Non vedo che l'inverno, non vedo che la notte
di marig28_libra

04/01/13, ore 16:41

Recensione/giudizio per il contest "Saint Seiya Drabble contest"

martina-12 - Non vedo che l’inverno, non vedo che la notte ( 3 classificata e vincitrice del premio Originalità)

8,5/10

Ti dirò, ci ho messo un po' per scrivere questo giudizio, proprio perchè non avevo idea di come valutarlo. La tua raccolta di drabble è molto bella, sentita, eppure ho qualche appunto sullo stile. Ho notato che hai usato molte volte le frasi corte - a volte cortissime - e dona un certo ritmoalla lettura, ma allo stesso tempo sembra tutto troppo spezzato. In alcuni punti mi ha dato perfino l'idea di inespressiva, cozzando contro tutto il resto che invece lo era. Forse è solo una mia impressione, non saprei!
Non ho trovato errori - gli appunti sullo stile te li ho appena fatti, ma mi sembrerebbe assurdo dirti esattamente come dovevi scrivere secondo me xD -, lo stile è coinvolgente eppure a volte spezzato. Mi piace il modo in cui tratti Hyoga - ti parla una che PURTROPPO non perdonerà mai il cignetto di avere ammazzato Camus, proprio non riesco a farmela passare quindi se riesci a farmi piacere una cosa su Hyoga, sei già brava u.u - perciò complimenti :=)

01/06/12, ore 10:19

Ho letto tutta la raccolta, e devo dire che mi è piaciuta, nonostante Hyoga non sia esattamente uno dei miei personaggi preferiti.
Dalla tue drabble traspaiono tutta la sofferenza e tutto il rimpianto che il biondo Cigno si porta addosso in ogni momento e ovunque.
Ogni battaglia, un nemico da eliminare: ma nel caso di Hyoga questo nemico è quasi sempre qualcuno che ha fatto parte del suo passato (Camus, Isaac), oppure che è stato importante per le persone che ama, come nel caso di Hagen. La consapevolezza di questo fa male, e non c'è modo di uscirne.
Infine, il ricordo della madre che ritorna costante, e che fa da sfondo a tutto il resto, come se con la sua morte Natassia avesse inevitabilmente segnato il destino del figlio.
Molto in linea con il carattere del Cigno, sì sì! Complimenti :D

18/05/12, ore 22:51

I primi quattro versi sono di una tristezza indescrivibile .
Mi hanno colpita nel profondo dell'anima .
"Hagen , Flare ti può riabbracciare solo nei sogni"
La frase più bella di tutto il componimento , secondo me .
Bravissima .

18/05/12, ore 22:48

Anche questa è molto molto bella .
Isaac . Un personaggio che ho sempre amato per la sua profondità . Il suo rapporto con Hyoga va oltre l'amicizia . E come hai scritto tu erano come fratelli .
Anche questa è molto triste . Possibile che riesci a farmi sempre piangere ?!
Complimenti!

18/05/12, ore 22:43

E' la cosa più bella che io abbia mai letto .
Io amo Hagen e non sai quanto ho pianto quando Flare gli ha preso la mano dicendo"i miei ricordi .. i miei ricordi"
Per questo mi ha molto colpita la tua fanfic . Io sono davvero sensibile e quando leggo delle cose così belle non riesco a trattenere le lacrime .
Davvero bella , triste e commuovente .

18/05/12, ore 15:54

ri-ciao! complimenti panche per l'ultima drabble, è molto bella, intensa, concisa nella sua brevità. racchiude e raccoglie con efficacia tutte le tematiche (l'amicizia, l'amore filiare, il rispetto per il maestro) e tutti i personaggi della raccolta senza però mai oscurare il protagonista assoluto, hjoga che con il suo racconto ha fatto rivivere tutte queste persone, importanti per la sua crescita, la sua investitura di cavaliere e per la sua vita. ma da quanto appare nella raccolta il povero ragazzo nn riesce a trovare pace, i ricordi rievocati non riescono a rallegrarlo e sebbene siano uno sfogo lo rattristano sempre di più. è disperato e vede tutto nero intorno a sè... "non vedo che l'inverno, non vedo che la notte" sono le parole finali ideali per questa raccolta e ne sono il cuore pulsante... non a caso le hai scelte come titolo!
in bocca al lupo per il contest! :)
a presto!

18/05/12, ore 15:44

ciao :) eccomi qua come sempre, quello con questa fan fiction è diventato un appuntamento fisso! e pensare che la prossima è l'ultima quasi mi dispiace anche se sapevo che non sarebbero state molte. bando alle ciance, siamo arrivate al "capitolo" su isaac, l'amico di hjoga... mi piace come l'hai scandita, con le parole, con gli spazi, i punti. tuttto sembra, anzi è al posto giusto. mi è piaciuto particolarmente questo passaggio "Temevo fossi morto. Ti ho ritrovato generale degli Abissi." secondo me bene in evidenza i sentimenti contrastanti di hjoga al momento in cui lo rivede, forse si era rassegnato alla sua morte sebbene ci avesse sofferto molto, ritrovarselo davanti vivo e vegeto è stato sicuramante un colpo. anche una felicità forse, ma scoprirsi nemici dev'essere stato terribile, combattere contro di lui di nuovo, ucciderlo per la "seconda" volta... complimenti, è una drabble molto sentita e coinvolgente,
alla prossima!

17/05/12, ore 18:50

ciao! :) eccomi qui come promesso! che bella questa drabble! forse la più bella sin ora, senza nulla togliere alle altre due, entrambe splendide... hagen e flare sarebbero potuti essere una bella, già lo erano, avevano solo bisogno del tempo di capirlo...e hjoga è giustamente addolorato di aver messo fine ad una storia tanto promettente, con solide basi, tra due persone legate sin dall'infanzia. hjoga (prometto di non scrivere più camus per sbaglio XD) si dispiace per la morte di un amico, di un valente guerriero, di una persona leale, un ragazzo speciale, un innamorato. rivive il momento dello scontro, il rischio di rimanere ucciso, il momento della morte di hagen e gli attimi succesivi, il dolore di flare. la morte del giovane pesa sulla sua coscienza sebbene sia stata necessaria...e per questo vorrebbe scomparire, smettere di esistere, essere incediato dal potere di hagen, poter tornare indietro e invertirer l'andamento delle cose e morirte al posto suo (forse, dimmi se ho dato un'interpretazione eccessiva) complimenti, davvero brava!
sebbene tu sia nuova in campo di drabble te la cavi molto molto bene! alla prossima :)

14/05/12, ore 17:54

Bella , intensa e ricca di significato !
Complimenti davvero . Credo che questa sia anche meglio dell'altra , sai?
Davvero profonda . Non ho potuto fare a meno di commuovermi .Sai davvero far intendere la profondità di ciò che Hyoga sente in se!
Davvero bella , bella e anche molto molto triste .
Complimenti di nuovo!!!!!!!

14/05/12, ore 15:41

Splendida, decisamente, mi è davvero piaciuta. La frase finale poi mi ha messo tristezza,in tutta la drabble si percepisce dolore. Camus soffre per quello che è costretto a fare per permettere all'allievo di raggiungere lo zero assoluto, Hyoga soffre perchè il raggiungimento di questo obiettivo ha portato alla morte di Camus la persona a cui lui teneva come un padre. Complimenti

13/05/12, ore 15:35

ciao :) rieccomi! mi piace molto anche questo secondo capitolo, o meglio, questa seconda drabble. continui bene sulla scia della prima e riesci a rappresentare bene hjoga che soffre per la morte del maestro camus per mano sua. sicuramnete nn è stata una cosa facile per lui come d'altronde per te catturare le sue impressioni flash in 106 parole XD hjoga sente la mancanza di una figura forte come il maestro, e sebbene lo addolori dargli ragione, si sente piaccolo, fraglie, un bambino. in preda alla disperazione per la morte di persone care anche un guerriero perde la fiducia in se stesso. non si sente all'altezza del maestro anche se l'ha battuto. complimenti :) sei riuscita a far emergere la complessità della sua figura (speop di non averlo già detto nell'altra recensione, ma se l'ho ripetuto sappi che è perchè lo penso davvero) a presto!
(Recensione modificata il 13/05/2012 - 03:38 pm)

13/05/12, ore 15:26

ciao :) dò con piacere il benvenuto a questa raccolta di drabble su hjoga di cui mi avevi già accennato. non dev'essere facile essere concisi e allo stesso tempo riuscire a esprimere i sentimenti del protagonista e far emergere la sua personalità, complimenti, tu ci sei riuscita. hjoga è rappresentato in tutta la sua complessità, nel suo essere guerriero, nel suo essere amico, allievo, figlio. nel suo essere uomo. nella sua disperazione, nel suo tormento. mi piacciono particolarmente le due righe "Fuori c’è l’inverno.
Dentro ho l’inferno." l'incoerenza tra l'esterno, la neve, il freddo, l'inverno, ma anche se vogliamo l'apparenza di freddezza e di indifferenza davanti alla morte di persone a cui si teneva, il contegno che comunque bisogna mantenere e al contrario nel cuore avere l'inferno, un'accozzaglia di emozioni contrastanti, la sofferenza, il dolore, la frustrazione, la paura. con sole 106 parole sei risucita a mettere in luce tutte queste cose, brava! *applauso* XD

12/05/12, ore 15:31

Troppo bella!!!!!!!!!!!!
Troppo triste!!!!!(ed io amo le storie tristi!!!!!!)
Mi hai fatto piangere . Io sono molto sensibili e devo dire che hai descritto le morti dei guerrieri per cui ho pianto di più . Specialmente con Hagen!
E' bellissima l'ultima parte in cui Hyoga dice alla madre di chiudere le porte del cielo . Bellissima , tristissima e drammatica .
Davvero complimenti , sei riuscita a guadagnarti un posto negli autori preferiti !

12/05/12, ore 14:15

Questa raccolta va dritta dritta nelle seguite, in primo luogo perchè adoro Hyoga, in secondo luogo perchè mi piace molto come scrivi e questa piccola drabble l'ho trovata veramente triste e piena di dolore. Povero Hyoga, quante ne ha passate, anche se tutte queste morti lo hanno aiutato a maturare e a diventare il valoroso cavaliere che è. Complimenti davvero e buon fortuna per il contest