Maps
di TittiGranger

29/08/12, ore 11:57

Con un ritardo VERGOGNOSO, mi accingo a recensire questa fantastica, meravigliosa, stupefacente nuova storia di Titti!!! Non avrai mica pensato che non avrei recensito, vero?! Come potevo non farti sapere che questa one shot è adorabile??! E' romantica, tenera, divertente e frizzante, e c'è anche quel pizzico di introspezione e malinconia che non guasta mai. E, come ti hanno già detto, non ci importa un accidente che non faccia parte della raccolta: a noi basta che tu scriva, perché qualsiasi storia da te prodotta è un gioiello!!
I due protagonisti sono per-fet-ti. Non c'è altra parola per descriverli. Hai alternato visioni e sentimenti di uno e dell'altro in un equilibrio perfetto. Da Ron preoccupatissimo di rovinare i libri di Hermione, a Hermione occupata a tenere tutto sotto controllo, questi sono i veri Ron e Hermione. Non si ammettono repliche!

L'immagine della mappa che ritorna lungo la storia è stupenda!! L'hai utilizzata per diversi scopi, sempre azzeccati, e tramite una cartina hai descritto una coppia che, non importa in quale situazione si trovi, riuscirà sempre a trovare la strada giusta. E sempre tramite una cartina, ci hai deliziato ancora una volta con la tua conoscenza di questa coppia... Sarò ripetitiva, ma adoro il modo in cui li caratterizzi entrambi!!
Per concludere, mi è capitato di leggere -sul tuo profilo fb mi sembra-, che qualcuno ti abbia detto che non sei in grado di entrare nel cuore di Hermione (o qualcosa del genere); non voglio mettere il dito nella piaga, né infastidirti, però, a parte la Fattura Orcovolante che ho sulla punta della lingua, vorrei proprio far leggere a chi ha detto questa cosa, un passaggio della tua storia:

"Nessuno meglio di Hermione fosse in grado di razionalizzare ciò che di razionale non ha nulla. Come la paura di non sapere cosa accadrà, cosa bisognerà affrontare, cosa bisognerà perdere. E dato che Hermione, per la prima volta, si era trovata nell’impossibilità di non poter pianificare il futuro… si era messa là, a tavolino, a pensare ad un modo per poter “tornare al passato”, ad un periodo sicuro, in cui tutto sembrava più facile."

Qualcuno che 'non conosce' Hermione avrebbe mai potuto scrivere una simile frase, che racchiude non Hermione, ma la sua intera essenza??? Non credo!!
E con questa piccola arringa, concludo!!! Sei eccezionale!!!

24/07/12, ore 23:39

E questa cos'è?
Ispirazione improvvisa?
Avevi detto che ne eri a corto, a me non sembra proprio... non è un capitolo della raccolta, evvabbè, è sempre Titti che scrive, e a noi andrà bene qualsiasi cosa uscirà dalla tua tastiera....
Mentre leggevo mi è sembrato di vivere un dejà-vu, c'è stata una certa scena che, non so, mi sembrava di avere già visto da qualche parte...
Scherzi a parte, è fantastica Titti, proprio un gran bel lavoro, è divertente e romantica in parti uguali. Le scene si intrecciano una con l'altra senza diventare scontate o banali, davvero mi è piaciuta un sacco... specialmente quando Hermione sbaglia strada! Beh, nessuno è perfetto no? Anzi, i tuoi personaggi sono perfetti, anche nei loro errori, nel loro perdersi e trovarsi, nel loro speciale essere uno con l'altro, uno per l'altro.
Sei una grande autrice, continuo a scoprirti un po' di più ad ogni nuova pubblicazione, non mi stanco mai di leggerti.
Grazie per questo bel regalo, ho l'impressione che mi stai viziando...
Ci sentiamo presto, Tesoro. Muah!

24/07/12, ore 19:28

Bella bella bella bella bella bella bella bella l'ho già detto che è bella?? Bhè non è mai abbastanza! Meriti un milione di recensioni haha ciau! xx

24/07/12, ore 18:34

Bella, molto molto bella!! Inutile dire che io adoro RON E HERMIONE sono la coppia per eccellenza della saga!! Ti faccio davvero i complimenti!! L'idea delle mappe è molto carina e descrive in modo molto bello la loro storia. Trovo davvero che la loro storia sia una mappa, un pò complicata sicuramente, ma che alla fine entrambi riescono a trovare la via!! Molto divertente la storia della mappa di londra. Ron è caratterizzato benissimo!! La mappa di Villa conchiglia e Ron che sente la voce di Hermione con il deluminatore mi ha fatto emozionare!!
Il pezzo iniziale con Molly e quello finale con Hermione sul proverbiale disordine di Ron è divertentissimo!!
Bravissima

24/07/12, ore 18:14

Bella, davvero, mi è piaciuta troppo!
Ovviamente la cosa è facilitata dal fatto che amo profondamente Ron e Hermione, ma devo dire che sei stata bravissima nel renderli molto IC e allo stesso tempo maturati dalla guerra, dalla vita, dal loro stare insieme. Si vede che sono cresciuti, pur mantenendo un loro background emotivo e relazionale, e sono cresciuti insieme.
Originale l'idea della mappa.
I miei complimenti!
Mary

24/07/12, ore 17:52

Grazie, Titti, per questa piccola dose di Romione che mi fa sempre bene avere. Non sai quanto sto penando questi giorni perchè non trovo Romioni degne di questo nome! Ci sono solo Dramioni o Draco/Harry (e non so quale mi faccia più orrore...)! Ma arrivi tu e mi salvi!
Grazie, mia salvatrice! :)
Credo che questa recensione, che sono sicura che farà orrore, sarà breve perchè mi sembra stupido ripetermi sul tuo stile e sul come hai fatto evolvere i due ragazzi.
Il tema del viaggio e le mappe è quello che mi ha colpito di più. Hai unito il viaggio per la ricerca degli Horcruxs con quello di ricerca dei Signori Granger. Mi è piaciuto molto perchè hai reso con più 'felicità' e spensieratezza il viaggio che in molti hanno raccontato con pesantezza e grigiore. Ma tu, come sempre, hai trovato le parole giuste e ci hai fatto vivere con sorrisi, risate e battute un'altra magnifica esperienza.
Un'altra cosa che mi ha colpito è come per Ron, Hermione sia la sua ancora di salvezza. Lo hai mostrato con il loro girovagare per Londra e nel suo stargli accanto in una cosa difficile per lui come lo studio. Sembrano azioni banali, ma che sono la metafora per qualcosa di più intimo e mi è piaciuto tantissimo. :)
Credo che la mia recensione sarà corta corta perchè sto ancora sorridendo all'idea di Ron che si è disegnato una mappa di Londra quando Hermione la conosce a memoria e che non l'abbia fatto per il loro viaggio a Melbourne. XD
Ti ringrazio ancora! E spero ci sarà presto un'altra occasione per sorridere ed emozionarmi con questi due pazzoidi!
Nihon :)

PS. a Superquark la scorsa settimana hanno dato un servizio sul Teatro Bolshoi e vedendo i ballerini danzare mi sono sentita molto Ron e ho pensato al Lago dei Pellicani! Penso che non me lo toglierò più dalla mente! XD ahahahaha!
(Recensione modificata il 24/07/2012 - 05:53 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2012 - 05:54 pm)