Pugnalata
di Eryca

22/04/13, ore 18:20

è veramente fantastoca questa mini storia... davvero non ho parole hai detto tutto tu...bravissima
Elisha

26/02/13, ore 22:40

Storia arrivata seconda al contest "Make Me Cry My Eyes Out" organizzato su efp forum. :)
Ti lascio il giudizio a portata di mano come recensione!

In generale la parte grammaticale era perlopiù corretta, ma cerano sono alcuni errorini qua e là che penso tu abbia corretto, quindi non vale la pena di riscriverli qui.
In generale la storia si legge benissimo, è scritta in maniera incisiva e toccante e dà una nuova prospettiva su di una vicenda nota. Lo stile basato su ricordi, ripetizioni, esclamazioni e dettagliata introspezione si adatta bene a Cho, alla sua emotività, al suo modo di fare un po’ lacrimevole e spesso difficile da capire per gli altri (e per Harry soprattutto).
L’unico problema che ho riscontrato sono alcune frasi un po’ difficili da farsi piacere per l’uso di strutture verbale pesanti e un po’ goffe che, sebbene grammaticalmente corrette, andrebbero evitate, come “non sarebbe dovuta finire così” o “effusioni che sarebbero dovute toccare a lei”. Come dicevo, sono modi corretti, ma sono talmente lunghi e contorti che non aiutano la lettura.
Hai lavorato benissimo sulla tua Cho, rendendola molto più complessa e interessante della versione che intravediamo nei libri della Rowling. I libri lasciavano molto all’immaginazione del perché le cose tra lei e Harry fossero finite dopo tanta anticipazione o di cosa lei provasse. Tu hai riempito quel vuoto narrativo con un’idea coerente e plausibile. In particolare mi piace l’idea che abbia giustificato il fatto che Cho piangesse continuamente e abbia spostato la colpa della fine del lacrimoso rapporto da lei che piange troppo a Harry che non la sa confortare e non capisce cosa indichino le sue lacrime.
Harry mi è piaciuto meno perché l’ho trovato non pienamente IC. Il bacio goffo, l’inciampare quando scorge Cho, quelli sono dettagli perfetti, ma la scena della neve in cui la guarda con sicurezza e le dice “Sei bellissima” mentre sono a letto insieme mi sembra un pochino troppo audace per l’Harry che si sentiva lo stomaco pieno di piombo al solo rivolgere la parola a Cho e che è rimasto con lei veramente poco.
Trama non troppo complessa, con una semplice ma efficace alternanza tra la scena presente –il bacio di Harry e Ginny– e ricordi passati significativi. Una storia semplice ma non scontata quindi che si legge molto bene. Bella la costruzione circolare con la fine che ripete l’inizio dopo che la storia gli ha dato un significato.
Non sono particolarmente colpita dalla scena della neve che mi sembra forzare un po’ i personaggi per creare un romanticismo un po’ forzato, ma per il resto la storia era bella e molto triste. L’idea di Cho innamorata anche lei ma non compresa complica quella che nei libri è solo una fase di passaggio nell’adolescenza di Harry e che invece nella tua storia è una vera e tragica storia d’amore.

03/09/12, ore 15:38

Eccomi qui con la seconda recensione premio ;)
Cominciamo facendo i pignoli :p c'è qualche erroruccio di battitura e punteggiatura in questi passaggi: la distrazione che aveva preceduto la tanta amata Ginny Weasley. (tanto amata), come ogni volta in cui si inciampava mentre la guardava di sottecchi (come ogni volta in cui inciampava), Non poteva negare che le sue labbra sembrava fatte per incontrarsi con quelle di Harry (le sue labbra sembravano fatte), Ginny ed Harry Ginny ed Harry Ginny ed Harry Cho ed Harry (qui avrei messo un punto alla fine di ogni frase prima di andare a capo).
Non sono errori gravi, anzi...però ho preferito dirteli così magari li puoi correggere ;)
Ok, adesso la smetto di fare l'antipatica e passo ad altro! Inizio col dirti che io odio Cho, sempre odiata...non ci posso fare nulla! E prima di oggi non ero riuscita a leggere nulla senza mettere da parte questo sentimento.
Tu ci sei riuscita! E già questo dovrebbe farti capire cosa penso della tua storia ;)
E' scritta davvero bene e la cosa che ho apprezzato di più è il modo in cui riesci a farmi immedesimare nella ragazza! Ho provato ogni sua singola emozione!
Alterni perfettamente i momenti del presente, ai suoi pensieri e ai suoi ricordi. Il tutto utilizzando uno stile coinvolgente, ma semplice (cosa che a me piace particolarmente).

31/08/12, ore 16:50

Ciao :)
Premetto che io sono una fan della coppia Harry/Ginny e non ho mai potuto soffire Cho.
Detto questo, la tua shot è stupenda. Inizialmente l'avevo aperta solo per curiosità, ma mano a mano che leggevo provavo le emozioni di Cho sulla pelle e quando sono arrivata in fondo non ho potuto fare a meno di sentirmi triste per lei.
Scrivi davvero bene, hai uno stile chiaro e scorrevole, la lettura è molto fluida e utilizzi un lessico semplice, ma non scontato.
in poche parole: BRAVISSIMA!!!
ci si legge in giro,
flors99
(Recensione modificata il 31/08/2012 - 04:51 pm)

21/07/12, ore 10:10

Oh, questa one-shot è davvero deliziosa. Triste e amara, ma con quella dolcezza che hai messo tu nella scrittura. Io sono davvero felice della coppia Ginny/Harry, e il comportamento di Cho nel quinto libro mi ha dato un fastidio tremendo. C'è stato anche il fatto di Cedric, il dolore per lui, ma questo non la giustifica. Però, questo non significa che Cho non voglia bene a Harry, che magari abbia cominciato ad amarlo forse anche dopo che lui ha deciso di non stare più con lei. E adesso soffre.
Sei riuscita molto bene a trasmettere i sentimenti di Cho. Bellissime le immagini di Ginny e Harry insieme che le fanno tanto male.
Davvero brava, tesoro. Hai uno stile di scrittura molto particolare e allo stesso tempo come "classico", lineare, ti travolge e ti invoglia a leggere <3
Continua così.
Un bacione
Ania <3

20/07/12, ore 10:33

Non ci sono parole per descrivere questa meraviglia.
Anch'io preferisco la coppia Ginny/Harry, ma non mi sono mai fermata a pensare a Cho.
Sinceramente, secondo me non l'ha presa così male come è scritto nella tua storia. In fondo credo che sia stata soprattutto lei a volersi allontanare, seppur volesse restargli vicino... E' una cosa complessa, che non riesco a capire fino in fondo. Forse si sarà sentita così, ogni tanto, ma dubito che stesse sempre a piangere sul latte versato.
Eppure questa storia fa crollare le mie convinzioni. E' scritta troppo bene per non sembrare reale. I sentimenti sono così veri, l'animo così tormentato...
Non c'è che dire, se non "Complimenti, sei bravissima!"

Cuore Solitario