Le cronache di Vladimir Tod
di Aivlis97

17/02/13, ore 18:43

Ciao :) mi piace la tua storia, è originale e mi piace il fatto che sia l'unica (credo) che parli di vladimir tod, e credimi se ti dico che l'ho cercava a lungo!
A parte questo non credo ci sia molto da recensire perché entrambi i tuoi capitoli sono molto corti, e credo che questo sia la tua unica pecca.
Detto questo evaporo,
xoxo LadyVamp

16/06/12, ore 14:10

Eccoci qui!
Allora, non mi sento di dare un parere positivo o negativo alla fanfic in quanto questo capitolo non mi ha fatto capire da che parte schierarmi. @.@
Capitolo - prologo molto breve, e fin qui niente di male: anche io scrivo capitoli molto brevi di introduzione. Però c'è un però.
Partiamo dalla forma e dalla grammatica: molte volte hai ripetuto gli stessi termini e questo fa perdere un po' di "valore" allo scritto, sopratutto per chi - come me - dà molto valore a questa caratteristica. Un'altra cosa che ho notato su questo aspetto è che tendi a fare frasi un po' contorte (che ... perché... che... in attesa di... ), cosa che appesantisce la scorrevolezza del testo. Fa' attenzioine con le virgole: si mettono anche quando inserisci una frase all'interno di un'altra frase (ad esempio: Vlad ti prego dimmi -> Vlad, ti prego, dimmi). Errori gravi ne ho trovato solo uno: ma purtroppo. Argh! Ti do un consiglio: quando hai un dubbio su come scrivere qualcosa, google it: risolverà il tuo problema in pochi click.
Passiamo ora alla storia: l'espediente di lui che se ne va per proteggere lei è abbastanza banale, ma, se sviscerato bene, può diventare un argomento interessante. La nota dolente è la caratterizzazione dei personaggi: dei protagonisti di questo capitolo sappiamo solo che si chiamano Meredith e Vladimir e che stanno insieme. Non conosciamo nient'altro: luogo, età, aspetto fisico, carattere; e questa è, a parer mio, una grave pecca. Insomma, sarebbe bastato inserire qui e là dei vaghi accenni (esempio stupido: i suoi occhi azzurri/verdi/castani/a pois si copirono di un velo di tristezza. Oppure, l'auto partì: di che colore è? Di che modello? Era già in moto quando il protagonista sale?).

In definitiva, l'inizio è un po' deludente, però potrebbe venire fuori una bella storia: leggi gli altri scritti della sezione per affinare il tuo linguaggio, usa dei dizionari online ed immagina la scena nella tua mente per descriverla bene anche a noi lettori. Buon proseguimento, e ricorda che fai parte di una comunità: se hai bisogno di aiuto o non sai come scrivere un pezzo, non aver paura di chiedere aiuto ai tuoi autori preferiti, sono sicura che saranno ben lieti di aiutarti!

16/06/12, ore 12:06

Un po' corto come capitolo, e come sempre nei capitoli corti non c'è molta cura nei dettagli e i due personaggi sono poco "profondi", non so se mi spiego. Vedremo nel prossimo capitolo Vlad che cosa dovrà fare esattamente, ma per il resto è tipico che lui se ne va senza dire niente a lei, quindi in questo senso mi è sembrato leggermente banale. Spero di essere smentito! Alla prossima!