Betulla
di kenjina

31/07/12, ore 01:45

NON.POSSO.CREDERCI.
Halbarad, accidenti, Halbarad! In cuor mio sapevo non fosse Boromir l'uomo del sogno, ma come ho fatto a non pensare ad Halbarad?! E come ha fatto a non pensarci Brethil?! E perchè, Halbarad, avendo intuito tutto, ha lasciato andare Brethil a Minas Tirtih?!
Oddio no, non posso leggere certe cose, ma povero, tenero, amorevole Halbarad! :'(
Posso giurarti che avevo le lacrime agli occhi! Che poi ogni volta che leggo il suo nome l'immagine che mi sovviene alla mente è quella di Madril nella versione cinematografica, ucciso dalla lancia di Gothmog in modo spietato, una morte davvero sofferta anche quella, che mi ha sempre straziato il cuore!
Continuo con la lettura, accidentaccio!!!

06/07/12, ore 06:40

Ovviamente questo capitolo mi ha commosso. Anch'io ho sempre fantasticato sulla morte di Halbarad, un personaggio appena accennato eppure così ricco. Ma più che la scena della morte (anche se l'hai descritta benissimo, con quel vessillo che sventola davanti agli occhi di Brethil un attimo prima della tragedia) mi ha colpito quella del suo dialogo con Aragorn, così colmo di rimpianto, ma anche di serenità e di determinazione e di amore. Credo che in questo capitolo tu abbia superato te stessa. Complimenti davvero.

30/06/12, ore 11:12

Ma...
Ma sigh!
"Quasi non ebbe la forza di respirare, perché lui non respirava più."
Un minuto di commozione.
Bene, ora sono lucida.
Quella frase è stata il culmine del dolore, l'apice del crescendo di sensazioni che lei prova.

Penso che questo capitolo entri nella rosa dei miei capitoli preferiti della storia! E l'umiltà con cui hai affrontato una tra le parti più belle e complesse dell'intero libro ti fa' onore! Sì, un capitolo meraviglioso!! E mi mancano le parole per esprimermi D: "Cos'è questa nuova diavoleria?"
Trovo che Mister Peter abbia svolto un lavoro eccellente. Quando vidi il film per la prima volta e vidi Aragorn intraprendere il Sentiero dei Morti solo con Legolas e Gimli... beh, mi venne un coccolone! Con il senno di poi, capii che l'introduzione di nuovi personaggi avrebbe appesantito e basta l'intera vicenda, quindi mi sono rassegnata u.u' pazienza...

Il sogno. Il dannatissimo sogno! Ma sognare arcobaleni e unicorni no, eh? è poco Tolkieniano sognare gli unicorni, cara Brethil? Perché devi vedere la gente morta?
Sigh... ho perso una delle mie nove vite assieme a Faramir. Spero che nella stanzetta, suo padre rinsavisca improvvisamente e si improvvisi medico-chirurgo per porre fine alla mia sofferenza... Denethor armato di bisturi e con la mascherina può rivelarsi un'immagine esilarante.

Ma ti lascio in pace, mi sono trattenuta fin troppo nei miei vaneggi :D
Davvero, se fosse possibile dare un corpo fisico a questo capitolo me lo adotterei e ci andrei in vacanza <3
Eh, il calcestruzzo... mi ricorda quando mio moroso studiava ancora architettura e doveva fare calcoli ipermegasuperUBER complessi ed era sommerso dai numeri e dalle percentuali...

Una triste e speranzosa

Johnny

28/06/12, ore 18:20

Appena ho aperto il capitolo mi sono data della grulla: come ho fatto a non capire subito che l'uomo insaguinato sotto lo stendardo del Re altri non era che Halbarad? Di certo tu sei stata abilissima a trarci in inganno fino all'ultima riga, fino a quando non hai descritto Eomer e Boromir che si accorgono di ciò che è accaduto, perché ti assicuro che fino a quel momento il caduto avrebbe ancora potuto essere il Capitano di Gondor. Hai proprio ragione, il Professore non ha mai negato spazio e merito ad alcuno dei suoi "personaggi secondari", e spesso questi sono persino più interessanti dei protagonisti ;) ottima la resa della battaglia - e Gimli!, oh, le chicche di Gimli! Quanto a Denethor, spero che non faccia una delle sue solite cappelle, anche se la sua eventuale morte mi lascia più o meno indifferente. E per il Fanghèrl Moment: il bacio sulla fronte!!! Dei del Valhalla e Valar tutti, sono andata puntualmente in brodo di giuggiole! Sulle prime ho sperato che la baciasse a modo, ma ripensandoci trovo che in quel momento e considerato il loro rapporto sia stato perfetto così. Tanto avranno tempo, avranno... vero? :D ottima prova come sempre, mia cara, attendo nuove! Bacioni :*
(PS: sono a dieci su quindici :) Mr. Mischief is on his way)

28/06/12, ore 14:37

Già la tua ff su "Il Fantasma dell'Opera" mi era stra piaciuta, ma in questa stai davvero superando te stessa ** mi sono letta tutti e 10 i capitoli in una giornata, continua così!!!
Alla prossima e ancora complimenti ;)