I predestinati
di Die Dunkle Nacht

21/07/12, ore 14:00

Ciao, rieccomi stavolta con la bandierina biaca :D
Scusa il ritardo, ma gli esami incombono su di me -.-, vabbe' tralasciando ciò si vede che ci sono alcuni miglioramenti nella stesura della storia, sopratutto, almeno per me, i troppi puntini di sospensione e le faccine. Brava, hai seguito il mio consiglio, mi fa piacere^^. Due sono le cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso: la narrazione. Mi spiego meglio, all'inizio mi pare scrivi sotto il punto di vista di Doremì per poi passare in terza persona. Ecco, se vuoi scrivere in prima persona, tutta la stesura della storia dovrà continuare così o viceversa alla terza. Ah, ho visto alcuni errori e virgole messe male, ma niente di che, ah si ultima cosa e poi la finisco di fare la criticona, la "holl" di albergo si scrive " hall":).
Per quanto riguarda la storia si fa sempre più avvicente, per fortuna che è arrivato Testsuya a salvare Doremi*-* Sono curiosa di sapere come continua.
Baci ;)

15/07/12, ore 21:42

Ciao, innanzi tutto benvenuta su efp e spero che non te la prenderai per il bel benvenuto che ti darò, scrivendo ciò che penso.

Solitamente non recensisco mai negativamente, preferisco evitare, ma ahimè, per tua sfortuna, sono reduce da un'esame di linguistica che ha tirato fuori il mio lato abbastanza critico, per questo ti ho messo la bandierina arancione.

Partiamo dal perché ho messo questa bandierina: lo stile acerbo e sopratutto, non che io sia una cima , eh, anzi cerco di fare il possibile, la punteggiatura che, ahimè, è totalmente errata.; troppi puntini di sospensione inutili che rendono la lettura poco gradevole. Il punto esclamativo bisogna scriverlo una volta, non tre o ottocentomila; ho capito che vuoi dare enfasi alla frase o al discorso, ma uno basta e avanza per capire ciò che hai voluto esprimere ;)

Altro punto dolente, almeno per quel che mi riguarda, utilizzare il testo teatrale; si, magari è una scelta stilistica, però, sempre a mio parere, rende poco gradevole la lettura di una storia. Oltre i testi appositamente teatrali, hai mai letto un libro con questo tipo di dialoghi? Io no.

La grammatica,invece, non è così malaccio, ma come ti ho già scritto in precedenza è acerba, bisogna lavorarci su, e parlo pure per me che non sono una gran cima al riguardo XD.

Ah, una cosa da evitare assolutamente, questo è un consiglio che ti do, sono le faccine durante la stesura di una storia, sono fastidiosissime e poi, se non erro, sono pure vietate dal regolamento, almeno per quel che io ricorda.

Passiamo alla storia che di per sé non è affatto malaccio, anzi è abbastanza interessante, ma come ti ha fatto notare qualcuno è affrettata e manca di descrizioni. So che può sembrare noioso descrivere qualcosa, anch'io tempo fa odiavo dare una descrizione di un paesaggio, di una situazione e via dicendo, ma tutto ciò serve al lettore per capire meglio la storia e far entrare dentro la storia, almeno a me è successo così^^.

Ultime cose e poi la smetto: lo spazio dopo la virgola e cosa più importante rileggi molto attentamente la storia, evitando errori di ortografia, sintassi ecc...non avere fretta, lo so che può risultare noioso, ma almeno la storia sarà più godibile, e se devo dirla tutta anch'io facevo questi tipi di errori^^

Detto questo spero che non ti sia offesa, non era mia intenzione, ma quando vedo che c'è potenziale e viene sfruttato male non riesco a star zitta XD. Spero che i mie consigli ti siano d'aiuto, le critiche se costruttive fanno bene, ma sembra che tu lo sai bene, ora ti saluto e ci si sente, a presto :D

(Recensione modificata il 16/07/2012 - 12:55 pm)

14/07/12, ore 18:39

INtanto ti do il benvenuto su EFP e su questo fandom!
Cominciò col dirti che la trama della storia è molto curiosa e credo che continuerò a seguirla.
L'unica cosa che ho da dirti è che naturalmente essendo la prima volta che scrivi una FF è normale con non venga benissimo. Il punto è che la storia è molto carina,e il fatto che tu faccia accadere tutto cos' velocemente e che non dai molta attenzione ai particolari,rovina il contesto.
Vorrei darti alcuni consigli a proposito:
Primo:cerca di far accadere le cose con un pò più di calma senza correre,gli avvenimenti in entrambi i tre capitoli,sono molto veloci e sarebbe meglio dare spiegazioni più dettagliate e allungare cos' il capitolo!
Secondo: cerca di essere più ddescrittiva,raccontaci in che periodo della storia ci troviamo,spiegaci meglio la situazione nel mondo delel streghe. Parlaci dei protagonisti,dicci se sono cambiati oppure siamo sempre verso la fine del manga.
Insomma per riassumere la cosa,devi dare i tempi giusti agli avvenimenti,poi aggiustare e arricchire molto la storia,poichè tuttosommato il tuo modo di scrivere non è male e con le giuste correzzione,puoi crescere tantissimo.
Ora per passare ai capitoli:
Mi è piaciuto molto la parte delle cinque prove,hai fatto si che ognuna delle ragazze avesse una prova che reincarnasse le proprie qualità,e questo dimostra impegno,solo che avresti dovuto arricchirci di più dettagli.
Inoltre quando finisci il capitolo,sono molto divertenti i discorsi con Tetsuya, mi sono piaciuti!
Spero tanto che non te la prenderai,siccome la storia,in fatto di trama mi ha incuriosita,ho voluto darti alcuni consigli per migliorare una cosa che può crescere. Quindi non prendere a male queste mie parole,volevo esserti d'aiuto e spero di esserci riuscita!
Silvia!