Il decalogo del buon recensore.
di _Branwen_

26/02/14, ore 01:58

Eccomi qui!
Ne parlavamo ieri in chat di regole ufficiali e regole "ufficiose" su EFP.
Per quanto mi riguarda appoggio in pieno Pinocchio.
Questo Pinocchio che si è volutamente immolato a vittima dei "recensori" ma soprattutto delle "Recensore" femmine e con il ph acido fino alle orecchie!
Poverino, che cosa gli spetta! :D
È molto carina l'idea di far scrivere a Pinocchio un decalogo di regole, lui che di regole proprio non voleva saperne!
Mentre le leggevo mi dicevo: "Cavoli, se tutti le seguissero!"...
Davvero carina come idea.
Mi sento molto vicina a Pinocchio... :D
Brava, Bab!

PS: ma in quale fandom vuole scrivere il ragazzo?! xD

(Recensione modificata il 26/02/2014 - 02:22 am)
(Recensione modificata il 26/02/2014 - 02:25 am)

15/12/13, ore 13:29

Buondì (un attimo che mi metto il cappello da Babbo Natale... ok, perfetto).

Mi presento, per quest'oggi sarò il tuo Babbo Natale segreto (ormai non più visto la recensione, ma bando alle ciance). Spulciando tra le tue storia (sempre se posso permettermi di darti del "tu") ho notato che prediligi molto la poesia e non posso fare a meno di ammirarti per questo, visto che io non la riesco a sopportare. Or dunque... dato che penalizzare una storia/poesia o quant'altro solo per un gusto personale del recensore mi sembra un ingiustizia, ho scelto questa storia poichè mi ha ricordato i primi passi che mossi qui su Efp, sia come autore che come recensore.
Partiamo dai personaggi. Pinocchio, una delle favole più belle di sempre a mio parere, sia per i personaggi sia per la morale che ci vuole insegnare Collodi. Che dire invece della storia? Beh, è il "decalogo del buon recensore" come si fa non seguirlo? (Si fa, si fa... troppe recensioni strane vedo su questo sito) I dieci punti da te segnati si avvicinano alla tua idea dei "Dieci comandamenti del recensore" e devo dire che li appoggio in pieno, così come appoggio il discorso tra Pinocchio e il Grillo. Facciamo tutti parte ormai di questa grande comunity che è Efp, ed giusto aiutarsi a vicenda. Aiutare a crescere ed essere aiutati, seppur alle volte incontrando ostacoli o critiche da parte di altri.

Bene, non posso fare altro che complimentarmi con te per questa piccola storia e, seppur in anticipo, augurarti buone feste e buon Natale!
Un saluto spettinante,

James.

03/10/12, ore 14:20

[Ili91 dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni"]

E' davvero una bellissima storia! Mi è piaciuto tanto come hai sfruttato i personaggi e l'idea che hai avuto.
Molto appropriata la scelta di accomunare Pinocchio ad un autore di fanfiction qualsiasi e geniale il decalogo, piuttosto inerente alla realtà.
Inoltre, leggendo non ho notato nemmeno un errore e il tuo stile è scorrevole e piacevole da leggere. Scrivi davvero molto bene, complimenti. :D
Un buonissimo lavoro, brava.
Ilaria

28/09/12, ore 18:13

Avevo adocchiato questa storia già da qualche tempo ma, per via dello studio, ho dovuto rinviare l'occasione di lasciarti un commento che possa essere definito tale.
Che dire, che nulla ho da aggiungere a quanto hai scritto. Hai dimostrato di aver un ottimo dono della sintesi nel mettere in evidenza, in maniera chiara e precisa, quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di un buon recensore. Perché io sono d'accordo, prima di essere scrittori, si deve essere lettori.
Non è raro che scrittori di fama e di talento siano intervistati con una bella libreria ben fornita alle loro spalle. Recentemente ho visto un'intervista a Camilleri nle suo studio: librerie e scaffali pieni zeppi di tomi di grandi romanzi, classici e non.
Leggere arrichisce e forma, come si può scrivere un buon commento senza avere le basi? Ci si limiterebbe al classico "brava/o, bella, aggiorna". E questo non ha alcuna utilità allo scrittore, sia che sbagli sia che scriva bene.
Perché non fornisce motivazioni, non spiega e non si può capire ciò che va bene e ciò che va male.
Un attenzione particolare l'ho data al punto 4, non perché gli altri siano meno efficaci o utili, ma poiché mi sono spesso sentita discriminata come recensitrice (per non apprezzare quel genere di storie), nonché penalizzata come scrittrice (non penso che scriverò mai una storia a rating rosso, poiché non è nelle mie corde).
Ti ha fatto molto onore citare questo passo, da molti dato per scontato.
Ho apprezzato anche il riferimento al dizionario, strumento utile che non viene usato quanto dovrebbe, al fine di evitare paroloni usati impropriamente solo per dare alla fic una veste più aulica, ma in realtà rendendola solo rozza e imperfetta.
Per quanto riguarda il contorno della storia, ma che definirei anche un'aneddoto esemplificativo, una favola nel senso stretto che reca una morale, sono pienamente d'accordo con te: non avresti potuto scegliere una storia più giusta di quella di Pinocchio che impara attraverso gli errori e cresce fino ad acquistare una sua coscienza. Una storia che ha molto da insegnare e che tu hai saputo rivalutare, contestualizzare e riadattare a questo bell'esempio di civiltà.
Perché essere civili significa, etimologicamente, saper vivere in comunità, non arrecando offesa all'altro.
Ti faccio davvero tanti, tanti complimenti per tutto quello che hai scritto e per come l'hai scritto, non tralasciando originalità e competenza.
Saluti,
*Halley*

07/09/12, ore 09:32

Ed eccomi qui.
Non mi stancherò mai di leggere le storie di questa ragazza che è la mia unica autrice preferita.
E non mancherò di segnalare anche questa storia tra le scelte, perché sono sicuro che alla fine vi accorgerete di quanto ella sia brava.
Ed è per questo che la segnalo, perché è una delle poche scrittrici che scrive perle tra un mucchio di testi senza senso.
Innanzitutto la scelta di far satira non sulle fiction ma sulle recensioni per me è geniale, perché l'ironia permette di creare brani non comici, ma pieni di umorismo, e la differenza c'è: l'umorismo porta a riflettere.
È vero, ci sono storie belle anzi magnifiche anche senza il rating rosso, ma nessuno sembra considerarle e questa è una cosa penosa, ma l'autrice, utilizzando la figura di Pinocchio interpretata in chiave di "bambino vero" cioè dopo aver combinato tutti i guai di cui ci racconta Collodi, invita noi tutti alla riflessione, assieme al Grillo.
Nel decalogo dell'autrice qui, si hanno i capisaldi di questo meraviglioso sito: tutti sono liberi di scrivere, ma specie di recensire, ma con garbo, cercando sempre testi ben scritti a livello grammaticale ed altro (quanti invece vengono segnalati per il contrario?) e quindi i recensori sono coloro che hanno il diritto di giudicare in modo onesto ed imparziale, corretto e preciso.
D'altronde si sa che non si può dire solo "bello, aggiorna" e basta, no?
Ogni cosa perderebbe senso e valore.
Comunque il testo è impeccabile a livello grammaticale, è eccellente nella forma e nel contenuto ancora di più e se leggerete la nota finale dell'autrice, capirete anche quanto deve al sito e quanto lo apprezza.
Con questo brano ricorda ai lettori tante cose, ma soprattutto il fatto di essere qui per crescere e migliorare.
Ecco perché segnalo anche questo suo testo.
Merita davvero, credetemi.
LisbetaNicolaevna.

06/09/12, ore 17:27

le tue storie mi piacciono un sacco e anche il tuo modo di scrivere :) è pulito, corretto ed elegante,tutte cose che a me piacciono molto. posso anche dirti che il tuo pinocchio mi sta più simpatico dell'originale? ;)
leggerò volentieri altri tuoi scritti
a presto
mary
p.s. scusa la brevità, ma ho un braccio rotto e faccio fatica a scrivere...:P

29/08/12, ore 22:45

In una parola? Brillante.
Brillante l'idea, la parte iniziale, il contesto... brillante anche tu! Hai trovato il modo di trascrivere in maniera divertente ma, a mio parere, anche sofisticata, in un certo senso, quello che molti (autori, soprattutto) pensano.
Ovviamente non c'è bisogno che dica che la grammatica di questa storiella è perfetta.
Bene, direi che non ho altro da aggiungere.
I miei complimenti e un bacio,

Caroline

18/08/12, ore 12:58

Ciao Layla! :)
Prima di tutto vorrei complimentarmi con te, perché hai scritto una storia molto originale e istruttiva.
Sono assolutamente d'accordo con te, per quanto riguarda la lista del buon recensore. Molti non vogliono ricevere recensioni negative e quindi di conseguenza non le lasciano! Il punto 4 è fondamentale secondo me! Ci sono tantissime persone che leggono una storia solo perché ha il rating rosso. Non è giusto! Ci sono anche molte altre ff valide che hanno il rating verde.

Ora, passando alla storia, ti devo dire che l'ho trovata molto piacevole e anche divertente, in quanto è molto semplice.
Pinocchio era il mio cartone preferito, quindi ho amato ancora di più la tua ff! Addirittura mi sembrava di sentire le loro voci.
Complimenti :3
Miriam

P.s: "recensora" non l'avevo mai sentito! Bè, ho scoperto una cosa nuova :)

17/08/12, ore 12:41

Ahahah xD questa storia è davvero fantastica xD dovrebbero leggerla tutti quanti xD così imparerebbero a recensire u.u comunque, ho letto attentamente la storia e non ho trovato errori grammaticali, ma per sicurezza controllerò. L'idea è davvero molto originale e divertente. Lo stile è veloce e scorrevole, e non annoia il lettore, anzi. Complimenti :D la tua storia è davvero ben scritta :D complimenti ;) a presto
Ely

15/08/12, ore 20:37

Oddio, leggendo leggendo le 10 "regole" mi sono detta : Ecco, queste me servono!
Specialmente il punto 3 D:
AHAHAHAH Ok, scusa! Ma leggendo l'inizio mi sono immaginata la scena stile cartone animato.. sai con la voce fuori campo che descrive e le immagini che piano piano compaiono sullo schermo!
Solo al punto in cui entra in gioco la coscienza ho capito che il bambino era pinocchio, è normale?!
Bene, il grillo a spiegato tante cose anche a me, bravo grillo!
Ho trovato l'idea di Pinocchio molto originale! Io personalmente non avevo mai letto nulla del genere!
Complimenti, davvero ben scritta, l'idea era molto originale e la cosa porta anche a riflettere!
Complimenti ancora. :)

15/08/12, ore 08:26

Pinocchio Pinocchio, quanto potrà essere sincero il caro Pinocchio quando scrive?
Stupenda e mi ha fatto ridere. Mi è piaciuta ed è anche un decalogo istruttivo.
Solo una cosa: ":-" per i discorsi diretti... è una scelta di stile, come parere personale penso di preferire le virgolette ^^
In ogni caso, davvero bella, Una volta una persona che conosco mi ha inviato una recensione via mail, e le ho chiesto come mai si fosse rifiutata di recensire via EFP.
Mi ha risposto: perché dopo mi superi in recensioni. Ecco aggiungerei una regola su questo. Non è una gara.

14/08/12, ore 11:58

Sai, Layla è il nome che preferisco tra i tre (so che non c'entrava niente, ma volevo commentare anche la tua presentazione, dal momento che mi sono incantata a leggerla).
Veniamo alla storia.
Scrivi molto, molto bene e si vede che Leopardi ha un ruolo importante nella tua vita. Anche a me piace molto, sai? Tempo fa, invece, non lo sopportavo... che stupida.
Quest'idea del decalogo è molto carina, mi ha fatto sorridere quanto tu sia riuscita a donare a Pinocchio un'intelligenza che spesso e volentieri veniva sottovalutata, visto il suo essere ingenuo quando ancora vegetava in un pezzo di legno.
Mentre ti recensisco ho 'Goodbye Malinconia' di Caparezza nello stereo e ti devo dire che mi fa pensare a te, al tuo modo sublime di esprimerti e di gestire la grammatica italiana, proprio come cerco di fare io (sperando di riuscirci) e come penso che questo artista sia capace, meritandosi tutta la mia stima.
Detto questo, ti aggiungo ai miei autori preferiti e vedo di leggere qualcos'altro di tuo.
I talenti vanno seguiti, Layla, così come coltivati.
Spero che ti abbia fatto piacere ricevere la mia recensione al decalogo del recensore (paradossale!)

14/07/12, ore 12:31

Molto divertente il tuo racconto, ed è bello vedere come ti immedesimi in Pinocchio. Il risultato è un racconto sia istruttivo ( o che fa riflettere) e divertente.

Continuerò senz'altro a leggere altri tuoi racconti!
(Recensione modificata il 14/07/2012 - 12:32 pm)

08/07/12, ore 10:22

Più che comincio, questo decalogo lo definirei istruttivo. proprio così, perché il mondo delle recensioni è molto vario e infido per poterlo fare chiunque. Adatto a tutti quelli che desiderano dare consigli ai novellini e contemporaneamente adatto anche a quei veterani che spesso dimenticano di essere stati anche loro novizi e spadroneggiano! Ben fatto, davvero! E poi hai inserito Pinocchio per queste istruzioni, ergo chi meglio di lui e del Grillo avrebbe potuto spiegarcelo? Bravissima!

06/07/12, ore 13:12

Niente da dire sulla qualità della scrittura, che è eccellente.
Che dire, sembra il discorso che abbiamo iniziato sul forum.
Ciò fa molto riflettere sull'importanza di una recensione.
Tutti dovrebbero leggere questo racconto e riflettere su questo argomento! :3