The vampire diaries 2- version alternative
di lucy stoker

10/05/17, ore 12:07

Ciao Lucy, sono passata a leggere (se non mi avessi avvertita probabilmente mi sarei accorta chissà quando dell'aggiornamento)... allora, mi piace il capitolo, mi piace a metà Julia (che, come hanno detto prima di me è tipo Damon in gonnella) e trovo le immagini invisive come sempre. Voglio darti il mio parere sincero e quindi ti spiego perchè la recensione è neutra: tu mostri molta fantasia e mostri del potenziale, i personaggi sono divertenti e li trovo in linea con il telefilm ma il mio consiglio dell'altra volta rimane; devi, secondo me, curare un po' più la forma, prestare attenzione agli errori di distrazioni e agli accenti. Lo so che probabilmente tutti questi "errori" sono sviste, una persona scrive in fretta e poi rileggendo non sempre si accorge di tutto (capita anche a me di fare errori che poi rileggendo a distanza mi chiedo "Oddio, ma come ho fatto?") quindi il mio suggerimento è di non rileggere subito il capitolo dopo averlo scritto, ma di rileggerlo magari a distanza di ore o il giorno dopo. L'occhio sarà più lucido e quindi più attento.

Questo è tutto ciò che mi sento di consigliarti ed è semplicemente il mio modestissimo parere (che puoi ignorare completamente se vuoi ahahah) a presto, Roby.

15/03/17, ore 19:18

Ciao, eccomi passata. Finalmente tra ieri e oggi sono riuscita a leggere la tua storia. Trovo Katherine molto più interessante di Elena quindi è un personaggio che... non direi mi piace (perchè come sai io non sono una fedele fan di TVD) ma senza dubbio lo trovo abbastanza affascinante quindi questo è già un punto a favore. Per il resto trovo molto interessante la storyline di fondo e credo che si intrecci bene con i vari momenti del telefilm che affronti, di cui scrivi. L'unico consiglio che mi sento di darti (ed è il motivo per cui la recensione è neutra e non positiva) è di curare un po' di più la forma: una scrittura più piccola, meno spazio tra un rigo e l'altro, un po' di estetismo in più diciamo e allora sarà perfetta. So che molti tendono a sottovalutare questo aspetto perchè è vero che in fondo quello che conta di più è il contenuto e non tanto la forma, ma io credo che - come si suol dire - anche l'occhio voglia la sua parte e oltretutto una forma ordinata ti consente di ordinare meglio le idee anche... almeno, questa è la mia esperienza. Molto carina la scelta di mettere le immagini per visualizzare bene il momento e quindi aspetto paziente che tu posti il prossimo capitolo per leggerlo.
Roby.

10/03/17, ore 22:07

Ciao! Come promesso, sono passata a dare un'occhiata alla tua storia. Adoro TVD (e così anche Warlock) e in particolare il personaggio di Katherine, che ha fatto il suo ingresso già dal primo capitolo. Devo dire che ancora di più ho apprezzato come hai reso il personaggio di Damon che, come Katherine, credo sia uno dei meglio riusciti della serie. Non è facile rendere il suo sarcasmo e la sua ironia, ma tu ci sei riuscita secondo me! E poi emerge un po' anche il suo passato turbolento e i sensi di colpa per tutte le atrocità che ha lasciato dietro di sé nel tempo.
Detto questo, non posso non farti un piccolo appunto sulla grammatica. C'è un po' di confusione di tempi verbali e di accenti e punteggiatura. Purtroppo, noi non possiamo davvero correggere alla perfezione le nostre stesse opere, ecco perché credo ti sarebbe utile una correzione effettuata da una terza persona, che possa vedere la storia in modo imparziale e individuare le cose che non convincono e correggere gli eventuali errori. Da parte mia, ti dico che dopo "mentre" il verbo va all'imperfetto e non al passato remoto, e che le terze persone singolari come "fu" e "sta" non hanno accenti.
Anche la scrittura è questione di esercizio, come tutte le cose. Ci vogliono tempo e pazienza, ma soprattutto tanta lettura!
A presto,
-Vamp

27/08/12, ore 12:29

Eccomi qui come promesso :D Allora, prima di tutto, devo dirti che la tua storia è molto interessante e hai davvero un'ottima immaginazione, da non crederci! I personaggi sono molto vari e altrettanto curiosi e ci sai davvero fare anche per il senso dell'umorismo .
Ora, passiamo alla parte che mi ha portata a scrivere questa recensione neutra...
Il capitolo è lunghissimo, corposo, pieno di informazioni e per me va bene, ma come scrittrice che ha avuto una certa esperienza, ti consiglio di farli più corti per avere più effetto, la suspense esattamente, così coinvolgeresti ancora di più il lettore facendolo diventare più curioso e soprattutto voglioso di continuare a seguire la tua storia. Dal un punto di vista grammaticale invece, le cose si complicano: manca la punteggiatura, che è fondamentale per dare un senso alle frasi, specialmente quelle lunghe che scrivi molto spesso; ci sono errori di battitura che non hanno un buon impatto per chi legge, mancano gli apostrofi, come se stessi facendo tutto troppo di fretta e in alcuni tratti, i punti mancano oppure sono troppi. Ti faccio un esempio: nella parte dove Stefan e Katherine interagiscono dopo che lui ha capito che non è Elena, hai messo un'infinità di punti per sospendere il discorso e farlo sembrare più "misterioso", "oscuro"... credimi l'effetto che volevi dare l'ho captato immediatamente, ma anche se è insignificante, è un errore anche fare un infinità di puntini. Grammaticalmente, bastano solo tre punti.
All'inizio poi, ho notato che hai iniziato col presente e dopo hai continuato col passato remoto... beh, c'è un po' di strada dal presente al passato e te lo dico come una che ha avuto problemi con i verbi fino a poco tempo fa: segui il rapporto anteriorità, posteriorità e anteriorità. Se scrivi con questo schema, sbaglierai di rado e ti accorgerai che i periodi diventeranno molto più scorrevoli.
Spero di averti dato un'idea di quello che penso sulla tua storia, che è bella per carità, ma ha molte imperfezioni. Sono certa che migliorerai :D e diventerai mooolto brava ^.^
Un abbraccio e a presto,
Sha

24/08/12, ore 00:35

Ecomi qui, come promesso, a commentare la tua storia, o meglio, il tuo primo capitolo.
Premetto che questa è la prima volta che lo leggo, e che quindi il capitolo precedente non l'ho nemmeno mai intravisto. La storia è buona, realista, anche se all'inizio hai sorvolato alcune cose che sarebbe stato meglio approfondire. Poi durante la storia, per quanto riguarda questo punto, ti sei saputa riprendere al meglio. Il capitolo ha una lunghezza ottima, e questo l'ho apprezzato molto. Ti starai chiedendo perché è una recensione "neutra", ebbene, il capitolo ha molti errori di grammatica\battitura. La maggior parte degli accenti sono stati omessi, se non errati, ma soprattutto le virgole e i punti in alcuni pezzi sono inesistenti! Dovresti ricontrollare il tutto, perché come testo ha buone idee ed è strutturato bene, ma questi errori saltano subito all'occhio. Una frase era lunga due righe, ma non perché avesse tanti periodi, ma mancavano punti e virgole, quindi non si capiva un bel niente! Ti consiglio di ricontrollare.
Ora passiamo alla parte più bella: gli elogi. Il capitolo mi ha intrigato e incuriosito soprattutto nell'arrivo del nuovo personaggio. Questa "Julia", che si trovava in un carcere... Ho pensato che questa donna potrebbe essere una vampira, ma se così fosse, lei è stata in un carcere per vampiri?! Non sto raccapezzando quasi niente, infatti molte cose in finale rimangono con i punti interrogativi. Il loro incontro, oserei dire quasi alla Cenerentola, è stato emozionante.
Mi ha colpito molto anche l'incontro tra Stefan e Katherine, infatti hai descritto la scena molto bene, rendendomi l'immaginazione del capitolo più vivida e realistica. E poi beh... niente da commentare sul fatto che Bonnie e il Gilbert hanno battutto Caroline e Tyler nel balletto! Povera Care... Anche se, poverina poverina, ha lasciato quel povero Matt da solo, con la scusa di voler vincere a tutti i costi quel maledetto ballo. Ben gli sta che l'ha perso la gara! Mi è sembrata tanto una bambina viziata :P Prò è anche vero che questa è Care, viziata, ma pronta per vivere in un nuovo mondo e con idee più mature.
E' stato un capitolo neutro, con alcune parti belle e altre meno. Quando pubblicherai il secondo capitolo fammi un fischio e verrò a vedere.
Con questo è tutto, con affetto, tuo Ayumu.
Ps: Ti servirebbe un Beta, ovvero qualcuno che controlli ciò che hai scritto e corregga questi errori di distrazione, come un vero e proprio correttore di bozze. Potrei fartelo io! Dimmi se vuoi, ed io sarò disponibile.
(Recensione modificata il 24/08/2012 - 12:38 am)
(Recensione modificata il 03/09/2012 - 08:57 pm)