Figli del Fato
di yuki013

24/08/20, ore 07:22

Il mio è un ritardo enorme, immenso, così mastodontico che, anche con ogni probabilità a mio favore, non leggerai questa recensione. In ogni caso, sarei felice di spendere qualche parole in onore di questa fan-fiction.
Il mondo di Eragon è, da molti anni a questa parte, tassello integrante della mia crescita e del mio modo di essere. Mi sono innamorata del Ciclo dell'Eredità tanti anni fa, ma non per questo l'ammirazione nei confronti di Christopher Paolini e della sua oserei dire straordinaria saga è diminuita.
La tua one-shot, così ben scritta e priva di qualsivoglia tipo di errore, mi ha riportata indietro nel tempo, facendomi apprezzare ancora una volta una possibile relazione tra Eragon e Murtagj, così diversi ma così maledettamente simili.
Utilizzando quello che io definisco una sorta di "espediente del manoscritto" hai reso la fan-fiction piacevole da leggere, scorrevole e mai banale. L'assenza di errori facilita il lettore a prossguire nella storia.
I miei più sentiti complimenti,
sfiorarsi

12/05/17, ore 14:53

Ahhhhhh!!!
L' ho appena letta!
Fantastica, appena ho letto il finale mi sono venuti i brividi!
Non è la prima volta che leggo una storia su di loro, ma credimi se ti dico che mai (MAI) una fanfiction mi aveva fatto sentire in questo modo.
La adoro troppissimissimissimo!!
Grazie di avere scritto,e per tutta questa dolcezza.
La tua storia è davvero intelligente e nuova, hai una fantasia perfetta e adatta a scrivere cose innovative e non solo storie sentite e risentite.
In conclusione.... Io mi dileguo.
Baci,
Angiolocchia

17/11/13, ore 17:11

Ehi ciao.... ho appena letto la tua storia ed e bellissima! !!! E si sono una di quelle che ha sempre tifato per murtagh r volevo per lui un gratificante e lieto fine.... tu gloelo hai dato con dolcezza. .. complimenti, continua così

07/05/12, ore 20:45

Ciao!..be che dire una mini-recensione dovevo proprio lasciartela,per quanto insignificante! veramente ben scritta sia per lo stile, per l'ambientazione e per la resa dei personaggi.. l'idea poi di introdurre la storia come una ballata è veramente bella e la descrizione della nuova isola dei cavalieri è perfetta!.. poi vabbè il pairing è il migliore! ;) ok, ho finito, solo ancora tanti tanti complimenti! kikki

05/05/12, ore 23:24

"Lo slash non fa per me" è una frase che più o meno tutte/i hanno pensato, prima di appassionarsi e slashare lo slashabile U_U

La fic in sé è tutta magnifica: oltre al IC perfetto e all'ottima atmosfera, di particolare impatto sono le parole del cantastorie, che incantano il lettore (o per lo meno me). Perciò complimenti, sono scritte con uno stile impeccabile e "costringono" a proseguire la lettura.
Il finale (almeno, il ritorno di Murtagh) è quello che buona parte del fandom avrebbe voluto e che Paolini ci ha crudelmente negato.
E leggere la frase "Compagno, alleato, nemico, fratello. Amante di una notte, rimpianto di una vita." è come essere investiti da un treno, mi ha lasciata senza fiato: è quel genere di frase che ti fa sorridere malinconicamente e, allo stesso tempo, ti strappa il cuore in un colpo solo.
Ripeto, magnifica. E non lo dico solo perché adoro la coppia.

02/05/12, ore 15:42

Grammatica: 14,25/15

Decisamente molto buona. Ho trovato solo poche imprecisioni:

-Il raccolto non attenderò certo che voi: è solo un errore di battitura, credo, ma dovrebbe essere aspetterà;

-”Aspetta Castigo”: dovrebbe esserci una virgola tra le due parole;

-In particolare quando in preda agli effetti del faelnirv le loro teste avevano cozzato: io avrei messo “in preda agli effetti del faelnirv” tra due virgole, come un inciso.

Lessico e stile: 15/15

Qui c'è davvero molto poco da dire, se non che l'ho trovato assolutamente perfetto. Le parti che ho apprezzato di più sotto questo aspetto sono state quelle narrate dal cantastorie, perchè hai usato un linguaggio musicale, melodioso, perfettamente adatto. E il modo in cui hai gestito i cambiamenti di stile tra i paragrafi del cantastorie e quelli della storia vera e propria è semplicemente magistrale.

Caratterizzazione e IC: 9/9

Murtagh è molto ben delineato, ma è Eragon che mi ha colpita di più. E la rivelazione finale, che forse un po' ci si aspetta, ma non troppo, è molto carina e ben gestita. Ho già detto che ho adorato Eragon?

Originalità: 8,5/9

Anche sotto questo aspetto hai raggiunto un ottimo livello. La storia di per sé non è originalissima, ma lo è tutto il contorno, lo stile, il linguaggio, la familiarità, la dolcezza.

Elementi a scelta: 42/42

-Pairing: 10/10 +2 punti bonus

-Prompt: 10/10

-Citazione: 10/10

-Immagine: 10/10

Gradimento personale: 10/10

Come avrai intuito arrivata fin qui, ho amato questa storia. Davvero. In particolare questa frase mi ha colpita: “Compagno, alleato, nemico, fratello.

Amante di una notte, rimpianto di una vita.”

Non c'è molto da aggiungere, se non dei vivissimi complimenti.

Per un totale di 98,75/100 punti

01/05/12, ore 16:29

Bhe,sembra che sia io la prima a commentare! ho letto la tua fiction con il cuore che si riempiva ad ogni parola:insomma,la dolcezza di quei gesti,di quei baci e di quelle carezze hanno saputo commuovermi ed emozionarmi;quest'amore semplice e puro,tra due fratellastri,descritto da te è meraviglioso! Mai avrei immaginato una storia simile e tu sei riuscita a darmi un'altra visione del legame tra Eragon e Murtagh.
Davvero,non ho parole,è semplicemente bellissima,senza difetti.Complimenti!
(Recensione modificata il 01/05/2012 - 04:30 pm)