashi, ma, come hai detto tu, anche per qualsiasi altro ninja del manga - e, perché no, pure per certi bambini costretti a fare i conti per la guerra anche oggi, da qualche parte, purtroppo.
"I bambini, a Konoha, diventano grandi in fretta. È inevitabile. In mezzo alla guerra non c’è tempo per indugiare nell’infanzia. I bambini, a Konoha, imparano a uccidere presto. O presto vengono uccisi."
Ecco, già solo l'incipit è in grado di catturare e far riflettere tantissimo. Dico sempre che le drabble sono un genere delicato, estremamente difficile, che non è alla portata di tutti, ma tu riesci a scriverne di così belle e profonde da farmi credere che possano nascere con la stessa facilità con cui si respira. Sarà davvero così? Probabilmente no, ma la tua indubbia bravura è sia un piacere per la lettura sia per lo spirito.
Complimenti, davvero! Volo subito a leggere l'altra.
Un abbraccio,

Ophelia

21/09/12, ore 17:59

The Drabble Awards (adamantina)

Premio Lacrima:

Diventare grandi (mamie)

Perché offre uno spaccato tristemente reale di cosa possa significare crescere nel mezzo di una guerra e vedere la morte di persone conosciute e care.

16/04/12, ore 01:46

Ciao :)
Allora che dire complimenti e scritta molto bene.
Hai descritto bene i pensieri di Kakashi verso quella che è praticamente quasi la completa realtà.
CiaooooooooooooooooooXD

30/03/12, ore 13:52

Ciao!!!!!
Eccomi qui mamie-chan!!!!!
WOW!!!
Che bella questa ff!!!!
Un pò corta ma bellissima!!!!!
Molto profonda!!!!!XD
E anche un pò triste però.......
Così malinconica!!!!^^
è la tua prima di Naruto?
Ora devo scappare
Tua
Amica
Ludo_Chan

29/03/12, ore 19:01

i miei complimenti, ha iscritto una "storia" davvero commuovente (secondo me andrebbe chiamata poesia), che non rispecchia solo la realtà di Konoha, ma ha delle valenze anche nella realtà contemporanea, dove in molti stati l'infanzia è ancora rubata. sei riuscita ad esprimere un concetto bellissimo e difficile in pochissime righe, mirando bene quello che volevi dire, senza girarci intorno con discorsi noiosi. BRAVISSIMA!!!!!!
Fox

29/03/12, ore 18:04

Ho ben poco da dire se non una cosa... CAPOLAVORO.
Mi ricorda una canzone di Eros...
E' davvero, nella sua semplicità, eccezionale e di una profondità incredibile.
Ti faccio solo altri complimenti.

29/03/12, ore 17:59

Allora... innanzitutto ti auguro un buon pomeriggio!
Credimi, nel leggere la storia... beh, ho avuto molto di cui pensare sulla valutazione finale: ero indeciso se dare un giudizio con bandierina verde o azzurra, credimi.
E non per il contenuto che è buonissimo e ben scritto, seppur sia solamente una drabble su Kakashi, personaggio che tra l'altro apprezzo.
In realtà forse Kakashi farebbe una riflessione del genere, se ci penso bene: in fondo il Jounin ha patito molto e quindi è giusto che abbia questa mentalità.
Ti correggo sul fatto che chiunque, nel mondo di Naruto, possa fare una riflessione del genere: una mente infantile non potrà MAI e dico mai pensarla così.
Si, anche un Naruto di soli 11 anni, per quanto abbia sofferto per via della sua vita all'apparenza insignificante.
Il problema è che... il bello delle drabble - secondo me - dovrebbe essere quello di narrare un avvenimento o una riflessione e donare almeno una sufficienza nella chiarezza e nella profondità, intesa però come incisività.
Citare le cose nell'introduzione non basta, perchè - ahimè - ci sono persone che se ne sbattono altamente e poi dicono vaccate nelle recensioni.
La poca chiarezza nello scavare a fondo e non citare nemmeno il personaggio - che poteva essere un qualunque adulto vissuto - mi ha lasciato con dubbi e l'amaro in bocca e non scherzo.
Il problema - ulteriore - è che tu sei costretta a leggere una recensione da un assiduo recensore della categoria che pretende abbast... MOLTO!
Credimi, ti sto dando una recensione neutra perchè, nonostante sia una drabble scritta bene, non è completa nel contenuto e questo mi ha reso un po' perplesso.
Ma credimi anche se ti dico che, ripensando a varie recensione che ho dato, questa storia è superiore a fic che hanno ricevuto una bandierina verde.
Sarà un controsenso, nel caso... dimmi che ne pensi, se risponderai.
Questo è il mio giudizio a riguardo: sinceramente, ho preferito dirti le cose che pensavo che scriverti solo 'Uh bella bella, è perfetta!' perchè non mi piace essere ipocrita.
Devi semplicemente perfezionare le tematiche nelle drabble, tutto qua.

Un saluto!

Watashiwa