Cronache di Grimmauld Place – Reperti scritti di una storia infelice

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

SECONDA CLASSIFICATA
 Daphne S – Cronache di Grimmauld Place – Reperti scritti di una storia infelice

Grammatica: 9,88/10
 Ci sono solo questi tre errori di distrazione; in ogni caso la grammatica è ottima.
“verra”: errore di battitura. – 0,03
“Sbagliato uccidere delle persone innocenti”: errore di battitura. – 0,03
“Non ti piacciono i Sanguesporco, vero Sirius?”: dopo “vero” ci va una virgola. – 0,06
 Stile: 10/10
 Uno stile perfetto per delle lettere, giustamente non ricercato, elegante e scorrevole. È evidente la differenza di scrittura tra quando Sirius e Regulus sono ragazzini, ovviamente più infantile, e molti anni dopo; cosa di non poca importanza, perché contribuisce a rendere una storia verosimile. Davvero nulla da dire.
 IC: 9/10
 Da delle lettere non possono emergere appieno i caratteri dei personaggi, a mio parere, è più quando li vediamo in azione che li conosciamo. Comunque li ho visti tutti IC, e mi è piaciuta l’interpretazione che hai dato a coloro di cui conosciamo solo piccoli dettagli, come Regulus, Walburga, Andromeda. Sei riuscita a rendere bene anche la piccola apparizione di James, Remus e Peter in poche frasi.
 Una nota in particolare va ad Andromeda, perché mi ha molto colpito: dalle sue lettere sembra emergere una spiccata intelligenza e forza di carattere, non saprei nemmeno dire bene in base a che cosa.
 Anche i rapporti tra i personaggi sono ben delineati: quello tra i due fratelli, che è un rapporto bello che però poi si incrina; quello con Walburga, non certo come dovrebbe essere il rapporto con la propria madre; persino quello tra Sirius, Regulus e Andromeda. Mi è piaciuto davvero tutto.
 Trama: 10/10
 L’idea delle lettere mi è piaciuta un sacco! E anche le didascalie dopo ogni lettera che spiegano un po’ il contesto. È proprio questa struttura particolare che conferisce alla storia la massima originalità. Inoltre hai toccato praticamente tutti i momenti importanti della storia di Sirius e Regulus, da quando sono bambini all’ultima lettera che Regulus scrive al fratello.
 Gradimento personale: 5/5
 Ho adorato questa storia. In primis per il fatto che è costituita da lettere e pagine di diario; e poi perché è riuscita a trasmettermi molta malinconia, così come il genere Angst prometteva (in particolare la lettera finale di Regulus e questa frase, precedente: “Fu l’ultima volta che si guardarono negli occhi condividendo la stessa sofferenza, l’ultima volta che piansero insieme tutte le loro lacrime, l’uno sulla spalla dell’altro.”). D’altra parte sei riuscita anche a strapparmi un sorriso, come in questi casi: “Non ti chiedo come procedano le tue vacanze, perché probabilmente mi lanceresti una maledizione per posta (scommetto che invece Peter l’ha fatto).”; “Orion non disse mai a nessuno che entrambi i suoi figli continuarono a scrivere a Babbo Natale fino alla loro adolescenza” (questo mi fa ridere xD ma dà anche una certa tenerezza ai due fratelli!).
 Giuro che avrei voluto che la storia fosse più lunga, che ci fossero più lettere, a coprire quanto più arco temporale possibile. Complimenti per il secondo posto, te lo sei meritato tutto!

Totale: 43,88/45

14/10/15, ore 10:59

Recensione premio

Mi aspettavo un finale come questo, ma confesso di aver sperato fino all'ultimo in uno spiraglio di positività. Quel "forse nell'Avanti si sono incontrati" non mi basta. Sei riuscita a farmi provare tristezza, a farmi empatizzare con Regulus. La sensazione di un affetto che si sgretola progressivamente è palpabile durante tutta la lettura; in realtà è altalenante e, alla fine, si è anche rinforzato, ma è sempre rimasto inespresso, come se fosse a senso unico. Io credo che, a prescindere dalla Casa di appartenenza, entrambi i fratelli non abbiano saputo prendere posizione, soprattutto Sirius, perché era circondato da amici che non lo facevano sentire solo e da questo legame avrebbe dovuto trarre la forza per cercare un avvicinamento col fratello. Hai ritratto efficacemente Walburga e in particolare Andromeda. Mi piace molto quello che scrivi e soprattutto come lo scrivi.
Complimenti.

16/10/12, ore 19:21

Ebbene sì. Questa storia ha - ingiustamente - marcito nella cartella di quelle da recensire per non ho idea quanti mesi prima che mi decidessi a recensirla davvero.
E insomma, scusa. Perché è tipo una meraviglia, ed è una delle storie sulla famiglia Black più belle che io abbia mai letto.
Non so cos'è che dia il colpo di grazia, se le informazioni in corsivo o quello che si legge fra le righe.
So che sono ammutolita e che di solito mi fanno quest'effetto le storie particolarmente ben scritte, di quelle che le leggi e per un po' riesci solo a pensare "wow", e basta.
Regulus le ha scritte a Sirius nel primo anno di scuola di quest’ultimo. Il maggiore dei Black le ha sempre conservate con cura in una scatola da scarpe che nascondeva sotto al letto, ma a Regulus ha detto di averle bruciate.
Muoio di angst.
Lo stile di narrazione mi ha fatto impazzire, io adoro le storie scritte in modo particolare come questa - e qui mi sta tornando in mente che non ho ancora recensito lo spin-off su Molly e Lorcan, damn.
Comunque, rinnovo i miei complimenti, è davvero splendida e mi è piaciuto tanto il fatto che si riallacciasse a Letters to North Pole *-*
Un abbraccio :3

anise

18/08/12, ore 15:30

Ciao! Sono capitata qui cliccando sul link che hai lasciato sul contest sulle quarantotto ore; la famiglia Black mi è sempre piaciuta e quanto ho visto l'autrice non ho potuto fare a meno di venire a curiosare.
Questa storia è davvero molto bella e toccante. Mi aspettavo una cosa simile, ho già letto altre tue storie e ho riconosciuto lo stile e sapevo che si sarebbe trattato di un piccolo capolavoro; poi però ho letto e le aspettative sono state di gran lunga superate.
Innanzi tutto l'idea è splendida e poi il modo in cui l'hai svolta è fenomenale, complimenti!
Avevo intenzione di scrivere una recensione più articolata, ma lo studio (devo ancora iniziare l'università, ma già i test mi stanno uccidendo) mi chiama e il tempo vola ç________ç
Alla prossima,
Cla

16/06/12, ore 00:00

Questa raccolta è semplicemente commovente. Sai, ho sempre immaginato il rapporto tra i due fratelli e tu l'hai descritto in un modo ineccepibile: i contrasti con la madre, la differenza tra i loro caratteri, la finta indifferenza... semplicemente perfetti. Mi sono piaciute in particolare le prime lettere, quelle in cui Regulus è piccolissimo, e l'ultima, che è stata un colpo al cuore. Come non notare poi il magnifico omaggio ai Malandrini! Remus è sempre così saggio, la frase su Peter mi ha fatto sorridere.
Anche il dilemma Serpeverde/Grifondoro è servito a dare forza alla differenza tra i due fratelli e ha fatto capire meglio quali direzioni abbiano preso... bravissima, davvero.
Un bacio,
-Iv.

15/06/12, ore 01:14

Mi hai dato la botta finale, Daphne. Dopo le lettere, queste sono a dir poco magnifiche e non sono mezza rincoglionita dal sonno. Cioè quello si, ma anche da sveglia, ma non mento nel dire che sei stata originale e grande in questa storia. In goni singolo passo mi sono ritrovata ad ammirare non solo il tuo stile, ma anche la tua capacità nel raccontarci di personaggi di cui conosciamo poco o nulla. Insomma, un punto in cui tanti fanwriter si perdono e che invece tu ti destreggi e ci stupisci.
La fine è così bella nella sua tristezza, Regulus e Sirius hanno sempre pensato le stesse cose, solo che il primo ha sempre cercato di non deludere la madre, ma alla fine si è dimostrato anche più coraggioso di Sirius. Senza sapere nulla, si è recato nella grotta ed è morto, pur di nuocere Voldemort e la sua morte non è mai stata una sconfitta.
Davvero bella, Daphne <3

15/06/12, ore 00:48

Ed eccomi qui!
Il film in realtà non è ancora finito, ma ci sta mettendo ANNI a caricarsi tutto, perciò ho pensato di usare con saggezza il mio tempo e passare di qui prima di cadere in un lungo sonno xD
Ma devo fare una premessa: questa storia mi ha lasciata senza parole. Mi ha colpita, e la cosa particolare è che non mi ha colpita con le solite frasi strappalacrime che si propinano ai lettori in ogni storia Angst per far scappare la lacrimuccia. No, mi ha colpita nella sua originalità, nel fatto che con frasi chiare e coincise, del tutto prive di fronzoli, del tutto naturali, sei riuscita a trasmettere qualcosa di tanto profondo. E' quello che non è scritto che commuove, commuove il sapere che sono parole vuote perché nessuno le ha mai lette, o chi le ha lette non ha dato loro l'importanza che dovevano avere. Commuove la semplicità e l'innocenza di persone che continuano a credere in qualcosa, continuano a credere nel rapporto che intercorre fra di loro, loro ci credono ma noi sappiamo che si è spezzato ed è straziante.
Ma sto facendo confusione, forse è meglio che le prenda ad una ad una (sì, stasera ti stresso) e ti descriva esattamente quello che penso e soprattutto quello che ho provato leggendo.
Pronta?
Partiamo, sìssì.
- Alphard: non sappiamo niente di lui, o quasi niente, e io non avevo mai letto assolutamente nulla sul suo conto. Mi è piaciuta la lettera, la sua chiarezza, ma quello che mi ha emozionata di più è stato il sapere che non era mai stata inviata. Perché? Il perché tu lo lasci a noi, eppure un po' lo suggerisci scrivendo che lui era stato il fratello preferito, e questo fa pensare, perché tante volte i motivi per cui qualcuno fa qualcosa di tanto sbagliato sono quelli che meno ci aspettiamo. Lei non ha evitato di mandargliela perché lo odiava troppo, lui era il suo preferito e secondo me non gliel'ha mandata proprio per quello. Tu mi fai pensare, Daph, mi fai riflettere, e descrivi i rapporti e le emozioni in un modo che non avevo mai visto.
- Le seconde due le metto insieme, perché hanno una cosa importante in comune: entrambe erano di Sirius e sono rimaste nascoste nei cassetti dei suoi genitori. Ma anche qui, perché? Davvero Walburga e Orion volevano nasconderle solo a Sirius o ad Alphard... forse invece volevano nasconderle e basta, anche a loro stessi. Non so, mi sembra che ci sia così tanto dietro a quello che semplicemente scrivi, magari poi sono solo io, che a mezzanotte e tredici do di matto, ma se davvero ti conosco penso di avere ragione :)
- E poi Andromeda. Ne parlerò meglio più avanti, ma già qui ho una cosa importante da dire: finalmente leggo di una Andromeda NON DEBOLE. E' uno stereotipo che le viene accostato troppo spesso, quello di ragazza dolce, debole e mite. Andromeda non era così, era una Serpeverde e una Black, quando Harry l'ha scambiata per Bellatrix si è indurita ed è diventata meno socievole, non gli ha offerto una fetta di torta con un sorriso materno, che diamine. Andromeda aveva delle convinzioni solide, è scappata di casa, ha avuto coraggio, e io la immagino più come dici tu: un po' sfacciata, magari perfino arrogante e orgogliosa, eppure una persona dai principi sani e che non ha paura di far valere le proprie idee. Insomma, ho amato la tua Andromeda, ecco.
- Ed ecco il momento: Grifondoro. Mi è piaciuto molto il modo spiccio con cui hai fatto scrivere la lettera a Sirius, ma più di tutto la reazione di Walburga... non lo spaccare i mobili e non la furia, no. A me è piaciuta la vergogna, quella era vera, era terribilmente azzeccata. E mi ricollego un attimo al discordo si "Sirius il figlio prediletto" per ripeterti che trovo geniale questa tua versione delle cose.
- Tutte le lettere di Reg mi hanno fatta un po' sorridere e un po' spezzato il cuore. E' così innocente, così ingenuo e pieno di speranza, e come questa sua fanciullezza fa sorridere fa anche piangere, perché io già so che perderà l'innocenza, che sarà riempito d'odio e rancore e convinto a fare cose senza senso solo perché, al contrario del fratello, lui non ha mai avuto il coraggio di reagire. Regulus sa che Sirius gli avrebbe scritto comunque, anche se Walburga lo avesse appeso per i piedi al soffitto, ma lui non ha il coraggio di contraddire gli ordini impartitigli e questo purtroppo sarà anche la causa della sua morte. Ah, che tristezza.
- La pagina di diario è molto tenera, e mi è piaciuto che tu abbia voluto farla leggere a Sirius e regalare ai fratelli Black la loro ultima estate serena. Questa storia mette molta amarezza, e io non sono affatto il tipo da piangere davanti a un film o cose simili, sai? Nemmeno guardando titanic mi è scappata la lacrimuccia, ma qui avevo proprio gli occhi lucidi, il che è un grande risultato!
- La prima aspettativa è stata delusa e la seconda no. QUI mi hai dato il colpo di grazia, vorrei abbracciare Regulus dopo aver letto questa frase, dico sul serio. Perché una vita come la sua deve essere stata devastante, un'intera esistenza a cercare di compiacere una madre che nemmeno di vede, facendo torto all'unica persona che ti apprezza e a cui tu vuoi bene davvero, allontanandoti da tuo fratello per ambizione ma soprattutto per codardia. Tu sei magica, Daph, hai reso vivo e reale fino all'assurdo un personaggio che conosciamo pochissimo.
- Di nuovo Andromeda. Sai che io amo questo personaggio? Non so esattamente perché, eppure la ammiro troppo... probabilmente è perché ha amato, senza discriminazioni, senza confini, anche se le è costato tanto lei ha scelto l'amore ed è quello che io spero di riuscire a fare sempre. Il modo in cui lo spiega a due ragazzini, poi, il suo tentativo di convincerli di quanto poco conti lo stato di sangue è davvero commovente. Proprio come il fatto che Sirius abbia voluto leggere la lettera insieme a Regulus, avrebbe potuto nascondergliela o consegnargliela dopo averla letta, invece l'ha voluta leggere con lui. Mi è piaciuto come hai sottolineato che questo è il loro ultimo momento insieme, le ultime lacrime versate, l'ultima sofferenza condivisa, e sai perché? Perché in realtà non lo è, in un certo senso. In un certo senso continueranno a soffrire insieme, anche se non saranno più uno accanto all'altro, perché potrebbero anche gridare al mondo che si odiano e che non sono più fratelli, ma la realtà è che lo saranno sempre, e si vorranno bene sempre. Secondo me è così, almeno.
- Non entrare senza il permesso.
Potrebbe sembrare una flash inutile, ma a mio parere non lo è. Perché sì, oggi sono decisa a vedere un significato intrinseco in tutto, perciò ce l'ho visto pure qua :) Sai cosa vedo? Vedo un rifugio, un nascondiglio, una stanza in cui senza permesso non si può entrare perché dentro ci sono sofferenze rinchiuse e tanti rimpianti, pensieri che non dovranno venir fuori mai se Regulus vorrà davvero diventare un Black come si deve. Non so, io vedo così, ma magari ci vedo male xD
- I bigliettini sono fantastici (in particolare quello di Remus denota una sensibilità particolare che è perfettamente da lui) e Regulus che rimane fermo davanti alla porta di Sirius nell'indecisione è qualcosa di fantastico. Mamma mia, è proprio il tuo capolavoro questo, sìssì ♥
- Della lettera di Regulus abbiamo già parlato, più o meno, perciò vorrei concentrarmi su Orion qui. Sai, credo di aver capito ora un'altra cosa: si nascondono tutti, tutti nascondono qualcosa, che siano pensieri mai detti, affetto mai confessato o lettere serrate in un cassetto. E' una famiglia di bugiardi, un po', una famiglia di orgogliosi, direi.
- La McGranitt... se la aspettava di sicuro, una risposta del genere, o magari non si aspettava una risposta e basta, ma di certo non mi sarebbe mai venuto in mente di mandarla da Remus per incoraggiarlo a perdonare Sirius dopo aver scoperto in che tipo di famiglia era stato cresciuto (o forse solo dopo averne avuto conferma, è probabile che già lo intuisse, no?). Insomma, in pochissime parole sei riuscita a caratterizzare bene anche Minerva, il suo modo di pensare e di agire appaiono, anche se solo di striscio, e tu sei il solito genio.
Sto cominciando a diventare ripetitiva, mannaggia!
- Dorea Potter e un'educazione invidiabile: ecco le differenze fra la vita di James Potter e quella di Sirius Black xD
MI PIACE! Insomma, probabilmente Walburga ci sarebbe benissimo arrivata da sola, ma questa lettera è un po' la conferma: lei ha perso suo figlio. E soffre, Walburga, per questo ci mette sentimento mentre cancella il nome di suo figlio dall'arazzo, ma il fatto è che non si cancella un figlio, rimane sempre.
E non si cancella nemmeno un fratello, ma questo Regulus lo sa, perciò piange...
- Contattare Ordine della Fenice
Vuoi farmi piangere. Lo fai apposta, per forza vuoi farmi piangere... insomma, rende così reale il fatto che Regulus abbia avuto paura di contattarli, più per dignità che per altro, quando probabilmente se lo avesse fatto non sarebbe morto in un vano tentativo di fare qualcosa di buono. Era intelligente, lo era parecchio e si vede, eppure è riuscito a fare la cosa giusta solo troppo tardi e questo è devastante per il mio piccolo cuoricino.
Vorrei che avesse contattato l'Ordine... magari non gli avrebbero creduto, chi lo sa, ma magari sarebbe stata davvero la sua occasione per redimersi.
- Per quest'ultima lettera, poi, non ho parole. Potrei stare qui a scrivere fino a domani mattina a proposito di quanto ho amato ogni singola frase di quella lettera, ogni cosa, perché è talmente vera che mi ha trafitto il cuore ed è talmente straziante da far piangere. Sirius non l'ha letta. E' morto senza sapere che suo fratello gli voleva bene, che voleva il suo perdono, che lo perdonava, che alla fine aveva scelto la strada giusta anche a costo della vita. Questa cosa è una di quelle che più mi emozionano all'interno di tutta la saga, sai? E l'hai colta talmente bene che non so cosa dire se non che mi emozioni, Silvia, ogni volta sempre di più.
E sono ripetitiva e noiosa, ma ti tocca sopportarmi, temo ♥
Sai che ti voglio bene?
Sei davvero brava, ma sul serio però, brava da pelle d'oca e da lacrime e sorrisi, brava.
Qualche volta ho proprio bisogno delle tue storie, sì :)

Un bacione,
A.

14/06/12, ore 22:16

E alla fine eccomi qui! Comincio (comincio, non incomincio, dai che magari inizio ad imparare qualcosa) col dire che l'ho amata tantissimo, davvero. Struggente ma non da strapparsi il cuore, con una trama espressa tramite missive - e opportuni chiarimenti - ma senza risultare fredda.
Ma procediamo con ordine, elencando tutte le cose che ho amato di questa storia. Una recensione alla Wynne, per così dire {quando ci vediamo a fine luglio dobbiamo assolutamente scrivere un cartello con scritto "Ciao Wynne" e farci una foto. Sì, l'idea è copiata spudoratamente da Med}.
1. La lettera di Meryl Streep Walburga. Amata. Presenti subito una Walburga che è esattamente quella che conosciamo: algida, rigida nelle sue convinzioni e terribilmente odiosa. E il suo carattere emerge benissimo tra una parola e l'altra, nel modo in cui cancella il fratello Alphard dalla famiglia ma, paradossalmente, glielo comunica (salvo la mancata spedizione della lettera) allo stesso modo in cui si invita un perfetto sconosciuto ad un gran galà.
2. I collegamenti con le due raccolte già pubblicate. Questa è un'opinione del tutto personale, ma lascia capire che sei affezionata alle infelici vicende di questa povera famiglia. Il che rende la tua storia doppiamente angst, come hai già detto tu.
3. Le contropalle di Andromeda!
4.Caro Sirius,
è uno scherzo, vero? Non sei stato davvero smistato in Grifondoro, no?
Reg
PS: se non è uno scherzo, c’è un modo per rimediare? Mamma e papà sono furiosi.

E tutte le altre. Regulus bambino - oltre che un tenerone incredibile - è lo spettacolo più malinconico a cui si possa assistere, quello che dipingi tu in particolare. Non soltanto cresce con una madre (e un padre, anche se in questa storia emerge meno) e, più generalmente, un ammasso di parenti che tentano - con successo, almeno all'inizio - di inculcargli una serie infinita di idee abiette, ma non riuscirà comunque ad ottenere la sua stima e approvazione complete. Lo dice lui stesso nella lettera finale, che la madre aveva sempre sperato in un altro Sirius, che se proprio avesse dovuto avere un figlio ribelle (e questo glielo dice lei stessa, come si legge in quel pezzo da lacrime che hai dipinto con un'abilità disarmante) avrebbe preferito che fosse stato Regulus.
Oddio, metto tante parentesi quante Mary MacDonald e non so più scrivere senza fare casini. Mi vuoi bene lo stesso? <3
5. l maggiore dei Black le ha sempre conservate con cura in una scatola da scarpe che nascondeva sotto al letto, ma a Regulus ha detto di averle bruciate.
Lo sai, te l'ho già detto. La dice lunga sul loro rapporto, quel loro volersi bene ma stentare ad ammetterlo, salvo confidarsi ad un soffio dalla morte. Non so perché, ma questa è una cosa che vedo molto in Sirius - l'ho inserita io stessa all'interno della "Marius" (-.-''). Leggerla anche nella tua storia è sensazionale.
6. (scommetto che invece Peter l’ha fatto). Non so, questa parte di Remus mi fa impazzire e la trovo molto da lui, questo suo sapersi immedesimare, empatizzare con gli altri e prevedere le loro mosse. 10 e lode!
7. anche se confido che avrete a cuore una riappacificazione con vostro figlio.
Tremendo. Certo che Walburga, con tutta la buona fede del mondo, potrebbe farselo un giro a quel paese. (Te c'hanno mai mannato a quer paese, sapessi quanta gente che ce sta!)
Bene, scusa eh.
8. Il punto è che anche io detestavo salutare la signora Greengrass, solo che non ho mai cercato di evitarlo. Quando mamma si arrabbiava con te e ti picchiava io spiavo, nascosto dietro al corrimano delle scale. Io spiavo e mi sentivo come se tutte quelle botte le stessi ricevendo io al posto tuo, capisci? Volevo gridare. Non l’ho mai fatto. Ci sono troppe cose che non ho mai fatto.
Sei sempre stato il migliore, per mamma. Quello con più potenzialità. Forse è vero.
Non ti odia, sai? Mamma non ti odia – non ti ha mai odiato. Credeva sempre di fare il tuo bene e odiava il fatto che tu non lo capissi.

Ma dico, vuoi farci del male? Questo Regulus è quello perfetto. Quello che dovrebbe proprio essere così, sempre, capito quello che voglio dire? Che l'hai reso alla perfezione, che alla fine JDHWIHBCJEFGBQJWFBHBQJDIEGF. Poi tu lo sai che quando una parte mi entra dentro perdo la facoltà di esprimermi e pensare.
{Non ti odia, sai?} OH BEH, HAI UN MODO MOLTO CARINO DI DIMOSTRARLO. TSK.
9. Che ti odiavo solo perché credevo che tu mi odiassi e mi sentivo tradito. Alla fine quello che ha sofferto davvero è stato lui, comunque. Non dico che Sirius non sia stato come un cane (ma questa poi è proprio una battutona!!! :D) per avere abbandonato la famiglia - era convinto di ciò che faceva, ma abbandonare le persone con cui hai vissuto per anni deve pure fare un po' male - ma Regulus è stato zitto, e il silenzio uccide, fa scoppiare. E Regulus è riuscito a non impazzire, a non cedere: è rimasto tanto lucido da chiudere la sua vita facendo la cosa giusta. Ammirevole, io dico. Non è mai, mai tardi per riscattarsi. Dante ce l'ha ripetuto così spesso!
10. Perdonami, Sirius. Io ti perdono. E qui non sto nemmeno a commentare, no?
Ti voglio bene, e tutto sommato sono contenta che tu abbia tenuto nascosta questa storia. L'effetto sorpresa è stato doppio. <3

Complimenti. Migliori ogni giorno che passa.
Forse dovrei cominciare (non incominciare!) a migliorare anche io. -.-'' Ma ognuno ha i suoi tempi. Io sono un po' lenta, come Regulus.

Tivvvitittittibbbi.

S.
(Recensione modificata il 14/06/2012 - 10:17 pm)

14/06/12, ore 21:38

Hei,personalmente i Black,mi piacciono e questa fanfic,rispecchia molto le loro abitudini. Credevo,che fosse una fanfiction,come le altre sui Black,ma mi sbagliavo.
Baci,
Lestrange Manor

14/06/12, ore 20:12

Tra te e June oggi volete proprio farmi fare una scorpacciata di Black xDD
Comunque, come ho detto anche a lei nella recensione io adoro Sirius e Regulus, li trovo dei personaggi fantastici, e mi piace sempre leggere di loro.
In particolare, la cosa delle lettere mi è STRA piaciuta! ^_^
Mi è piaciuto molto leggere quelle di Andromeda, soprattutto quella in cui dice che se ne va e Sirius e Regulus piangono insieme. E poi mi ha colpito come hai descritto Orion... quasi all'ombra di Walburga, e decisamente più "umano".
Sì, veramente ma veramente bella. Scusa la recensione corta ma devo scappare che se no mi brucia la cena xD
Bravissima *_*
Paola.

14/06/12, ore 20:08

Si vede molto il personaggio di Regulus in queste lettere, a differenza di altre Fan Fiction su Sirius e Regulus, quest'ultimo qui non è il preferito, bensì il quello che snobbano (se questo può essere il termine giusto).
Una cosa che mi ha colpito, è stata Walburga che si ubriacava con il Firewhisky, ma non tanto questo gesto, bensì la frase che dice: "Perché il reietto è Sirius e non tu?"
Davvero complimenti, mi piace questo piccolo cambiamento di preferibilità di Walburga
Alla prossima Fan Fiction :D
_L_Black_

14/06/12, ore 20:05

Adoro come descrivi la famiglia Black! Davvero, prima Letters to North Pole e poi questa: sei un genio.
è carinissimo il fatto che Orion abbia conservato le lettere che i piccoli scrivevano a Babbo Natale.
Walburga è la peggiore delle mamme a mio parere, non tanto per quello che ha fatto a Sirius, più per quello che ha subito Regulus: nessuna mamma dovrebbe avere il preferito tra i suoi figli. ù_ù
Devo ammettere che il mio preferito tra i due fratelli Black, è Regulus, perché infondo è stato lui a soffrire di più.
Sirius e Andromeda sono fantastici e molto realistici, anche se trovo che Sirius sia stato troppo duro nei confronti di Regulus.
Scusami se la recensione è troppo corta e fa cagare, ma sono di fretta. Mio padre rompe.
Baci,
Zia Palla

14/06/12, ore 19:43

E' veramente bellissima! Va direttamente tra le preferite!!! Complimenti, commuove veramente tanto e rende perfettamente tutti i sentimenti dei Black.

14/06/12, ore 19:20

ciao, complimeti molto bella. E' la seconda storia che leggo oggi con Regulus ed anche questa l'ho trovata meravigliosa. L'idea delle lettere è originale. La più bella è senza dubbio l'ultima, quella di Regulus a Sirius in cui esprimi in maniera molto carina i sentimenti del più piccolo dei Black e di quanto volesse bene al fratello maggiore!
Bravissima
Complimenti