Without a Pigtailed Boy
di Kuno84

17/06/23, ore 17:17

Dunque, sono passati 17 anni dalla fine di questa FF e di più dal suo inizio, quindi, probabilmente, questo commento è del tutto fuori tempo massimo. Ma, sperando che così non sia, voglio complimentarmi per aver iniziato, elaborato e portato a termine una storia così complessa e coinvolgente, senza mai lasciarti andare a errori, imprecisioni o cadute di stile. I personaggi li trovo molto IC, le ambientazioni sono ben descritte, tanto che sembra di essere esattamente dove tu ci vuoi, le sensazioni (lo smarrimento, il vuoto, l'angoscia del non sapere, la disperazione, la rabbia, la compassione, la speranza) talmente vivide da impossessarsi del lettore -almeno di me. Mi complimento veramente per questa opera, un gioiellino, anzi, un gioiello fatto e finito per la sua lunghezza e complessità. Dicevo... Sono passati 17 anni... Bene, il mio augurio è che in tutto questo tempo tu abbia potuto affermare la tua capacità di scrittura ed essere diventato uno scrittore "reale", perché dall'impegno infuso in una fanfiction ho notato dei tratti che mi hanno ricordato un'altra persona che, ahilei, ha sempre avuto questo (forse patetico?) obiettivo. Bravo, bravo davvero, anche se in ritardo colossale!

18/03/22, ore 20:57

Ora che è finita grazie mille... Sicuramente lascia tante cose in sospeso, aperte ad un futuro ma finalmente una svolta al tutto. E trovo stupendo che ci sia una crescita finalmente nei personaggi che prendono consapevolezza. Non vedo l'ora di leggere altro. Mi. Mancherà leggere questa avventura

30/05/21, ore 09:04

Ho letto questa storia tra venerdì e sabato. Davvero bella, avvincente, ben scritta, complimenti. Il colpo di scena che al dio non interessasse l distruzione del mondo, non me l'aspettavo. Complimenti ancora

02/01/21, ore 11:10

Letta tutta d'un fiato. FANTASTICA! Non riesco al momento ad esprimere altra sensazione. Sono emozionata. Complimenti!

23/05/18, ore 23:58

Sono contento in questa storia che hai fatto in modo che Shampoo ha preso le difese di Akane , dandogli la possibilta di farsi perdonare da Ranma .
Sai io sono un fans di Shampoo la trovo, più adatta ad essere la moglie di Ranma .

17/10/15, ore 09:03

È da un po' che bazzico nell'ombra da queste parti e questa storia l'ho letta tempo fa.
Ora che ho finalmente deciso di cominciare a recensire, non potevo non cominciare da questa, che è una delle mie preferite in assoluto.
Non ti dico che è perfetta, perché sai bene anche tu che non lo è. È vero che lo stile è un po' acerbo e forse (impressione mia) la battaglia finale va un po' troppo per le lunghe. Mi sembra quasi la saga di Safulan, ogni volta che Ranma ha un'idea che sembra definitiva, succede sempre qualcos'altro!
Comunque, sono partita male, ma questa è una recensione positiva. Questa fanfiction è bellissima. La trama non è soltanto avvincente, ma anche originale, i personaggi sono loro, ma proprio loro e sei riuscito in un'impresa più unica che rara: scrivere una storia con tutti e tre gli ingredienti del manga, azione, romanticismo e comicità. Certo, hai cambiato un po' le dosi, ma gli ingredienti sono tutti lì. Io ne ho lette tante, di fanfiction, ultimamente, italiane e non. Alcune sono bellissime, altre un po' meno. Anche a quelle bellissime, però, in genere manca sempre un ingrediente: vuoi l'azione, vuoi la comicità (più raramente il romanticismo, quello ce lo ficcano dappertutto). E invece leggendo questa storia, sentivo il sapore del manga. Un po' rivisitato, magari ci hai aggiunto qualche spezia, però il sapore è quello.
Devo ammettere che quando leggo una fanfiction, non cerco solo una bella storia, scritta bene, ecc. ecc. Ho anche delle aspettative legate all'opera originale da cui proviene, voglio riconoscere nella fanfiction l'opera originale: voglio che Ranma sia un eroe, però dev'essere anche un po' immaturo, se no non mi sembra Ranma. Va bene farlo maturare un po', ma non troppo. Voglio che ci sia "risoluzione" fra Ranma e Akane, ma senza troppi paroloni romantici, altrimenti non mi sembrano loro.
Tu hai risposto a tutte queste mie aspettative (cosa di cui giustamente non te ne frega niente), oltre naturalmente a scrivere anche una bellissima storia e scriverla discretamente bene (e di questo te ne frega, credo). Bravo, bene, bis.
Ho visto che stai facendo tradurre Chasing the evening shadows in inglese. E questa no? Vabbè, ammetto che forse Chase the evening shadows è scritta meglio. Però questa è più bella, dai! (fangirl mode on).
Non ci fare caso, è che ho una piccola predilezione per le storie un po' più leggere. Del resto, è per questo che sto recensendo nel fandom di Ranma e non in quello di Ken il guerriero (ma esiste il fandom di Ken il guerriero?).
Ti rinnovo i complimenti.

27/09/13, ore 12:09

Avevo intenzione di prendermi del tempo prima di commentare questo ultimo capitolo per cercare di scriverti qualcosa di cui potessi non vergognarmi dopo meno di tre minuti dall’invio... ma non sono proprio capace di mettermi fermina a elucubrare quindi dovrai come al solito accontentarti di uno dei miei rant sconclusionati e verbosi.
Sei riuscito ad evitare l’atmosfera da videogioco in maniera superba; intendo dire quella parabola ascendente in cui, ad ogni capitolo, la battaglia si fa più cazzuta e il nemico da battere sempre più tosto. Qui il boss finale avrebbe potuto far pensare al più epico dei combattimenti, trattandosi addirittura del dio del caos quindi, si presume, onnipotente e immortale.
Una divinità, per l’appunto.
Ma, proprio in quanto tale, perché avrebbe dovuto assumere atteggiamenti umani come la voglia di mettersi in mostra e la vendetta? Perché scomporsi per questioni così... noiose?
Ottimo lavoro, Kuno. Sei riuscito a dare allo “scontro finale” uno svolgimento non banale e a rendere estremamente palese la differenza tra l’umanissimo Shingo e il divino Muchitsujo.
Shingo bramava i poteri del dio del caos e non poteva fare a meno di sfoggiarli con superbia. Ma Muchitsujo, il legittimo proprietario di quei poteri, un dio... che motivo aveva per ostentare la sua potenza? A che pro? La vanità è un altro sentimento umano. Eppure lui, a differenza di Shingo, proprio perché non sentiva il bisogno di dover dimostrare di essere superiore (sapeva di esserlo, è consapevole della sua potenza) non ha esitato nemmeno per un istante a infliggere il colpo fatale. Anche nell’uccidere ha mantenuto la sua imperturbabilità, dimostrando ulteriormente tutta la sua disumanità.
Complimenti, davvero.
Poi c’è l’epilogo. Su cui potrei iniziare una dissertazione lunghissima ed appassionata su ogni singola frase. O quasi. E non esagero.
Ma te la risparmierò - anche se con estrema fatica >//<
Sappi solo che, ok, del fandom italiano conosco poco e niente, ma di fanfiction ne ho lette parecchie. Da anni. E questa conclusione che tu hai scritto per quei due, sappi che è una delle migliori in cui io mi sia imbattuta. È... oserei dire perfetta, e intendo dire letteralmente perfetta, non solo così, per modo di dire eh.
Grazie. Per aver scritto qualcosa di così bello.
Recupererò anche il resto - spero in tempi meno vergognosi >//<

24/01/13, ore 12:18

Avrei finito di leggere ieri se, all'inizio di quest'ultimo capitolo, non fosse mancata la corrente a tutto il mio palazzo, rimandando così la lettura e l'ansia ad oggi.
Questa ff è il frutto di due anni di lavoro e, lascia che te lo dica, si vede. C'è cura nei dettagli, amore, dedizione, soprattutto rispetto: non sei venuto meno ai tuoi progetti, non hai tralasciato niente e questo emerge chiaramente. Penso che sia la tua soddisfazione più grande, oltre all'apprezzamento che noi lettori ti mostriamo.
Mi sono emozionata leggendo. certo, quest'ultimo capitolo probabilmente è quello che ha contribuito di più a minare il mio equilibrio emotivo, ma tutta la storia è stata un viaggio bellissimo.. :)
Nello specifico, per quanto riguarda questo capitolo, due cose:
1) mi è piaciuto come hai inventato questo dio. Muchitsujo è distaccato, lontano, superiore come una divinità dovrebbe essere. La vendetta è un desiderio così umano che non avrebbe potuto contagiare un'entità alta come lui. Al contempo, nella sua placidità e lontananza, è spietato e mette i brividi. La naturalezza con cui ha annientato l'anima di Shingo è il vero volto della sua potenza. Mi ha estremamente soddisfatta!
2) il finale sarà anche il pezzo più difficile da scrivere (lo so), ma a te è venuto benissimo :) Non è OOC rispetto ai personaggi originari (credo che sia il rischio maggiore in cui si può incorrere quando si maneggia personaggi come Ranma e Akane), ma è stato dolcissimo lo stesso.

Tra l'altro, complimenti per la fantasia, leggendo sembrava di vedere un OAV!
Grazie, grazie di cuore per aver creato questa meraviglia.. Spero di poterne leggere altre presto!
Quindi, citandoti, “Non bie la. Ma zai jian.”

19/02/09, ore 22:28

Un'espressione per definire in maniera esauriente questa FanFiction? PERFEZIONE. Un'altra? CAPOLAVORO ASSOLUTO. Ho letto questa straordinaria opera tutta d'un fiato e queste sono secondo me le uniche parole che possono descriverla in maniera efficiente. Faccio tutti i miei più sinceri complimenti a Kuno84, e ne approfitto per ringraziarlo di averci regalato questa bellissima storia. Ho le lacrime agli occhi, dico sul serio. Grazie di tutto e ancora complimenti.

ilcantastorie
09/06/07, ore 23:03

Sarò sincero con te: mi aspettavo un finale col botto e lotta contro il Dio. Ma poi, riflettendoci su po', mi sono accorto da solo che non era fattibile. Ranma non Xena, e uccidere un Dio per come li hai rapresentati sarebbe pressochè impossibile.Il finale è stato comunque degno della storia.Poi non posso fare a meno di esprimere l'ammirazione per la trama conguente e ben congegnata di questa FanFic.Ti faccio i miei complimenti.Per non parlare di come sono resi perfettamente IC i personaggi e lo stile che usi per scrivere.Davvero:complimenti

04/02/07, ore 19:20

Non so che dire, davvero; questa ff mi è davvero piaciuta. I personaggi non sono ooc (cosa che apprezzo moltissimo! spesso le ff impegnative "ospitano" personaggi ooc...), la trama è interessante e piuttosto complicata (mi sono innamorata del fatto che Ranma fosse intriso di Caos! In effetti grazie a lui tutto si complica...) e il finale con un romanticismo splendido fra Ranma e Akane è davvero stupendo!!!!!! Mi piaciono molto le tue opere! Bravo!!!!! Hai trovato una nuova fan! Hahahah!

Riccardo
06/01/07, ore 17:18

Fratellino, finalmente ho avuto un attimo di tempo per riuscire a leggere la conclusione della tua storia, mi sono accorto che mi mancavano i due ultimi capitoli, quindi te li commento insieme. Il capitolo 21 è stato davvero interessantissimo, il modo con cui Ranma ha sconfitto il medaglione è stato ben congegnato, con un'ottima scelta dei tempi, anche se i complimenti maggiori vanno fatti all'altra Obaba. Davvero simpatico il Dio del caos, povero Ranma sapere in fondo di essere stato usato non deve essere stato gratificante, anche la storia finale del Dio dell'ordine, di Saitomi è molto toccante, per altro visto che aiuta Ranma ancor di più nei suoi sentimenti, bè non riesco ad immaginare una fine diversa alla vicenda che hai mandato avanti magistralmente per così tanti anni, certo questo fanfiction ci mancherà, ma sono sicuro che riuscirai a farne di altre... e ritorna anche al comico che ti si addice.

Aleberyl 90
03/01/07, ore 20:17

ç____ç Magnifica conclusione! Credo che tu non abbia potuto chiudere il tutto con una situazione migliore! Soprattutto, ho apprezzato molto il fatto che non si siano verificati altri "spargimenti di sangue" (^^ scusa l'espressione un pochino esagerata! Al momento non avrei saputo utilizzare altri termini! ^^;), tutto si è evoluto in maniera così pacifica e sobria...Mi dispiace solo per il povero Shingo!! Sigh...
Ma una bellissima nota in tuo favore per lo SPLENDIDO finale in cui sono stai coinvolti Ranma e Akane!! *___* Queste sono le situazioni che preferisco e che, a mio parere, sono sempre le più attinenti ai caratteri dei due! Quando lui la afferra da dietro...AAAAAAAWWWWW!!!! Sì, fantastico!! Mi sono venuti i brividi mentre leggevo! Davvero, non posso che riconfermare i miei complimenti, e ora...spero che presto tornerai con un'altra storia bella e avvincente come questa, ovviamente su Ranma e co.! ^___-
Un bacio, e a presto!

akane!!!
21/12/06, ore 19:29

sempai kuno... ç___ç è stato un finale azzeccatissimo e superbo!!! ci hai lasciato per tanto tempo in trepidante attesa di questo cap ma posso dire che ne è valsa davvero la pena! è curato e descritto divinamente in ogni suoa piccola parte! appena ho letto l'inizio sono rimasta impressionata da come hai descritto il tempo che si fermava! degno di te, fra l'altro! ^____^ l'entrata in sena del dio del caos... chwe per quanto calmo e composto sembrava non aver nulla a che fare con appunto il caos mi ha lasciato davvero deliziata! un tipo molto divertente, devo confesserti poi che quando shingo ha tentato di prendere il soppravvento mi sono davvero spaventata... per poi raggelarmi all'azione del dio che ha tagliato la sua vita in un batter d'occhio. c'è da dire che è stata molto profonda la parte in cui il dio ha spiegato che la vendetta è semplicemente un sentimento unamo che gli dei non provano. la frase "cosa sono dei millenni se hai l'eternità davanti?" merita l'oscar.la storia sritta sulla pergamena era l'emblema del romanticismo... a momenti mi usciva qualche lacrimuccia... eccco spiegato il medaglione! sai era una domanda che mi ero porta quando ho riletto la ff ultimamente.. perchè un quadro d'insiema aiuta tantissimo ad apprezzare l'ultimo cap. ^__^ ho temuto davvero invece per le sorti di akane e ranma! quel baka lo volevo sgozzare quando ha risposto "non lo so" per fortuna che si è deciso alla fine! li hai resi prfettamente uguali al manga anche in questo momento! ripeto, quel baka si è finalmente deciso solo all'eventulità di separarsi per sempre da lei! ç___ç!la sua faccia tosta se la possiamo definire così mentre "chiacchierava" con il dio è stata davvero uno spasso! degno di ranma! il bacio infine non è stato altro che la cigliegina sulla torta! per fortuna che genma per una volta ha fatto la cosa giusta laasciandoli soli XDDD Con questa ff hai trasmesso davvero tanto! ti devo ringraziare per tutte le emozioni(la cui gamma è immensa) che ci hai dato! Spero di eggere altre tue nuove ff! ti auguro un Buon Natale sempai! Akane!!!

DolceMella
21/12/06, ore 17:32

....o___o.... è bellissima... accidenti! complimenti, davvero!!