Tanabata
di Eli88

03/07/12, ore 03:28

Ti capisco, il caldo di queste notti è insopportabile: ed infatti nemmeno ora riesco a dormire e sto qui a rcensire la tua storia.
Il tanabata è una festa che mi sa tanto di ingenuo, ma in positivo, ma anche attraente; in quanto si ha quella voglia di affidare i propri desideri alle stelle, con quella sorta di speranza fantasiosa ed infantile che poche persone conservano crescendo.

È molto carina la tua storia, davvero. Di un fluff adorabile e dolce. La leggenda narrata da Nezumi riporta indietro nel tempo alle usanze giapponesi dimenticate da No.6, ma piacevoli da leggere anche per me - l'avevo dimenticata anche io, sì.
La situazione e l'atmosfera che hai creato con le tue parole è davvero piacevole, quasi nostalgica; in un certo senso addolcisce anche questa notte afosa che, nonostante il ventilatore acceso ed il balcone aperto, non mi permette di dormire (figurati che ieri notte andai a dormire alle 6! Ma questo non è importante, giusto?). xD
Il bacio, l'ingenuità - volontaria? - di Shion, le mani intrecciate, ma soprattutto la scena finale: dove Nezumi legge il bigliettino, già intuendo cosa ci sia scritto e le parole che sussurra all'amico nel dormiveglia; che molto probabilmente non ricorderà al suo risveglio...

Per quanto riguarda la grammatica -  aspetto che io considero sempre - molto scorrevole e leggera, brava.

Un'unica cosa, non prenderla a male, è solo una mia osservazione: sono scettica sul fatto che Shion e Nezumi si siano trasferiti nel Blocco Ovest in un appartamento, dopotutto è passato solo un anno è mezzo da quando è incominciato il progetto di "ricostruzione", per cui è un cambiamento repentino, contando che il Blocco Ovest è una zona in cui la povertà è allucinante. Inoltre non penso che Nezumi e Shion abbiano i soldi per permetterselo. Sarebbe stata più verosimile che Nezumi si trasferisse da Shion. Insomma, troppo lusso rispetto ad un anno prima, facendo il paragone. Tutto qui.

Bon, adesso la termino qui,
magari tempo di una sigaretta e cerco di addormentarmi xD.
Buonanotte, Rox.
(Recensione modificata il 03/07/2012 - 03:31 am)