La casa degli specchi
di Silver Pard

03/01/21, ore 20:54

Oh, mi è piaciuta moltissimo.
Avevo letto la versione originale e devo dire che non avevo pensato alle implicazioni, quindi trovo questa storia molto sagace.
Mi piace lo stratagemma utilizzato. Il far raccontare tutto alla dama di comgnia. Ho apprezzato le chiacchiere iniziali, che hanno aiutato a empatizzare con la narratrice, a renderla più reale.
Una storia strappalacrime, ancor più della Bella Addormentata. Lei almeno aveva una gioia (i suoi figli) e ci avevi lasciati con la speranza che il re sarebbe andato incontro al destino che meritava, ma questa regina è una è fragile, immatura, indifesa e le sue uniche protettrici sono le domestiche. Riuscivo quasi a sentire il dolore che deve provare ogni volta che una pietra preziosa le esce da bocca, mi veniva da piangere per il modo in cui il re la trattava.
E la fine... Beh, è struggente. A devozione della sua serva e la consapevolezza che questa devozione non risparmierà una vita infelice né alla serva, né alla regina.

12/07/13, ore 10:49

Pur non conoscendo la favola originale questa storia mi ha colpito molto. L'idea di far raccontare le vicende dell'infelice regina (che è la protagonista) ad una servitrice l'ho trovata magistrale.
È un racconto crudo, a tratti grottesco (come quello della Bella Addormentata) e difficile da digerire. La devozione della serva verso la sua signora è struggente, il finale un tributo all'infelicità...