il regalo più bello
di ginny93

08/04/07, ore 02:36

Non te la prendere x le rec negative!!! Per quanto io detesti scriverle imparano a migliorare!!! MA NON PREOCCUPARTI NON é UNA REC NEGATIVA LA MIA!!!! MI PIACE MOLTO!! Aggiorna presto! Baci by Lily

07/04/07, ore 18:53

Prima di tutto, prima di postare una fanfiction, dovresti rileggerla.
Ci sono moltissime incoerenze nei tempi.
Ad esempio nel primo capitolo inizi col presente ma poi a un certo punto continui col passato remoto.
Il testo poi non è molto scorrevole, a volte, anzi spesso, ci sono degli "incagli" che rendono molto difficile la lettura.
Inoltre se parli alla prima persona non hai bisogno di inserire le virgolette di pensiero per il personaggio che parla, siccome sei già dentro la tua testa, senti già i suoi pensieri.
Ok, questo dal punto di vista grammaticale.

Parliamo della trama invece.
Innanzitutto la scozia è in inghilterra.
Quindi non capisco perchè la McGranitt dica che, sebbene Elis sia scozzese, parla perfettamente l'inglese.
Grazie, è ovvio! In scozia si parla inglese!!
E poi il fatto che il cappello parlante faccia scegliere a lei se andare a grinfondoro o serpeverde è un po' inverosimile dai.
Capisco cambiare le coppie del libro, inventare nuovi avvenimenti, partire da un libro di HP poi cambiare la storia che segue ... (mi riferisco alle fanfiction in generale, non alla tua) ... questi sono accorgimenti letterari piacevoli.
Però dai, il fatto che il cappello parlante scelga UNA casa è da lasciare dai.
È un po' Come il fatto che a Hogwarts non ci si può smaterializzare e/o materializzare, i morti non possono tornare in vita, ecc ...
Poi c'è la classica faccenda della mary sue ... ragazza bellissima, che tutti guardano...
insomma, ti consiglio di riguardarla.
questa recensione non vuole offendere, ma aiutare a migliorare.

Freakishly_Strong
07/04/07, ore 17:37

...Uff! Da dove comiciare? Ti prego di non prendere questa recensione come una critica ma come un commento costruttivo. La tua ff mi ricorda moltissimo (per non dire che è uguale) al mio primo racconto su Harry Potter che avevo pubblicato su EFP tre o 4 anni fa. Parlava appunto di una nuova ragazza di nome Lyra, ambientata al terzo anno... Comunque ti basti sapere che l'ho cancellata neanche un mese e 4 capitoli dopo, perchè soppiantata dalla critica. Purtroppo nelle FF accade di frequente il caso della 'MarySue', cioè della ragazza bella e intelligente che entra nella casa di Grifondoro o Serpeverde e che naturalmente diventa l'oggeto di desiderio di Harry o Draco. Non sei la prima che cade in questo errore, anche perchè è sempre molto difficile inserire alla meglio un unovo personaggio in una storia già strutturata. Ti sconsiglio quindi di proseguire questa ff prima di incorrere uin critiche molto più pesanti (come è capitato a me, dopotutto), a meno che tu non voglia rivedere da capo la struttura del tuo racconto. Mi dispiace che sia io a dirtelo. Ciao Freakishly_Strong (o Livin' Through Alchemy)

19/03/07, ore 18:32

certo certo... ti aiuterò eccome! Ti dico che già va meglio quindi si migliorerà non poco andando avanti! Ci vuole animo sorella(sono pazza, lo so...=_=) a presto! un bacio

19/03/07, ore 17:51

ehi, ma allora lo hai inserito l'html?! brava brava... non so, penso che domani su msn entrerò sul tardi 7-7,30. Spero vivamente di trovarti.. che bello questo chappy, stiamo facendo progressi!!!^^ un bacio

15/03/07, ore 22:34

allora... non è male l'impronta della storia, ma ti vorrei dare qualche consiglio per migliorarla: innanzitutto, inserisci l'HTML, cosa che renderà la visualizzazione del testo più gradevole. C'è una guida anche in questo sito, quindi perchè non provarci?
Poi, fai attenzione ai tempi verbali, perchè alterni presente e passato remoto. Se posso permettermi, ti consiglierei la scelta definitiva del primo, più originale e scorrevole.
Per i pensieri di Harry, invece, non usare le virgolette, ma approfondiscili nel discorso della narrazione, che tanto avviene in prima persona. Inoltre, mi piacerebbe personalmente poter leggere dei pensieri più originali di Harry. Mi spiego, quando parli dell'entrata del dissennatore, ad esempio, potresti descrivere con più minuziosità quello che harry vede e sente, secondo te, così da rendere la storia più personale. Ti prego, non prenderle come offese o critiche, ma consigli. Se ti va, posso aiutarti. Contattami personalmente (la mia e-mail/msn è ginevra_dolce@hotmail.it). Se vuoi, sono a tua disposizione, un bacio, ginny