Verità
di Charlotte McGonagall

10/04/17, ore 17:28

Anni dopo la stesura della one Shot, giungo io con la mia recensione. Non mi soffermo sulla tecnica, in quanto la giudice/il giudice del contest ha già espresso tutto alla perfezione, ma vorrei parlare del livello emozionale.
Personalmente ho trovato le tue parole perfette per lasciare che il lettore entri in piena empatia con entrambi i personaggi (il che è molto raro, considerando che molte volte è già bello se gli autori riescono a farlo con un solo personaggio). Hai espresso con grande maestria i sentimenti combattuti di Hermione e di Snape. Purtroppo il finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca (non è assolutamente una critica), perchè ogni volta che devo rivivere la morte di Severus, soffro.
Ho apprezzato molto anche il fatto che sei riuscita a mantenere i caratteri dei personaggi (anche se come ha sottolineato la giudice, il pairing è di per sè un OOC). Naturalmente, da fan del pairing, un bacetto non mi sarebbe dispiaciuto, ma pur non avendolo inserito hai comunque trasmesso l'amore che entrambi hanno provato.
Bravissima
- Sarasvati

28/01/17, ore 17:55

La tua storia è davvero stupenda, scritta molto bene, scorrevole, molto bello il flashback che parte dalla boccetta di Veritaserum, davvero originale.
Stranamente mi è piaciuto anche il fatto che alla fine loro non si siano messi insieme.
Ovviamente io l'avevo sperato, ma in un certo senso sarebbe stato banale.
Sebbene io adori questa coppia mi rendo conto che sarebbe difficile per loro vivere una storia d'amore, soprattutto negli anni di scuola, e quindi apprezzo il fatto che loro, entrambi molto intelligenti,si siano resi conto che una storia tra loro due non avrebbe potuto funzionare.
Ancora complimenti,
Federica

11/09/15, ore 21:16

«Il tramonto protendeva i suoi raggi nella stanza di Villa Malfoy occupata da Severus Snape. Benché si sentisse esausto, sapeva che non sarebbe riuscito a dormire, che sarebbe rimasto sveglio per tutta la notte. Aveva ucciso Albus Dumbledore. Lo aveva fatto per dovere, eppure non gli sembrava giusto; eppure non riusciva a non sentirsi un assassino. La luce calda gli batteva prepotentemente sul viso. Lui la schermò con la mano... Il vermiglio dei tramonti gli ricordava il sangue. Tirò le pesanti tende scure con la rabbia dell'impotenza. Il buio non gli avrebbe dato conforto. Una parte di lui era morta la notte precedente, sulla Torre di Astronomia, e quella che restava agonizzava nel senso di colpa, nel terrore di ciò che lo avrebbe atteso e nel ricordo del viso luminoso di lei e di quello che avrebbe potuto essere.» «L'Espresso per Hogwarts serpeggiava scarlatto nel verde delle colline scozzesi, disegnando ricami di fumo dietro di sé. Hermione sprofondò ancora di più nel sedile, accarezzando pigramente Grattastinchi, lo sguardo perso nel vuoto. Harry e Ron erano altrettanto silenziosi. Lei poteva leggere la determinazione e il desiderio di vendetta negli occhi di Harry e, per un attimo, ne ebbe paura. Li avrebbe seguiti, come sempre, li avrebbe supportati e aiutati; avrebbero combattuto insieme. Sapeva che questo momento sarebbe arrivato, ma l'ignoto che le si apriva davanti la terrorizzava. Un tempo sarebbe stata fiduciosa nelle loro capacità, ma, quell'anno, il suo giudizio l'aveva ingannata, l'uomo al quale aveva affidato la sua stessa vita si era rivelato per quello che era veramente. Hermione aveva paura del futuro, aveva perso la speranza, aveva perso il suo amore.» Nella prima parte è Severus a parlare dopo aver ucciso Silente, mentre nella seconda è Hermione all' inizio del Settimo anno, dopo la Seconda Guerra Magica.... io invece credevo che fosse avvenuto prima, e che Hermione non sapesse la verità su di lui, credendolo colpevole. Una cosa non mi è ben chiara, Hermione e Severus si sono innamorati, ma hanno avuto anche una storia vera e propria oppure no? Se hanno avuto veramente una storia, o magari anche solo una storia platonica, sarebbe stato interessante leggerne una long fiction. Tess

11/04/12, ore 20:29

Ciao! Finalmente ho trovato una ficcina su una delle coppie che amo. Purtroppo però, ti lascio una critica neutra perchè, ahimè, il bilancio che ho fatto è alla pari con positivo e negativo.
Partiamo dai lati negativi:
ho notato alcuni errori di battitura, che ti sono stati già evidenziati da chi ha dato un voto alla tua ficcina e quindi non sto lì a spiegarteli, visto che li sai.
Alcune volte mancano le parole [mi piace il modo in cui ogni interagisce con gli altri] ecco, qui manca la parola "ingrediente", per esempio.
Poi... i salti temporali che fai nella storia andrebbero evidenziati meglio, così da far capire al lettore che si salta in un ricordo di Hermione, così da non confondere le idee, ma diciamo che si può anche trascurare, anche se diverrebbe di più facile lettura.
Adesso ho una domanda da farti:
con questa frase cosa intendevi dire? ["No, mi lasci finire: lei non Sto arrivando! Niente di me."] Ecco, io questa frase proprio non l'ho capita, mi spiace.
Adesso eprò passiamo al reparto positivo.
Beh, di positivo c'è la coppia, che quasi mai nessuno sfrutta nel suo perfetto potenziale (per me stanno benissimo insieme, ma io amo tantissimo il personaggio di Severus Piton, quindi lo accoppierei un pochino con chiunque XD).
L'idea di farli innamorare ma tenerli separati è molto originale, così da far penare il lettore, facendogli stringere il cuore per la tristezza.
Altra nota positiva è che potrebbe essere veramente accaduto nei libri, visto che non hai sconvolto moltissimo la storia originale, anzi. Sembra quasi uno spin off di poche righe, adatto per dare il contentino a chi, come me, ama questa coppia (e non solo questa, sinceramente).
Direi che ho finito e che per me il bilancio tra positivo e negativo è pari, quindi mi spiace, ma ti lascio una critica neutra. ^^

Loveless85

06/04/12, ore 15:36

Charlotte!! Allora, ovviamente io rifiuto questo pairing u.u ma di tutte le Hermione/Severus che mi è capitato di leggere questa ha un senso. Severus si comporta da uomo maturo (37enne) e sa che quella storia non ha senso e vi mette fine, nonostante i sensi di colpa. Hermione reagisce con l'impulso dell'adolescenza e del Veritaserum (micidiale combinazione) e la pozione dà credibilità ad una situazione assurda (anche se dubito che sia Hermione che Severus avrebbero mai bevuto del Veritaserum, ma i pacchetti dei contest sono imprevedibili, quindi qualcosa bisogna pur tirare fuori). u.u
Per la pignoleria di Percy e Severus, ti dico che ci sono delle parole attaccate e una strofa non è allineata al centro. Sono bazzecole.
Per il resto la storia mi piace, mi piacciono i sentimenti e lo stile è scorrevole. :-)
E' stato un piacere leggerti!
Severa_Sha :-)

02/04/12, ore 21:56

Ciao, Charlotte ♥
Allora, premetto che il pairing in sé non mi piace - non chiedermi perché, ma non mi ha mai convinta molto u.u -, ma questa tua fan fiction non può che piacermi, è scritta in maniera... perfetta.
E' questo che ammiro del tuo stile, Charlotte: sai coinvolgere il lettore dall'inizio alla fine, in maniera quasi assurda. Trascini ogni cosa nel mondo di cui parli, fino a far sentire quasi "estraneo" agli avvenimenti di cui racconti il lettore.
Hai introdotto il sentimento d'amore tra i due protagonisti in maniera affatto scontata, per niente banale: detesto quando in alcune fan fiction i personaggi si innamorano perdutamente gli uni degli altri in davvero pochissimo tempo, invece ho apprezzato questa sintesi dell'amore un po' celato, come nella parte riguardo anche Lily, ciò che sente di provare ancora per lei. "Allora perché si sentiva confuso? Perché sentiva di aver tradito Lily? Lui non amava Hermione. O sì?". Ho semplicemente adorato questo pezzo, è spontaneo, magnifico. La ripetitività delle domande, rivole da Severus a... sé stesso, ne fanno qualcosa di magnifico.
Bravissima, Charl, ancora una volta.
Tanti complimenti ♥
un bacio, emma.