Un'Epifania è Solo un Modo Sofisticato per Capire che Sei un Idiota
di Linpatootie

Non è un iperbole se dico che questa serie è una delle più fedeli a questi personaggi in campo romantico.
Se la prima shot mi ha fatto ridere,questa mi ha coinvolta nei problemi di John,me li ha fatti vivere in qualche modo. Ogni loro dialogo,quel parlare di quello che succede tra di loro senza parlarne veramente,ogni comportamento,ogni minima parola sono perfetti. Sono Loro in tutto,LORO.
Mi piace che l'autrice abbia fatto capire che tutto è successo senza che essi lo volessero,è stato tutto automatico. Sostengo che loro non debbano necessariamente parlarne:nella mia testa entrambi non hanno bisogno di spiegarsi il perché vogliano dormire assieme ecc,ma decidono di prendere il tutto per quello che senza etichettare niente. Lo so per John è OOC,per questo motivo trovo questa serie assolutamente congeniale alla mia idea di coppia tra Sherlock e John .
Naturalmente ti ringrazione infinitamente per questa traduzione molto attenta e il più fedele possbile all'originale. Senza quelli come te queste perle non potrebbe Essere lette da noi italiani di EFP.
GRAZIE!

Sto ancora  sorridendo per il bacio alla fine *O* ripeto che queste serie di racconti sono di una dolcezza unica e non posso stancarmi di leggerle,sul serio     *--* Sono così loro...John che si fa i complessi mentali su quello che sta succedendo tra di loro e non può più ignorare il fatto che dormire accanto al suo Sherlock gli piace...mentre quest'ultimo ha già capito tutto come al suo solito e fa pure proposte indecenti a John... xD Ho adorato la parte dove John si rende conto di essere innamorato di Sherlock e ammetterlo è quasi una soddisfazione per lui. Non c'è bisogno di classificare un rapporto così stupendo,come dice giustamente Sherlock....a john non rimane altro che godersi quello che stanno costruendo insieme *--* Stupendo! Occhei,sto divagando xD
Grazie ancora per il tuo lavoro,per quelle che non capiscono una H di inglese (tipo me xD) è sempre una soddisfazione trovare traduzioni :33

Questa fic è una vera rivelazione, e la tua traduzione è superba. Ce l'avevo in coda tra quelle da leggere in A03 perché amo leggere in lungua originale, ma ora non ce ne sarà bisogno, la seguirò da qui: nulla mi soddisfa come un'otttima traduzione.
Il primo capitolo mi ha fatta piangere dalle risate, questo è diverso. Dolcezza e angoscia si mescolano in John in egual misura, tutta la parte descrittiva dei suoi sentimenti, dei suoi cambiamenti,  è a dir poco magistrale.
E' veramente bellissima, e tu sei una traduttrice perfetta.
Volo a leggere la terza parte.
Ti abbraccio
Cla

Rispetto alla prima oneshot questa è più riflessiva, ma di certo non meno divertente. L'autrice sa descrivere in maniera deliziosa e perfetta i dubbi che attanagliano la mente di John: condividere il letto era iniziato come un esperimento. Ma dopo più di tre mesi cosa è diventato? Sherlock sembra avere un'idea molto chiara, molto più chiara del povero dottore, che ancora si dibatte tra l'orgoglio eterosessuale e la consapevolezza che la presenza di Sherlock, vicino a lui nel letto, lo fa stare bene. Il detective, tutto sommato, accetta la cosa con molta naturalezza, ma John ha bisogno di più tempo per realizzare (ed accettare) che è innamorato di lui.

"Hai detto di smetterla di girarci intorno. Ho smesso."

Qui sono morta, letteralmente! Se non avessi avuto paura che qualcuno della famiglia chiamasse il reparto psichiatrico, mi sarei messa a rotolare per la stanza in preda alle convulsioni. Capitolo, se possibile, più fantastico di quello precedente, amo questa storia e amo te infinitamente *__* non vedo l'ora di leggere il proseguo *sbrodola come un'idiota* tanto amore per te e per l'autrice!

Jess

Le due storie fino ad ora tradotte sono bellissime e praticamente le amo <3 complimenti per averle scelte! Dì all'autrice che è stata un piccolo genio!
Ho notato, però, che fai alcuni casotti temporali. Mischi verbi al passato e al presente (tipo nel primo pezzo di questa storia, qui [C’è una sorta di domesticità in tutto ciò che comincia davvero a disturbare John, perché insinua cose. Cose che, onestamente, non può dire che siano del tutto false. Era come se lui e Sherlock fossero finiti in una vera relazione, implicazioni e tutto, senza decidere effettivamente di farlo, e Sherlock sembrava stranamente compiaciuto di quella situazione]: hai mischiato il presente col passato. Ma anche in altri punti e anche nell'altra shot, questo è un esempio per farti capire) e non ho capito se è per errore di distrazione o perché è proprio cos' l'originale. Non sono andata a guardarlo - è ostrogoto per me, non saprei capirlo XD - ma te lo segnalo.
Continuerò a seguire la serie, ancora grazi per averla portata qui!
(Recensione modificata il 17/08/2012 - 04:23 pm)

« Cos’ha a che fare quello con tutto il resto?! » esclama, la frustrazione appuntita sulla sua lingua. « Tutte le volte che qualcuno anche solo accenna a... a qualcosa fra noi, tu tiri fuori quel discorso e te lo metti davanti come uno scudo, ma che importanza ha? Tutti sanno che non sei gay, John, ti piacciono le donne, ti riduci ad una pozzanghera di bava tutte le volte che una abbastanza attraente ti passa vicino, ma per quale motivo dovrebbe escludere... dovrebbe impedirti di... è quasi offensivo, ecco ».
John si irrigidisce. Le parole di Sherlock lo colpiscono in un modo che non gli piace.
« Questo, qualunque cosa sia... » continua Sherlock agitando la mano fra loro: « ...perché è necessario che tu lo faccia? Ritrattare in quel modo? Solo perché è capitato che io abbia un pene? È ridicolo. Lo è. Mi fa arrabbiare. Dividiamo il letto, non ti sto chiedendo la mano né ti sto obbligando a sfilare al Gay Pride ». --> Bravo Sherlock! così si parla! John si fa troppe pippe mentali, scuotilo un po'!

« Vuoi venire a letto con me? ».(4)
John quasi si strozza con il caffè. Sono seduti in un piccolo ristorante di fronte ad un negozio di animali che Sherlock vuole tenere d’occhio per un po’ a causa di un traffico illegale di animali esotici. Stava spiegando a John i vari metodi per smerciare serpenti, fino a dieci minuti prima, dunque la domanda è più che inaspettata.
« Non intendo per dormire, ovviamente, quello lo facciamo già. Mi riferisco al sesso » aggiunge Sherlock, e rende il tutto fantasticamente peggiore.
« Cosa?! ».
« È una domanda seria, John. Stiamo affrontando una sorta di crisi di coppia, il che è strano, dato che non siamo una coppia. Hai già ammesso che i tuoi sentimenti non sono del tutto platonici. Posso forse presumere che tu voglia venire a letto con me? ». --> questa è perfettamente IC! ce lo vedo troppo Sherlock che con noncuranza pone una domanda del genere XD

« Mi sono innamorato di te ». Lo dice ancora prima di accorgersene, e lo shock non arriva dal dirlo ad alta voce ma da quanto è assolutamente soddisfatto di averlo detto. È sorprendente. È facile. Le parole escono dalla sua bocca con la stesa facilità dell’ordinare due caffè uno-nero-uno-zuccherato-per-favore e si ritrova persino a sorridere a Sherlock. Il quale, per dovere di cronaca, lo sta guardando come se avesse appena rivelato il suo grande piano per assassinare il Papa. --> Amore Sherlock <3 lo immagino, sorpreso e con il cuore che si scalda alla dichiarazione di John... piiiiiiiiiiiii <3

Di' all'autrice che adoro queste one-shot e che i personaggi sono davvero IC, ne sono davvero felice. Mi mette proprio di buon umore <3

grazie e a presto!
la traduzione è accurata e coinvolgente, bravissima :)

Non credo di esagerare dicendo che questa serie è una delle cose più carine che io abbia mai letto in questo fandom. Soprattutto per come sono caratterizzati i personaggi. A tratti sono così tanto LORO che ti sembra di vedere gli attori interpretare le scene. L'insicurezza di John, colpito nelle sue certezze, contro la inattaccabile logica di Sherlock. E poi, sono così teneri e imbranati *_* Quando Sherlock propone il sesso, credevo di morire! Troppo divertente, quasi vedevo la faccia di John! Insomma, enormi complimenti all'autrice ed anche al grande impegno della traduttrice, che sta facendo proprio un ottimo lavoro! Alla prossima!
Sara

« Beh? » continua John: « hai detto di smettere di girarci intorno. Ho smesso ».
Boh, credo che questa parte sia assolutamente spettacolare; l'ho letta e l'ho riletta tre volte di fila. AHAHAH John let me love you! E' stato geniale, ma soprattutto la reazione di Sherlock (l'attentato al Papa.. AHAHAH) incredulo.
Un capitolo bellissimo, ma sinceramente non vedo l'ora arrivi il terzo perché vederlo concluso così mi fa piangere il cuore, voglio più tenerezza dopo un capitolo di quasi-solo-litigio.
Fortuna che John ha capito... ma infine, prima o poi John capisce sempre!
101 notti... una bella pelliccia... Lo amo.

che bell'epifanie john! era ora che l'avessi... ehehehehe
tutta la ff è scritta bene, scorrevole, piacevole e descrive bene l'evoluzione della loro relazione.
si percepisce la frustrazione di john, per la situazione e il fastidio di sherlock, quando john interrompe quello che per loro era ormai diventato routine, cercando una maniera di catalogarla.
il finale è perfetto, viene voglia di dire: "finalmente, e che ci voleva?" :)
non vedo l'ora di leggere il prossimo, un bacione.
Manu
ps: sempre complimenti e grazie per il tuo lavoro di traduzione :)

ma che meraviglia, comincio seriamente ad adorare questa autrice, ad esserne dipendente e non so come ringraziarti per aver tradotto e in modo così brillante... spero di leggerne ancora e molto presto, quindi spero che il caldo di questi giorni non blocchi in alcun modo la tua verve traduttiva ^^

E' stupefacente il modo in cui questi due affrontano i loro problemi! Se all'inizio sono a dir poco contrariati nel palarne, John ne prende atto facilmente, osservando Sherlock. Insomma, chi riuscirebbe ad ammettere a se stesso -e poi anche alla persona interessata- di essere innamorato di lui/lei cosi' facilmente? I personaggi della storia mi piacciono molto, perche' IC, e anche se sono un po' meno 'affettuosi' tra loro di quanto lo sono nel telefilm, sono adorabili! E Sherlock rimane sempre Sherlock, ovviamente.. Uscirsene con frasi tipo 'Vuoi venire a letto con me?' con tanta nonchalance.. Oh, basta. Sappi solo che vi adoro tutte e due, autrice per la bravura nell'IC, nell'originalita' e modo di scrivere, e traduttrice perche' e' un lavoraccio, e nonostante tutto hai aggiornato dopo pochissimo! Alla prossima! Baci, ross

Alla fine non ce l'ho fatta.
Nonostante abbia una lista infinita di cose da leggere, ho dovuto cliccare sul link che hai messo per andare a leggere la ff in inglese.
Avendola letta tutta, primi capitoli inclusi, of course, ora posso davvero dire che tu stia facendo un lavoro magnifico!
Pur cambiando qualche dettaglio sei riuscita a rendere la ff molto simile all'originale (com'è giusto che sia), pur passando da una lingua ad un'altra.
Tornerò a leggere i prossimi capitoli in italiano: la ff è talmente deliziosa che non ci si stanca di leggerla :D

-M.B

OUH OUH OUH OUH.
AAAAAALL MY FEEEELINGS!
Okay, mi sa che mi devo calmare.
Perdonami, non riesco a formulare nemmeno una sola, singola frase sensata davanti a questo capitolo. Insomma, sto per avere un'infarto!
Prima di partire in scleri che non mi farebbero per niente onore, sarà meglio di finire la recensione.
Dico solo una cosa: meraviglioso.
WJ

Oh! E non riesco a dire altro. E' bellissima, davvero. Il modo in cui loro due si avvicinano, in cui John prende coscienza dei suoi sentimenti, con una onesta' che ho amato. E Sherlock e' ... semplicemente Sherlock, reso alla perfezione (e potrebbe aprirsi così solo con il suo dottore). Insomma, tanti complimenti all'autrice (ed alla traduttrice, mica e' facile) per lo splendido lavoro.