Torneo a Call of Deuty
di _Nuwanda_

12/06/13, ore 15:34

Ciao. È passato un po' di tempo da quando hai postato questa fanfiction, ma oggi mi ci sono imbattuta per caso e, notando il titolo, mi sono fermata a leggere, e dopo aver letto mi sembrava giusto lasciare una recensione.

Allora, per prima cosa vorrei fare una premessa doverosa. Ho visto che una delle persone che ha commentato prima di me ti ha fatto notare alcuni errori e tu le hai detto di essere meno offensiva. Ne hai tutto il diritto e fai bene a dirlo se ti senti offesa, perciò vorrei precisare che non è mia intenzione ferirti né demoralizzarti - anzi, vorrei solamente aiutarti, se posso -, ma ti avverto: il tatto e la gentilezza nelle recensioni sono cose che mi mancano di natura, quindi, ti prego, cerca di non prenderla a male e, soprattutto, cerca, per quanto possibile, di tenere a mente che io davvero non voglio offendere né te né il tuo lavoro.

Dunque, dicevo che il titolo è stata la prima cosa che mi ha attirato, ma non in senso positivo. Non sono un'esperta di videogames, ma sono piuttosto sicura che il nome corretto sia Call of Duty, non Call of Deuty. Ora, ci si potrebbe anche passare sopra, ma:
a) il titolo è la primissima cosa che un possibile lettore legge, perciò deve essere interessante ma, soprattutto, deve essere corretto. Se contiene degli errori di qualsiasi genere, stai pur certa che hai già perso una fetta più o meno consistente di pubblico;
b) è un errore che ripeti in tutta, tutta la fanfiction, quindi non si tratta solo di una comprensibile (?) svista;
c) a quanto ho capito, tu ci giochi, a Call of Duty, perciò è più che legittimo pretendere che tu sappia come si scrive;
d) te lo hanno già fatto notare e tu non l'hai comunque corretto. Oltre a mancare di rispetto ai lettori curando poco la scrittura, manchi di rispetto anche a chi ti fa notare gli errori che commetti, perché dimostri che non dai ascolto alle critiche. Non voglio generalizzare, perché magari di solito applichi i consigli che ti vengono dati, però in questo caso non l'hai fatto.

Gli errori di forma sono davvero tanti, perciò mi limito ad elencarti alcuni dei più gravi, ma tieni presente che ce ne sono molti di più di quelli che sto per farti notare.
Okay, ecco gli errori più evidenti: maiuscole, minuscole, apostrofi e spazi messi assolutamente a caso (stai scrivendo in italiano, non in simil-tedesco), ripetizioni, pronomi sbagliati, virgole e accenti mancanti, svariati errori ortografici, inglese e francese violentemente violentati (sullo spagnolo non commento perché non lo conosco, ma non escludo che possano esserci errori anche lì), nomi dei personaggi scritti in modo scorretto, ingiustificato passaggio da presente a passato e viceversa (errore molto, molto grave), parole inesistenti, verbo avere scritto senza acca (!), verbi e articoli non concordati, verbi usati in modo sbagliato, italiano dimenticato senza motivo in favore di altre pseudo-lingue, paragoni che denotano insensibilità (ti sembra il caso di fare paragoni con guerre realmente avvenute?), frasi senza senso, parole infilate nel testo a caso, quantità enormi (e inutili) di punti esclamativi e puntini di sospensione, congiuntivi saltati a piè pari, linguaggio SMS e inutile utilizzo del maiuscolo.

Lo stile è ancora acerbo, la trama non è delle più originali e la storia, oltre ad essere piena di errori, è anche piena di informazioni che non c'entrano niente con il tema della fic.

Mi dispiace di essere stata così sbrigativa (e sgarbata), perché di solito sono molto più precisa e tendo a dilungarmi nelle spiegazioni, perciò, se c'è qualcosa che non ti è chiaro o su cui vorresti delle precisazioni, non esitare a chiedere :)

Okay, ho finito. Non mi resta che chiederti nuovamente scusa e darti tre ultimi, banalissimi consigli: non usare lingue che chiaramente non conosci, rileggi sempre quello che scrivi e cerca una beta che ti aiuti, e vedrai che in questo modo le tue storie miglioreranno sensibilmente.
(Recensione modificata il 12/06/2013 - 03:43 pm)

03/01/13, ore 21:04

"NON C'è LIMITE ALL'INFERNO!!!" bellissima spettacolare, la frase più bella! E comunque vorrei tanto farla anche io una partita a call of duty con i nostri cari personaggi! Non con Zoro naturalmente! Bellissima Fic mi è piacuta veramente tanto soprattutto mi ha fatto divertire! Spero di leggerne altre cosi! Ottimo lavoro! alla prossima baci Ro!

31/08/12, ore 16:43

Stupendissima cara mia, davvero un concentrato di risate e comicità!XD
Non ti dico la faccia che ho fatto quando ho letto il titolo...ed io che credevo di essere l'unica che a volte si mette a giocare a Call of Duty davanti alla play anche per 3 ore di fila!
Bibi è un portento e i ragazzi sono troppo forti a burlarsi della squadra avversaria, anche se quelli che fanno più ridere sono sempre Zoro e Sanji con i loro battibecchi. Tutti i loro nick sono perfettamente azzeccati: quando ho letto quello di Rufy non ti dico le risate che ho fatto, ahah!
Alla fine è scoppiata una lite generale fra tutti i giocatori e Zoro ha dovuto abbandonare la partita. Forse per lui è stato meglio così dato che i suoi amici e soprattutto Ace avrebbero continuato a sfotterlo per le sue "abili" doti di guerra!
Grazie mille per la dedica Sorellina, presto sarò io a ricambiare il favore. Promesso!=)
Bacioni e baciotti,
robinchan07
(Recensione modificata il 31/08/2012 - 04:48 pm)

30/08/12, ore 02:05

Scusami, ma davvero non posso non dirlo: Call of deuty? DEUTY?!?
E' Call of DUTY! :(
E scusami di nuovo, anche questa non me la posso risparmiare: la k al posto del ch? No, dai :(
Scusami ancora per il poco tatto, ma erano due cose che non potevo tacere :(
Inoltre ci sono diversi errori di punteggiatura e anche di grammatica, ti consiglierei un programma come Word con la funzione per correggere questi errori perchè, si sa,  certi errori il cervello li corregge in automatico e anche rileggendo si fa fatica a rendersene conto.

In compenso, però, trovo che l'idea sia piuttosto interessante: originale, carini i sopprannomi, anche se non ho potuto non dispiacermi per Ace (povero, innamorato respinto di Nami!)
Comunque scrivere altre storie su videogiochi sembra una buona idea, non mi pare ci sia nulla di simile ancora, almeno non in questa sezione :)
Solo, fai più attenzione alla grammatica :)

28/08/12, ore 18:11

Ahahahahah ... Non ce la faccio più a ridere! Tu sei un genio fattelo dire!
Insomma ILovepollo!86 e carinoecoccoloso?! Ma come ti sono venuti in mente, stavo morendo dalle risate! Evviva, le ragazze vincono sempre ma povero Zoro ... Pure nami che si arrabbia. Con questo ti devo salutare ( vado a studiare ), sei davvero brava! Ciao Iky

28/08/12, ore 15:41

Ciao carissima, innanzitutto grazie per la dedica!
Sai devo dire che nonostante non conosca benissimo questo gioco (non compro la play 3 altrimenti smetterei di studiare e anche di uscire) ammetto che hai reso molto bene l'idea!
Il Nickname di Rufy poi è semplicemente geniale!! =)=)
Nel complesso la fic mi è piaciuta e anche tanto, bravissima!!
Concordo con quello che ti è stato detto nell'altra recensione, altre storie con altri videogiochi sarebbe una cosa molto carina!!
Ci sentiamo presto!

28/08/12, ore 12:59

Carina davvero l'idea, mi è piaciuto molto! Hai reso i vari personaggi molto bene, solo che...povero Zoro! Tutti contro di lui! Ma poverino! Prima Sanji, poi Ace, poi Nami e infine Genzo!
Inoltre Bibi brava a giocare ai videogiochi non l'avrei mai immaginata! In nick migliore è assolutamente quello di Rufy: ilovepollo86! Ahahahh!!!
Sarebbe bello se facessi robe simili con altri videogiochi, sarebbe divertente vedere cosa succede!
Questo gioco non lo conosco (per forza non ho la play 3) ma conosco la dinamica dei giochi di guerra (fratello minore in casa -.-) e devo dire che alcuni sono davvero fatti bene e qualche volta ci ho anche giocato: non sono così male!