Preferisco buttarmi sul platano picchiatore Malfoy!
di JasWeasley

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]

Ciao!!
Mi dispiace dirti che questa sarà una recenzione neutra !!
Appena ho aperto la storia ho notato che l'hai scritta senza mettere il codice
htlm e questa  è una violazione alle regole del fandom , ti consiglio chi aggiungerlo nei
capitoli successivi , qualcuno potrebbe segnalare la tua storia .
Un'altra cosa che ho notato  è la scarsa caratterizzazione dei personaggi, che
sembrano non avere un carattere definito e mancano di originalità.
Spero che i miei consigli possano esserti utili e volevo dirti che , non ho
assolutamente intenzione di offenderti .
Un bacio

Elizabeth_Lovegood

Ciao! :)
Premetto che di solito non leggo Rose/Scorpius, perché sono più per le LS, ma questa era lì nella home quindi ho deciso di aprirla. Ti avviso subito che sarà una recensione neutra, perché ho notato alcune cose che sento il dovere di segnalarti. Comunque non ho assolutamente intenzione di offenderti, ma di cercare di darti dei consigli per migliorare il tuo stile di scrittura!
Per prima cosa, devo dirti di modificare l'introduzione alla storia: nel regolamento c'è scritto che deve contenere almeno un accenno alla trama, quindi aggiungi qualcosa in merito ad essa così non avrai problemi con l'amministrazione!
Poi, aprendo la fanfiction, la prima cosa che mi è balzata all'occhio è stata la totale mancanza del codice HTML. Ho letto nella presentazione che è la tua seconda storia, quindi ho dedotto che tu non sappia come crearlo (o ti sei dimenticata di inserirlo?). Ti consiglio questo, che è l'editor HTML del sito. E' molto facile da usare e poi ci sono le istruzioni in alto alla pagina. Prima però devi avere avuto accesso al sito con il tuo account, altrimenti non ti fa usare l'editor. Ti lascio il codice URL: www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor

Poi devo farti notare alcune cose all'interno della storia: leggendo, ho notato che utilizzi molto la focalizzazione esterna, ovvero il narratore non è quasi mai presente nella storia se non per riportare le battute dei personaggi e riassumere brevemente le loro azioni. Nulla di sbagliato nell'utilizzare questo tipo di focalizzazione, solo che di solito ai lettori non piace leggere solo scene (parti dialogate), ma anche descrizioni e quant'altro. Quindi ti consiglierei di aggiungerne alcune, per arricchire la storia.
Inoltre ho notato che tagli veramente troppo il tempo, e questo ti porta a non descrivere per niente ciò che si sta svolgendo intorno ai tuoi protagonisti. Il che ci riporta alla questione di cui parlavamo prima. Per farti un esempio, ad un certo punto della storia scrivi:
Rose si alzò e andò nello scompartimento della sua amica Alice Paciock.Il viaggio proseguì tranquillo.Arrivati a Hogwarts tutti gli studenti parteciparono allo smistamento dei bambini del primo anno. La mattina dopo...
Ecco, penso che qui tu abbia saltato un po' troppe parti che avrebbero reso la storia penso più interessante se descritte. Non so, potevi narrarci il rapporto tra Rose e Alice, oppure parlare del paesaggio o delle emozioni che provava Rose dopo aver litigato con Malfoy o magari scrivere dello Smistamento o della cena. Insomma, qualsiasi cosa tu voglia descrivere, descrivila! :D

Infine devo farti notare alcuni errori di grammatica e di stile che ho riscontrato.
Per prima cosa, spesso dimentichi di mettere lo spazio tra i segni di punteggiatura e ciò che viene dopo. Ti faccio un esempio: "...Rose andò con in cugino Albus in uno scompartimento vuoto,poco dopo...". Tralasciando il fatto che qui avrei messo un punto al posto della virgola, prima di 'poco' ci sarebbe voluto uno spazio, come richiede la grammatica.
Poi, come dicevo in queste due righe qui sopra, certe volte sbagli ad utilizzare i segni di punteggiatura.
E certe volte non li hai proprio messi. Esempio: "NON CHIAMARMI ROSIE MALFOY!" Qui ci sarebbe voluta una virgola al posto di 'Malfoy', altrimenti ciò che scrivi significa che lui la chiama 'Rosie Malfoy', ma non penso tu intendessi dire questo.
Per questi ultimi problemi ti invito a cercarti una Beta Reader, ovvero qualcuno che legga il tuo capitolo, lo corregga e che ti aiuti a migliorare il tuo stile di scrittura, segnalandoti eventuali errori di grammatica, parti della storia che non vanno bene ecc. C'è una sezione apposita nel forum di EFP, oppure potrei aiutarti io (anche se non mi considero così brava! xd).
Comunque fammi sapere :)

Ecco, siamo arrivati alla fine (starai pensando 'alleluia!' ahaha).
Mi dispiace se ti sei offesa per le mie parole, non volevo assolutamente attaccare la tua persona o che altro. Semplicemente volevo aiutarti a migliorare, ecco!
A presto, Alice
(Recensione modificata il 28/06/2012 - 08:10 pm)
(Recensione modificata il 28/06/2012 - 08:12 pm)

posso dire che questa storia promette bene non sqpeei come giudicarlo perch e solo linizio qui di aspetto il prossimo con pazienza. aspettando che esca il prossimo capitolo ti saluto
Rose98
P. S. intanto brava!
(Recensione modificata il 19/09/2012 - 08:51 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]