Faceva ancora male
di adamantina

01/10/13, ore 22:27

Bella!
Davvero complimenti per questa serie di drabble, brevi ma potenti.
Rendono in tutto e per tutto l'idea del dolore declinato in tutte le sue forme.
Dapprima c'è il dolore a pelle, quello che Daniel vive sulla pelle di Ian, come se lui stesso fosse stato condannato alla frusta e anzi, sembra partecipare in modo straziante alla condanna di Ian.
È bella la sovrapposizione di freddo-caldo e mette a nudo una convinzione che io condivido (magari è anche cosa comune) che il dolore sia caldo.
Forse perchè lo scorrimento di sangue riscalda la pelle e I tessuti in cui affluisce.
Ma quello di Daniel è un altro tipo di dolore. È lo strazio psicologico a cui si aggiunge un senso di colpa che amplifica il gelo che lo invade, lo stesso gelo della paura ma, piuttosto che indurre ad una sana reazione da parte dello spirito di conservazione, pietrifica sul posto.

Nella Veglia metti a nudo il loro passato, il lato nascosto al mondo del loro rapporto, ponendo accento sulla segretezza dei loro incontri l'intimità dei loro gesti, la complicità di due amanti piuttosto che amici e non ai può evitare di provare un po' di pena per Daniel che è costretto ad accompagnare il suo migliore amico/amore all'altare rinunciando ad ogni peetesa su di lui e sopratutto costringendosi a conaegnarlo ad una donna di un'altra epoca.
Eppure non c'è un ombra di gelosia o risentimento nei confronti di Isabeau, non sembra rientrare nel campo visivo di Daniel.
Sembra già rassegnato davanti allo sguardo perdutamente innamorato di Ian e neanche quel momento di intimità, il loro ultimo bacio, può riportarlo indietro.
La consapevolezza e la piena spiegazione e chiarezza dei propri sentimenti avviene quando è già troppo tardi. L'altare è imminente, a pochi passi e Daniel è costretto a consolarsi poi (magra consolazione in realtà) quando Ian ritorna suo una volta per tutte, o almeno così appare alla fine del primo volume di Hyperversum.
Ha voluto strappare il suo amore alla morte precludendogli però il mondo chr l'altro si era scelto e così ignorando la sua volontà e anche questo lo fa soffrire.
Inoltre ormai sa che Ian da lui non vuole più niente se non sincera amicizia e appoggio in un momento di difficoltà.
Il tema dell'amoee slash non ricambiato mi sta molto a cuore e poi mi piace che tu abbia rotto il rapporto sacrale e totalmente dedicato che c'è fra Ian e Isabeau che assomigliano troppo ad una favola per bambini. È anche strano oltre che irritante che Ian sembri non avere avuto una vita prima di incontrare la sua amata.
Inoltre hai individuato bdei momenti molto significativi del linro sapendo descrivwre in maniera eccezionalmente efficace I sentimenti di Daniel.
Aggiungo che mi è piaciuto molto anche la divisione in sequenze/ drabble, le frasi brevi anche un po' a effettto e un registro che a volte accentuava il sentimento e l'introspezione in altri casi si concentrava sulle azioni senza mai perdere di vista il pov di Daniel e creando nuovi spunti di riflessione per il personaggoo in questione.
Insomma mi è piaciuta e anche tanto!
Alla prossima,

Neal C.
(Recensione modificata il 01/10/2013 - 10:43 pm)

21/08/12, ore 12:52

Ho iniziato a leggere Hyperversum da pochi giorni e ancora prima di aprirlo avevo inziato a shippare Ian e Daniel xD
è bellissimo vedere che non sono l'unica ad averlo fatto!
Queste drabble sono...beh wow!
Il dolore che Daniel prova, e mi riferisco soprattutto alle ultime due, è fortissimo, però arriva al lettore in maniera più opaca e fredda. E questa è una cosa che amo!
Come coppia sono così perfetta lui e Ian, però come si vede che Ian è innamorato della sua bella sposa!
L'ambiguità che c'è fra l'amore come passione e l'amore fraterno è stupenda!
Quindi per arrivare al sodo queste drabble mi piacciono, eccome se mi piacciono!
E mi piace anche il tuo stile ^^
Spero davvero che scriverai altre storie in questo fandom :3
A presto
Fra :)

19/07/12, ore 17:04

Non ho letto Hyperversum, ma mi hai fatto venire voglia di leggerlo con queste tue drabble che raccontano una lunga storia e due universi in pochissime e ben scelte parole. Complimenti!!

10/07/12, ore 18:58

Ciao ^^
Eccomi, anche se in ritardo, ad assolvere alla mia promessa: ho anch’io postato la fic della sfida e poi ho letto la tua.
Sei stata davvero brava a rendere i sentimenti di Daniel e il suo dolore.
Mi piace l’impostazione che hai dato alla fic, questi cinque pezzi, cinque momenti importanti della sua vita.
Mi compimento con te, è senza dubbio una buona storia! ^^
Brava.

09/07/12, ore 18:57

Mi sembra quasi di sentire il dolore di Daniel! Complimenti (:

08/07/12, ore 15:10

Ciao, adamantina! ^^
Come vedi, è passato un mese esatto e solo adesso mi decido a darti queste recensioni promesse e meritate -.-" Sono una terribile ritardataria ç_ç
Quindi, inizio scusandomi per l'imperdonabile super-ritardo -.-"
Bè, continuo dicendo che, personalmente, adoro Hyperversum! ^^ e la coppia Ian/Isabeau è la mia OTP =u.u=
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai impostato questa raccolta, 4 momenti diversi nella vita di Daniel, eppure tutti con uno stesso filo conduttore, il ghiaccio, il dolore.
Poi, devo dire che la scrittura è impeccabile, ti fa desiderare che non siano drabble per poter continuare a leggere ancora, per conoscere di più di quello che pensa e prova Daniel... davvero ammirevole, ma visto il punteggio che hai ottenuto nel mio contest non mi sorprendo più di tento :P
Complimenti, davvero! :)

01/07/12, ore 16:44

Grammatica e sintassi: 10
Stile e lessico: 10
Caratterizzazione dei personaggi: 10
Originalità: 8
Giudizio personale: 10
Totale: 48/50

Grammatica perfetta come le porcellane delle televendite, stile e lessico impeccabili quanto le maniere a tavola di Isabeau, caratterizzazione pure - anche se, dietro le quinte, c'è stata una breve colluttazione sull'intelligenza di Daniel: secondo Kaze, ne dimostrava troppa. Rai, però, con la forza delle sue argomentazioni e un biscotto legato alla canna da pesca, l'ha convinta che no, in realtà Daniel era normale. E Ian era decisamente lui XD, cottissimo dell'Angelo nonostante i trascorsi slash.
Originalità 8, perché non è la coppia più impensabile della Francia dei tempi che furono, e neanche dell'America dei tempi che sono.
Abbiamo particolarmente apprezzato l'evolversi degli stati d'animo di Daniel *pattano Daniel*, e come tu sia riuscita a farla slash ma senza alterare la trama (perché Isa rulez, yeah!); forse Kaze avrebbe preferito vedere la trama uscire dai binari, ma va bene così. (povero Daniel, l'ho sempre giudicato patetico, ma così pietoso mai, ndKaze) (a me Daniel piace, ndRai imbronciata. è un'anima semplice!) (Già, e Geoffrey è un cavaliere dell'apocalisse!, ndKaze) (basta, non ricominciare!, ndRai) La nostra drabble preferita è la prima (anche se ho dovuto spiegare a Kaze la metafora, ndRai); oltre al lato slash, è stato bello vedere per una volta le tragiche e drammatiche sofferenze di Ian da una prospettiva diversa. Va bene, leggermente diversa.
(Recensione modificata il 01/07/2012 - 05:02 pm)