THE WAR IS COMING
di Darkry

26/12/13, ore 21:56

Cara Kry, sono il tuo Babbo natale segreto, sono arrivata un pò in ritardo, ma sono qui :)
Ho letto i quattro capitoli della tua raccolta e, devo essere sincera, ho visto solo due settimane fa il film, il primo, ma qui c'è la morte di Cinna, che dovrebbe essere nel secondo, non visto. Ma leggendo della sua morte, rimango un pò spiazzata e dico "Ma possibile che i migliori se ne vanno sempre?!?", sì, perchè per quanto non sia una seguace della saga, mi è bastato vedere il personaggio di Cinna per preferirlo ad altri, mi piace la sua tranquillità, la consapevolezza di riconoscere che Katniss sia la salvezza per il loro mondo.
Cinna rappresenta la speranza, che è la stessa che ripone nella Ragazza di Fuoco e sebbene lui sia alla fine, dimostra ancora la sua fiducia in Katniss, non importa se sta finendo la sua vita sotto i colpi mortali, anzi ogni colpo sottolinea la sua appartenenza a lei, alla sua lotta, alla sua libertà, alla libertà di se stesso in quel mondo che è tutto programmato, segnato, soprattutto nelle emozioni.
Ecco Cinna dimostra la sua natura se stante, il suo essere vero in un mondo falso, sebbene lui "vesta" i partecipanti ai giochi, lui "vede" Katniss e capisce che lei è vera, libera.
I quattro capitoli descrivono i vari personaggi, ma soprattutto Katniss, ogni capitolo le è dedicato proprio dai vari protagonisti attraverso i loro legami, i loro sentimenti per lei, pro o contro, lei è il filo conduttore di tutto, lei e solo lei è la Ragazza di Fuoco.
Mi sono piaciuti questi capitoli, concisi, che sanno raccontare una storia importante senza tanti giri di parole ma solo di emozioni, che danno una certa prospettiva del legame fra tutti  e il centro di tutto, Katniss.
Hai raccontato lei attraverso loro.
Sai scrivere bene, sai dare una chiara linea dei personaggi che racconti, soprattutto tramite le loro emozioni.
Bene, ora spero solo di averti fatto gradito dono con questa recensione e ti auguro di continuare a scrivere con tanto coinvolgimento.
Buon Natale Kry e magari ad un'altra storia.
Baci
Nadia

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

25/09/13, ore 21:20

Devo ammettere che ho preferito le OS su Cinna e Prim, ma anche questa non è male. Anche io ho odiato Gale quando ha abbandonato Katniss, anche perché, sinceramente, speravo in un lieto fine tra di loro, per quanto fossi affezionata a Peeta. Però i pensieri che hai dato su Gale probabilmente sono veri: Katniss non era più la sua Catnip e lui stesso era cambiato, ben diverso dal ragazzo cacciatore con cui la Ragazza di Fuoco era cresciuta. E quindi, per entrambi, è stato forse meglio così.
Aspetto con impazienza una nuova OS!
A presto,
EW :)

25/09/13, ore 21:01

La morte di Prim mi ha colpita in profondità perché speravo che, almeno lei, rimanesse con Katniss alla fine di tutto; lei che era ciò di più importante che Katniss aveva e che aveva protetto fino all'ultimo istante, con la stessa stregua di quel "mi offro come volontaria". Mi piace come hai reso Prim perché sei riuscita a mostrare il suo estremo altruismo, il suo pensare sempre al bene degli altri e il suo grande amore per la sorella. E mi è piaciuto anche come hai descritto la sua morte: rapida, violenta, imperdonabile, crudele. Senza il tempo di dire addio, senza il tempo di capire che davvero la sua giovane vita stava avendo termine. Solo un piccolo consiglio: usi frasi molto molto brevi che in certi casi danno un certo effetto proprio per la loro immediatezza, mentre in altri non permettono di calarsi appieno nella scena.
Baci,
EW :)

25/09/13, ore 20:38

Ho sempre amato il personaggio di Cinna e fino all'ultimo momento ho sperato che sopravvivesse alle torture di Capitol City. E' bello il modo in cui hai analizzato i suoi pensieri; l'introspettività del testo rende pienamente omaggio a questo bel personaggio. Non ho solo capito bene se gli occhi grigi di cui parli sono esclusivamente quelli di Katniss, di cui Cinna è quindi deciso a portare con sé il ricordo fino alla fine (verrà la morte e avrà i tuoi occhi, insomma :) ) oppure se anche il suo aguzzino ha gli occhi dello stesso colore. Sarebbe interessante in tal caso: ci sarebbe una sorta di dualismo in cui il grigio rappresenterebbe da una parte la rivolta, la speranza, quella cenere da cui può nascere una nuova vita; e, dall'altra, la crudeltà, la ferocia, l'inettitudine di Capitol City.
EW

15/05/13, ore 21:23

"Addio Catnip.
Addio Katniss, Ragazza di Fuoco.
Addio compagno di caccia, addio soldato Evardeen.
Spero che tu riesca a sopravvivere, così come ci proverò io."
Mi sono commossa. Mi sono davvero commossa anche se non condivido tutto ciò che c'è scritto. Gale non l'avrebbe fatto, Gale non l'avrebbe abbandonata. Secondo me è stato tutto un espediente della Collins, perché se Gale fosse rimasto, sì, sarebbe cominciato un vero triangolo e lei, e nemmeno katniss, avevano la forza di affrontarlo. Per quanto Peeta sia un ragazzo d'oro, io scelgo Gale, e secondo me, se le cose fossero andate diversamente, l'avrebbe fatto anche Katniss. Sììì, lo so che sei team Peeta e non condividi, ma pace lo stesso <3 <3 <3 Un bacio, bella, sei sempre brava

07/04/13, ore 19:19

Ciao! Scusa se recensisco solo l'ultimo capitolo :) La tua fanfiction mi piace molto perchè anche se i capitoli sono brevi riesci ad esprimere benissimo le emozioni e le situazioni in cui si trovano i personaggi ;D I più belli sono il secondo e questo :D sono davvero straordinari *.* Cinna che vede gli occhi grigi di Katniss mentre sta per esalare l'ultimo respiro T.T E poi Prim! I pensieri sono proprio i suoi. Corre ad aiutare gli altri e pensa ai bambini, alla loro morte prematura e solo Katniss riesce a riscuoterla dai suoi pensieri. Brava ;) baci herion

13/12/12, ore 19:40

:''''''''''''''''''''''''( stupendamente triste *sob*

18/10/12, ore 17:56

ciao kri, eccomi qua a recensire quest'altra storia... che bello vedere che l'hai aggiornata!!
già ero esaltata quando ho letto che era su prim...ora più che esaltata sono sconvolta!
leggendo il libro non è stata una sorpresa per me la morte di prim (un'amica davvero intelligente me l'ha spoilerata per sbaglio...si, si è presa tante botte!) ma ci sono rimasta malissimo ugualmente: per lei e per ogni singolo bambino che si trovava lì in quel momento. è stato un pugno nello stomaco quando ho realizzato che i paracadute erano esplosi. perché è terribile e non riesco neanche a concepire una cosa del genere, ma pensandoci può succedere...ed è successo, è già successo, già tanti innocenti sono morti per nulla. è terribile ma è così. ed è anche qui la bellezza di questa saga: dire le cose come stanno, metterci davanti agli occhi una realtà cruda, dura, e ricordarci che sta a noi scegliere da che parte stare, per chi e per cosa vale la pena combattere. prim aveva poco piu di dodici anni quando è morta, ma non era più una bambina: il mondo intorno a lei l'aveva costretta a crescere prima del tempo, e lei l'aveva accetato. si era adeguata e aveva deciso di mettersi a disposizione degli altri, voleva essere un medico e un poco lo era già.
mi piace la tua fanfiction: è diretta, semplice, però colpisce. e si vede la prim già matura: si capisce da come pensa, da quello che dice a se stessa, che non è piu una bambina.
...scusa il tono "pessimistico" della recensione, non è da me,io cerco di essere positiva più che posso, ma oggi non si può dire che sia stata una giornata allegra per me. domani sprizzerò gioia da tutti i pori come sempre, non preoccuparti!xD
in ogni caso complimenti, è bella.
un bacio:)

12/09/12, ore 13:38

per riprendere le tue parole, è con sommo gaudio che mi appresto a recensire questo capitolo.
un giorno recensisco e quello dopo mi trovo subito un altro capitolo??amici questo è un sogno!!
ti dico subito che cinna mi è piaciuto appena ho letto di lui per la prima volta, e la sua morte è stata un duro colpo anche per me. (come del resto quella di prim. mags. finncik. rue. la maggior parte della popolazione del distretto 12.... certo che è proprio sadica la collins...)
però ho sempre pensato che lui fosse rimasto fedele fino all'ultimo alla ragazza di fuoco, e sarebbe morto senza abbandonare i suoi principi e..."continuando a scommettere su katniss". e poi trovo nella tua ff esattamente queste cose. e allora non posso che ringraziarti per aver dato forma alle mie fantasie...
forse preferisco questo al capitolo di prima, non so, sarà lo stile che è più diretto, più forte....insomma rende alla perfezione l'idea della guerra e della violenza che dilagano ovunque. eppure puoi uccidere mille uomini, ma il loro pensiero vivrà per sempre, immune a qualsiasi violenza, fino a che qualcuno non lo raccoglierà coltivandolo e facendolo suo, e allora la guerra avrà finalmente fine.
sono d'accordo con te su tutte le cose che hai scritto in azzurro, comprese le predizioni sulla fine del mondo...
e ti saluto allo stesso modo, tre dita verso l'alto,
...e possa la buona sorte essere sempre a tuo favore!

11/09/12, ore 12:22

no, no, scusa eh... MA QUESTA DA DOVE SALTA FUORI?????!!
io devo venire a sapere così, grazie al mio computer che si impalla e mi manda sul tuo profilo, che tu hai scritto una ff sugli hunger games??
su FINNICK????!!!
stiamo scherzando.
(so di aver fatto la stessa cosa un po di tempo fa, ma fammi lamentare teatralmente ancora per un po...!)
CHE
NON
SUCCEDA
MAI
PIU.

ok, ora che mi sono lamentata teatralmente posso anche recensire :
FINNICK. tu sai quanto lo amo?  tanto. e non gli salto addosso solo perche c'è annie e loro due stanno troppo bene insieme. SOLO per questo.
e non sai quanto mi faccia piangere la loro storia, ogni volta che ci ripenso, anche adesso che la mia "febbre per gli hunger games" è scesa da 40 a 37(che è la temperatura ideale, nel mio termometro delle cose appassionanti...sai, a 40 stai così male che non riesci ad apprezzare tutto al massimo, mentre 37 è a metà tra febbre e non febbre, una giusta via di mezzo..... MA A TE NON INTERESSA, QUINDI PASSO OLTRE.)
dicevo, li adoro, loro e la loro triste storia, e leggere una storia del genere mi fa sempre piacere! la tua è bella, ha un bello stile ed è intensa.
apprezzo anche il riferimento alla ragazza di fuoco. o ghiandaia imitatrice, come ti pare.
ma finisce qui o continua?
spero che continui!! tutto sommato non mi dispiacerebbe far salire il termometro di qualche lineetta.... ma basta con queste assurde e febbricitanti metafore, ti devo salutare (ho letto l'ultimo capitolo di 'Bitten' e prima o poi recensirò...)
au revoir, e ricorda che da questo momento TI TENGO D'OCCHIO!!

08/08/12, ore 00:28

WoW! Sono sorpresa (positivamente si intende xD)
Le descrizioni che hai fatto sono a dir poco fantastiche (Quella riguardante Katniss mi ha letteralmente colpita).
Considerami rapita! Aspetto il prossimo capitolo e non mancheró di farti sapere cosa ne penso.
PS: se ti va, passa a leggere e recensire la mia ff. È ambientata dopo mockingjay.
Ci conto; a presto.