Recensioni per
Via del Campo.
di giulina

Questa storia ha ottenuto 44 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/07/12, ore 12:40

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Ho aperto la finestra della segnalazione, ma de (?), ora che ce l'ho davanti non so più cosa fare. Questo è perché sei tu, dannazione, e se non fossi tu sarebbe più semplice perché mi dovrei concentrare solo su Leo e allora le parole verrebbero fuori. Quindi sappi che ti sto ignorando, tu non sei Giulia e io sono una lettrice che passa per caso.

E questa lettrice pensa sul serio che Via del Campo si meriti di stare tra le scelte, per tutto quello che ancora non è stato scritto o detto, per tutto quello che racchiude, per i protagonisti che la popolano, per tutto insomma. Anche solo per le citazioni di De Andrè a inizio capitolo.

È una raccolta di quotidianità, scenari di vita che ti fanno ridere e piangere insieme e che ti fan venir voglia di prendere a pugni qualcuno e poi soffocarlo di abbracci. Via del Campo dice tutto eppure non dice niente. È originale, in un modo che non t'aspetti, perché parla di cose semplici, a volte un po' folli, ma pur sempre semplici. È originale perché quando pensi di poter finalmente piangere, il protagonista se ne esce fuori con una frase che ti mozza il respiro dalle risate.

E, oh!, Il protagonista. Leo è quanto di più pazzo e tenero e forte insieme. Leo è uno di quei personaggi che ti si attaccano alle pareti del cuore e non si staccano più. Uno di quelli di cui ti innamori così, senza neanche accorgertene.

Via del Campo è spontanea e racchiude tanta bellezza in sé. Quella bellezza che nelle storie molte volte viene a mancare, a causa di quella continua caccia alla complessità e alla ricercatezza, che a volte non trasmette nulla se non parole vuote. Bene, Via del Campo - mi piace particolarmente anche il titolo, s'è notato? - è fatta di poche e semplici parole, che ti trasmettono tutto quello che in dieci capitoli le altre storie non fanno. E alla fine non sto facendo che ripetermi, ma non si può far nulla, bisognerebbe solo leggerla.

Merita tanto l'inserimento per tutto questo e molto altro ancora.

Recensore Master
12/07/12, ore 13:48

Ciao, ti confesso che in genere, anzi praticamente mai, non leggo storie het! Ma di questa, mi ha attirato fin da subito... l'introduzione e la prima immagine che hai dato nelle poche righe iniziali, sono bastate a sapere che mi sarebbe piaciuta. Per ora ho letto solo il prologo, ma di sicuro continuerò leggendo e commentando anche gli altri capitoli! Bella quella cosa della formica... anche il titolo e la citazione di De André, insomma come prologo ha tutte le cose giuste per farmela piacere. Leggerò presto anche gli altri capitoli.

Un bacio
Koa

Nuovo recensore
11/07/12, ore 16:10

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
È semplicemente MERAVIGLIOSA.
Davvero.
C'è qualcosa nel tuo modo di scrivere, nella stroria in sè, di romantico - certo, dirai. Ma non il romantico classico, sei anni luce lontano da tutto ciò che si possa chiamare convenzionale; no, il tuo è, almeno a me è sembrato, un romantico malinconico, malconcio per così dire, quasi pieno di ragnatele, terribilmente familiare - bellissimo. Sa di luci intense e vecchie di generazioni con rotonde ombre blu sul pavimento. È difficile da spiegare. Mi ha ricordato qualcosa di infantile, di passato, qualcosa che odorava di vissuto. Non so. È semplicemente bello.
In più, ti faccio i complimenti per la tua spiccata cura nello scrivere: metti in risalto particolari che mi hanno fatta rimanere di stucco. Ho pensato: una vera scrittrice. Giuro. E lo diventerai.
Complimenti e auguri,
Marina.

Recensore Junior
27/05/12, ore 20:34

Wow! anche se non ho parole, EFP, non preoccuparti! 10 parole le scrivo. fatto, dai.
ora posso passare alla recensione "seria": ti adoro! continua! anche se in realtà edo mi manca un po'...
baci zuccherino :DD

Recensore Junior
25/05/12, ore 18:42

Ma povera formichina che ti ha fatto di male ?
Vorrei sapere come ti vengono fuori idee cosi belle ? Il personaggio di Leo mi ha incuriosito davvero tanto e dire a qualcuno che ha l'alopeicia o come cavolo si chiama ( u.u ) deve essere gran segno d'affetto per te xD
Anche Agata mi è piaciuta e ha perso anche venti euro povera D:
Sono curiosa e scusa il ritardo ma ho notato solo ora questo nuovo capolavoro ^^
Spero che il prossimo arrivi presto, Baci =3
Lucia

Recensore Junior
25/05/12, ore 10:03

ehi ti ricordi di me? bene sono tornata! ti avevo detto che non ti saresti liberata di me così facilmente, sarò il tuo incubo ragazza!
comunque il prologo mi piace tantissimo sopratutto perché amo le cose irruente e la frase finale fa proprio al caso mio.
Questi primi righi non fanno capire poi tanto della trama generale della storia ma mi fido di te e so che non mi deluderai =)
Ti arriverà una recensione chilometrica non appena entreremo nel vivo della vicenda, anche perchè mi sembra inutile continuare a fare sviolinate sul tuo conto XD...kiss alla prossima!!!

Recensore Junior
25/05/12, ore 07:58

La prima recensione che ti lascio tortina alle banane mia, sono emozionata! (Ho giurato che non recensirò le altre finché non finirò tutto i capitoli, sennò poi mi faccio prendere la mano dal mio alter ego stalker e ti intaso la bacheca, la pagina dei commenti, tutto).
Io credo che questa storia sia bella e non saprei come descriverla meglio. Si trova tutto ciò che di meglio ho notato per ora nelle altre, con un pizzico di qualcosa in più: c'è l'ansia per quella povera formica e per -Lei-, l'inquietudine per una scommessa che appare così banale, seppure tocchi nel un tema delicatissimo per la -Lei- sovracitata, e c'è Leo, che é così straordinariamente reale, esattamente come ogni meraviglioso personaggio che esce dalla tua mente diabolica. (Le forbici trinciapollo di pianco allo spazzolino...mi spieghi come ti vengono in mente certe cose?!)
Siamo solo al primo capitolo di questa storia, eppure io sono già in trepidante attesa del prossimo, per leggerne ancora ancora e ancora
Un abbraccio, rotolo via vestita della tutina da ninja

Lyretta

Ps. Ti sei meritata un ruolo di importanza strategica nei miei piani di conquista del mondo.

Recensore Veterano
24/05/12, ore 21:44

Ok, sono interdetta.
Per due motivi: uno è che questa cosa dell formica che sparisce per sempre mi ha seriamente inquietata! Povera figlia del diavolo! Anche lei aveva una mamma e un papà che la staranno aspettando e lei invece ormai è andata. Questa volta per sempre.
Seriamente, Giuliets, sei crudele.
Motivo secondo è che in tutta questa angoscia esistenziale nei confronti della formica - e di qualcuno che ascolta i Subsonica a palla poco lontano da casa mia - c'è questo Leo dalle ciglia lunghe e dal tatuaggio sul dito che vince una scommessa su due donne che stanno insieme. E guarda lei - che immagino si chiami Lei - allo stesso modo in cui si guardano quelle due. Ed è molto dolce, anche se il fatto che sia accostato alla morte di una formica è vagamente inquietante.
Però niente, ora sono tanto curiosa.
Inizio una tua storia dal primo capitolo, sii fiera di me ♥

Recensore Veterano
24/05/12, ore 21:42

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
semplice, breve, concisa. Riesce a restituire la psicologia dei personaggi in pochissime battute, con colpi efficaci. Scritta in italiano corretto, merita decisamente di stare tra le scelte.

Recensore Veterano
24/05/12, ore 21:36

Io ti odio un sacco per questa cosa.
E ti odio perchè:
1) hai troppa ispirazione, quando io per un capitolo ci impiego due secoli e mezzo;
2) finirai per abbandonare Edoardo;
3) finirò per innamorarmi di Leo;
4) sono una beta inutile!
Ed è strano, perchè in realtà ti amo per gli stessi motivi (escludendo il primo punto, obviously).
Sto ancora piangendo il lutto di Mica la Formica e come titolo avrei preferito 'Quella sua maglietta fina tanto stretta al punto che... dai, cazzo toglitela.' Ommioddio è perfetto. Ora ci scrivo una storia. Gnè.
Leo Caio Giulio Cesare Samuele <3 è tanto ammore. Tantissimo. Anche se piango il lutto dei suoi ricci.
(Dici che se li taglio anche io così i miei, sto male? LOL)

Inzommah, io boh, ormai sono una beta inutile! a corto di idee, quindi fatti bastare questo.
Scrivi - di quello che vuoi, questo punto LOL - sempre.
Loviuh, gelato nutella e panna!