Le Malandrine, I Malandrini, Evans e Malfy
di DennyPenny

26/04/10, ore 20:09

Non voglio parlare della grammatica sconclusionata e delle Mary Sue perchè sparare sulla croce rossa mi sembra inutile. La cosa triste è che non ascoltate nemmeno i consigli! A questa storia vanno aggiunti ben due avvertimenti: AU e OOC. Questi non sono avvertimenti a discrezione dell'autore, ci sono delle regole precise che vanno seguite. Per quanto riguarda l'AU è vero che Lily e James hanno iniziato a uscire al 7° anno ma è anche vero che James era innamorato di lei da molto prima (e comunque per regolamento l'inserimento di personaggi nuovi di rilievo vale l'AU). L'OOC è anche più necessario perchè Lucius Malfoy qui tutto sembra fuorchè se stesso. Voi dite che il suo comportamento verrà spiegato in seguito...bene sarà un OOC giustificato, ma Và SEGNALATO! Per favore esiste un regolamento! Non prendetevela a male, le critiche che avete ricevuto non sono state assolutamente offensive ma del tutto comprensibili e le ragioni sono state ampiamente spiegate. Mi dispiace ma nella vita non si può ricevere solo complimenti.

griffoncina94
27/11/07, ore 19:37

v orrei sapere 1 cosuccia.... ma mica james kiedeva sempre a lily di uscire con lui????? e lily non è un po gelosa del rapporto miriam/james???? bacioni griff94

grecobain
28/02/07, ore 15:51

io vi consiglierei di seguire i consigli nei commenti...xkè così la fic nn può funzionare,davvero.Manca la punteggiatura,vengono fatti errori grammaticali,è tutto una grande confusione...cercate di migliorarvi.

22/02/07, ore 19:31

Ehm=_=" Secondo me, tu non hai ben chiaro che cosa significhi AU, vero? Critichi tanto le opinioni altrui, ma dovresti rifletterci per un istante.
AU non è un avvertimento opinabile. Se, secondo te, James e Lily hanno avuto altri amori prima di conoscersi, allora AU è obbligatorio; se (sempre a tuo parere), oltre ai Malandrini canon, ad Hogwarts c'è stato anche questo gruppo di ragazze che seguivano più o meno il loro solco, allora AU è obbligatorio. Questo perchè stai creando una situazione che esula totalmente dal canon, stravolgendo la trama originale ideata dalla Rowling. Non è mica una cosa "negativa", segnalare gli avvertimenti. Nulla toglie al tuo scritto, davvero. Ma, ti assicuro, la situazione che hai creato è decisamente AU. Per non dire OOC.
Lucius è assolutamente "fuori dal personaggio". E tu puoi giustificare questo suo carattere in tutte le maniere possibili, ma se esula dal canon lo devi segnalare: OOC. Non è difficile.
Per quanto riguarda le Mary-Sue... ehm... mi dispiace dirlo, ma le tua protagoniste mi suonano davvero molto Mary-Sue.
La trama, poi, mi pare un po' labile^_^" Cioè, lo spunto è buono, ma tu giochi la cosa solo sul dialogo-dialogo-dialogo che evoca un ritmo accellerato e pressante degli eventi, lasciando spazio zero all'emotività e all'introspezione. I personaggi, mi spiace, appaiono tutti uguali senza che nessuna caratteristica particolare li distingua: sono tutti in gamba, "pazzi", spiritosi e buontemponi. Niente di più.
Che poi la cosa possa evolversi,non lo metto in dubbio. Ma tre capitoli, tre!, senza che accada ancora nulla di rilevante mi pare un po' troppo...
Poi, ti consiglio di eliminare il linguaggio sms. A volte ti capita di scrivere "6" invece del verbo "sei". I numeri, poi, si scrivono in lettere e non in cifre: "dodici", non "12". Solo le date e le ore si scrivono in cifre.
Poi dovresti togliere il colore dall'html... il nero basta e avanza, il blu elettrico è un pugno in un occhio =_="
E i commenti tra parentesi, tuoi, dovresti proprio risparmiarteli. Capisco che siano un simpatico siparietto che ti diverte e che può essere divertente (per me no, perchè non li apprezzo, ma...) ma ottieni solo di spezzare il ritmo della narrazione smarrendo il filo del discorso.
Hai inoltre qualche problema con la sintassi, soprattutto col periodare più complesso... Le descrizioni sono quasi nulle e prive di spessore.
Secondo me la storia può avere del potenziale. Odio gli OCs, solitamente, e quindi diffido dalla loro produzione ma, se sei in grado di gestirli sapientemente, potrebbe venirne fuori una cosa carina.
Però una cosa ti consiglio: fatti beta redare e ascolta i pareri di quelli che ti lasciano le recensioni. Nessuno vuole attaccarti personalmente e i consigli sugli avvertimenti mi paiono ben fondati.
P.

22/02/07, ore 16:36

veramente favolosso!!!non vedo l'ora di leggere il continuo!!!

kamomilla
21/12/06, ore 21:08

Secondo me AU andrebbe, ma non necessariamente per il fatto che Lily e James ancora non stiano assieme (mi sembra plausibile che sia accaduto e, se anche non fosse, uno ha comunque il diritto di immaginarselo), ma più che altro per dare almeno un indizio al lettore che magari si aspetta di leggere una storia con protagonisti i Malandrini, quando in realtà questa storia ha come protagonisti i nuovi personaggi; magari aggiungerei anche OOC, più che altro per il comportamento che Lucius Malfoy tiene in questo capitolo. Comunque, tornando alla storia: la trama potrebbe essere bella come non esserla e le protagoniste essere MarySue come non esserlo (due capitoli sono ancora troppo pochi per dare un giudizio in questo senso, visto che deve ancora uscire il tutto). Dunque, sicuramente questa storia ha molte possibilità di essere bella (dipenderà appunto da come verrà sviluppata), ma ci sono alcune cose che, a parer mio, danno proprio fastidio: prima fra tutte i dialoghi autore/personaggi, che sono fastidiosissimi, soprattutto visto che non si tratta di una fanfiction demenziale; in secondo luogo consiglio di controllare maggiormente la sintassi (ci sono alcune frasi che stanno in piedi così così) e la punteggiatura (argh, quei tre punti esclamativi!). Con l'augurio che queste mie piccole osservazioni non vi abbiano offese, concludo dicendo che, secondo me, questa storia, con i debiti accorgimenti, può diventare qualcosa di molto carino.

21/12/06, ore 18:08

Dimenticavo. Trovo plausibile che James sia stato con qualcun'altra prima di Lily, è così che va la vita.

21/12/06, ore 18:05

Rimanderò qualsiasi giudizio fino a che non delinerai meglio i personaggi. Perchè per ora sembrano tutte e 5 uguali e perfette romanticone specialissime o pazze come le hai definite tu (Pazze è forse un complimento?Per chi è stata presa in giro per anni e anni e lasciata in disparte per questa presunta qualità non lo è decisamente) Non è un pò troppo difficile gestire così tanti nuovi elementi? Potresti riscriverla eliminando i personaggi che ritieni superflui. Non so che dire,la punteggiatura lascia a desiderare in vari punti(Ma sono io la prima a sbagliare in questi casi,ahimè) Quindi spero che seguirai il mio consiglio, ma ripeto che non so esprimere un giudizio netto. MoonPetal

lollypop love
21/12/06, ore 17:05

Povera J.k. Rowling, meno male che e inglese perchè se leggerebbe questa ff merysuesca rimarebbe traumatizata e non scriverebbe più il settimo libro, e io mi ucciderei. Perchè hai rovinato l'era dei malandrini? Questo fatto che James non è innamorato di Lily è ASSOLUTAMENTE inpossibile, perchè? Molto semplice come risposta. Niente amore tra James e Lily? Niente Harry. Niente Harry Potter? Niente storia. Poi perchè hai messu tutti quei discorsi da parte tua? Non mi sembra che sei demenziale la storia (in realtà più che demenziale direi sciocca/stupida) Poi questo fatto delle Malandrine non è molto convincente non lo è per niente. E' un insulto al mondo di Harry Potter mettere una Grifondoro con un Serpeverde.Ma hai letto i libri si o no? Grifondoro + Serpeverde = Si odiano. E' poi un Pix è uno spettro cioè, non ha corpo, non lo si può toccare come faceva Hagrid a tenerro scusa? Ragiona prima di scrivere. Quanti errori nel primo capitolo (brutto lo stesso). Ti piacciono le Mary-Sue vero? In questa storia ce ne sono 5

Rika!
04/12/06, ore 21:37

Wow!!! Ke bella idea originale!!! Mi piace.....v prego, continuate!!!!!

Ed_Ward
04/12/06, ore 19:00

Argh. È il primo spontaneo commento che sorge nel leggere fan's fictions come questa. Fossi in te mi preparerei qualcosa di molto forte, da somministrarti dopo aver terminato di leggere la mia recensione. Sarò spietatamente sincero.
Allora.
Gli "avvertimenti", questi sconosciuti... se la tua trama, come del resto è, pone l'ipotesi che James Potter non sia perdutamente innamorato di Lily Evans (e qui un dubbio sorge spontaneo: Harry Potter avrà mai modo di essere concepito? Ai posteri l'ardua sentenza) ma, piuttosto, dell'affascinante Mary-Sue del caso, allora sarebbe corretto nei confronti dei lettori segnalare tra gli avvertimenti AU e OOC. Tanto più che subito dopo inserisci una versione al femminile dei Marauders, con tanto di Mary-Sue II (chiamiamola Peggy-Sue, giusto per intenderci) innamorata di Lucius Malfoy (con conseguente fidanzamento, per Merlino)... pietà per gli ingenui lettori, avvertili!
La trama è, invero, assai esigua e quanto mai scontata. Quattro (dico quattro!) Mary-Sue alle prese con le canoniche avventure amorose e la nostra amata Hogwarts come sfondo (giusto per avere giustificazione di inserire la storia nella categoria HP). I personaggi sono presentati con una leggerezza totale... solo la descrizione di come si sono conosciute mi ha lasciato allibito. Dopo solo pochi minuti di conversazione, tutte si accaniscono contro Peggy-Sue, fulminata dalla Sindrome di Stoccolma e pertanto cotta di Lucius Malfoy a prima vista, e si permettono di farle il terzo grado per estrapolarle informazioni private e quindi giudicarla. Simpatiche.
L'inserimento di tutti quei "n.d.tizio", poi, mi ha lasciato... di pietra. Zack, mi sono fulminato alla tastiera. Perchè, autrice io ti chiedo, perchè?! Divagazione Sventramitica? Questo genere di inserimenti è appropriato se giustificato nel genere "comico-demenziale".
Non vi è proprietà formale, lo stile è più riassuntivo che incisivo; ho notato che hai voluto come stipare il numero maggiore di informazioni nel minor spazio possibile... le mie supposizioni a riguardo sono due: a) che tu tema in qualche modo di annoiare il lettore e pertanto cerchi di essere sintetica b) che tu per prima non sia convinta di quanto scrivi e pertanto cerchi di essere sintetica.
In ambo i casi, direi che non è l'approccio migliore alla situazione. La tua mente è focalizzata sulla trama e su quanto vuoi dire, ma se al lettore concedi solo un quarto del tuo pensiero, stipandolo per altro in sole due righe di sunto, temo che il risultato non sia soddisfacente.
Spero che questi suggerimenti ti saranno utili, o quanto meno non siano accolti a titolo spregiativo di carattere personale nei tuoi confronti. In ogni caso, ti porgo i miei saluti.
In fede
Ed

04/12/06, ore 18:27

Glab!!! 5 Marysue!!! Non ti sembra di esagerare..???

04/12/06, ore 17:13

Detto sinceramente, mi sembra che tu abbia in programma qualcosa di molto Marysuesco e diabolico... anche tutte le cose che ti sei inventata per farle sembrare fantastiche... mio dio. E la grammatica è piuttosto indecente, devo dirtelo. Rileggi dopo che hai scritto, non è difficile!

04/12/06, ore 17:10

molto carino!! continua!