La casa degli specchi
di Silver Pard

26/02/21, ore 06:28

Altro splendido capitolo. Ho dovuto rileggermi la fiaba, il gatto con gli stivali non mi aveva mai impressionato molto, ma sì, rileggendola sotto questa luce, la storia risulta effettivamente inquietante e ci si chiede effettivamente chi fosse quel gatto così astuto e manipolatore. Nella tradizione, i gatti erano associati alle streghe e al demonio e di certo non mi sorprenderebbe se questo gatto con gli stivali fosse un diavolo travestito. Ho trovato molto interessante anche la decisione di raccontare tutto col Pov della donna, che nella storia originale è quasi un personaggio di contorno (a chi importa se era felice di sposarsi, dopotutto?). Ancora complimenti.

05/06/13, ore 00:32

Il Gatto con gli stivali credo sia stata una delle primissime fiabe con cui sono entrata in contatto da piccola. Mi piaceva l'immagine del gatto con (appunto) gli stivali alle zampe, ma la storia di per sé non mi ha lasciato molto (ne rammento appena qualche dettaglio sfocato).
Tuttavia, come è già accaduto con le precedenti storie, l'interpretazione data dall'autrice è riuscita davvero a rapire il mio interesse. Ho apprezzato la scelta di mostrare il gatto al lettore attraverso il filtro ottico della Signora di Carabas, che ne è spaventata, certo, ma, senza ombra di dubbio, anche affascinata. E come non esserlo? In questo breve scorcio, svolto dopo il lieto fine della trama originale, il Gatto emana così tanto potere... ed “entra nella stanza con una sicurezza che i re possono solo invidiare”. Davvero bella!<3