Recensioni per
Sangue corsaro
di Satomi

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/06/14, ore 01:46

Favoloso: sembrano righe scritte in persona da Emilio Salgari. I miei più vivi complimenti!

Recensore Junior
22/09/13, ore 16:12

Moko?! O_o
Lo schiavo anziano sarebbe Moko?! Questa sì che è una notizia!
La prima volta in cui mi sono imbattuta in questi due uomini erculei m’era venuto il dubbio che uno di loro potesse essere Moko però avevo subito scartato quest’idea. Mi dicevo che gli spagnoli avrebbero potuto catturare Moko solo durante una campagna contro i pirati e in quel caso l’avrebbero giustiziato come bucaniere, non rivenduto in quanto schiavo. E se davvero il filibustiere fosse stato ridotto in schiavitù, mi dicevo che in quel caso i suoi compagni d’avventura avrebbero smosso mari e monti per liberarlo. Così adesso sono qui a scervellarmi per capire come sia possibile che Carmaux, Van Stiller e anche Morgan abbiano potuto lasciare l’amico in schiavitù per chissà quanti anni. Forse erano convinti che fosse morto, non trovo altre spiegazioni.
Gongolo nel constatare che avevo in parte ragione sul decesso di Van Stiller (e mi sono spiegata cos’era la misteriosa boccetta caduta dalla tasca di El Moro) e a questo punto Nora mi suscita molta curiosità, anche se dubito sia lei a cui Carmaux si riferisce quando accenna alla “moglie e ai figli” del suo passato. Così come mi incuriosisce sempre più El Moro e anche la new-entry di sua madre si sta rivelando un altro personaggio interessante.
Interessante anche l’accenno al fatto che il conte detestasse essere il Corsaro Nero. Interessante perché non mi pare di ricordare nei libri un simile giudizio su sé stesso, che approfondisce parecchio la psicologia del personaggio. Notevole anche che a dispetto di quel che gli è accaduto nella vita, ancora non abbia perso il brutto vizio di continuare a giurare ed è necessario l’intervento di Carmaux per impedire all’ex-capitano di rimettersi nei guai con una promessa di troppo. E a proposito di Carmaux, la sua afflizione davanti alla morte dell’amico (anche se amico è una parola riduttiva, dato quello che hanno passato insieme) è realistica e commovente. Ti faccio i miei complimenti perché il modo con cui muovi i personaggi, sia quelli del romanzo che quelli di tua invenzione, è notevole, riesci a dare a ciascuno di loro una serie di sfaccettature, caratteri e psicologie sempre azzeccati e interessanti. Leggerti è un piacere e spero che non abbandonerai questa storia.
Un abbraccione!

Recensore Junior
07/09/12, ore 00:30

Riprendendo sempre il concetto che sono una persona orribile perchè non ho avuto il coraggio di commentare fino a ora (e mi hai pure citato nei ringraziamenti <3 *.* ma grazie! )
Tranne questo piccolo particolare, spero di poter scampare alla furia dei filibustieri con quella che (spero) sarà una recensione il più soddisfacente possibile (...auguri...) :
punto principale: AVEVO INDOVINATO! XD del resto non potevi far morire il tuo personaggio preferito X)
però rendere triste il mio adorato Carmaux T_______T crudele! ; )
Giuro che Moko non me lo aspettavo per niente O__________O (sto esagerando con i trattini...devo darmi una regolata...)
La famiglia di Carmaux O________________O (va bene la pianto u.u) diciamo che sono solidale con la reazione del corsaro Nero u.u
Ok, ora mi concentro su Wan Stiller giuro XD
perchè poi ce lo fai un flash back di come si sono conosciuti lui e Nora VEEEEEEEEEEROOOOOOOOOOO?????? (no, non sono curiosa, lo faccio solo per amore di completezza....u.u...davvero....)
Sembra banale da dire....ma mi piace il rapporto che Nora ha con gli altri abitanti...che la vedano come una strega...diversa e pericolosa come del resto vedono pericoloso Wan Stiller e di come entrambi abbiano superato i pregiudizi sull'altro per finire con l'amarsi (va bene, lo ammetto, sono mesi che mi faccio pare mentali su come possano essersi conosciuti e sul loro rapporto...sono senza speranza...-.-")

mi prosto di nuovo per il ritardo tremendo (e spero che mi si risparmierà un giro di chiglia...).

P.S: per lo spoiler grande come una casa le mie rotelline stanno girando all'impazzata...ma non sono per niente sicura ancora...mi sa che ormai il criceto che mi corre nella testa è spompato...-.-"" tutta colpa della matematica u.u...