Nova Spes
di 9dolina0

07/04/13, ore 20:07

La tua storia mi è piaciuta dalla prima parola. La trama è a dir poco avvincente e trovo che tu abbia la capacità di coinvolgere il lettore facendolo immedesimare nei personaggi stessi. Sono davvero impaziente, infatti, di sapere come proseguirà la vicenda.
Ho notato con piacere che anche tu, come me, sei tra gli estimatori del magnifico Orwell. 1984 è uno di quei libri con il fantastico potere di cambiare un pezzettino dentro i lettori pagina dopo pagina.
Trovo che tu sia una bravissima scrittrice e il mio augurio per te è che riesca a continuare nell'arduo cammino della letteratura, dato che già adesso hai la capacità di far emozionare chi si tuffa nelle tue storie.
Complimenti e grazie.

Serena

07/04/13, ore 12:34

Ciaoooo :) ci sono rimasta un po' male non aver trovato la tanto attesa parte su Bulma e Vegeta che sono i miei personaggi preferiti, però penso tu abbia fatto una buona scelta! Anche gli altri eventi e personaggi sono altrettanto importanti da trattare ed interessanti... Questo capitolo infatti mi ha davvero incuriosito e coinvolto! Veramente è bellissima questa storia... Mi è piaciuto Goku in veste di minaccioso saiyan, mi sa che Chichi si troverà a breve in un bel ed ulteriore guaio :P Tranquilla per l'univ, so cosa vuole dire :) spero negli aggiornamenti di questa storia perchè merita proprio! Un bacio

17/03/13, ore 01:12

stupendami piace baravissima sono curiosa di sapere come finisce questa storia =)

13/02/13, ore 12:21

*striscia in ginocchio chiedendo pietà*
Ti prego, ti supplico, perdonami! Sono in un ritardo a dir poco epocale! Mi dispiace... Non ho scuse... Il capitolo era lungo, l'ho letto a pezzi e alla fine prima di recensirlo ho dovuto rileggerlo per intero... Scusami davvero! Non lo meriti anche perché questa storia è fantastica! E tu scrivi veramente bene.
Finalmente l'incontro con Vegeta e... Cardiopalma è dire poco! Ho già percepito dell'elettricità fra i due, anche se ancora non si conoscono. L'angoscia di Bulma era palpabile e più di una volta ho dovuto prendere un bel respiro per calmarmi.
Sembra che alla povera Bulma sia andato proprio tutto male. Sono curiosa di vedere in quanti si salveranno della spedizione, se si salveranno, e che cosa ne è stato di quel saiyan incapsulato da Marron... E' una trama così intricata ed affascinante! Bravissima...
Sophya.

16/01/13, ore 23:10

Ciaaaao! :)
Oggi è la settimana del recupero-recensioni-perdute. Allora, la storia si sta evolvendo alla grande, finalmente è giunto il fatidico momento del loro primo incontro! Evvai! Sono contenta di leggere un capitolo così ben fatto, è lungo ma è scritto molto bene pertanto scorre che è una meraviglia. Ho molto apprezzato la figura di c16, è uno dei personaggi che preferisco pertanto sono contenta che tu abbia messo l'androide accanto alla scienziata, ma forse te lo avevo già detto. >.< Anche la figura di Kanker è ben descritta, è un personaggio che hai saputo introdurre in modo congeniale alla storia. Noto poi, e con grande piacere, un miglioramento anche stilistico-espressivo (che neologismi, eh?!) scrivi molto bene e usi sempre le parole giuste. Sotto tutti i punti di vista, credo che questo sia uno dei capitoli meglio riusciti fin'ora! Attendo il seguito ben volentieri!
A presto, 22volteME
(Recensione modificata il 16/01/2013 - 11:12 pm)

16/01/13, ore 00:29

Nooooo non puoi finire il capitolo proprio sul più bello, sei crudeleee..... ;) hai gestito bene il capitolo!
La lunga parte introspettiva antecedente al tanto atteso incontro è servita a far salire a poco a poco la tensione in un crescendo di emozioni, ricordi e dialoghi.... Infatti hai descritto molto bene lo sconforto ed il terrore di Bulma. Anche il fatto che un essere tanto pericoloso e crudele come Kanker abbia provato una forma di pietà nei confronti della bella Bulma, dopo aver scorto in lei un' amara delusione ed atroce disperazione, e che abbia poi tentato di dare ai suoi prigionieri qualche prezioso consiglio su come comportarsi coi sayan, fa aumentare non di poco la preoccupazione per gli sfortunati terrestri. Il sogno fumoso di Bulma e la sua snervante attesa in solitudine persa tra gli orribili pensieri sono il culmine e il colpo di grazia per i nervi della brillante e caparbia scienziata che tenta il suicidio... Mi è piaciuto molto questo primo incontro tra lei e Vegeta, molto originale :) lei quasi non riesce a credere che questo mostruoso principe dei sayan sia così simile ai terrestri nell'aspetto, almeno per quanto riguarda braccia e mani... (e per fortuna il nostro principe non è simile ad un coleottero vertebrato o somigliante ad una gigantesca medusa nera ed appiccicaticcia..... :D )
Non vedo l'ora di leggere il seguito..... Pensi di aggiornare presto?? :) Ciao!

15/01/13, ore 16:19

sì, è meglio così! ^_^
Bulma e C-16 sono nei guai.
Le cose sono evolute nel peggiore dei modi e le speranze nutrite di ricominciare daccapo si sono ormai completamente estinte.
Forse la morte è davvero l'unica soluzione per essere nuovamente liberi dalle spire di questi nefasti avvenimenti,, ma anche questo è impedito. E' LA FINE! Ed è peggiore la prigionia che la visione della madama oscura.
Il Principe dei Sayan si deve accontentare e basta.
Bravissima!

13/12/12, ore 21:13

Ciao carissima... Lo so, sono in un ritardo madornale... é che ho molto da fare e il tuo capitolo è davvero lunghissimo... Mi vergogno da morire ma ne ho letto solo metà^^ Sono arrivata al punto dell'incontro tra Yamcha e gli "alieni", quando Seripa ne approfitta per fuggire. Devo dire che come sempre è scritto molto bene, hai intrecciato proprio una bella trama e mi stai incuriosendo sempre più.

Dunque ce l'ho fatta... Finito... Bene, bene, quegli "alieni" sono davvero tremendi... La situazione si sta smuovendo e sono curiosa di vedere come la metterà Bulma... Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nell'incontro con Vegeta!
Un po' mi secca il fatto che Chichi sia così lungimirante...=P
Avvincente, bello!

Sophya.
(Recensione modificata il 14/12/2012 - 09:04 pm)
(Recensione modificata il 14/12/2012 - 09:06 pm)

08/12/12, ore 23:10

Da poco ho iniziato ad interessarmi a questa storia e nonostante siamo solo agli esordi mi coinvolge già molto! L'impressione che ho avuto nel leggere questi primi capitoli è di essere immersa tra le pagine di un buon libro, infatti tutto è ben pensato e, nonostante la lunghezza considerevole dei capitoli, la narrazione scorre liscia e non annoia per niente.
Ci sono molti personaggi e molte idee per questo motivo sono convinta che se sviluppate può venire fuori qualcosa di veramente speciale :)
Sono curiosa di vedere come gestirai il rapporto Bulma/Vegeta e come apparirà il carattere del nostro amato principe... Ne abbiamo già avuto un primo assaggio in questo capitolo e la reazione di Bulma nello scoprire con chi ha veramente a che fare e di essere nelle mani dei saiyan, che in qualche maniera già conosce di fama, mi ha messo una certa inquietudine e mi ha colpita. In lei ho scorto non solo il terrore ma anche un'enorme delusione ed un grosso senso di colpa perchè si sente responsabile di non essere riuscita a portare in salvo i pochi supersiti terrestri i quali ora, viste i crudeli intenti di Vegeta, sembrano essere spacciati... E Bulma lo ha già capito da sola. Chissà in che maniera lui cambierà idea (se la cambierà....). Lo schiaffo di Yamcha farà dunque più male del dovuto... E qui devo farti i miei complimenti: sei riuscita a molto bene a portare avanti l'idea di raccontare le vicende e i personaggi in maniera realistica, cosa che apprezzo moltissimo (poi dipende dai gusti personali!). I personaggi sono poliedrici assieme a tutte le contraddizioni, proprio come nella realtà... Bulma stessa non viene descritta come "l'infallibile scienziata", rimane sempre un genio, è molto brillante, forte ed intraprendente ma è anche umana ed imperfetta. Yamcha non è il solito stupido superficiale nel momento in cui si sente in pericolo e il problema schizofrenico di Lunch viene analizzato con serietà e visto da un punto di vista differente dal solito.
Mi è piaciuta molto la titubanza mostrata da Seripa nell'affrontare gli alieni sconosciuti... Anche l'orgoglio, il coraggio e la sicurezza tipica dei saiyan ogni tanto vacilla!
Sei molto brava. Aspetto con impazienza il prossimo capitolo ;)

02/12/12, ore 22:34

ciao!! ^^ questo è decisamente un lungo capitolo, ma io l'ho trovato molto scorrevole e ben fatto! finalmente la situazione comincia a scaldarsi e non poco, mi auguro che Bulma trovi la forza di tenere duro! Sono contenta che sia finita con c16, mi piace quel cyborg! Odio sia yamcha che tensing, quindi ti devo ringraziare perchè li hai resi piacevoli, cosa non facile! Ora sono proprio curiosa di sapere cosa succederà e soprattutto, come andrà l'incontro con Vegeta... uuuh non vedo l'ora! baci ^^

02/12/12, ore 21:07

O__O Decisamente sono nei guai!
Seripa voleva mostrarsi forte e coraggiosa come il suo sangue Sayan le imponeva di essere e questo ha dato il via al primo incontro tra gli 'alieni' e i terrestri. Alieni che a dirla tutta si sono dimostrati perfidi e senza scrupoli. Colpire una donna incinta . . . .
Sembra la fine e dall'attacco degli 'alieni' si può solo immaginare cosa siano in grado di fare chi li ha inviati fin lì.
Le parole di Chixhi si sono dimostrate davvero profetiche. Mi chiedo cosa succederà ai terrestri rimasti all'accampamento.
Spero li abbiano lasciati stare realmente. E' ancora tutto ignoto.
Brava!

07/11/12, ore 23:38

Ciao, cara. ^^
Eccomi qui a recensire la tua storia.
Ammetto che Dragon Ball non è un fandom che seguo - avrò letto un paio di fiction in merito in tutta la mia vita (ma almeno ho visto il cartone da piccola), quindi conosco i personaggi.
L’impaginazione della storia mi piace. Nulla da ridire: è semplice, chiara, ma funzionale; e a me piacciono le cose semplici e funzionali.
Sul fronte grammatica, direi che non ci sono grossi problemi, anzi, solo qualche piccolezza. Quindi, anche qui: brava^^.
Ti segnalo le poche cose che ho riscontrato nell’ultimo capitolo da te postato.

Quel pianeta era già stato colonizzato, ma purtroppo se ne era accorta troppo tardi, quando era già impossibile invertire la rotta.

Quel secondo ‘già’ ripetuto mi stona e appesantisce la frase. Puoi semplicemente ometterlo, altrimenti inserire un ‘ormai’ al suo posto.

«Sì»
Manca il punto a fine frase. So che è una semplice dimenticanza, ma te lo segnalo, dal momento che l’ho notato.

«Siamo arrivati...»
«Lo so, Bulma!»
C16 si alzò dal giaciglio su cui era sdraiato e si avvicinò alla ragazza.
«Dunque... una delle presenze anomale che avevo captato era la strega...»
«Già! Avrei dovuto immaginarlo... accidenti!»

Allora, perché ti ho segnalato queste frasi? Non ci sono errori di grammatica, ma un dettaglio dovrebbe saltarti subito all’occhio: la tua mania di abusare dei tre puntini di sospensione. Ce ne sono troppi.
Questo è davvero l’unico consiglio importante che ti posso dare: quando non sono strettamente necessari, evita di adoperarli.
Ad abusarne si rischia solo di far perdere a questo segno il suo effettivo valore.
Per esempio, in tali frasi, avrei usato la punteggiatura in questo modo:
«Siamo arrivati.»
«Lo so, Bulma.»
C16 si alzò dal giaciglio su cui era sdraiato e si avvicinò alla ragazza.
«Dunque... una delle presenze anomale che avevo captato era la strega.»
«Già, avrei dovuto immaginarlo. Accidenti!»

Oltre ai puntini di sospensione, ti consiglio di limitare l’uso anche dei punti esclamativi. Inseriscili solo dove servono; altrimenti, un numero eccessivo dà più l’idea di un testo fumettistico, piuttosto che letterario.

_______

«Andrò nell'emisfero Sud a dare un occhiata...»
Manca l’apostrofo, dal momento che ‘occhiata’ è femminile.

«Eh no, Bulma!»
«Oh cavolo! Ma chi diavolo c'è lassù?»

Le interiezioni (quali: oh, ah, eh, ecc.) sono sempre separate tramite una virgola; quindi:
«Eh, no, Bulma!»
«Oh, cavolo! […]»

________

«Lunch, calmati ti prego!»

Dopo quel ‘calmati’ sarebbe opportuno inserire una virgola, dal momento che sia ‘ti prego’ che ‘calmati’ sono due verbi di tempo finito.

________

«Cosa?!? Insomma... mi vuoi dire… […]»

Come non si mettono in successione due punti di domanda o due punti esclamativi, allo stesso modo non si dovrebbe alternare i simboli interrogativo-esclamativo-interrogativo. Perlomeno non in un numero maggiore di due, in questo caso.Infatti, per una domanda che denota stupore, sorpresa o incredulità, si può usare il punto esclamativo e quello interrogativo insieme: ‘?!’ o ‘!?’.
È stato poi inventato il punto esclarrogativo (‽), un particolare segno grafico che unisce in un unico simbolo il punto esclamativo e di domanda.
Dal momento che sono segni grafici particolari, ti consiglio, anche qui, di utilizzarli con molta moderazione^^.

_____

«Andiamo Ten... voglio vederci chiaro!»

Dolina, dov’è andata a finire la virgola per separare il vocativo?^^
Frase corretta:
«Andiamo, Ten... Voglio vederci chiaro!»

Personalmente, metterei la frase dopo i tre puntini di sospensione con la lettera maiuscola, dal momento che le due parti di frasi non sono strettamente legate tra loro.

________

Ecco, direi che con la parte grammaticale ho finito. Come avrai notato, ho corretto davvero poche cose. Quindi le tue basi sono piuttosto solide; l’unico consiglio importante è quel che concerne i tre punti di sospensione, il resto direi che fila tutto piuttosto bene. Brava^^.

Il tuo stile è buono. Hai un vocabolario piuttosto variegato, cosa che ho apprezzato molto.
Forse a volte le frasi sono costruite in maniera un po’ arzigogolata e non in modo molto lineare. È evidente che questo faccia parte del tuo stile, però, ammetto che si deve far molta attenzione alla lettura, perché altrimenti si rischia di ‘perdere’ il senso del discorso.
Non è propriamente un critica questa, ma solo un consiglio a non esagerare; o, in alternativa, a fare magari alcune frasi un pochino più brevi, in modo che non si rischi di perdere il filo.
A causa della scarsità di tempo, ho dato una scorsa veloce alla storia. Da quel che ho letto, però, secondo me caratterizzi bene i personaggi, in quanto sono descritti a ‘tutto tondo’, nel senso che ti soffermi sia sui loro stati emozionali, sia sulle loro azioni. E questo è un altro punto a tuo favore! (Mi sembra di fare il gioco di: ‘totalizziamo più punti possibili xD).

Ok, ritorno seria.
Allora, come avrai capito, il mio commento è positivo.
Hai ideato una trama assai interessante, che certamente ti darà molti spunti. Se saprai sfruttarla al meglio, sono sicura che verrà fuori un buon lavoro.
Dalla tua introduzione, ho capito che vuoi creare una storia particolare, tutta incentrata ‘sull’animo umano’ in determinate condizioni di difficoltà fisico-psicologiche. È un compito assai arduo, ma tanto di capello per esserti cimentata in questa impresa.

Beh, ti faccio i miei migliori auguri!
Spero che la mia recensione possa risultarti utile in qualche modo.

Aurora_Boreale
Recensore di EFP editing

29/10/12, ore 11:38

Ciao cara! Finalmente la storia si accende un pò! Noto che la povera Bulma è stata ampliamente deprezzata per via di un 'errore'.
Io adoro C16, è intelligente e anche nel manga l'unico scopo che ha, è quello di uccidere Goku, non tutti gli esseri viventi, il che fa di lui una macchina raziocinante dotata di fascino. Ad ogni modo, la figura di Vegeta sembra piuttosto dark e ben assortita. Se posso, dividi in paragrafi la prima parte del capitolo (che è senza dialoghi), di modo che la lettura risulti facilitata.
a preto, baci ^^

28/10/12, ore 21:49

C'è da dire che la gente è proprio strana: chi deve essere lodato è considerato feccia, mentre chi è feccia realmente viene considerato un grande.
Prendiamo il caso di Baba: è scappata certo, ma almeno li ha avvertiti della futura presenza dei Ciborgs in modo tale che si preparassero. Ora viene considerata come la Cassandra della situazione che non viene creduta e quando l'avvenimento si compie, nella maggior parte dei casi, infaustamente la linciano e tacciano come portatrice di sventure. Ma la conoscono la differenza tra prevedere e maledire?
Yamcha poi, capisco in minima parte la sua paura, ma comportarsi a questo modo, non è da guerriero, è da vile.
C-16 è sicuramente una delle carte vincenti per la sopravvivenza su Nova Spes. E' altruista geneticamente. Strano a dirsi, ma nei suoi circuiti c'è più magnanimità che in quelle 30 o 40 persone sedicenti umane.
Dopo questo mio sfogo sulla società di massa, ti devo assolutamente dire che è stupendo.
Bulma è disperata: sa che ci sono altre persone sul pianeta e vorrebbe che tutto andasse per il meglio. Sa che anche all'intero dell'astronave, oltre alla sibilla vi è una presenza strana e le sembra che tutto stia andando a catafascio. Sappiamo chi la tiene nascosta . . . .
Vegeta li sta cercando e ha dato ordine al sovrano mittente del sabotatore di prelevarli. In tre ore. Ma è fissato con queste tre ore,no? XD
Brava!

28/10/12, ore 21:27

Ciao! Molto bello... Non vedo l'ora di scoprire come andranno gli incontri effettivi, tempo non sarà una cosa pacifica. Povera Bulma, schiaffeggiata così.. Forse uno Yamcha così violento ed irascibile con lei non è propriamente IC ma fa niente^^ Ci passerò sopra perchè in realtà non m'è mai piaciuto! =D