Il boia del Valentino.
di Midori_chan

30/06/12, ore 23:21

Poteva non obbedire? Voleva non obbedire?
No che non puoi non obbedire, quindi fallo *-*
A-ehm, chiedo perdono per l'inizio brusco e...per il ritardo. Vabbè, per quello però ho un ottimo motivo, che è anche quello per cui questa recensione non sarà lunga. Sono riuscita a trovare dieci minuti liberi dallo studio pre-esame orale ed eccomi qui *sono depressa a stare a casa il sabato, uffi ç_ç*
Inoltre ho Cesare Borgia in tesina, quindi una ff su di lui non può che farmi bene, no? <3
Beh, prima di tutto rinnovo il ringraziamento per aver completato la request :3
Il capitolo precedente stilisticamente mi è piaciuto di più, a dirla tutta. In questo sono scappati errori di distrazione come, ad esempio, i due sì non accentati nell'ultima frase. E, personalmente, in alcuni casi avrei utilizzato la punteggiatura in maniera differente: Capisco perché ti sei voluto prendere questo cucciolo, per quanto diversi, io e te, rimaniamo comunque padre e figlio, per prenderne una a caso. Io l'avrei posta piuttosto in questo modo: "Capisco perchè ti sei voluto prendere questo cucciolo. Per quanto diversi, io e te rimaniamo comunque padre e figlio.", anche se è una scelta assolutamente personale che io trovo più leggibile, magari poi non è così per altri.
Allo stesso modo, alcune scelte lessicali (come argomentò la sua ira.' ) mi hanno trovata in disaccordo.
Tuttavia, nonostante questo, sono riuscita a seguire benissimo la storia e ne ho apprezzato il contesto, la gestione delle scene e dei personaggi.
In particolare, la caratterizzazione di Cesare mi ha presa malissimo XD In senso buono, ovviamente. E' autoritario, non si fa grandi problemi (e quando mai se n'è fatti? XD) eppure alla fine risulta preoccupato oltre che seccato dai gesti avventati di Michelotto. In particolare la parte hot non ha mandato OOC nessuno, cosa rara di questi tempi, e non è sfociata nel mieloso ma neanche nel solito, grottesco spettacolo di violenza gratuita.
La cosa è stata ben bilanciata, in linea con le indoli di Cesare e Michelotto, e questo l'ho adorato.

Così come ho apprezzato in maniera assurda la fedeltà cieca ed incondizionata dell'assassino, più volte ribadita sia in questo che nel precedente capitolo. Non calza affatto male il paragone con il cane, anzi -anche se non pensavo arrivasse davvero a tagliarsi. In fondo, è una specie di 'affermazione della propria volontà' (ignora le citazioni da Schopenhauer, è un brutto vizio che spero passerà presto XD) tramite un gesto estremo...che però è stato ben piazzato, pare xD E bravo il Corella, che è riuscito a dare una scrollata a quello stupidone insensibile di Cesare.
Anche l'apparizione di Rodrigo è stata una sorpresa inaspettata xD Papino e figliolo si trovano, eh sì. Che bella coppia di ecclesiastici traviati ò_ò Beh, ok, uno è un ex-ecclesiastico, ma insomma...
Ecco, insomma, buonissimo capitolo anche se *personalmente, eh :3* avrei dato una ricontrollata alla parte lessicale e sintattica.
L'ho apprezzato un sacco UwU Tra l'altro, ho 'Il flash Rosso' nei preferiti e ho fatto caso solo dopo che eri tu *me stupida* e quindi è probabile che tu possa ritrovarti qualche mia recensione in giro.
Eh, sono una piaga, che ci vuoi fare? :3
Joie <3

Ellie

07/05/12, ore 20:58

Salve! :D
Beh, sono felicissima di vedere questa storia on-line (addirittura due capitoli? Mamma mia non osavo sperare tanto! *occhi ridotti a budini tremolanti <- sì, ok, come immagine forse fa un po' senso, ma vabbè XD*)
Comincio subito col quotarti: Cesare Borgia era il suo demone, nessuno lo odiava quanto lui e nessuno lo amava quanto lui, viveva per grazia di un equilibrio impostogli proprio da Cesare.
Vedi, quando feci la richiesta su Facebook miravo esattamente a questo tipo di relazione. Non un amore tutto fiori e cuoricini perchè, siamo serie, Cesare e Michelotto sono gli ultimi sulla faccia della terra a poter vivere una 'storia' del genere. Quindi, quando ho letto questa frase in particolare, sono andata in brodo di giuggiole: mi pareva avessi letto nella mia mente *LOL*
Tra l'altro, oltre alla loro relazione giostrata meglio di quanto mi aspettassi (sono molto esigente quando si tratta di Cesare, e pure disillusa oramai), anche i personaggi in sè stessi godono di un'ottima caratterizzazione.
Sono ben delineati tutti quanti, da Corella ai suoi aguzzini.
Sarà poi un'interpretazione mia, ma vi ho visto poco sia del Cesare di AC che di quello di The Borgias o di Cantarella...era molto slegato dai suoi 'alter ego', o così comunque m'è parso, ma non in maniera negativa.
Ho trovato sia lui che Michelotto sempre fedeli alla tradizione (l'assassino e il genio crudele, il servo e il padrone) ma anche in un certo modo originali; intendo, nessuna brutta copia nè personaggi riciclati.
Altra cosa che ho amato profondamente di questo primo capitolo: le descrizioni. Prendiamo, per esempio, le sensazioni provate da Michelotto sotto l'effetto del veleno -le membra come 'cotone impregnato d'olio' e la perdita di sensibilità. Devo dire che non trovavo similitudini tanto evocative da un bel po' di tempo, la qual cosa mi ha deliziata.
Inoltre la parte dello stupro mi è piaciuta molto: a parte il registro stilistico adeguato al tema e all'epoca trattati, ho davvero apprezzato l'approccio di Michelotto alla cosa. Non è minimamente sentimentale, della serie 'Oh my god sono solo di Cesare', tuttavia è conscio che sia il suo corpo che le sue abilità di assassino appartengono al suo Signore e agisce di conseguenza. E' una questione di fedeltà, no?
Insomma, tutto questo per dire che attendo trepidante il secondo capitolo e che sono davvero contenta di aver fatto la richiesta <3
Davvero un ottimo lavoro, mi aspetto grandi cose per la seconda ed ultima parte *Chi, io? mettere pressione alle autrici? Macchè!*
Grazie per aver accettato la richiesta e complimenti :)

Ellie