Fanon o Canon? Sfide a suon di ship compulsivo
di Severa Crouch

Sono praticamente finita nel tuo paleolitico, ma ho adorato questa storia, questa Marlena che fa progetti, questo Reg che vive il presente e che non vede futuro...

Insomma, mi è davvero piaciuta tanto.

In qualità di giudicia del contest e di moglie legittima di Regulus, non posso non recensire questa storia anche su EFP.
Intanto riporto il giudizio, dato che una buona parte della mia opinione l'ho già detta lì.
Prima classificata
Caratterizzazione e IC: 14/15
Gradimento personale: 9,5/10
Totale: 51/55 = 9,27

Grammatica e sintassi
La grammatica è corretta, però ci sono alcune virgole prima delle “e” che avrei evitato, perché in alcuni casi non suonano benissimo, secondo me. Mi riferisco in particolare a quando fai elenchi di caratteristiche, come qua: “Marlene era bella, esile, e leggera come una ballerina.”, io non metterei la seconda virgola; per tutto il resto, brava.

Lessico e stile
Il lessico è appropriato e corretto; lo stile e la lettura sono complessivamente scorrevoli, il tutto sarebbe migliore evitando le virgole che ti ho segnalato sopra.

Originalità
C’è sicuramente qualche Regulus/Marlene sparsa per il fandom, ma l’idea è comunque originale, anche perché Regulus viene quasi sempre lasciato single nelle fan fiction, ignorando l’idea che anche lui, nella sua breve vita, possa aver avuto una ragazza. Hai reso in modo personalizzato anche la loro relazione, quindi il tuo punteggio qua è alto.

Caratterizzazione e IC
Mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato a Regulus, ci hai messo qualcosa di tuo, pur lasciandolo coerente. Hai aggiunto ai suoi vari problemi e preoccupazioni dovuti alla guerra e a Voldemort anche il suo amore per Marlene, tenuto nascosto a tutti. Mi sono sembrati una coppia allegra ed affiatata, che, nonostante le differenze profonde tra loro (lei Ordine della Fenice, lui Mangiamorte, anche se poi si pente), riesce ad andare d’accordo. Ce lo vedo bene Regulus a cercare di restare attaccato al presente, alle proprie certezze; credo che tutto sommato, per quanto possa aver condiviso le idee di Voldemort, non abbia mai amato molto l’essere un Mangiamorte. E anche l’idea che hai dato di Marlene mi è piaciuta, è distrutta dalla morte di Regulus, distrutta dal fatto che non potrà più averlo per sé, perché le loro strade avevano inesorabilmente iniziato a dividersi; nonostante tutto, dal suo pianto mi sembra di capire che dentro di sé non possa fare a meno di essere orgogliosa di ciò che ha fatto Regulus, anche se con la sua decisione l’ha lasciata sola.

Gradimento personale
Ho apprezzato molto questa storia, perché sono sempre felice quando qualcuno cerca di non rendere il mio Regulus zitello a vita, in particolare se lo fa creando una coppia come questa. Nonostante la storia non conti neanche 600 parole, sei riuscita a darmi un’idea di come sarebbe potuta essere la loro coppia e mi hai trasmesso le loro emozioni. Non conosco la canzone, ma la citazione che hai inserito mi è piaciuta e la trovo appropriata.

Ecco qua. :)
Che altro dire?
La storia scorre rapidamente e in modo assolutamente non forzato, e anche Marlene e Regulus sono spontanei. Sei riuscita a trasmettere le emozioni di Marlene utilizzando poche parole, hai costruito un'intera storia per la loro coppia con una semplice one-shot. Perché il passato, il presente e il futuro della loro coppia si può leggere tra le righe. Mi hai dato un ritratto pressoché completo dei due personaggi, vediamo una Marlene più allegra, spensierata e sognatrice, mentre Regulus è più cosciente del mondo che lo circonda, sa già che potrebbe non esserci un domani. Ma loro due sono frizzanti e complici proprio come la loro relazione, che viene mantenuta segreta al resto del mondo e proprio per questo acquista il fascino del proibito.
C'è altro che possa spiegare perché la storia mi è piaciuta? Credo che, leggendola, si possa spiegare da sola.

Passerò al più presto per le recensioni premio, intanto devo finire di recensire le altre partecipanti.
A presto, un bacio,
missmalfoy97

08/09/12, ore 15:15

Recensione per il Contest "Choose a God, a Muse and Write Your Story".
Recensisco qua entrambi i capitoli.
Oltre ad amare i Malandrini amo crack e coppie strane.
Le storie sono entrambe belle, ma ho preferito quella di Regulus e Marlene.
Forse perchè adoro la Vecchia Generazione (mi sa di sì), o forse perchè l'ho trovata più..toccante.
E dolce. Terribilmente dolce.
Regulus è così afhisfgbish :3
Mentre non hai mostrato così le sensazioni di Bill, ma non è assolutamente una pecca. Le storie sono diverse ed è più che giusto che siano sviluppate in modo diverso.
Grammatica impeccabile (almeno a quanto mi è parso) e stile molto scorrevole.
Complimenti! :)
Alla prossima! :)
Baci,
Tea

La prima cosa che ti devo dire è che Cranberries e non CraMberries!
Beh, questa shot è stupenda.
La canzone è parte integrante della shot, non solo perché metti alcune strofe all'inizio o perché ne citi una all'interno, no, è perché fa parte della shot stessa, il che è una cosa che adoro alla follia. Spesso, purtroppo, nelle song fic questa compenetrazione tra canzone e testo non avviene, invece qui l'ho ritrovata e non posso che farti i complimenti per questo.
Ma venendo alla storia in sé, l'ho adorata. Sarà che io adoro leggere di questi amori impossibili, amori che si sa già che sono destinati a finire: c'è tanto fluff, soprattutto all'inizio, ma non puoi fare a meno di provare tristezza, dovuta alla consapevolezza.
Insomma, una shot bellissima. Bravissima! <3

Alla prossima
Cri

22/06/12, ore 12:59

Ed eccomi anche qui ^_^
Questa FF l'ho letta ieri sera, ma non sono riuscita a lasciare una recensione perchè ero di fretta...

Mi è piaciuta moltissimo, sai?
Trovo strani Hermione e Bill insieme, mi faccio troppe seghe mentali, però in questa storia sono davvero ben delineati.
Hermione non sta più con Ron, ma è riuscita comunque a ritagliarsi un angolo di felicità con Bill. Che tristezza la morte di Fleur..... =(

"Il mare è l'unico testimone dei nostri baci": ho adorato questa frase, che mi ha subito richiamato alla mente Villa Conchiglia, il profumo del mare, la sabbia, il cielo... <3

Bravissima! Mi hai incantata!

Tua, Marti

21/06/12, ore 20:21

È molto tenera, con un velo di tristezza che appanna una possibile bella vita.
Mi viene da chiedermi se si amino per davvero o solo perché l'uno c'era per l'altra nel momento del bisogno e viceversa... È triste ç_ç
Però i baci sono belli U.U E mi piace che lei gliene chieda un altro ancora, alla fine, perché mi fa pensare che abbia bisogno di Bill perché è un Weasley, il Weasley che c'è e che le chiede di tornare in casa. È bello anche quando parla dei bambini e dice di come le loro effusioni non li intacchino: altro punto estremamente tenero... Molto da Hermione, sì.
Gli unici punti "negativi" sono il passaggio troppo brusco dai paragrafi su Ron a quello sulla morte di Fleur e alcune virgole di troppo, come per esempio in questo periodo: Bill mi bacia, sotto la luna, quando i bambini dormono ed il contatto delle sue labbra mi dà la calma, [qui avrei messo un punto] è come un balsamo per il cuore, [qui non avrei usato la virgola] che mi fa credere che tutto andrà bene, che il sole asciugherà noi, rami fradici rifiutati dal mare, [qui manca una "e" che leghi questo secondo pezzo al "noi" prima della virgola] diventeremo buoni per accendere il fuoco.

Erisa

21/06/12, ore 19:06

Ciao! Ti faccio i miei più sinceri complimenti, la tua storia mi ha colpita molto. Il pairing è una scoperta per me, non avevo mai letto nulla riguardo Bill ed Hermione, ma devo dire che la dolcezza ed al tempo stesso la maturità presente nel tuo testo mi hanno fatto apprezzare la coppia. In particolare ho gradito lo scenario: due storie importanti alle spalle, entrambe finite, in modo più o meno tragico.
La situazione di Fleur mi ha sorpresa, in genere si tende a narrare di separazioni ed altro, tu hai scelto la morte in seguito al parto. Stupenda l'immagine dell'incontro di due persone allo sbando. Hermione che è vicina a Bill, ma in silenzio, rispettando la delicatezza della situazione, e Bill che le impedisce di sentirsi sola.
Bellissima, davvero. I personaggi, per quel che sappiamo di Bill, li ho trovati entrambi coerenti alle caratterizzazioni originali. Per quanto riguarda il prompt che avevi a disposizione, io credo che tu l'abbia sfruttato al meglio!
Okay, termino questo "fiume di parole" rinnovandoti i miei complimenti! Alla prossima :)

Rosmary
(Recensione modificata il 21/06/2012 - 07:07 pm)

Tu lo sai quanto ti adoro??? No, non lo sai....
Adoro te e quello che scrivi, tesoro!
Okay, basta smancerie, siamo Mangiamorte cattivi e crudeli *faccia cattiva*
Passiamo alla recensione *sorrisetto furbo*

Mi piace un sacco questa coppia, accidenti! Che magia! E che poesia...
Reg è ovviamente un faigo allo stato puro *_* E Marlene mi piace ;-)

Mi piace questa segretezza che pervade la storia, questa elettricità che serpeggia, il loro incontrarsi in segreto, vedersi nello sgabuzzino [sul serio??? ti ruberò l'idea, sappilo!] o in qualche aula, stendersi su un prato e guardare il cielo...
Marlene cerca di costruire qualcosa di solido con Regulus, ma lui è forse troppo "preso" dai suoi impegni di seguace di Voldemort... Alla fine fa la cosa giusta, però, e mi piace pensare che lo faccia per un ideale più puro.

"Che rumore fa un albero che cade nella foresta se nessuno lo ascolta?

Che rumore fa il dolore di Marlene se nessuno è più con lei? Se nessuno le vede le lacrime, se nessuno ascolta il suo pianto, se nessuno vede Marlene?"
Finale magistrale, direi! Bravissima!

Tua, Marti

Eccomi!!
Sono sempre più felice di averti sfidata!
Il risultato mi è piaciuto moltissimo!
È breve e semplice, ma ricca di emozioni.

Soprattutto l'ultima parte è commovente, così struggente e dolorosa, eppure così bella!
L'immagine dell'albero che cade senza essere udito è davvero straziante, così come trovo estremamente affascinante la metafora della ballerina.

Molto buono anche l'uso della canzone, anche nei dialoghi e nel titolo, brava!

Un altro passaggio che mi ha toccata molto è la richiesta di Marlene di sposarsi dopo la guerra, forse perchè proprio oggi ho usato una frase praticamente identica in una ff e quindi sento perfettamente quanta speranza e quanto dolore ci sia in questa unica frase.
Da un lato si vuole credere nel domani e dall'altro si è consapevoli che sarà difficile realizzare il proprio sogno.

Anche lo stile e la grammatica sono ottimi, e sai che io sono pignola.
c'è solo questo piccolo errore di battitura:
"Marlene ritmava il cuore il Regulus"

Ancora complimenti,
Baci,