Recensioni per
La casa degli specchi
di Silver Pard

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 36
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
26/02/21, ore 06:44
Cap. 8:

Oh, da brividi, sul serio. Una bella lotta col capitolo su Cenerentola, ma forse la supera per la profondità che è riuscita a dare alla "matrigna cattiva". Ci sono due donne che combattono, due donne eccezionali e anche se una lotta per il bene del regno e l'altra solo per sé stessa, come fai a non tifare un po' per entrambe? Dopotutto Biancaneve è diventata così a causa di ciò che le hanno fatto (l'abbandono, lo stupro, i continui attentati alla sua vita) e ció che ti dilania è la consapevolezza che le cose potevano andare diversamente che la regina e la principessa potevano essere una famiglia felice se non fosse stato per la profezia che si autoavverra.

Recensore Junior
18/10/13, ore 20:23
Cap. 8:

Bellissima- e questa recensione potrebbe benissimo finire qui.
Sono profondamente affezionata alla versione disneyana della fiaba, ma una Biancaneve così spietata e medievale meritava davvero di essere inventata.
La storia riporta fin dalle prime righe al periodo gotico, riuscendo a mantenere l'atmosfera cupa, nei molti particolari che le conferiscono il sapore epico delle leggende, senza appesantire la trama fino alla fine. Mi è piaciuta davvero molto.

Recensore Veterano
13/09/12, ore 17:59
Cap. 8:

Ciao,
ho trovato per caso questa raccolta e l'ho letta tutta in una volta. Le fiabe sembrano vere, sembra che l'essenza dei personaggi esca fuori dalle parole, e le eroine (quasi tutte femmine, alla fine) sono qualcosa di profondamente fragile e diabolico! Biancaneve e Cenerentola sono incredibili. Una versione assurdamente (quasi) reale! Per la Bella Addormentata e Le Fate mi sono commossa! E la Bella dilaniata dalla passione per la Bestia...
Insomma è una raccolta da preferite :)
E spero che arrivino altri episodi presto, ho visto che ognuno è molto staccato dall'altro, in termini di tempo.
A presto :)
Nymphna <3

Recensore Master
04/09/12, ore 15:21
Cap. 8:

La mia tesina di liceo era sul personaggio della strega tra storia e folklore. Poi adoro la cupa atmosfera da fiaba medievale. Credo che questa raccolta abbia uno spirito estremamente...femminista, in senso buono intendo ;) Alla fine, sono quasi tutte donne oppresse dalle convenzioni (Cenerentola, La bella e la bestia) oppure con un passato/presente di violenza (La bella addormentata, le fate, Biancaneve, e volendo anche Cappuccetto). E c'è la magia, alcune sono anche streghe! Nella mia tesina puntavo proprio sul fatto che la strega sia una delle prime donne indipendenti, dunque pericolose - poi beh, so che nel Medioevo parecchie erano mentecatte e questuanti, o anche prostitute che arrotondavano preparando impasti d'erbe eccetera, però generalmente erano tutte donne sole, senza marito...cosa che naturalmente era malvista. In ogni caso, sono rivisitazioni molto dark delle fiabe, tutte "dalla parte delle donne", ognuna con una morale capovolta...davvero, davvero belle. Le mie preferite sono state questa di Biancaneve (discorso ricorrente della profezia che si autoavvera quando l'uomo cerca di prendere delle precauzioni...e poi la ragazza cresciuta con l'odio, manipolatrice e spietata, killer, mentre la madre-cattiva è quasi fatta passare per buona) e Le fate (questa cosa del vomitare gioielli mi ha fatto un senso ^^ però davvero, è stata...wow)...anche la Bella addormentata dal punto di vista dello stupratore è stata interessante, e anche quella del cigno-uomo (le battute finali sono segno di riflessione profonda su una condizione a metà tra cielo e terra, tra umano e animale, e chissà che non abbiano attinenza con tematiche sociali attuali). Avevo già letto una shot di questa autrice, l'avevo letta parecchio tempo fa e me la sono ritrovata anche qui (L'Eterno Ritorno) - inutile dire che ancora penso sia una delle cose migliori che io abbia mai letto nel fandom di HP, ma ora mi rendo conto che è proprio l'autrice ad essere eccezionale! Complimenti per la stupenda traduzione, anche le note, un lavoro meraviglioso.