Senza luce, sotto voce
di elisa85

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
18/11/19, ore 11:45

Gentile Autrice, so che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questo tuo lavoro, che ho trovato per caso grazie alla lettura di una recensione ad un'altra storia di un’altra autrice, ma non è mai troppo tardi per scoprire un racconto tanto pregevole per forma e contenuti. Sei riuscita a tracciare il sentire di André in maniera rotonda, facendo provare al lettore tutto quanto stava vivendo, pensando e soffrendo. Il tuo André è secondo me proprio quello dell’anime che, confessato il suo amore ad Oscar ed essendo stato respinto, continua imperterrito nel suo sentimento trincerandolo nel suo cuore. Nel tuo racconto invece la storia prende una strada del tutto diversa, con una Oscar che si concede nel silenzio e nel buio della notte ad un André incredulo per ciò che sta accadendo e che sulle prime accetta, pensando al coronamento del suo sogno, poter amare Oscar, tenerla stretta fra le sue braccia, poterla avere, fino a quando si accorge che quello che accade fra loro per Oscar è solo sesso o tale sembra, senza alcun coinvolgimento personale, e lui non è disposto ad accettare questo suo comportamento convinto che dietro ci sia molto di più di quello che trapela, anche perché Oscar non gli parla mai ma appena può fugge via come se quello che ha appena fatto la scottasse e la bruciatura le provocasse dolore. Molto intensi e struggenti i pensieri di André durante tutto lo svolgimento del racconto, con sempre quella convinzione di fondo nel voler vedere del bene in ciò che Oscar fa, convinto che presto o tardi comprenderà cosa ci sia alla base fra loro. André tenta il tutto per tutto per smuovere la coscienza di Oscar, temendo anche, conoscendola così profondamente, che avrebbe potuto perderla per sempre, ma è disposto anche a questo, a rischiare per lei, poiché il suo amore non ha confini e forse è anche un po’ egoista perché pur non avendola sentimentalmente può restarle vicino e continuare a vederla. Ma il gioco si sta facendo troppo duro e doloroso da portare avanti ed è complicato continuare a non manifestare i propri sentimenti e le proprie sensazioni, lasciandosi morire dentro poco per volta, per cui ecco la svolta da parte di Andrè, cogliendo l’occasione del loro ritorno a casa per cercare di parlarle e di spiegarle, tentando di abbattere il muro delle paure di Oscar che messa all’angolo si rivela ad André con la fragilità di una donna innamorata che vuole solo il bene della persona amata e per questo è anche disposta a lasciarlo andare insieme alla donna che potrebbe renderlo felice perché se lo merita e non merita di continuare a struggersi dietro ad un amore impossibile. Ma è così che entrambi riescono a chiudere il cerchio scegliendosi nuovamente ancora e per sempre. Molto ben delineati i caratteri dei due protagonisti, sono proprio loro, Oscar ostinata fino a farsi del male e André granitico nel suo immenso amore per lei e solo per lei disposto a tutto. Un racconto narrato con una fluidità nel linguaggio che ha reso particolarmente pregnante la lettura e di cui mi complimento con te. So che probabilmente non sei più presente sul sito ma leggendo questo lavoro non potevo non lasciare un pensiero per esprimere quanto tu sia stata perfetta nel centrare le peculiarità anche quelle più nascoste di questi nostri amati personaggi che nonostante siano passati molti anni ancora infondono in noi sensazioni profonde che non hanno né tempo e tanto meno età. Il racconto del loro sentimento continua ad essere attuale dimostrandoci che una vita senza amore, senza slanci verso un’altra persona, senza condivisione priva la persona della possibilità di essere felice e completa. Grazie per ciò che hai trasmesso. Un saluto.

22/03/15, ore 10:52

"...non sarai più sola, non lo sei mai stata..."
ecco l'essenza dell'amore di André, della sua vita dedicata a Lei, del suo donarsi incondizionatamante.. Perché l'avrebbe seguita, amata, rispettata e protetta anche se Lei non avesse mai ricambiato il suo sentimento. Bellissimo il racconto che ci ha donato, con molti passaggi veramente molto belli e romantici,  raccontato in prima persona (modalità di scrittura che mi aggrada parecchio) da un André che si gioca il tutto per tutto, perché ogni tanto è necessario rischiare ...per vincere o perdere definitivamente. Lei la solita, pazzesca, testona. Il finale ci permette di sognare cosa sia successo "dopo" ...anche questo è un regalo per noi lettori! Complimenti, mi hai rapito in questa piccola maratona di passione e sentimenti che non ti stancheresti mai di leggere.

22/01/14, ore 09:33

L'ultima parte ricorda l'anime ed il manga in tempistiche diverse, l'unica cosa che non mi è piaciuta molto è il comportamento della nostra Oscar, prettamente egoistico e maschile, di infilarsi nel letto di andrè a notte fonda,x prendere e poi andare via. Ma il momento del cedimento ai suoi sentimenti è magico e mentre leggi hai la netta sensazione di stare sbirciando da dietro le tende il "loro momento". Brava anche quì.

30/08/13, ore 13:37

Ciao Elisa.
Ormai è un po' che leggo i racconti in questo sito, ma questo, inspiegabilmente, mi era sfuggito. Invece è bellissimo, tra i migliori che abbia letto, sicuramente.
La tua scrittura è fluida, anche se le frasi sono brevi, come le pronuncerebbe una persona emozionata, così tanto da avere il fiato corto. Questa fic si legge così, sospesi, con un nodo in gola.
Anche la scelta dei vocaboli è giusta, non scontata, senza ripetizioni, senza sbavature: scrivi benissimo!
E spero che tu scriva ancora.
Alla prossima,
Trilli

18/06/13, ore 00:10

Una parola: impeccabile. Si, ho trovato questa storia impeccabile, tutto é ben bilanciato, le parole, le frasi, la punteggiatura, le descrizioni, i sentimenti dei protagonisti.. Tutto tutto impeccabile. Bravissima, davvero, e ti ringrazio, perché dopo tanti giri sono riuscita a trovare una storia così bella e piacevole da leggere, a presto
Bluebubble

28/04/13, ore 18:09

Molte storie mi sono sfuggite e questa é una di quelle.Solo che e` veramente splendida:bella la trama e perfetto lo stile,come solo poche sanno fare.Tu sei tra le mie preferite.

27/12/12, ore 23:49

Io ultimamente devo essere da ricovero, sarà colpa dell'incidente: mi sto accorgendo in questi ultimi giorni di aver perso delle storie che sono dei veri gioielli, come questa. Dio, l'ho letta quasi senza respirare per quanto è bella. Stile e linguaggio sono perfetti; scrivi benissimo.
Sì, questi sono proprio loro i miei adorati Oscar e André.
Hai rispettato appieno la loro psicologia, specialmente quella di Oscar, sicuramente tra i due quella più difficile e complessa. La donna di ghiaccio che vorrebbe convincersi di non aver bisogno d'amore, che vuole vivere come un uomo e finge che sia solo sesso e cerca André solo di notte, al buio per non affrontare la realtà dei sentimenti, alla luce dello sguardo di André che sa leggerle dentro. Sì, Oscar si comporterebbe davvero così, perché è una testona che non vuole ammettere le sue debolezze, che in fondo ha paura di riconoscere l'amore. La Oscar gelosa di Diane, che disperatamente cerca di fingersi indifferente, finché André non la porta allo scoperto, e lei si scioglie e cede finalmente alla passione, all'amore. Una storia commovente e struggente nel dipanarsi delle emozioni.
E André, semplicemente magnifico nella sua ostinazione, nel suo mettere Oscar davanti a se stessa. Per fortuna che il nostro non si arrende mai, anche quando sembra non esserci più speranza. 4 capitoli perfetti, essenziali, ma c'è tutto.
Brava brava brava!! Complimenti, storia meravigliosa. Dritta dritta tra le mie preferenze.

Ps. complimenti per la fan art, però il video io non riesco a vederlo.
Quanto mi piacerebbe vederlo...
(Recensione modificata il 27/12/2012 - 11:50 pm)

16/10/12, ore 20:25

Bella bellissima ottima storia la adoro complimenti mi piace un sacco.Sei molto brava scrivere xdxd

07/10/12, ore 08:03

Ciao Eli, dopo aver letto con attenzione una delle tue storie, ho deciso di lasciarti un pensierino........ Intanto, complimenti davvero !Hai scritto molto bene, rispettando la sintassi e l'ortografia (ci sono due o tre errori,ma sono sicuramente dovuti al pc :-) ). La lettura è stata quindi scorrevole e molto gradevole. Credo che questo sia importante , in quanto se uno scritto non scorre si può perdere interesse.Passiamo ai contenuti.Allora,mi ricongratulo di nuovo con te, poichè hai voluto (e saputo ) mettere a nudo la psicologia dei personaggi,calcando la mano sul comportamento di Oscar ,molto verosimile alla realtà se le cose fossero andate così. Lo stesso vale per gli scenari "fuori dalla camera da letto" (non so se intendi),dove hai caratterizzato e fatto interagire i vari personaggi in maniera simile al manga (vedi Nanny, il generale, etc... ).
Ancora complimenti e a presto!

30/09/12, ore 20:25

Sì, in fondo va bene così. La resa incondizionata di Oscar è una degnissima fine, perchè in fondo è quello che tutti aspettavamo. Ancora una volta la gelosia è stata la chiave che ha aperto le porte del cuore di Oscar... la paura di perderlo per sempre, di lasciarlo all'amore di un'altra è troppo anche per la gelida regina dei ghiacci.... ma quali ghiacci poi? Le scene d'amore ci mostrano la vera essenza di Oscar, fuoco puro, la cui miccia è senz'altro quel gran tocco del nostro Andrè.
Ma che dire del video? corro immadiatamente a vederlo, sperando di riuscirci. Sono golosissima di queste cose.
Che dirti? Brava, gustosissima storie, del genere di quelle che a me piacciono tante, con un Andrè persuasivo, con tutti i mezzi possibili, ed una Oscar riluttante, che poi non riesce mai a vincere la passione e l'amore, che alla fine hanno il sopravvento.
Alla prossima, e baci, da Ladymarcella!

30/09/12, ore 20:05

Bhe, che dire, la messinscena tra Diane e Andrè è degna delle migliori commedie dell'epoca, e spero che Oscar se la sia bevuta tutta, fino in fondo, la pozione. Infatti gioisco anche io insieme ad Andrè, quando lui alza gli occhi alle finestre della stanza del comandante e la ritrova ancora lì, a guardare la romantica scena di due ragazzi che si salutano... cara la nostra testona... non capisce che se tira troppo la corda quel meraviglioso moro dagli ochhi più belli del mondo, ed il cuore più dolce che ci sia, potrebbe davvero rubarselo qualcun'altra?!
Ma poco dopo si riaccende la speranza, quando leggo che Oscar ritorna con lui alla tenuta di famiglia. Forse c'è ancora qualche speranza di capitolazione. Forse non è vero che Andrè ha tentato il tutto per tutto inutilmente.
Corro a leggere il prossimo cap, sono trepidante!

30/09/12, ore 19:57

Un bellissimo combattimento in piena regola tra i due, Andrè che cerca di far venir fuori la parte sentimentale di lei, che legge nei suoi atteggiamenti mentre fanno l'amore, e lei che invece si ostina a chiamarlo solo sesso, (atteggiamento maschilista tipico). Eppure Andrè, in questa ultima volta, riesce a metterla alle corde, facendola piangere, stringendola a sè, e capendo che anche se lei giura che quella è l'ultima volta, in effetti non riuscirà a stare lontano da lui, tornerà tra le sue braccia.
Inutile dire che lo penso anch'io. Sono certa che la regina dei ghiacci, come scherzosamente l'hai soprannominata, tornerà dall'unica fonte di fuoco puro per lei, dal suo Andrè, perchè in fondo anche lei vuol bruciare, si tratta solo di darle il tempo che le occorre per accettarlo.

Allora, Elisa, mi scuso tantissimo per il mostruoso ritardo con cui mi faccio viva in relazione a questa storia, ma una piccola giustificazione ce l'ho: tu hai cominciato a pubblicarla quando io ho avuto problemi col mio pc, e ho dovuto penare un poco prima di risolverlo. Ricordo di aver letto questo primo cap, ma poi di non essere stata più in grado di accedere al sito. Quando poi ho risolto il problema, evidentemente tu avevi postato tutta la storia già, ed io non me ne sono accorta. Ora, ritornando un poco indietro, ho rivisto il tutolo e tutto è ritornato alla memoria. Quindi ora leggo la tua storia e la commento. Scusami ancora. Ci tengo alle cose scritte da te, e ho intenzione di porre subito rimedio.
Dunque, vediamo se ho capito: la scena dello strappo della camicetta c'è stato, così come lo ricordiamo, e devo desumere anche il fatto che Oscar e Andrè si siano ritrovati nel reggimento della Guardia Metropolitana, e sia accaduto l'increscioso incidente a Sain Antoine. Ma a questo punto una Oscar più intraprendente di come la conosciamo ha preso il coraggio a due mani ed ha fatto l'amore con Andrè, o sbagio? Molto, molto intrigante. Corro a leggere il seguito.

13/09/12, ore 16:25

ma no è già finita, mi piace troppo questa storia,
hai ragione quello di Oscar e André era già amore solo che quella testolina bionda di Oscar è così cocciuta da non voler ammettere ciò che prova per André, si capiva dall'inizio che aveva già capito di amarlo proprio dal momento in cui André parla della sera a Saint Antoine se non l'ha capito lì
la fan art è stupenda sei davvero brava complimenti CIAO
Miriade

13/09/12, ore 12:26

Complimenti Elisa ! In questa bellissima ma breve ff,sei riuscita ad esprimere tutta la passione che hai verso questo meraviglioso capolavoro dell' Ikeda.
Attraverso la scrittura fluida e accurata , sei stata capace di farmi provare veramente ciò che scrivevi;i dialoghi di Andrè e i suoi pensieri li ho provati in prima persona.
Andrè con la sua immensa pazienza,dolcezza e testardaggine è riuscito a dar voce ai sentimenti di Oscar.
Complimenti anche per la fan art !
Alla prossima ....con una nuova storia?! =)
                                                                                                        ChantalRose <3

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]