Ma c'è amore un po' per tutti e tutti quanti hanno un amore sulla cattiva strada
di Eugenie

15/06/12, ore 10:51

ho letto questa ff per il titolo. giuro. io amo De Andrè è in assoluto il mio cantautore preferito! e di certo la storia non mi ha delusa. ottimo! davvero Ottimo!!!! voto 10

13/06/12, ore 16:01

Bè, Sbarbi, io adoro praticamente tutto quello che scrivi, quindi è irrilevante che io ti dica - nuovamente - che mi piace questa ff e che adoro il tuo stile ecc ecc
Sembro una stalker! ahahah

Comunque.... Regulus mi ha sempre affascinato! Mi piace questa tua creazione e sono contenta che tu abbia deciso di dedicare questa parte a Regulus, sappiamo così poco di lui.....

Alla prossima! Marti

12/06/12, ore 21:20

Ah, ora capisco il tuo stato sulla Casata. Bè, forse questa drabble mi passerà un po' di ispiration? Chi lo sa.
Magari non mi arriverà più. ( muoio). Comunque, voglio passare a toni più 'pratici' e seri...diciamo così.
Ora, io mi perdo nelle parole e a volte dico più di quello che inizialmente avrei dovuto dire.
Come tutte le altre, questa drabble è perfetta....e a questo ci siamo arrivati un po' tutti. Come ha accennato Krixi, ha un tono evocativo, ma per me è qualcosa di più. E' un ricordo che tu ci proponi...ed è così triste, dio. Chi mai ha provato per un solo nanosecondo a riflettere sulla vita di Regulus così intensamente? Voglio dire, è stata una chiave importantissima per la saga, perché si è sacrificato, voleva tirarsi indietro quando già era troppo tardi. Io credo che sia fondamentale come personaggio, non poco. Lui si è sacrificato in questo modo, che è uno dei più crudeli. Ti giuro: i suoi pensieri sono vividi, sono 'concreti', perché è un qualcosa che potrebbe accomunare qualsiasi persona in un momento del genere. La tristezza, la perdita delle forze, della volontà, della vita. E' tutto programmato, ma è assolutamente drammatico. Ora, io ti dico che l'immaginavo una drabble così. Perché tu sei sempre perfetta.
Mi dispiace non averti lasciato una recensione migliore, ma sai, è un periodo un po' giù.
Sia per la scrittura che per altro. Non voglio annoiarti, quindi, cara, voglio solo dirti che sei fantastica.

Un bacione e un cuore enorme.
Ti voglio bene!
Lily

12/06/12, ore 18:36

Sirius e Regulus, secondo me, sono gli unici davvero tojours pur. In senso lato, spirituale, elevato, sono rimasti puri, nonostante tutto e tutti.
Sai già che amo come scrivi e cosa scrivi, perché metti nero su bianco i sentimenti, non le parole.
Posso solo farti, banalmente, i complimenti.

12/06/12, ore 17:11

Ormai ho capito che tu hai una predilezione per le flash, ma non posso fare a meno di continuare a stupirmi di quante cose tu riesca ad esprimere in così poco spazio, con così poche parole. Tu sei evocativa, credo di avertelo già detto. Ed è per questo credo che molti non capiscono quanto c'è nelle tue flash, limitandosi a giudicare senza porsi domande. Ma se uno si ferma, un secondo, non ci vuole molto, e va oltre quello che c'è scritto, andando ad assaporare tutte le cose non dette, quelle sottointese, quelle richiamate... beh, nelle tue flash c'è un mondo.
Anche qui, Regulus. Regulus che sta morendo, Regulus che si sta affannando per sopravvivere: sapeva che avrebbe incontrato la morte, lo sapeva, ma non ha importanza: prova ad aggrapparsi alla vita, ci prova, vuole vivere. E questo è quello che leggiamo. Ma se andiamo oltre c'è molto di più. Se andiamo oltre c'è un ragazzo, che ha fatto la scelta sbagliata, rendendosi conto troppo tardi che era davvero sbagliata (Forse è giusto, che muoia tra queste atrocità), e che ora sta provando a rimediare (Ho fatto quel che dovevo). Come si fa a biasimarlo per la sua scelta? Lui voleva solo conquistarsi una fetta di affetto (Senza nessuno che si sia mai davvero preoccupato per me tranne un elfo domestico, forse è giusto.). Lui, non era forte come Sirius. E ora ha capito, ora sa apprezzare appieno il valore di Sirius, colui che ha fatto quella scelta che lui non aveva avuto il coraggio di fare (Perdonami, Sirius, potrai mai farlo?
Tu, non la nobile e antichissima Casata dei Black... Tojours Pur.
voglio solo ribadire una cosa. Tutta questa visione di Regulus non è la mia. O meglio, sì in parte accetto questa versione, ma in parte ne accetto anche un'altra (una in cui Regulus sia stato più vicino a Draco, per intenderci, per poi scontrarsi con la realtà delle cose). Però, quello che volevo sottolineare, è che tutta questa analisi del personaggio deriva unicamente da quello che TU hai messo nero su bianco. Non c'entra con le mie idee, sei tu e la tua. E questo è fenomenale.
E' la prima volta che provo così tanta empatia per Reg, di solito sono sempre stata più dura con lui. Apprezzo moltissimo questo cambio di prospettiva.

Sei una meraviglia

Cri
(Recensione modificata il 12/06/2012 - 05:24 pm)

11/06/12, ore 17:27

Scrivi benissimo. L'ho già detto.
Adoro le parole e come le usi. L'ho già detto.
Riesci a trattare personaggi e situazioni complicati in modo ottimi. Ho già detto anche questo.
Mi fai diventare ripetitiva, ti rendi conto?
Draco è insicuro, lo è sempre stato. Forse per la totale e onnipresente protezione di Narcissa? Forse, potrebbe essere.
Insomma, capperi, posso solo farti i complimenti, come sempre.
Sono proprio banale.

11/06/12, ore 17:04

Tesoro ti recensisco in un momento un po' strano, sto infatti piangendo come una fontana, quindi declino ogni responsabilità per quello che uscirà da questa recensione.
Io l'ho trovata una flash struggente. Questo abbraccio pieno di cose non dette, ma che allo stesso tempo dice tante, tantissime cose. E' un abbraccio che vorrei anche io in questo momento. Ed è una delle poche volte che provo questa sensazione leggendo qualcosa, la sensazione di voler quello che viene descritto, in un certo senso. In un altro senso no, perché questo abbraccio rappresenta anche il momento in cui è Draco. E' solo, in una situazione terribile, e se anche i suoi ci sono, se anche i suoi non lo abbandoneranno mai, ciò non toglie che sia solo, e ne è consapevole:
E non so cosa tu ti illuda di poter fare.
Una fitta al cuore. Una madre non vorrebbe altro che la felicità del proprio amore, del proprio figlio, ma non può preservarlo, non può, non sulla strada che hanno scelto di intraprendere.

E' stupenda. Una flash densa che è quasi come l'abbraccio di cui parla: è piena di cose non dette ma dice tantissime cose, per ripetermi.

11/06/12, ore 16:36

Ciao usurpatrice di poesia (suona bene, no?), rieccomi a scriverti una recensione all'altezza di questa flash. Finalmente tiri in ballo il mio adorato Draco; comunque risalta il rapporto che ha con i genitori, se proprio vogliarmo dirlo, e per alcuni versi non è sempre molto positivo rispetto al rapporto che noi possiamo avere con i nostri. Che sia stato abbastanza conflittuale non lo mettiamo in dubbio, ma che Narcissa non provasse amore per lui non ci provo nemmeno. Lucius è un caso a parte: credo che considerasse Draco come il figlio prediletto, il rampollo di famiglia, il giusto esponente che avrebbe ridato luce alla loro Casata. Beh, esteriormente è così, ma io credo che ci siano ancora dei punti su cui fare luce. Sappiamo tutti che Narcissa non era Mangiamorte e che quindi non possedeva il marchio, ma comunque era alla 'corte' dei seguaci di Voldemort: ne risentiva allo stesso modo. Secondo il mio parere, aveva molta paura di sottoporre Draco ad una situazione del genere o comunque sentirne le conseguenze. Noi non la conosciamo benissimo, ma almeno tu te la stai 'scolpendo' piano piano. Draco è anche vigliacco - diciamolo - ma è un ragazzo profondamente fragile che cercherà di alleviare ciò a cui  è destinato. Questa parte della storia mi sembra tanto un preludio ad altro. Ma cosa? Forse sono io che ci vedo troppe cose, no? Ergo dire che forse avrò tralasciato qualcosa...ma il loro abbraccio è qualcosa di tenero, che non è OOC, ma è IIC, perchè nessuno dice che Narcissa è freddissima, troppo distante...anzi!
Lo vediamo alla fine del libro, quando pur di rivedere il figlio vivo, finge sulla morte di Harry. L'amore di una madre visto da un punto dell'ottica particolare e misterioso; Se devo dire la verità, anche io ho affrontato questo rapporto in una OS, ma è più distante e allo stesso tempo caloroso. Non so che altro dirti: mi lasci sempre senza parole!

Un abbraccio e bravissima (<3)
Tua Lily

10/06/12, ore 23:24

Ti sto riscrivendo la recensione e ho il morale a pezzi, davvero. Voglio dire, se prima avevo i nervi saldi ora mi sono risaltati. Usurpatrice di poestia o losca figura (propriamente mia sbarbi cara), eccomi per l'ennesima recensione che forse non basterà affatto a esprimere tutto ciò che ho in mente di dire ; ma io ci provo lo stesso, dato che la speranza è ultima a morire, e finché non ti vengono sbattuti in faccia i reali fatti, hai sempre quella piccola speranza che tutto andrà per il verso giusto. Per RI- scriverti questa recensione ho fatto appello ad una canzone che mi sta supportando con pazienza. Florence Welch dovrà sopportarmi e aiutarmi per molto, moltissimo. Ergo dire che devo finirla di blaterare. Voglio elencarti tre punti da incipit della recensione: il primo è che grazie al tuo aiuto, sto amando e apprezzando coppie che non avrei mai sognato di leggere, ma soprattutto personaggi a cui ero sempre andata contro. Sono un po' di parte, ma solamente in Harry Potter; amo i personaggi minori e anche quelli mal approfonditi. Quindi, un grazie te lo meriti, assolutissimamente (incassa e taci <3). Allora, sei davvero veloce a scrivere e invece io vado sempre a rilento. Sei sempre originale e credo che tu abbia davvero il talento per diventare una scrittrice affermata: leggerò io i tuoi libri, don't worry. (incassa <3) Anche nella precedente recensione (*piange*) ti dicevo che sto amando i tipi di amore che mi presenti: vorrei sapere da te come interpreti l'amore o l'ammirazione di Bellatrix verso il Signore Oscuro; amore passionale non esplicito, ma covato nel tempo (oddio, che brutto verbo), ammirazione continua, ossessione, attrazione fisica (ne dubito, ma niente è impossibile). Ti prego, dimmi che ti ho dato un nuovo spiraglio di storia *_*
Dopo questo degenerare nell'interrogatorio, voglio dirti alcune cose che davvero si riferiscono alla recensione. Non ho mai immaginato l'interrogatorio di Bellatrix, ma tu, cara, ti sei mantenuta perfettamente nel suo IC e hai marcato la sua fedeltà in Voldemort. Il suo ghigno, ma il suo aspetto fisico sono una perfetta antitesi. Direi che Bellatrix è più da conoscere interiormente che esteriormente, anche se a volte un personaggio, si riconosce grazie ai suoi connotati. Bellatrix viene descritta come una donna con queste caratteristiche, ma sadica e malvagia: io, esseno stata di parte, mi sto abituando e mi sto  lentamente affezionando a questa donna e a sua sorella.
Tu resti sempre fantastica e probabilmente, questo 'complimenti', sarà uno tra i tanti, ma comunque spero che lo ricorderai. Stavo per scrivere una sottospecie di metafora sulle tue storie che mi risparmio, perché sarebbe patetico, ma posso dirti che era positiva e abbastanza sdolcinata.
Sperando che anche questa recensione non vada nel pallone (se sei arrivata a leggere fino a qui capirai tutto lo sforzo che ci ho messo per ricordare), ti mando un grosso bacio e un cuoricino (cuore enorme, abnorme).

Tua Lily che cuorigineggia.
P.S. La canzone che mi ha dato lo sprit è dog days are over. Ringraziala anche tu, altrimenti non avresti sotto gli occhi questa sottospecie di perla di recensione.

PSS: forse prima era più lunga, ma l'avrai capito che amo le tue storie, no? :D

10/06/12, ore 23:22

Oh, Sbarbi, è davvero carino questo piccolo quadretto.
Bellatrix è molto IC, è davvero perfetta!

Devo dire che quello che mi ha intrigata di più è stata la scelta del pov, davvero originale e intrigante.
Millicent Bangold è un pg quasi sconosciuto, e nessuno sembra mai rendersi conto che, invece, ha vissuto come pochi il trauma della guerra, essendo stata ministro durante i processi.
Non dubito che la minaccia di Bellatrix le abbia tolto il sonno, come non fatico ad immaginare il motivo per il quale abbia lasciato l'incarico dopo i processi.

Apprezzo anche la descrizione di Bellatrix, il contrasto tra l'aspetto e la follia del suo animo!
Ti è riuscita bene, anche se in poco spazio.

Come sempre sei bravissima, che tu devo dire.

Siccome non amole recensioni che hanno solo note positive ti do un piccolo consiglio.
Io eviterei le frasi senza verbo, ma piuttosto userei due punti, punto e virgola o i puntini al posto del punto fermo...

Alla prossima...

10/06/12, ore 23:05

Ho letto Millicent e mi è preso un infarto, ho letto il cognome e ho tirato un sospiro di sollievo. Mi hai colto alla sprovvista, hai sorpassato tutte le mie aspettative con questa storia, perché dal discorso di oggi su De André non era uscito nulla di tutto ciò, a parte Bellatrix.
Sai che io sono un'amante del Ministero della magia e delle sue ambientazioni, mi chiedo perché tu non abbia usato il signor Crouch e abbia creato una Ministra della Magia (perché è troppo figa la ministra donna, suppongo u.u), però mi piace il tutto. Bellatrix giudicata da una donna per i suoi crimini. Bellatrix che accetta la sentenza con la fede nell'Oscuro Signore.
Mi piace anche se ti confesso che sono un po' delusa dalla mancanza del pathos delle tue storie. Mi hai abituato troppo bene, mi aspettavo l'intensità della dichiarazione di Bellatrix a Narcissa in "Fulgida stella" (*-* continuo ad adorarla) e mi sono trovata Bellatrix un po' troppo fiduciosa e sicura.
Non so, devo metabolizzarla un po', ma forse è un tuo cambio di stile, forse stai passando dalla parte delle long ed allora vuoi provare a narrare invece di sbattere le emozioni in faccia al lettore, ed allora ti posso dire che a livello narrativo mi piace e adoro il "sempre" finale. Suona come una promessa per Bellatrix e al tempo stesso una minaccia che incombe sul ministro Bagnold. Ho riletto la storia più volte e dopo aver assorbito lo smarrimento iniziale, posso dire che il cambio di stile mi piace, è più dolce rispetto al modo in cui scrivevi prima, diverso, ma ugualmente bello.
Un bacio
SeveraBarty :-)
(lasciami scrivere i due nomi <3 <3 )

10/06/12, ore 23:03

Mmm questa flash mi ha lasciato un po' perplessa. Non so perché, è come se non fosse... finita, ecco. Come se mancasse qualcosa, non saprei spiegarti. Forse per il pov scelto, che magari mi ha coinvolto poco. O forse perché non c'è troppa introspezione. Anche quando dici che Bella pronuncia "poche parole che tolsero il sonno a Millicent Bagnold per parecchio tempo", ecco, non capisco perché. Perché queste parole tolgono il sonno a sta povera MinistrA? Non so, ho la sensazione che mi sfugga qualcosa, se capisci cosa intendo. Ma a parte questa sensazione, che magari è solo un mio problema mentale (anzi molto probabilmente lo è), la flash mi è piaciuta.
Ovviamente, adoro come scrivi, lo sai benissimo.
Bellatrix è Bella, è IC, completamente IC. Lei e questo suo amore malsano nei confronti di Voldemort. Ed è fenomenale come sei riuscita a mantenerla IC facendole dire solo una frase.

il mio posto è accanto a lui, ed è lì che sarò. Sempre.

Frase stupenda. Davvero.

Mmm questa recensione fa schifo, ma se non te la lascio poi va a finire che mi dimentico. Mi perdoni?

10/06/12, ore 22:57

- After all this time? -
- Always - said Snape.

Ok, il "sempre" finale mi ha ricordato molto questa scena ormai (ahimè) fin troppo trita e ritrita. Ti avverto che ho sempre visto di "cattivo" occhio l'amore-devozione-dedicazione di Bellatrix nei confronti di Voldemorto, perché molte volte rischia di cadere nel banale. Quando ho visto quel "sempre" ho storto un attimo il naso ma, nel contesto, esprime tutto il suo significato nel migliore dei modi. Comunque, credo che Bellatrix debba riconoscere al suo ex-collega Mangiamorte i diritti d'autore per la citazione! ;)
In ogni caso, sappi che Bellatrix è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti: faccio attenzione, quindi, a come me la rappresentano!
Ma tu non ti preoccupare: in poche parole sei riuscita a sigillare egregiamente quella che è la donna più accattivante all'interno di tutta la saga.
Pensa, poi, che mi è anche piaciuta il Ministro: pochi tratti, ed è quasi apparsa in carne ed ossa, benché si sappia poco di lei.

Complimenti, davvero!
Manuel aka Echoes

10/06/12, ore 22:42

Tu scrivi dannatamente bene.
Amo il tuo stile e le parole che usi, sono sempre perfette.
Bellatrix, bella e folle. Folle d'amore e devozione.
Riesci a rendere il suo carattere in poche parole e non è affatto semplice.
Insomma, sei davvero brava.