Ice-cold Heart
di adamantina

19/04/14, ore 17:14

Recensione per il 2° posto al contest "Angst come se non ci fosse un domani" (1 di 2).

Sei stata incisiva, come è giusto che sia in composizioni del genere, e l’incisività, che se si decidere per una originale, diviene ancora più importante.
Hai descritto Eva con pochissime parole, senza perderti in suntuose metafore ed inutili preziosismi: la sua freddezza e la sua voglia di prendere ciò che desidera, senza preoccuparsi di chi o cosa calpesta nel suo cammino. Sembra tutto definito, inequivocabile. Magari anche un po' campato in aria, dato che uno si potrebbe chiedere: "perché è così?"
Temporalmente è uno spazio infinitesimale quello che prendi in considerazione: l’attimo in cui lei guarda la donna che ha tradito, ma nella mente della protagonista non è assolutamente così. Ed arrivano le due brevi righe finali e ci offri su di un piatto d’argento il suo background. E si apre un mondo a cui noi non abbiamo accesso, ma che ognuno può liberamente immaginare, conferendo comunque una certa profondità al personaggio che crei.
Anche questa ff molto bella.
Inoltre interessante e perfettamente calzante la citazione iniziale.

31/10/12, ore 14:06

RECENSIONE PREMIO "LA BALLATA DELLE EMOZIONI"

Che brivido gelato questa storia, la citazione iniziale che accenna al serpente non viene davvero a caso. Eva è veramente così: sottile, sinuosa,
silenziosa, corazzata e scaltra. Ha messo a punto un piano e l'ha seguito passo passo fino a raggiungere l'obiettivo, per lei ormai non esiste più differenza tra bene e male: ciò che deve essere fatto per arrivare al proprio scopo va fatto e senza rimpianti. Il fine giustifica i mezzi, potrebbe essere il suo motto! :)
E' un'eroina moderna se vogliamo: non più la svenevole principessa di buon animo, ma la donna astuta che sa calpestare il proprio cuore e quello altrui per ottenere successo, carriera, soldi, potere.
La sua forza è la sua debolezza, perché da tanta freddezza, spietatezza, apparente insesibilità,  si coglie che Eva non è altri se non una donna ferita che ha deciso di non soffrire più. Prendere con la forza, sterminare gli ostacoli è la sua nuova regola di vita. I suoi pensieri, la sua visione del mondo lampeggiano con chiarezza grazie al tuo stile pulito, preciso, cadenzato. L'hai dipinta a colori scuri, netti... Eva è come una figura geometrica spigolosa che non lascia spazio a sfumature.
Apparentemente.
Quel lampo di dubbio che le attraversa la mente e che accantona con una scrollata di spalle, fa capire che è passato talmente tanto tempo da quando era un essere indifeso, che ormai veramente i suoi sentimenti sono seppelliti in fondo  all'anima. Eva sa far male e lo fa con lucidità e consapevolezza. Non per cattiveria, ma per arrivismo. E povera Maddie che si è scelta un uomo altrettanto spietato!
Ho sbirciato le altre recensioni e ho visto che le lettrici si sono ritrovate in Eva... Io invece sono Maddie. ^^  Preferisco lasciarmi ferire e avere la coscienza a posto, ma se non altro non mi sono sposata un uomo amante del potere! è__é (me ne sono guardata bene)
Davvero complimenti per lo stile, per il lessico e per la splendida caratterizzazione psicologica. Credo che tutti vorrebbero un seguito per scoprire COSA ha fatto diventare Eva ciò che è!!

04/09/12, ore 20:43

Oh, intensa. Davvero davvero intensa. Cioè, ho trattenuto il respiro durante tutta la lettura. E già solo perchè all'inizio c'è un pezzo degli AC/DC hai tutto il mio amore e la mia stima e qualunque altra cosa io possa offrirti LOL
Tornando alla storia, devo ammettere che sono stata in grado di rivedermi in entrambe le protagoniste e non so se questo sia un bene o un male. Eva è quasi la mia copia. "Sa di essere sola, di esserlo sempre stata.. l'unico modo per realizzare i suoi desideri è prendersi con la forza ciò che vuole" Ecco, penso che questa frase racchiuda un po' me stessa, o quello che diventerò. Perché è davvero così, una volta che sei sempre sola, che dai tutto ma rimani sola, capisci che per ottenere ciò che vuoi devi prendertelo con la forza, tanto non farai del male a nessuno, visto che a quanto pare nessuno tiene davvero a te. Capisco perfettamente come Eva sia diventata così fredda, come non la tocchi per niente Maddie che piange. La capisco benissimo.
Maddie, poi, sembra davvero una Eva prima dell'evoluzione. Che diventi anche lei come Eva? Molto probabile, a mio parere. (Sempre se riuscirà a risollevarsi.)
Ecco, dopo aver fatto mille congetture ed averti annoiata a morte con le mie pippe mentali ti rinnovo i miei complimenti!
Alla prossima :D

26/07/12, ore 14:57

RECENSIONE PREMIO PER CONTEST "PICTURE FICTION"

Prima di tutto voglio elogiarti per aver incluso nel testo una piccola, ma significativa parte di “Cold hearted man” degli AC/DC. Poco spesso di questi tempi ti capita di incontrare persone che ascoltano buona musica! Tornando alla tua tripla drabble posso dire che è scritta molto bene, breve ma efficace. Punta dritto alle caratteristiche fondamentali delle due protagoniste: Eva, chiusa nel suo egoismo; Maddie, paladina dei buoni sentimenti. Eppure temo che non vi sia poi tanta differenza tra le due, come hai precisato tu stessa Eva a suo tempo ha subito le decisioni altrui, quindi ciò mi fa pensare (o sperare!) che del buono in lei vi sia ancora. Tuttavia non ti è stato dato il massimo del punteggio, poiché, nonostante tutto, la trama è abbastanza semplice, o comunque sia molto adoperata. Se avessi incluso quel particolare in piu’ sono sicura che avresti vinto ad occhi chiusi. Complimenti e grazie per aver partecipato.

08/07/12, ore 16:02

La prima cosa che ci è venuta in mente leggendo questa storia è stata "whoa" XD
E' difficile vedere il punto di vista di un cattivo, ma alla fin fine ce ne sono anche; è un filo più difficile (secondo le statistiche di Kaze) vedere il punto di vista di una cattiva, ma pure questo capita.
Quel che veramente ci mancava era il punto di vista dell'infame-che-mi-ha-fregato-il-marito, che magari vedi anche la sua parte di storia (nei drammoni coreani che si vede sempre Kaze, ndDesperate!Rai), ma solo e unicamente perché la tizia sta facendo amicizia con la povera eroina sfigata, o si sta per accattare la mano di un altro personaggio secondario, o sta, comunque, diventando più buona. Ecco, una tizia cattiva che - nonostante il piccolo lampo di empatia per Maddie - rimane cattiva, è veramente cosa rara, e abbiamo molto apprezzato. E poi la storia era decisamente ben scritta, e anche se breve sembra raccogliere un mondo (forse perché si collega automaticamente al tuo database di drama coreani, ndDesperate!Rai).
Complimenti!