Fase Rem
di Crab Nebula

10/11/13, ore 12:55

Storia scritta benissimo, però... povero piccolo Goku mi fa un po' pena, comunque scrivi veramente bene, non riuscivo a togliere gli occhi dalla storia anche se mi stavo addormentando xD prossimamente leggerò tutte le tue altre storie... anche se ho visato che le fai solo di Saiyuki e mi domandavo perchè....

25/08/12, ore 12:00

Finalmente dopo una lunghissima assenza trovo di nuovo il tempo per fare due salti dalle parti di EFP.
Mesi e mesi orsono ti avevo detto che mi interessavano parecchio le tue fanfic, e poi sono sparito, lo so. Dileguato, dissolto nel nulla.
Districandomi fra studio e lavoro (e gli strascichi delle vacanze più distruttive mai fatte fino ad oggi!) ho deciso di dare un seguito a quanto affermato a parole e quindi di leggere, poco alla volta (adagio con lentezza!) i tuoi racconti e lasciarti un piccolo commento.

Fase Rem: un titolo davvero d'effetto per un racconto affatto scontato.
Ora, dallo stile del racconto, dalla velocità con cui sviluppi l'intreccio, dall'uso che fai della lingua, é incredibilmente evidente che hai scritto questa storia tempo fa. Le differenze sono a dir poco lampanti, nel lessico come nel ritmo  impresso al racconto.
Io l'ho molto apprezzato perché si legge velocemente, nel senso che la lettura si affronta senza troppe difficoltà, come accade invece in altre fanfic che hai scritto, molto più macchinose sotto questo aspetto.
Le difficoltà di questa fanfic sono tutte interpretative.

Ti offro la mia interpretazione personale, che spero si avvicini alla realtà perché l'ho letta un paio di volte, la storia, e siccome non vorrei fare la figura dello scemo, spero davvero di averla capita! XD

Secondo me é chiaro che Goku ha sognato. Si addormenta dopo aver sentito quella notizia e dopo aver avuto un breve assaggio della perversione sessuale del kappa. Il fatto che sia proprio lui il maggior protagonista dell'incubo (spiazzando il lettore che magari si aspetta la coppia canonica piuttosto, occupando la scena che costituisce il corpo della trama, cioé la vera e propria Fase Rem) secondo me é un forte indizio del significato da attribuire a questo racconto  a tinte sì forti, ma non così esageratamente come le note farebbero supporre.

A proposito di ciò vorrei aggiungere un commento: va bene che la fanfic é cruda, ma non fino a questo punto. Secondo me ti preoccupi troppo dell'impatto di quel che scrivi; rasserenati, vedo in giro PWP molto più squallide e con pg talmente OOC, di quelli oltretutto non giustificati come nel 99,9% delle PWP, che non dovresti vivere la cosa con tanti sensi di colpa.
A proposito di inquadramento psicologico: a mio avviso, e rispondo alle tue note di avvertimento in proposito, i personaggi sono IC. Ovviamente se chi legge non capisce che si tratta di un sogno, e confonde la Fase Rem con la realtà, la fanfic diventa nonsense, come tu hai giustamente rilevato nelle note.
Quel che invece secondo me merita attenzione, é la vocetta nella testa di Goku: si tratta del minus wave?
Io credo di si; o forse del suo alter ego demoniaco?
Mah, resterò con questo dubbio.

Comunque, la fanfic mi é piaciuta molto, pertanto finisce nelle preferite.
Non so dirti quanto tornerò ma mi rivedrai certamente spuntare dalle parti di qualche tua storia.

Arsenico.

12/08/12, ore 12:43

Dal momento che amo tutte le tue fiction ma non credo di averne mai recensita una (dannato il tempo che scorre e non mi lascia possibilità di dedicarmi alla lettura!) sarebbe anche ora di incominciare..ed incomincerò appunto da questa, che ritengo sia una delle tue migliori creazioni.
Parto dicendo che questo genere di fiction è quello che prediligo, anche perchè scrivo molto di frequente storie incentrate sul tema del sogno e dell'incubo, ragion per cui ho capito fino in fondo la tua scelta - e ovviamente l'ho apprezzata. Credimi, mi spiace davvero vedere che gli avvertimenti da te inseriti non sono stati sufficienti ad evitarti qualche critica per il genere...io semplicemente penso che dopo aver avvertito della violenza presente altro non si possa fare che sperare nella capacità logica del lettore..cosa che a quanto pare non sempre funziona...come ti capisco xD
Io credo che i tuoi personaggi siano perfettamente IC, anche perchè il titolo stesso dice tutto: fase rem, la cosiddetta 'fase paradossale' del sogno. In quel momento non si può pretendere coerenza o logica, è il nostro subconscio che affiora. Leggendo questo titolo ed i dovuti avvertimenti non mi aspettavo certo che i personaggi nell'incubo mantenessero rigorosamente i loro caratteri e le loro abitudini...altrimenti non sarebbe un sogno, ma la realtà quotidiana, giusto?
Nelle parti di 'lucidità mentale' i personaggi mantengono invece i loro caratteri originari, cosa che mi sembra coincidere con il concetto di IC. A meno che io non abbia frainteso completamente il senso della tua storia credo che tu abbia voluto comunicarci questo.
Detto questo ho apprezzato moltissimo la qualità di questa storia, che oltre ad essere molto originale è anche ben scritta e tratta di un tema delicato e molto intimo. Questa dimensione onirica non è mai completamente separata dalla realtà in Saiyuki, che, non dimentichiamo, ha pur sempre un background religioso non irrilevante; e da buddhista posso dire che l'incubo, il sonno, l'irrealtà sono temi pregnanti della nostra religione. Ovviamente il taglio che tu hai deciso di dare alla fiction è estremamente innovativo e 'moderno', ma pur sempre efficace.
Il sottotitolo di Saiyuki non è forse 'La leggenda del Demone dell'Illusione'? E i demoni non popolano forse il nostro più profondo inconscio?
Prometto che d'ora in avanti recensirò con più costanza le tue storie, perchè davvero meritano di essere lette e recensite ^^

Namaste

07/08/12, ore 17:03

Ciao, Crab!
Anche se in ritardo di giorni alla fine ce l'ho fatta a trovare il tempo di lasciarti un pensierino su questa FF!

Allora, anche se non sono una fan di Goku (come ben sai è il pg che mi piace di meno...) il suo punto di vista, il suo modo di percepire fatti e situazioni è reso davvero molto bene!
La sua ingenuità.
La fiducia
Il sentirsi a volte estraneo alle conversazioni dei suoi compagni di viaggio, in particolare su argomenti che lo fanno sentire a disagio, per mancanza di esperienza, come il sesso...
Ed il linguaggio semplice calza alla perfezione alle sue caratteristiche!
Anche se "anagraficamente" ha svariate centinaia di anni la nostra Saru, intellettualmente, è poco più che un bambino quindi un linguaggio più ricercato o specifico sarebbe suonato stonato a dir poco...
a livello di storia in se, beh, onestamente non è il massimo della novità però magari all'epoca in cui l'hai scritta lo era... ma più probabilmente sono io che leggo troppa roba in troppissimi fandom e quindi trovare qualcosa che mi sia completamente nuovo ormai è un po' difficile... ^^' personalmente trovo che rasenti un po' il pwp ma mancando la parte desrittiva slash non me la sento di fargliene un difetto (la descrizione della scena etero però è degna di nota!).
...Più che altro sembra più un pezzo preso e messo lì...
...manca un po' di contestiualizzazione magari... non so se riesco a spiegarmi...

Beh, come dicevo, il punto di vista emozionale del protagonista è reso in maniera eccellente e la scritta underline, in caratteri cubitali, "NON FIDARTI DI NESSUNO" è talmente ben marcata che anche io, leggendo ho iniziato ad avere dei dubbi...
Però, lo sai, io sono una patita per le turbe psicologiche anche degli antieroi o dei "cattivi"... e mi dispiace dirlo ma per "rendere completa" questa ff mi manca un po' d'analisi delle "motivazioni", dei desideri o delle ossessioni che hanno portato il tutto a verificarsi... che poi era un sogno, un'allucinazione o era la realtà?!? sarò dura io, o sei una maestra te, come sempre, a trascrivere su carta la sensazione del dubbio... tutto resta lì as aleggiare... verità, sogno o delirio... di solito detesto questo tipo di finale "aperto" ma qui ci stava!

Certo, mi fa un po' strano che, se il tutto è reale, sia bastata una semplice domanda a scatenare questo pezzo d'inferno... non mi sembra un motivo abbastanza forte per fare una cosa del genere ad un compagno di viaggio...
Parlando poi dei compagni di viaggio-presunti carnefici...
Sono troppo strani!
Tutti dal primo all'ultimo!

Innanzitutto Hakkai: rasenta la follia assoluta se non addirittura l'ooc... si, toglie la videocassetta,, ma dopo che tutti ne hanno visto un bel pezzo!
Le cose son due o NON è Hakkai o è pesantemente drogato... in una situazione "normale" vrebbe gelato Gojyo mentre ancora frugava nello zaino... perché Hakkai SA, SEMPRE, e quando si tratta del kappa ancora di più!
Soprattutto... è meticoloso quando fa qualcosa di "cattivo"... avrebbe spolverato jeep, o l'avrebbe rimploverato, per coprire i segni...Questa "sciattezza"è un'altra cosa non da lui che salta subito all'occhio.

Gojyo: ok, potrà anche essere stato ubriaco fradicio ma... si prende un po' troppe ibertà con Goku (anche per i suoi standard) ci ruzza in modo un po' pesante... il dito sulle labbra, lo sguardo rovente... sarà anche stato l'alcool ma dava l'impressione che lui un pensierino agli avvenimenti veri o presunti che seguiranno se lo fosse già fatto o se lo stesse facendo... un seduttore come lui... non si scoprirebbe subito all'inizio del gioco, in particolare se SA che la "Preda" della serata è quantomeno riluttante...

Sanzo:è stranamente passivo... vuoi la stanchezza, vuoi quello che ti pare ma almeno una minaccia di morte o un ringhio rivolto a Gojyo che gli speava nel viso ci stava bene...

alla fine l'unico sano SEMBRA proprio esserela scimmia! O.O

La "vocina del cervello" poi è stata un tocco di classe!
Ho un sacco di idee sul proprietario di quella voce, di quel filo di pansiero bisbigliato... (tutte una più imbprobabile dell'altra, ovviamente!)
L'ipotesi che preferisco?
Chin iso...
manipolatore, burattinaio... ce lo vedo a scatenare un incubo del genere per incrinare la fiducia nel gruppo e arrivare più facilmente alla sua vendetta...distruggendo sul percorso, tutto quello a cui Hakkai di più... si, si,si... ce lo vedrei proprio bene! ^^

Beh, cmq, come al solito la tua storia si legge benissimo e lascia una voglia matta di leggerne ancora...
Quindi: PUBBLICA il più in fretta che puoi che queste attese sono una tortura!

Kisses & Cookies
E.L.
(Recensione modificata il 15/08/2012 - 10:57 pm)

06/08/12, ore 19:38

Bhe che posso dire.........wow!?
Non avevo mai letto una fic di questo genere (intendo nel fandom di saiyuki)
La storia in se è molto carina e l'hai scritta anche molto bene.
Ma c'è un ma!!
Non ti sembra che i loro caratteri siano un pochino diversi per non essere un OOC.
Ma su questo si può passare tanto basta che modifichi un attimo le note e hai risolto!!
La cosa che mi è piaciuta (se si può dire così) e che per una volta tutti i protagonisti sono messi come dire............ in un accoppiata unica.
Avevo sentito qualcuno che aveva in mente di fare una cosa del genere ma a quanto pare l'hai fatto prima tu, complimenti!!!
Se la devo dire tutta questa fic mi è piaciuta perchè ha unito due delle mie coppie preferite: Gojio*Goku e Sanzo*Goku!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque te lo ripeto, mi è piaciuta!!
E mi piace molto anche il tuo stile!!
Quindi continua, e spero di leggerne un'altra bella come questa!!!!
Akima

05/08/12, ore 20:42

Ciao, ho letto la tua fanfic e suppongo ti starai chiedendo il perchè della bandierina bianca.
Be', non l'ho messa rossa solo perchè il tuo modo di scrivere e la grammatica sono impeccabili e questo ti dà un gran vantaggio.
Però la storia non mi è piaciuta. Tu dirai "e allora perchè l'hai letta?" e io ti rispondo che l'ho letta perchè mi ha incuriosita.
I personaggi sono terribilmente e spaventosamente OOC, potevi mettere almeno l'avvertimento, così avrei evitato a priori la lettura, invece non l'hai fatto. Poi, dubito che Goku sappia cosa sia una vulva, credo che a malapena sappia che la donna non ha il pene. Un Goku tutto eccitato per una scena di sesso è inverosimile, secondo me sarebbe rimasto lì a fissare chiedendosi cosa diavolo stesse guardando e tornando a mangiare subito dopo. Quello che proprio non mi è andato a genio è il trio di stupratori. Gojyo che violenta un uomo? Per di più Goku che considera un fratellino? E Sanzo? No, davvero impossibile.
Ti ripeto che il tuo modo di scrivere mi piace, è scorrevole, piacevole da leggere, ma la storia non mi è piaciuta. Metti almeno l'avvertimento OOC.
Un saluto,

SakuraX16

03/08/12, ore 21:53

Racconto simpatico!!! Sono una granse Fan di Saiyuki, e non mi è dispiaciuto XD bel lavoro :)