Pictures of you
di Emma Wright

30/04/12, ore 12:20

Sono capitata per caso sulla tua pagina autrice e questa è stata la storia che mi ha attirata di più, forse perchè sono un'amante del femslash e delle Hermione/Luna.
Al termine della lettura, però, non sono rimasta molto convinta da ciò che hai scritto. Quindi spero mi perdonerai se la recensione che mi appresto a scrivere non è positiva ma neutra.
La prima cosa che mi ha fatto nascere dei dubbi è la caratterizzazione di entrambi i personaggi. E' trasparita poca personalità di entrambe, dalle tue parole, ma in particolar modo Luna è poco convincente: in entrambe le flashfic sotto il suo punto di vista non ci sono gli elementi distintivi del suo carattere, non c'è la sua stranezza come non c'è la sua incredibile ingenuità di fronte a tutte le situazioni.
Ci hai mostrato Luna come una ragazza normale, spogliandola dei suoi tratti chiave che l'hanno fatta amare a milioni di lettori; è distaccata, distante, manca proprio la sua essenza, ecco. L'ho immaginata quasi macchinosa e sciatta, come un robot.
Nella drabble dal punto di vista di Hermione ci dici che Luna è bizzarra e strana, ma non ce lo mostri. Ti consiglio di mettere in pratica una regoletta letteraria derivante dagli inglesi che consiste in "Show, don't tell", ovvero in mostrare e non dire.
Non dobbiamo dire che Luna è bizzarra e strana, ma mostrarlo. Come? Con dei particolari movimenti, col suo modo particolare di pensare, con qualche dialogo svampito adatto a lei. Non basta accostare a un personaggio degli aggettivi, perchè il lettore non immagina com'è Luna ma vedrà soltanto delle parole prive di significato concreto.
Tralasciando Luna, anche Hermione non mi sembra lei, il suo modo di pensare e di valutare le cose è molto meno razionale del solito. Non c'è Hermione, insomma, non so se mi sono spiegata.
Relativo agli appunti che ti sto facendo, vorrei anche dirti che il problema principale dei personaggi che hai trattato è che... sono anonimi. Scialbi, vuoti, dei gusci spogli che hai mosso a tuo piacimento invece di far scorrere la storia su di loro.
La piattezza delle tue drabble dipende da questo, dalla caratterizzazione scadente dei personaggi, perchè io non ho trovato nulla di incalzante in "Pictures of you".
Un'altra cosa è lo stile frammentato, che sarebbe andato bene al tipo di storia ma non hai saputo sfruttarlo al meglio; è come se avessi messo tante frasi assieme per cucirle in modo trasandato, rendendo ogni frase diversa e indipendente dall'altra.
E' il collegamento stesso dei periodi che non convince: "Era di nuovo inverno e si preparava un periodo difficile, con la Umbridge e i suoi sogni dittatoriali.

Luna registrava ogni evento in maniera meccanica, quasi senza accorgersene, mentre dentro di sé conservava momenti che, forse, prima o poi avrebbe rimpianto.
Aveva trovato delle persone importanti. Amici." Qui, ad esempio, la frase iniziale (ovvero "Era di nuovo inverno [...]") non è collegata alle frasi successive. Prima ci parli dell'inverno e della Umbridge e poi di Luna che registra tutto in maniera meccanica.
Spero di essermi spiegata bene '^^ non c'è uniformità al testo, in parole povere. Tante frasi indipendenti che faticano a mettersi assieme per creare qualcosa di omogeneo e definito.
L'ultima parte è quella che convince di più, la migliore rispetto alle altre; ugualmente, però, ci sono le stesse pecche che ho riscontrato nelle altre.
A mio parere avresti dovuto creare una fanfiction più emozionante, incalzante, originale, concentrandoti sui personaggi e su ciò che devi trasmettere al lettore. Io, dal mio canto, mi sono sempre sentita distaccata durante la lettura della tua storia.
Spero che con la mia critica tu non ti sia offesa,
Hayley

17/04/12, ore 14:11

Ciao, Emma! Sono giunta a questa raccolta! Allora, tu hai descritto due dei personaggi femminili in cui mi ritrovo spesso. Hermione e Luna. Sai, alcuni amici mi chiamano Hermione, io sono convinta di essere Luna... (in realtà io sono Bellatrix e non lo capisce nessuno, hi hi!) quindi immagina il mio entusiasmo nel leggere una flash con protagoniste loro due!
Le adoro entrambe, la Rowling ha descritto due grandi personalità! E tu le hai riprese in maniera fantastica, sembrano le originali, davvero! Ic perfetto!
La prima flash mi ha colpita tantissimo. Luna analizza Hermione. Bellissimo. Oh, cavoli, Luna è praticamente il primo personaggio femminile che adoro, renditi conto! Sono molto esigente quando leggo qualcosa di lei, e tu mi hai regalato una storia stupenda!
Davvero, sei bravissima. Ma posso chiederti quanti anni hai? Scrivi come una ragazza di almeno diciannove anni, prossima alla maturità o che già si è lasciata il diploma alle spalle, e anche le tue idee sono molto mature ed originali, sei speciale. Ho indovinato? Non vorrei averla sparata grossa! ;) In caso di enorme gaffe, perdonami!
Comunque la raccolta mi è piaciuta tanto tanto, e la batttuta finale sui Nargilli, quel semplice "lo so"... uao! Bellissima, speciale! Brava brava! Non so proprio cos'altro aggiungere, sono sempre stupefatta e ammiro profondamente le tue storie! Voglio passare presto anche dagli originali!
Kiss! :)

02/04/12, ore 18:18

Dopo tutte le recensioni che mi hai lasciato non potevo non spulciare le tue storie. La prima che mi ha attratto è questa. Mi è piaciuta davvero molto. Adoro il modo in cui hai tratteggiato Luna ma soprattutto amo come hai descritto Hermione: è assolutamente lei.
La loro amicizia è strana, quasi incomprensibile sotto molti punti di vista ma straordinariamente vera. Secondo me non era facile dipingerla ma tu ci sei riuscita benissimo.
Davvero tanti tanti complimenti.
Per oggi non riesco a leggere altro, credo, ma appena ho un po' di tempo leggerò senz'altro qualcos'altro di tuo.
Un bacio
Cri

01/04/12, ore 12:58

Eccomi qui!
Ho letto le tre flash tutte d'un fiato, e mi sono piaciute molto!
Vedere che, comunque, due persone opposte come sono Hermione e Luna alla fine riescano a capirsi è meraviglioso.
Leggere in solo tre flash del loro cambiamento interiore l'una nei confronti dell'altra è una cosa piacevole, oltre che originale, e mi è piaciuta davvero molto.
Adoro entrambi i personaggi, assieme a Ginny sono le mie preferite, seppure siano l'una il contrario dell'altra, e vedere analizzato proprio questo aspetto mi è piaciuto molto, perché sei riuscita a rimanere comunque IC senza cadere nel banale!
Sei stata brava, tesoro, mi è piaciuta davvero tanto!
Ti voglio bene,
Mari ♥

31/03/12, ore 21:33

Allora devo essere sincera Emma questa storia mi piace ma c'è un ma. Il ma non ha niente a che fare con la storia in se ma con il fatto che io non sopporto Luna e sopratutto la sua voce. Nel film mi pizzicavano le mani a sentirla
Bravissima come sempre
Baci e un abbraccio
Amber

31/03/12, ore 21:14

Ciao, Emma! Non pensavo di trovare una fic tanto carina :) Ti sei anche classificata bene, complimenti. Mi complimento con te per l'idea, veramente ottima, di analizzare il rapporto di amicizia, molto particolare tra Luna e Hermione, praticamente il contrario l'una dell'altra. Hermione razionale, precisina, presuntuosa, Luna semplice, spontanea, sensibile, naturale. Tra le due preferisco Luna, Hermione non mi piace molto come personaggio, anche se cambio gusti ogni giorno (:
Ha anche ragione, Hermione è di vedute ristrette e di un'intelligenza in realtà molto, molto limitata, a parer mio. Tutti sono bravi a studiare se stanno ore sui libri, non penso ci voglia molto.
Infatti, nelle materie come difesa delle arti oscure, dove conta praticamente solo la pratica, non riesce ad eccellere.
Proprio carine, anche se due cose nella storia non mi convincono:

''Luna aveva guardato Hermione con la sua solita aria sognante, per tutti quei giorni'' Non saprei dirti su due piedi cosa c'è di sbagliato, probabilmente niente, ma come suono non mi piace, appesantisce un po'lo stile.
''Occhi azzurri, con riflessi grigi, sporgenti, che scrutavano tutto quello che li circondava'' Luna non ha occhi azzurri con riflessi grigi, gli ha proprio grigi.

31/03/12, ore 20:05

"Non era cambiata Luna, ma il proprio modo di vederla."

Questa è una delle frasi che mi sono piaciute di più, ma ti devo dire che ce ne sono anche altre che mi hanno colpito. Ed è proprio questo che mi è piaciuto della tua storia: la profondità delle frasi, e anche i personaggi, li trovo decisamente OC u.u
Sinceramente, ho letto il giudizio e mi ritrovo in tutto, tranne per quanto riguarda la citazione: io trovo che l'hai usata piuttosto bene, a dire il vero... comunque il giudizio delle giudicie è insindacabile u.u
Comunque brava!

31/03/12, ore 19:45

«Hermione, i Nargilli…».
Mi stringe più forte.
«Lo so, lo so».

Mi fa sempre sbellicare questo lo sai????
Comunque tornando alla storia, ti devo dire delle cose...
Come hai fatto ad arrivare 6°?
E' così bella mi piace molto :)
Ci sono dei punti che mi sono piaciuti molto!!
Tipo questo:
"Ogni cosa era chiara, per lei. Occhi azzurri, con riflessi grigi, sporgenti, che scrutavano tutto quello che li circondava.
Nell’aria riecheggiavano grida e incantesimi, le voci di quei ragazzi."
Mi ha colpito molto quei ragazzi, come se non li conoscesse.
Come se fosse una ragazza estranea, tirata fuori dal mondo, ma sicuramente mi sbaglio fatto sta che il mio cuore si è svuotato, per un attimo.
Poi:
"Un altro giorno, un’altra notte. Aveva visto in Luna una scintilla diversa, come se avesse perso qualcosa. I suoi occhi erano diventati più seri, il suo volto provato."
Qui mi ha colpito la parte del giorno e della notte.
Come se tutto stesse finendo.
Alla fine:
"È Hermione, di nuovo lei. Piange, eppure sorride. Sembra aver capito qualcosa, stavolta, come se avesse aperto gli occhi, respirato."
Si questa è una frase piena di sentimento :)
La storia mi piace molto e ne voglio altre milioni così hai capito?
Adesso ti lascio
A presto