Adozione
di I_Am_Myself

10/08/12, ore 12:28

Ho trovato questa storia per caso, mentre curiosavo.
Devo dire che come idea non era male, ma non č stata, a parer mio, sviluppata nel migliore dei modi.
Non č scritto benissimo, la trama č a dir poco disordinata e infantile, come il capitolo. Nella descrizione del ragazzo, Robert, che cosa vuol dire 'si veste come me'? Se sei il narratore esterno, devi solo narrare, non devi fare paragoni con la vita reale. Hai mai letto un libro dove, l'autore, paragona la storia con la sua vita personale?
Questo č per quando riguarda la trama della storia.

L'originalitą, invece, č.. Normale, ecco. Ma non penso che normale sia la parola giusta, sia per descriverla, sia per dare un giudizio. Diciamo che non č nulla di eccezionale, inteso come fantastico o originale, e nemmeno, come si dice? Ah, gią. Classico; con classico intendo la classica storia d'amore.
Poi, chissą, questo č solo il primo capitolo, magari con gli altri potrebbe tranquillamente migliorare o, si spera di no, peggiorare.
Questo č per quanto riguarda l'originalitą.

Il lessico, beh.. Diciamo che non č, in questo caso, nulla di particolare. Hai fatto accadere i fatti, tutti, troppo in fretta. Potevi, forse, segnarlo come prologo, e magari togliere la descrizione dei genitori, che escono subito di scena. Non hai usato parole poco ricercate, hai usato un linguaggio comune, semplice.
Non č male, ma si puņ migliorare.

La grammatica, eh. Se nelle descrizioni, descrivi i personaggi al presente, anche la storia deve essere dello stesso tempo verbale; non mi puoi scrivere prima col presente e poi col passato!
Poi, una cosa che sbagli, sono le virgole. Le metti dove non ci vanno, e questo č un errore; poi non capisco perchč sottolinei, in quel modo, certe parole, come sconosciuti. Non era il caso, a parer mio, anche perchč con l'html, anche se č una scelta stilistica e personale, sta davvero male. Non mi č piaciuto.

Passando all'ortografia, diciamo che sei andato abbastanza bene. Non hai fatto molti errori, quindi č una buona cosa!

Allora passo hai voti:
Trama: 4/10, come ho detto, č poco originale, disordinata e infantile.
Originalitą: 7/10, per un semplice motivo: accade sempre qualcosa che fa cambiare cittą. Uno non la cambia mai per il gusto di cambiare, no, la cambia perchč č successo qualcosa, la maggior parte delle volte, di brutto.
Lessico: 6/10, ti ho gią dato prima le mie motivazioni, e non sto qui a ripeterle siccome non ho nulla da aggiungere.
Grammatica: 5/10, anche qui, non ho nulla da aggiungere se non: usa solo un tempo verbale. Lo so, a volte ci si puņ confondere, ma cancella la frase vecchia, e riscrivila, correttamente.
Ortografia: 9.5/10, non hai fatto errori.

Totale: 31.5/50.

Ah, la segnalo come recensione neutra perchč non č nč critica, nč positiva. Neutra, stop.
Mindli.©
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 12:33 pm)