La perfetta melodia di Quello sguardo
di KillAnyoneForYou

08/09/12, ore 12:15

Ciao! XD

Allora, per prima cosa scusami davvero per il ritardo...ho avuto una settimana un po' infernale e non ho avuto mai modo di commentare...

Inizio dicendoti subito che mi è davvero piaciuta molto.

Hai scelto uno stile che si sposa davvero bene con la storia che hai raccontato.
Le pause, le frasi corte a sottolineare il flusso di pensieri della protagonista, i parallelismi tra un paragrafo e l'altro, richiamano proprio quello che potrebbe accadere dentro la mente di un'anima tormentata che cerca risposte a domande che non si è ancora fatta in realtà.
Perchè io questo penso della tua protagonista.
Penso che sia vittima di un mondo troppo crudele da essere affrontato, e che si trovi in un limbo da cui non vuole uscire, malgrado tutto.

Hai avuto coraggio a parlare di un amore così particolare, perchè avresti potuto cadere nella retorica, o rischiare di "sporcarlo". Invece lo hai trattato con la dolcezza che meritava, e il risultato è davvero molto toccante.

Magari ti può risultare strano, ma io mi immedesimo molto nella lettura, e spesso mi vengono in mente immagini che associo allo storie che leggo.
Ecco, questa storia io l'associo a una nevicata leggera.
Si insinua lieve tra le pieghe delle parole e ti entra dentro, proprio perchè è scritta senza retorica, semplicemente.
Forse mi fa pensare a una nevicata anche perchè mi sono ritrovata dentro un mondo ovattato, dove i rumori della realtà non sono ammessi.

Paradossalmente, la scena della festa è quella più ovattata secondo me. Quella in cui la protagonista si perde di più dentro ai suoi pensieri e alle sue emozioni. E malgrado il casino che sicuramente la circondava, credo che sia stata anche quella più silenziosa per lei.

Ci guardammo a lungo nel silenzio parlante.
Credo davvero che questa sia una delle frasi più belle che io abbia mai letto. E credo anche che sia quella che può riassumere tutta la storia.
E' breve. Delicata. Profonda.
Prorpio come la tua OS.

Grazie davvero per avermi dato la possibilità di intraprendere questo viaggio con te.

Un bacio e a presto,

Giulia

01/09/12, ore 14:14

Un racconto agrodolce.
Un finale che comunque lascia una speranza. A meno che non sia il fatto che ci ho voluto vedere un happy ending per forza!
sei convolgente, complimenti!
ciao
Lav

19/07/12, ore 18:59

E' una storia tristemente fantastica! Ho le lacrime agli occhi, hai descritto la storia di questi ragazzi così bene ed intensamente che è impossibile non sentirsi parte di loro! E' come se una parte del peso che sentono sullo stomaco e sulle spalle per via della morte della loro amica, passi al lettore! Il che è un gran complimento, non tutti riescono a far tuffare il lettore in una storia! Complimenti, davvero! E' una storia bellissima! (:
Cecchino_2028

19/07/12, ore 15:47

Un legame inscindibile è ciò che tiene uniti questi tre ragazzi: amore, amicizia, tutto. È un equilibrio perfetto e bellissimo, forte e fragile al tempo stesso. Il loro rapporto non può spezzarsi, ma solo piegarsi alle difficoltà della vita, che li vuole mettere allora prova. Difatti, è proprio nel momento di massima felicità, in cui tutti e tre sentono di aver trovato il loro “posto”, che si trovano a doversi confrontare con qualcosa di sconosciuto e terribile: la malattia.
La speranza si dissolve e la morte fa capolino in una triade così perfetta e unita, ma non potrà mai distruggerla.
Questa storia è triste e cruda, ma perfetta nella sua drammaticità. La descriverei forse con una sola parola: vera.
Lo stile è conciso e chiaro, attira il lettore e gli impedisce di staccare gli occhi dall’inizio alla fine.
Ottimo lavoro, complimenti.
Alexy
(Recensione modificata il 19/07/2012 - 03:48 pm)

19/07/12, ore 15:06

Come da promesso sul gruppo, eccomi qui.
Ho letto questa one-shot tutta d'un fiato e mi viene da dire "è ispirata ad una storia vera?" perchè sembra così.
I particolari sono così vivi e lasci trasparire tutte le emozioni della ragazza-narratrice.
Mi è piaciuto soprattutto che il ragazzo l'hai chiamato sempre "quello sguardo".
Questo triangolo amoroso poi è davvero struggente, sia in sè che alla fine.
Complimenti per questa storia!

A presto, Bolla:*

19/07/12, ore 14:44

Allora, non sono brava con le recensioni e quindi sembrerà banale da dire, ma questa storia mi ha davvero colpito.
Per prima cosa il fatto che i personaggi non abbiano nome rende tutto molto particolare perché quelle tre persone potrebbero essere chiunque e quindi mi attira davvero.
Ovviamente è bellissima e triste allo stesso tempo, anche se alla fine penso che ci sia una vaga traccia di "happy ending" quando dice che loro tre sarebbero stati l'ultima cosa che avrebbe visto, quasi la traccia di un sorriso quando si piange.
Infine ti dico che mi sono commossa e non è così facile farmi piangere con una storia.

Unico consiglio: migliora l'HTML. È vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma un pizzico di stile ogni tanto bisogna mettercelo come la ciliegina sulla torta ;)

19/07/12, ore 12:02

davvero bella! intensa e struggente, la conclusione mi ha lasciato davvero stordita, anche per come si è evoluta tutta la storia, in senso positivo ovviamente. Hai rivelato man mano lasciando la 'patata bollente' alla fine ed è stata un'ottima idea. Bisogna leggerla assolutamente e leggerla tutta!
Mi è piaciuto che non ci siano nomi, rende tutto più generale e umano, non sono personaggi, potrebbero essere ognuno di noi.
;) Bella!

19/07/12, ore 11:59

Una storia bellissima ma anche tristissima. Mi è piaciuta moltissimo e devo anche dire che mi ha fatto riflettere tanto.
I pensieri erano profondi e sei riuscita a trasmettere le emozioni che provava la protagonista, se così si può definire.
Bravissima, i miei più sinceri complimenti, te li meriti tutti! :)
-un bacio, normina :*

19/07/12, ore 11:40

Storia veramente bella e allora stesso tempo struggente, mi hai fatto rimanere con il fiato sospeso fino alla fine lasciandomi un po` di malinconia addosso e il tuo scrivere è molto scorrevole e coinvolgente.
Brava davvero
ambra

19/07/12, ore 11:05

Ci credi che mi hai depressa? ;)
Questa storia, gli avvenimenti... sono stati descritti talmente bene che mi sono ritrovata quasi partecipe, sentivo le emozioni dei protagonisti scorrere dentro di me, come se ci fossi anche io in quella storia, in un angolino, ad osservare tutto dall'interno. Alcune descrizioni o similitudini erano davvero molto profonde e mi sono piaciute, soprattutto questa:

Osservai le goccioline scivolare sulle piastrelle: avevano un fascino particolare, raccoglievano le altre al loro passaggio e poi scivolavano giù, tutte insieme.
Sembrava la nostra storia, fino a quel giorno, quel giorno non mi avevano raccolto e portata con loro, avevano proseguito da soli.

Ancora complimenti e alla prossima!
Vegeta_

19/07/12, ore 10:50

Wow.
A dirti il vero è la prima volta che leggo una storia così intensa - e veramente anche la prima volta che leggo un'originale.
Mi è piaciuta, molto. Ho apprezzato in partcolare il fatto che tu non abbia dato alcun nome ai tre personaggi in questione perché - non so poi se tu l'abbia fatto con questo intento - "spersonalizza" un po' la storia, rendendola il racconto non di tre persone, ma di un'umanità intera che si interfaccia con quella che - dopo l'AIDS - è la malattia del secolo. Devo dirti che è stata una lettura parecchio intensa, e il tuo stile di scrittura - secco, con molte pause e periodi frammentati - la rende parecchio incisiva, colpisce il lettore nei punti giusti - e questo non è mai facile!
Beh, c'è la threesome! Personalmente amo il genere "triangolo", e - anche se appena accennata - nella tua storia c'era del lime! Benebene, sono rimasta piacevolmente sorpresa! Sai, alcune persone vedono le 'cose a tre' come sbagliate, amorali etcetc, ma non capiscono che - se trattate con delicatezza ed amore, come hai fatto tu - sono semplicemente un'espressione d'amore, come un rapporto a due etero o omo ;)
Dunque, complimenti! Profonda, grammatica più che sufficiente e temi ben sviluppati.
Finisce nelle ricordate!

#CinnamomCake

19/07/12, ore 10:50

E' dannatamente triste tutta questa storia e devo dire che l'ho divorata, sono stata presa sin dal primo periodo e ho dovuto leggerla per forza.
Sei stata bravissima, hai espresso tutti i tipi di emozioni possibile nel modo migliore, a mio parere.
Senza dire troppo, senza dilungarti sugli avvenimenti.
Introspezione, quanto la amo.
E adoro questa storia, davvero tanto.
Tre anime che si uniscono, non conoscevo questo tipo d'amore, ma tu sei riuscita a farmelo capire per bene.

Va tra i preferiti <3

19/07/12, ore 10:04

Che bella.
Veramente, non ho altre parole per descriverla.
Punto primo: mi hai totalmente spiazzata..non mi aspettavo un finale del genere..di quelli che ti lasciano la malinconia per tutto il giorno.
Punto secondo: Nonostante il genere drammatico, sei riuscita a farmi sorridere con questa frase: "non trovando nulla da mettermi che non mi facesse sembrare una botte, una meringa o una mongolfiera." Ahahahhaha..fantastica!
Punto terzo: credo sia la prima storia originale che leggo, ho dato a te questo primato *_*

Elieen03 <3

13/07/12, ore 15:54

Come ti ho detto su FB, questa storia è bellissima, commovente, romantica e... con una nuova recensione che, spero, non ti dispiaccia.
Devo ammettere che ha un significato contorto, è molto introspettiva e difficile da comprendere ma io ci sono riuscita moltissimo.
Questi tre ragazzi, un lui e due lei, sono anime gemelle. Si amano tutti e tre, incondizionatamente.
Devo ammettere che è stata una di quelle storia con un finale del tutto inaspettato.
Quando lei, dai capelli biondi e gli occhi azzurri, e lui, capelli e occhi castani, stavano ballando, incuranti di lei, ho pensato: Che stronzi. La lasciano così?
Poi, lei ha baciato lei e lui ha baciato l'ultima lei xD Ok, non ci capisci niente in quest'ultima frase, vero? Però mi è piaciuto che tu non abbia voluto dare loro dei nomi... Rende tutto più distaccato. Come se volessi scrivere di tre estranei, ma, al contrario, è tutto più forte a livello emotivo.
E poi, è successo ciò che non mi aspettavo: Lei, la bionda, muore per il cancro. Una morte dolorosa, che a volte strugge non solo chi la vive ma anche chi è costretto a guardarla. Nessuno vorrebbe morire, ma morire a causa del cancro è qualcosa di orribile, che non augurerei a nessuno. Non lo so, ma penso che faccia più male così, che vivi senza vivere davvero, senza sapere se il giorno dopo sarai ancora viva. Non è come un colpp di pistola: Un proiettile e sei morto prima ancora di renderti conto di esserlo o di sentire il dolore. Con il cancro, invece, lo senti il dolore: Lo senti, lo vivi, ma allo stesso tempo sai già di essere morta e pochi sono quelli che approfittano degli ultimi attimi per godere della vita. Bravissima, Susanna! Mi hai trasmetto tantissimo e mi hai emozionata! Bellissimo anche quel silenzio che li circondava, rendeva tutto più straziante e commovente. E le converse che strisciano sul marciapiede come prologo ed epilogo xD
I miei complimenti!
Un bacio,
Dear Juliet

13/07/12, ore 15:44

Ho fatto una fatica boia a leggere cacchio! xD
La storia è bella ma ci vuole HTML xD ti prego mettilo
Mi ha riempita di malinconia questa storia, ma non sono riuscita ad apprezzarla bene per il fatto che è tutta attaccata xD
Il tutto è appesantito così e rischi di perdere un sacco di lettori :(
E' un consiglio, non devi perforza seguirlo, bé fammi sapere.
Cmq la storia di per se mi è piaciuta, particolare! Un triangolo? Io non ne sarei capace! Compliments perchè fai sembrare comunque tutto molto spontaneo e naturale!
Francy

Oooooh! Decisamente mooolto meglio! E' più espressiva, più sentita!
Le pause e i paragrafi sono al punto giusto, danno respiro, creano silenzi. Ancora più emozioni! :D Fantastico ^^
(Recensione modificata il 13/07/2012 - 07:27 pm)