I ricordi sono lo specchio del passato
di nikolas

Mi piace, come hai descritto gli avvenimenti, la scomparsa di Miriam, in circostanze misteriose, il segreto tenuto per tanti anni dai due innamorati, e l'improvvisa comparsa di Carlos, lasciano presagire situazioni sconvolgenti....

la storia è ben articolata,devo ammettere che il segreto dei protagonisti mi ha inquietato alquanto.Invece mi è piaciuto molto il pezzo in cui narri della scomparsa di Miriam,avvolta da una coltre di mistero.

Accidenti! L'inizio è accattivante... ora leggo anche gli altri capitoli!

Ciao nikolas,
devo dire che la storia sembra molto carina ed interessante. Hai scritto anche molto bene e la lettura é risultata leggera e molto scorrevole (c'é giusto qualche errorino nella punteggiatura "manca qualche virgola") ma il testo rimane sempre molto bello. Personalmente preferirei più dettagli, intendo il mettere a nudo la psiche dei personaggi e descriverli meglio fisicamente anche perché questo renderebbe meglio il quadro della situazione ( anche perché aiuti il lettore nell'immaginazione, cosa molto difficile a mio parere, ma non impossibile). Comunque per essere la tua prima ff hai fatto un ottimo lavoro e immagino che tu voglia recensioni il più possibile dettagliate ma non ti preoccupare...vai già alla grande. Un bacione. Ciauuz

Come incipit non mi dispiace affatto. Hai creato un terreno molto fertile per un racconto d'avventura e non solo: funzionerebbe anche per uno dell'orrore, uno d'azione, uno romantico... Insomma, davvero un ottima base su cui lavorare. Il passaggio da realtà a ricordo non è abbastanza delineato secondo me, non ho capito bene come faceva Carlos a sapere che i due protagonisti andavano ancora il quel bar e forse io avrei continuato ancora un po' questo capitolo, magari parlando dei personaggi e concludendo con un finale un po' a sorpresa. Ma la trama sembra ottima e non posso che recensirti positivamente :)

Si mi piace.
Mi raccomando continua:)
La storia è bella e coinvolgente. I due ragazzi vivono in un ambiente non reale che però quasi lo sembra..
Boh è strana ma allo stesso tempo reale.

Eccomi qua! La storia è senz'altro originale, mi piace. Credo che tu abbia scelto un'ottima sezione in cui cominciare, l'avventura è senza ombra di dubbio un genere che ti si addice. I personaggi sono realistici, anche se vivono in un posto decisamente da favola. Con questo intendo dire che hai saputo descrivere davvero una bella ambientazione per la prima parte del tuo racconto... è talmente bello che per certi versi può addirittura sembrare irrealistico, ma questo non mi dispiace affatto. E' piacevole vedere qualcosa di così meraviglioso e senza imperfezioni, sapendo in fondo in fondo che presto qualche cosa di sconcertante muterà in un gran colpo di scena la realtà a cui ci siamo abituati in poche righe. Ben fatto!
A mio parere, lo stile è buono. E' adatto ad un racconto di azione e avventura, essendo molto diretto e per certi versi anche misterioso. Punti molto sulla suspense, sugli eventuali colpi di scena, e questo va benissimo. Ma condivido a pieno quando ti si consiglia di indugiare un poco di più sul lato introspettivo dei personaggi. Vedere le cose dal punto di vista dei personaggi rende le cose molto più interessanti per il lettore, il quale può immedesimarsi meglio nella vicenda ed appassionarsi maggiormente alla trama.
Sai introdurre molto bene un flashback, non distruggendo mai quell'atmosfera di mistero che hai così pazientemente creato. Inoltre, non ho notato neanche un unico errore di distrazione, ortografia, punteggiatura, sintassi o morfologia. Eccetto in alcuni punti, in cui avrei reso alcune frasi più lunghe ed altre più brevi, il tutto mi sembra abbastanza buono. Ottimo lavoro!
Complimenti, la storia è buona e come inizio non c'é male. I miei migliori auguri per il seguito e, mi raccomando, continua in questo modo, non mancando mai di tanto esercizio e buona volontà.
A presto,
Beads.

Sembra promettere bene come trama, anche se il primo capitolo è troppo poco per valutare.
Però lo stile è troppo cronachistico, credo che sarebbe stato meglio inserire delle frasi dirette e indugiare un pò di più sugli stati d'animo dei personaggi, ora che tale ombra del loro passato è tornata.

Si preannuncia parecchio eccitante la cosa. Ben venga, ben venga. Comunque, riguardo al contenuto, assolutamente nulla da ridire, trama svolta impeccabilmente. Forse in qualche punto il ricordo non è ben " staccato " da quella che è la realtà dei due protagonisti, ma molto probabilmente sono io che non riesco a comprendere questa linea di separazione. Unica pecca, a parer mio, ovvio, ci sono poche virgole. Aperta parentesi - se non fosse chiaro, io mi drogo di virgole - chiusa parentesi. Comunque questa è una scelta puramente stilistica, quindi, alla fine, non c'é niente da contestare. Un ottimo lavoro, complimenti. E soprattutto complimenti a me che riesco a recensire per bene un ottimo brano. Evviva la modestia ! :D