A summer different from other!
di Ciuffrida_23_07

07/07/12, ore 13:23

Mi dispiace, ma non ce la faccio a mettere una recensione nè positiva, nè neutra, la storia ha troppi dettagli da revisionare.
Innanzitutto la trama non ha un minimo di originalità, è banale, il fandom è pieno di storie del genere, sembrano tutte plagiate tra loro. La tua fanfiction pullula di errori (o orrori, in questo caso) di grammatica. Per fare qualche esempio: dopo di che non si scrive così, ma dopodichè, il passato remoto della prima persona singolare della congiunzione -ire si costruisce con -ii, quindi non è io uscì, che è terza persona singolare, ma io uscii, le frasi iniziano SEMPRE con la lettera maiuscola e dovresti dare una controllatina agli errori di battitura, i programmi come Word o NVU hanno il correttore automatico, prova a usarlo.
Dovresti lavorare anche sul consecutio temporum, non puoi cambiare tempi dei verbi a caso.
Sorvolerò sulle faccine e sullo stile coppione, che, per tua informazione, se usati in modo eccessivo, sono vietate dal regolamento del sito.
Alcuni capitoli, specialmente quest'ultimo, sono senza senso, non accade nulla. Ovviamente sono conscia del fatto che possono capitare dei capitoli di passaggio, ma almeno qualcosa deve succedere, non puoi raccontare le stesse cose del precedente solo cambiando il narratore. Le storie in pov sono difficili da scrivere proprio per questo motivo, devi far accadere qualcosa sempre, ma facendo in modo che il lettore capisca i pensieri di tutti i personaggi narranti su tutti le cose.
Passando alle protagoniste... Non hanno un minimo di spessore psicologico né un carattere, sembrano esistere perché sì. Non riesco ad identificarmi in nessuna di loro, ed è una brutta cosa, perché vuol dire che non hai lavorato abbastanza su di loro.  Un consiglio, prima di scrivere, crea una "carta d'identità" per ogni personaggio originale, in cui metterai tutte le caratteristiche che avrà nella storia. Non è neccessario che tu le descriva tutte al primo capitolo, ma se tu, per prima, sai come sono i tuoi personaggi, usciranno meglio anche nella fanfiction.
Se vedi che non ce la fai a migliorare la storia, prova a rivolgerti a una beta, non c'è nulla di male nel farsi aiutare.
Spero non ti offenderai per quello che ho scritto, ma per esperienza personale so che aiuta di più una recensione negativa che dimostra gli errori da correggere, che una positiva che fa solo aumentare l'ego della scrittrice.
Bacionissimi,
Tarya
PS nel quinto capitolo hai scritto "fracidi come la cacca"... un po' di eleganza per favore, certi paragoni potrebbero dar fastidio a qualcuno.