together
di valecandy23

23/08/12, ore 03:04

Il mio intento è di aiutarti, se riesci a capirlo siamo già a metà strada.
La storia non mi è piaciuta, affatto. Non hai messo l'avvertimento ooc, invece credo ci stia, o almeno se lo metti nessuno potrà romperti le scatole sui caratteri.
Non hai una beta, si vede, ti consiglio di contattarne una. Le trovi su fanworld.it e puoi sceglierne una adatta a te e a quel che scrivi.
Sappi che è normale sbagliare, senza non ci potremmo migliorare, e questo vale per tutto nella vita. Io ho la beta e, nonostante questo, quando rileggo una storia trovo ancora sviste e ripetizioni. Le beta sono esseri umani, non sono infallibili, ma era per dire che non si rilegge e corregge mai abbastanza. Dipende anche da quanto te ne frega, poi.
Ho deciso di aiutarti in modo ancora più costruttivo delle altre e di mandarti in mess privato il testo della storia corretto. Non posso farlo qui perché il regolamento vieta di citare troppo della storia in una recensione.
Non recensirò il secondo capitolo perché ho visto che ti hanno dato dei buoni consigli. Spero che tu li applichi.

22/08/12, ore 23:54

Ho dato un'occhiata a questa storia per curiosità. Ogni tanto mi capita di trovare una KakaSaku carina, così spero sempre .__.
Ci sono errori di punteggiatura e anche qualcuno sintattico. I personaggi, almeno per questo capitolo, sono piatti, le descrizioni sono quasi del tutto assenti, tranne qualcuna eccessivamente breve e minuziosa. Insomma, una bella via di mezzo no?
I discorsi diretti devono iniziare con una maiuscola, sempre! Se usi Word e apri il dialogo col trattino o le virgolette è ovvio che la lettera maiuscola non esca automaticamente, ma è sottinteso che tu la debba mettere da sola.
Il titolo in inglese, per quanto si pensi che faccia figo, non è così e quindi ti pregherei di trovare qualcosa di più originale. E, inoltre, sì, anche quello deve iniziare per lettera maiuscola.
Ho notato una recensione abbastanza accurata e poco incoraggiante, quindi non voglio dilungarmi troppo, giusto puntualizzare qualcosa.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo, in futuro, ma scritto meglio. Dato che si tratta di una delle tue prime storie, suppongo che tu abbia tra i tredici e i quindici anni, quindi ti suggerisco di cercarti una beta, che ti aiuti, corregga le tue fanfiction e soprattutto ti sia d'aiuto :)
Alla prossima, Asahi

22/08/12, ore 14:18

Salve.
Che dire, questa non è una recensione positiva per un numero di ragioni:
1) La trama è pressoché inesistente: ok, Sakura dà una festa, ma perché? Ci sarà stato un motivo, anche stupido, che avresti potuto buttar lì--che so, essendo un'AU, magari la fine di una sessione di esami universitari/maturità/promozione sul lavoro (dato che non si sa nemmeno che età hanno) andati bene? Un compleanno? Un'idea random perché aveva la casa libera? Qualcosa, insomma!
2) Non riesco a capire che sia umanamente possibile che Sakura, dopo una sbronza tale che non ricorda nulla di quel che è successo la sera prima, si svegli senza, come minimo, un mal di testa atroce, la nausea, e il corpo pesante... Oltre a questo, non riesco a concepire che la prima cosa a cui pensa è pulire! Semplicemente trovo non sia per niente realistico.
3) Per quanto sia un'AU, dovresti mettere l'avvertimento OOC, perché alcuni personaggi hanno, per quel poco che si è visto, un carattere diverso dal 'canon': se non è da Shikamaru ridere e scherzare, secondo te lo è per Gaara??
4) nel primo capitolo non c'è un accento a pagarlo: 'alzò', 'aprì', 'sentì', 'armò', 'be' (o 'beh)', il 'sì' affermativo... vogliono tutti l'accento.
5) Mancano le maiuscole in quasi tutte le frasi di discorso diretto che iniziano una riga (es. " "finalmente ho finito!" "); poi, dopo una frase in discorso diretto ci va sempre uno spazio, così come dopo un punto, una virgola o qualsiasi altro segno di punteggiatura. Ah, i punti di sospensione, tra l'altro, sono sempre e solo tre.
6) Indicare una persona in base al colore di capelli e basta è grammaticalmente sbagliato, al massimo puoi scrivere 'la ragazza dai capelli rosa'... sì, è più lungo ma fa decisamente meno ridere che leggere 'la rosa', credimi.
7) Per esprimere sgomento/eccitazione o altro, non c'è bisogno di usare tremila lettere, o punti di domanda: è brutto da vedere, in minuscolo tanto quanto in maiuscolo (es. " “cosaaaaa?????” " e " “SIIIIIIIIIII” ").

Insomma, capisco che tu sia alle prime armi, però resta il fatto che ci sono molte cose da migliorare, e mi auguro che prenderai questi appunti come dritte per fare proprio questo: migliorare.
Detto questo, me ne vado!
Ja ne,
Temari