Recensioni per
Torneo a Call of Deuty
di _Nuwanda_

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
12/06/13, ore 15:34

Ciao. È passato un po' di tempo da quando hai postato questa fanfiction, ma oggi mi ci sono imbattuta per caso e, notando il titolo, mi sono fermata a leggere, e dopo aver letto mi sembrava giusto lasciare una recensione.
 
Allora, per prima cosa vorrei fare una premessa doverosa. Ho visto che una delle persone che ha commentato prima di me ti ha fatto notare alcuni errori e tu le hai detto di essere meno offensiva. Ne hai tutto il diritto e fai bene a dirlo se ti senti offesa, perciò vorrei precisare che non è mia intenzione ferirti né demoralizzarti - anzi, vorrei solamente aiutarti, se posso -, ma ti avverto: il tatto e la gentilezza nelle recensioni sono cose che mi mancano di natura, quindi, ti prego, cerca di non prenderla a male e, soprattutto, cerca, per quanto possibile, di tenere a mente che io davvero non voglio offendere né te né il tuo lavoro.
 
Dunque, dicevo che il titolo è stata la prima cosa che mi ha attirato, ma non in senso positivo. Non sono un'esperta di videogames, ma sono piuttosto sicura che il nome corretto sia Call of Duty, non Call of Deuty. Ora, ci si potrebbe anche passare sopra, ma:
a) il titolo è la primissima cosa che un possibile lettore legge, perciò deve essere interessante ma, soprattutto, deve essere corretto. Se contiene degli errori di qualsiasi genere, stai pur certa che hai già perso una fetta più o meno consistente di pubblico;
b) è un errore che ripeti in tutta, tutta la fanfiction, quindi non si tratta solo di una comprensibile (?) svista;
c) a quanto ho capito, tu ci giochi, a Call of Duty, perciò è più che legittimo pretendere che tu sappia come si scrive;
d) te lo hanno già fatto notare e tu non l'hai comunque corretto. Oltre a mancare di rispetto ai lettori curando poco la scrittura, manchi di rispetto anche a chi ti fa notare gli errori che commetti, perché dimostri che non dai ascolto alle critiche. Non voglio generalizzare, perché magari di solito applichi i consigli che ti vengono dati, però in questo caso non l'hai fatto.
 
Gli errori di forma sono davvero tanti, perciò mi limito ad elencarti alcuni dei più gravi, ma tieni presente che ce ne sono molti di più di quelli che sto per farti notare.
Okay, ecco gli errori più evidenti: maiuscole, minuscole, apostrofi e spazi messi assolutamente a caso (stai scrivendo in italiano, non in simil-tedesco), ripetizioni, pronomi sbagliati, virgole e accenti mancanti, svariati errori ortografici, inglese e francese violentemente violentati (sullo spagnolo non commento perché non lo conosco, ma non escludo che possano esserci errori anche lì), nomi dei personaggi scritti in modo scorretto, ingiustificato passaggio da presente a passato e viceversa (errore molto, molto grave), parole inesistenti, verbo avere scritto senza acca (!), verbi e articoli non concordati, verbi usati in modo sbagliato, italiano dimenticato senza motivo in favore di altre pseudo-lingue, paragoni che denotano insensibilità (ti sembra il caso di fare paragoni con guerre realmente avvenute?), frasi senza senso, parole infilate nel testo a caso, quantità enormi (e inutili) di punti esclamativi e puntini di sospensione, congiuntivi saltati a piè pari, linguaggio SMS e inutile utilizzo del maiuscolo.
 
Lo stile è ancora acerbo, la trama non è delle più originali e la storia, oltre ad essere piena di errori, è anche piena di informazioni che non c'entrano niente con il tema della fic.
 
Mi dispiace di essere stata così sbrigativa (e sgarbata), perché di solito sono molto più precisa e tendo a dilungarmi nelle spiegazioni, perciò, se c'è qualcosa che non ti è chiaro o su cui vorresti delle precisazioni, non esitare a chiedere :)
 
Okay, ho finito. Non mi resta che chiederti nuovamente scusa e darti tre ultimi, banalissimi consigli: non usare lingue che chiaramente non conosci, rileggi sempre quello che scrivi e cerca una beta che ti aiuti, e vedrai che in questo modo le tue storie miglioreranno sensibilmente.
(Recensione modificata il 12/06/2013 - 03:43 pm)