Recensioni per
I ricordi sono lo specchio del passato
di nikolas

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore

Ciao nikolas!^^
Come ti ho scritto, ho iniziato a leggere le tue storie!^^
Mi dispiace dirlo, ma questa, sinceramente, non mi è piaciuta per niente... :/
La trama iniziale è abbastanza interessante, ma la storia è fin troppo sintetica per i miei gusti.
Insomma, ci sono molti dettagli secondari che si sarebbero potuti spiegare senza togliere nulla all'alone di mistero della storia ma che l'avrebbero arricchita di molto, come ad esempio il perchè Stefano e Laura si siano lasciati visto che per trent'anni hanno continuato ad amarsi.
A quanto ho capito i due personaggi sono il tipo di persone che iniziano una cosa e poi non la portano a termine, e con questo si può spiegare la loro rottura da giovani, ma l'averlo chiarito avrebbe solamente arricchito la storia e caratterizzato maggiormente i personaggi, secondo me.
In più le descrizioni sono praticamente inesistenti, come anche i discorsi diretti: in questo modo sembra solo un riportare i fatti e basta!
Poi, mentre leggevo, non hanno fatto altro che nascermi punti di domanda dalla testa:
Perchè Stefano e Laura non sono andati alla polizia? Avevano paura? Pensavano di non venir creduti?
Se sono tornati il giorno dopo e, a quanto si capisce dall'ultimo capitolo, i due grandi specchi c'erano già, come hanno fatto a non notarli? Anzi, quando li vedono la prima volta si accorgono di quanto fosse impossibile non averlo fatto prima! Questa è una piccola incongruenza che comunque mina un po' il livello della storia.
Come faceva Carlos a sapere dove trovare Miriam?
Come faceva Carlos a sapere che sarebbero stati trasportati in uno degli specchi? Le borse (che io, sinceramentem avrei portato con me) spariscono improvvisamente quindi devo dedurre (dato che anche questo fatto non è spiegato) che le abbia prese Carlos... Magari lui voleva andare lì, aggredirli per poi far demolire il castello ma poi ha visto che sono entrati nello specchio ed ha semplicemente fatto in modo di portar via loro i cellulari? Non si sa...
Ma soprattutto: perchè Carlos organizza di comprare il castello per uccidere Stefano e Laura quando tutte le prove del suo crimine sono sparite davanti ai suoi occhi e loro non sanno dove Miriam sia finita? Magari, all'inizio, credeva che loro sapessero ma la mattina in cui lo incontrano lo dicono chiaramente! Poi dubito fortemente della genialità del suo piano visto che la ditta di demolizioni avrà sicuramente trovato i corpi dei due e lui ha insistito fino all'inverosimile per far demolire tutto senza far controllare prima l'interno.
E questi sono solo alcuni dei dubbi che mi sono venuti...
Quindi, in definitiva, penso che la storia, nonostante l'idea iniziale fosse buona, non sia stata sviluppata nel migliore dei modi... :/

la storia è ben articolata,devo ammettere che il segreto dei protagonisti mi ha inquietato alquanto.Invece mi è piaciuto molto il pezzo in cui narri della scomparsa di Miriam,avvolta da una coltre di mistero.

Nuovo recensore

Non mi ha entusiasmato tantissimo questo finale ad essere sincera xD Dunque, era tutto spiegato in maniera frettolosa e gli avvenimenti non erano ben definiti. Io adoro i finali in cui i protagonisti muoiono, ma se non mi sono affezionata alle vittime e non c'è nessuno a piangerli, non mi colpiscono così tanto...
In ogni caso il tuo stile e Carlos che si rivela un'altra volta un assassino e che distrugge la Rocca mi piacciono e dunque non posso recensirti male :) Recensione neutra

Recensore Junior

Sembra promettere bene come trama, anche se il primo capitolo è troppo poco per valutare.
Però lo stile è troppo cronachistico, credo che sarebbe stato meglio inserire delle frasi dirette e indugiare un pò di più sugli stati d'animo dei personaggi, ora che tale ombra del loro passato è tornata.