Corde spezzate.
di _Branwen_

17/10/21, ore 18:17

Hey, questa "storia" è tra le mie preferite da un bel po' di tempo, ma non ho mai avuto propriamente occasione di recensirla e dartene un parere concreto, un po' perché sono pessima con le recensioni e un po' perché è datata a nove anni fa.
Ad ogni modo, eccomi qua.
Sebbene non sia affatto un'esperta quando si parla di poesia (non ci ho mai capito nulla di metrica e figure di vario genere), ti posso dire con certezza che questa poesia mi ha colpita, in qualche modo. Mi sembra, ogni volta che la leggo, di star comunicando apertamente con te. Anche se non ci conosciamo. Anche se probabilmente non risponderai mai a questa recensione. Eppure, quando leggo (e ti assicuro che l'ho riletta molte volte) questa poesia, mi sembra di averti qui di fronte, di star parlando con te di vita e tempo e perdita. E per quel minuto in cui leggo, in questa finestra letteraria e digitale che hai creato, io sento di esserti vicina.
I complimenti neanche te li faccio perché anche io so abbastanza di poesia da sapere che non la si rinchiude in un aggettivo.

16/10/16, ore 23:10

Un altro scritto per lui! È veramente bello sapere che qualcuno ama incondizionatamente il proprio nonno, non è da tutti avere un buon rapporto con il proprio nonno, anche se potrebbe sembrare scontato.
Insomma, tanti di noi non hanno conosciuto i propri nonni, molti li hanno persi quando erano ancora troppo piccoli per avere dei ricordi, altri ancora li hanno frequentati sporadicamente per via di trasferimenti della famiglia... Ma avere un bellissimo rapporto come è successo a te, be', è stupendo! Meraviglioso!
Sai, io non mi ricordo tanto del mio, anche se è morto quando avevo undici anni, però so di aver ereditato da lui - come ti dicevo prima, in un'altra recensione - la passione per la scrittura, e mi spiace che lui non abbia mai letto nulla di mio. Ho cominciato troppo tardi a scrivere, già.
Bene, sei stata bravissima anche qui, il tuo nonno è stato proprio fortunato ad averti accanto, sono certa che sia stato orgoglioso di te e che lo sarà sempre, ovunque sia ora! Veglierà sempre su di te, non ti lascerà mai sola :)
Alla prossima, complimenti ancora :3

15/11/13, ore 22:18

le poesie non sono affatto il mio forte, non capisco niente di metrica o pose (si chiamano così) e tutti i raggruppamenti strani quindi non ti mentirò dicendo che valuterò la tua poesia a livello emotivo/personale.
la parte che più mi ha colpito è stata l'ultima:
"Vorrei solo sapere
Vorrei solo scoprire
Se dopo tanto soffrire
La tua stella sia in cielo
Senza mai cadere..."
questa è stata la botta che più mi ha fatta sprofondare. è stato quasi come ricevere uno schiaffo in pieno viso perchè so che vuol dire perdere una persona così cara (mio nonno poco più di un mese fa) e fino a questo momento non avevo mai trovato le parole giuste. sono saltate fuori con la tua poesia. mi dispiace che non possa farti una recensione di quelle fatte bene, con le regole, la punteggiatura e tutto e questo è quel che sento e che posso dirti.
è una delle più belle che abbia mai detto, anche l'impostazione rende abbastanza. sul livello emotivo è un pieno pugno nello stomaco, apre... gli occhi.
complimenti, bandierina verde più che meritata, davvero.
grazie per questa bella poesia e scusa ancora per la scarsità dei contenuti nella recensione, mi dispiace tanto :c
marts!

14/11/13, ore 10:55

Non leggo mai poesie, di solito non riesco proprio a capirle, non ne trovo il senso, e di conseguenza non frequento neanche questa sezione. Ma sono stata fortunata a trovare questa poesia nello Stato Recensioni, perché penso che abbia cambiato un po' il mio modo di vedere il genere. Credo di aver capito questa poesia profondamente, mi ha scossa e ha suscitato in me emozioni, cosa che mai una poesia mi aveva fatto. Sono riuscita a sentire il tuo dolore, così straziante e così vero...
Complimenti, davvero.

13/11/13, ore 19:28

Di solito non bazzico nella sezione Poesia -chissà perché poi, io che passerei le giornate a leggere Baudelaire, Neruda e Auden.
Mi ha portato qui lo Stato Recensioni su Facebook. E ti dirò, sono ben felice che mi ci abbia portata.
E' una poesia meravigliosa. Sul serio. Si avverte che l'hai scritta col cuore. Credo che tuo nonno ne sarebbe orgoglioso.
Ho passato un'esperienza simile alla tua e so quanto é difficile andare avanti. La scrittura é una delle cose che mi ha sempre aiutata, quindi voglio darti un piccolo consiglio: non smettere di scrivere poesie. Se le senti davvero, come questa, usciranno dei piccoli e splendidi capolavori, pieni di sentimento.
Bravissima!

13/11/13, ore 14:55

Ciao! Ho trovato la tua storia nello stato recensioni della pagina Facebook, quindi eccomi qua!
Devo farmi i miei complimenti, questa piccola poesia è perfetta. Non sono un'esperta in materia, questo è poco ma sicuro, e preciso che recensisco solo per quello che mi ha suscitato. So cosa si prova a perdere una persona importante, a pensare di non aver passato troppo tempo con lui, di non aver imparato abbastanza, di non aver dato la giusta importanza a determinati momenti. E' piccola, come ho detto, ma molto significativa ed scritta in modo fantastico. Prende davvero, ed è bella.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo!
Alla prossima, Valentina :)

13/11/13, ore 14:07

Io non ho mai perso un nonno (ne sono morti due ma prima della mia nascita) e quindi non so personalmente cosa significa perdere una persona così importante e vicina, ma con questa poesia, anche se non ho mai provato queste sensazioni tu me le hai fatte capire e me l'hai trasmesse, ecco perchè trovo questa poesia veramente ben scritta.
(Recensione modificata il 13/11/2013 - 02:16 pm)

12/11/13, ore 18:10

Non sono un'esperta di poesie e non mi metterò a fingere di esserlo, provando a recensire la tua dal punto di vista stilistico o metrico o quant'altro.
Posso dirti che mi ha colpito, è bella (scusa la banalità, ma il termine mi sembra azzeccato) e ci sono espressioni particolarmente delicate e toccanti, forse qualcuna un po' troppo elaborata per la profondità e sincerità dei sentimenti che descrivi, ma non è una critica, anche perché a me piace lo stile aulico ^_^ E' solo una constatazione, perché la tua poesia mi sembra molto vera e ad un tratto l'espressione "regina oscura", per quanto molto bella, mi ha spiazzato. Ti sto recensendo andando solo a sensazioni personali eh! quindi prendi i miei commenti per quello che sono e per quel che valgono.
Posso solo aggiungere che capisco bene i tuoi sentimenti, purtroppo... e mettere decisamente una bandierina verde sulla tua opera.

12/11/13, ore 15:36

Si tratta di una poesia estremamente toccante e delicata: ogni elemento del testo è curato e scelto con precisione. Non c'è un modo preciso per descrivere l'emozione che suscitano i tuoi versi e commentare una poesia mi viene sempre molto difficile: si tratta di una tipologia di testo che mi tocca nel profondo e trovare poi le parole per complimentarmi è difficile. Mi è piaciuta davvero tantissimo. Alessia

31/10/13, ore 04:30

E se ti dicessi che io stessa sto male? Mi è piaciuta molto la tua poesia... Anche io ho perso mio nonno materno...Oggi... Ero molto affezionata a lui... Comunque sai scrivere molto bene... E poi al contrario di te io mi sfogo sul disegno, la mia unica fonte... Un altro comunque grazie per il consiglio cercherò di stare il più vicino possibile a mia nonna, mamma e alle mie zie...

19/07/13, ore 14:27

bellssima...anke io nel 2009 ho xso il nonno ferruccio a cui ero legatissimaaaaaaaaaaaa x cui t capisco
Nn sarà stato facile credo scriverla ma io xnso ke i nostri nonni k nn ci sn + siano cm hai dtt tu stelle del cielo ke risplendono e tnt anke xk anche se nn ci sn più continueranno ad aiutarci nelle difficoltà della vita e continueranno a starci accanto anke se noi nn li vediamo.

01/11/12, ore 14:01

Buon pomeriggio!
Avevo già letto questa tua poesia ma non ero ancora riuscita a commentarla.
L'importanza della persona alla quale l'hai dedicata risalta molto, la scelta delle parole è precisa e non si limita ad una bellezza superficiale. La bellezza esce da ogni virgola, ogni pausa.
Graficamente, hai impostato la poesia in maniera tale che davvero ricorda i fili di una treccia che si tìsta formando, linee che si incroxiano, che si separano, che tornano ad incrociarsi.
Perché certamente anche una parte della tua linea tornerà ad incorciarsi con quella di tuo nonno, nonostanta un'latra parte è rimasta saldamente adesa al suo ricordo. Gli vuoi troppo bene perché questo sia un addio definitivo.
Corde spezzate ma che non saranno semplicemente legate di nuovo, saranno fuse da capo, per cancellare qualunque segno di rottura con il calore dell'affetto.
No, non l'hai perso per sempre.

Ho apprezzato tantissimo quest'aspetto dell'impostazione dei versi. E' raro trovare una poesia che si cura anche di questo e mi fa sempre piacere trovarne una che segua un modello.
Ho apprezzato la continua metafora dei fili intrecciati (dei quali ti ho già parlato) e della Signora Oscura. Dopo aver letto effettivamente cosa è successo al tuo nonnino.
Perché hai voluto/Fare il baciamano/Alla Regina Oscura/Lasciando che/Ti soggiogasse/Per recarti/La visita di Dama Morte?

Tutta la sostanza di questa frase viene riassunta quando dici che, purtroppo, si è lasciato morire di fame.
Capisco i tuo dolore e il tuo senso di "colpa" (lo metto tra virgolette perché è una brutta parola, che non dovresti assolutamente associare alla tua condizione), ma non è così. Mi dispiace tanto per ciò che è successo, tuttavia sono certa che tuo nonno non voglia assolutamente che tu ti senta responsabile.
Concludo dicendo che ancora una volta hai saputo trasportare, al meglio, su carta e con i versi emozioni profonde e davvero complicate.
Hai saputo manifestare il bellissimo affetto che nutri per tuo nonno.
Bel lavoro. Soddisfacente e che ti rende merito di essere anche una persona molto sensibile.

*Halley*

11/09/12, ore 20:56

eccomi qui, allora vuoi sapere cosa penso di questa poesia???
Allora è molto sentimentale, sembra che tu provi del rimorso di aver perso la cosa più cara al mondo, la cosa che vale di più dell'oro....
Toccano molto le tue arole, colpiscono in fondo al cuore, hai fatto si che pensassi alla mia adorata nonna ^^
Brava devo riconoscere che come poetessa sei proprio eccellente, un voto da 1 a 10....11 ovvio!
la poesia è facile da leggere, semplice, ma anche molto aprofondita di sensazioni speciali...
BRAVISSIMA mi shono commsha T.T
continua coshì! :3
xoxo
Lollizzata

21/08/12, ore 19:16

Vorrei segnalare questa poesia per le scelte, è senz'altro finora la migliore che abbia mai letto qui su efp. La scelta delle parole, l'uso degli spazi, la punteggiatura... tutto è perfettamente finalizzato a creare un'immagine che reca emozioni forte, dolore, tristezza, rimpianto... Una poesia autentica, vera, che urla e che fa piangere.

21/08/12, ore 19:13

Oggi è proprio la giornata delle lacrime. E' strano trovare i propri sentimenti nell'inchiostro di parole altrui, è strano leggere una poesia come se qualcuno ti stesse leggendo in testa.
E' meravigliosa. E' autentica, parola dopo parola, e spezza il cuore. Le tue emozioni vibrano una dietro l'altra, si sentono, si raccolgono. La disposizione sparsa che hai scelto non è certo casuale, mi costringe a seguire i tuoi pensieri secondo l'ordine che tu hai dentro, mi porta a vagare qua e là nella tua anima, inseguendo sprazzi di ricordi, di emozioni, di dolore e di calore.
E' bellissima, davvero.