Nel Buio,Una Lacrima di Luce
di Shinji

27/02/08, ore 16:31

Mi sto facendo una cultura del tuo stile poetico, che trovo davvero emozionante. Sono tutte belle, anche se dire 'belle' è riduttivo. Perdona. Trovo interessante la tua tesi sull'ultima poesia, e i conseguenti richiami impliciti. Bravo.

19/04/07, ore 12:51

Mah, sono senza parole... Davvero, mi hai sorpreso! Sono bellissime Shinji, non te lo dico così per dire. Di poesia ne so qualcosa, un tempo ne scrivevo anche io ed ero bravina, ho vinto diversi premi. Ma le tue sono particolari, emozionanti, si sente che sono vere e vissute, devi essere un ragazzo incredibile.... La prima mi ha preso lo stomaco, quel verso finale "Sì… forse la troverò Dietro le palpebre di un Sogno Spento" è un piccolo capolavoro... E tutta la poesia vibra della luce puntiforme della speranza, come una stella nella notte. La seconda invece è la notte. Mi è piaciuta la clessidra come lo scorrere incessante di giorni senza riposo, senza direzione. Nel buio degli occhi dell'altro, che non sa vedere la tua luce. Hai ragione quando dici che queste poesie sono l'ossimoro luce-buio: ed è una tematica davvero affascinante, ricca di echi suggestivi e antichi come il mondo. Una specie di archetipo junghiano tatuato dentro di te... E che si porta dietro domande troppo grandi a volte, a volte senza risposta. La terza poesia è il vuoto denso dell'inizio, "I miei sensi fluttuano Nell’Aria persa di un Sogno Astratto" un vuoto in cui echeggiano sensazioni, e si amplificano. La luce c'è anche qui, in quelle iridei multicolore, un'immagine bellissima... E la quarta è musicale, quasi una ballata. Potrebbe essere il testo di una canzone, mi sembra quasi di sentirne la melodia. Non so, mi fa sempre un pò strano commentare le poesie, io trovo che vadano solo ascoltate e lasciate risuonare nell'anima. Quindi ti chiedo scusa se mi sono permessa di farlo, ma per una volta non ho resistito alla tentazione di lasciarmi andare... La sola cosa che conta credo, al di là delle parole inutili, è che questi versi mi hanno lasciato emozioni, ed emozioni forti. Quindi grazie, al di là di tutto. E se vuoi il mio consiglio: scrivine ancora,perchè c'è troppa gente in giro che non ha niente da dire e tu invece hai un intero universo dentro. Baci Fata

14/04/07, ore 14:09

Shinji, io non sono capace di dare un giudizio globale sulle poesie (le leggo spegnendo il cervello, lasciandomi guidare solo da immagini e musica). Non sono capace di dare un giudizio globale, però le singole frasi che mi stringono la gola e danno un colpo al cuore, quelle le ritrovo sempre. In particolare, tra le poesie che hai pubblicato, mi hanno colpito la prima e l'ultima. Nella prima, l'ultimo verso: "Dietro le palpebre di un sogno spento." La ragione non te la so dire. Non riesco a dirla mai. Credo sia questo lo scopo, però. Mi piace l'accostamento di parole, la musicalità, la cadenza della frase. E L'immagine. Le palpebre di un sogno spento. Bellissima. Nell'ultima, invece, quando dici che "Una lucciola non può vivere in inverno". A parte che io con le lucciole ho un rapporto strano, c'è una canzone, 'Una lucciola d'agosto', che racconta della morte di una lucciola (oddio le ripetizioni...) e puntualmente mi ritrovo a piangere nel finale. Sarà quello, non lo so. Ma l'ho trovata di una tristezza infinita, una tristezza lieve, rassegnata. Una lucciola non può vivere d'inverno. Non c'è niente da fare: così è. Così sarà, perchè così è sempre stato. Poi probabilmente non era il senso che volevi darle tu, però... te l'ho detto che la mia analisi di una poesia non è mai globale, no? Bacioni, Roh

17/01/07, ore 15:16

Ehm, ho fatto la gaffe. XD Volevo scrivere 'La Persona solo per Me'. Figurarsi se non dovevo sbagliare qualcosa! Chiedo venia. Comunque, a prescindere che ho sbajato il titolo, mi piace! Non vorrei che la mia mancanza di tatto avesse reso il contrario.

17/01/07, ore 15:13

Mio figlio è un poeta. *_* "Una persona tutta per me" mi richiama vagamente alla memoria la storia di Chobits. Nel complesso, mi piacciono tutte. Dal momento che io sono negata con la poesia quando leggo queste perle mi commuovo. *fazzolettino* Continua così, fijolo.

15/01/07, ore 01:14

Shin,sono bellissime. E non ti preoccupare se sono tutte sull'amore...Questo è il tema che le poesie riescono ad esprimere nel modo migliore!! Davvero,se ne pubblicherai altre sarò felice di leggerle!! Mi è piaciuta molto anche "Messiah del Silenzio",e dopo la tua spiegazione l'ho riletta per capirla più a fondo...E' toccante!

14/01/07, ore 23:00

Ciao! Caspita scrivi bene!!! :D La poesia ke mi piace d + è la prima "La Persona Solo Per Me"! Spero d leggere altre tue poesie!!! ^^ Continua così!! Un bacione KELA